Bollettino Ufficiale n. 31 del 1 / 08 / 2001

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APPALTI

 

Regione Piemonte

Bando di gara a procedura aperta per opere e forniture necessarie per la realizzazione degli interventi di ripristino delle sezioni di deflusso e difese spondali dei torrenti Pellesina e Pellino

Regione Piemonte - Settore Attività Negoziale e Contrattuale - Via Viotti, 8 - 10121 Torino - Tel. 011-4323009 - 4323432- Fax 011 4323612

1. Stazione appaltante: Regione Piemonte.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ex art. 20, comma 1, L. 109/94 s.m.i. e secondo disciplina D.P.R. 34/2000.

3. I lavori saranno eseguiti in Pella (NO).

3.1 Opere e forniture necessarie per la realizzazione degli interventi di ripristino delle sezioni di deflusso e difese spondali dei torrenti Pellesina e Pellino.

3.2 Importo complessivo dell’appalto: Lire 74.286.462/Euro 38.365,75;

3.3 Lavorazioni di cui si compone l’intervento:

opere di difesa fluviale che, ai soli fini del rilascio del certificato di esecuzione lavori eseguiti, si intendono assimilabili alla categoria OG8: L. 74.286.462/Euro 38.365,75;

3.4 importo complessivo dell’appalto a corpo (compresi oneri per la sicurezza): L. 74.286.462/Euro 38.365,75;

3.5. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: L. 2.210.000/Euro 1.141,36;

3.6 /

3.7 modalità di determinazione del corrispettivo:

a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato degli artt. 19, comma 4, 21, comma 1, lett. b) L. 109/94 e s.m.i.;

4. Termine di esecuzione: 90 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla consegna dei lavori;

5. Documentazione: il documento complementare “Disciplinare di gara”, allegato al presente bando a farne parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge, contenente le norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché il modello A allegato al “Disciplinare di gara”, lo schema di contratto, saranno inviati per mezzo del servizio delle Poste Italiane S.p.A. a semplice richiesta fatta via fax.

Gli elaborati grafici, il Capitolato Speciale d’Appalto (C.S.A.), il computo metrico, il piano di sicurezza potrà essere visionato presso il Settore Opere Pubbliche e Difesa del Suolo di Novara, Via Mora e Gibin 4, Novara e ritirato, previo pagamento, presso la Copisteria Torri, Piazza Martiri 3b, Novara, tel. 0321 - 620738 - 398886.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 le offerte dovranno pervenire all’indirizzo in epigrafe entro le ore 12.00 del giorno 27.8.2001, pena l’esclusione, secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”.

6.2 Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 30.8.2001 alle ore 10.00 presso l’indirizzo in epigrafe; la eventuale seconda seduta pubblica sarà comunicata ai concorrenti tramite fax.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10., ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Lire 1.485.700/Euro 767,30 da costituire secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”. Cauzione definitiva e polizze assicurative ai sensi art. 23 del C.S.A.

9. Finanziamento: fondi propri; pagamento ai sensi del C.S.A..

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1 L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 D.P.R. 554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5 L. 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7 D.P.R. 34/2000.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:

- nel caso di concorrente in possesso dell’attestato SOA:

attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, relativa ad almeno una categoria attinente alla natura dei lavori da appaltare. L’attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA autorizzata costituisce condizione necessaria e sufficiente per la dimostrazione dell’esistenza dei requisiti di capacità tecnica e finanziaria ai fini dell’affidamento di lavori pubblici ai sensi e per gli effetti dell’art. 1, comma 3 D.P.R. 34/2000.

- nel caso di concorrente non in possesso dell’attestato SOA:

i requisiti di cui all’art. 28 comma 1 D.P.R. 34/2000, in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo art. 28; il requisito di cui all’art. 28, comma 1, lett. a), deve riferirsi a lavori della natura indicata al punto 3.3 del presente bando.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza di cui al punto 3.5 del presente bando.

14. Varianti: non sono ammesse varianti.

15. Altre informazioni:

15.1 non sono ammessi a partecipare alle gare i soggetti privi dei requisiti previsti dall’art. 75 D.P.R. 554/99 s.m.i. nonché quelli di cui all’art. 17 L. 68/99.

15.2 si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis della L. 109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procederà ad esclusione automatica, ma la stazione appaltante sottoporrà a verifica le offerte ritenute anormalmente basse ai sensi e per gli effetti dell’art. 89, comma 4 D.P.R. 554/99.

15.3 si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.

15.4 in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.

15.5 si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater L. 109/94 e s.m.i. In caso di concorrente plurisoggettivo tali disposizioni si applicano se tutti i soggetti sono in possesso della prevista certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ovvero della prevista dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema.

15.6 le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana e se prodotte in lingua diversa devono essere corredati di traduzione giurata.

15.7 nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L. 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’art. 95, D.P.R. 554/99.

15.8 gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, saranno convertiti in lire italiane adottando il valore dell’Euro.

15.9 offerenti potranno subappaltare lavori ex art. 18, commi 3 ss. L. 55/90 s.m.i.

15.10 non ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali.

15.11 aggiudicazione definitiva ad unico incanto.

15.12 ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare e facoltà ex art. 10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i..

15.13 la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato degli oneri per la sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 34 del CSA.

15.14 i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate.

15.15 è esclusa la competenza arbitrale.

15.16 responsabile del procedimento: Dott.ssa Maria Grazia Ferreri.

Il Direttore Generale
Patrimonio e Tecnico
Maria Grazia Ferreri