Bollettino Ufficiale n. 30 del 25 / 07 / 2001
Torna al Sommario Indice Sistematico
Autorità di Bacino del Fiume Po
Atti del Comitato Istituzionale - Adozione del piano stralcio per lassetto
idrogeologico per il bacino idrografico di rilievo nazionale del fiume
Po. Deliberazione n. 18 del 26 aprile 2001
IL COMITATO ISTITUZIONALE
VISTO:
- la legge 18 maggio 1989, n.183, recante Norme per il riassetto organizzativo
e funzionale della difesa del suolo e successive modifiche ed integrazioni;
- in particolare, lart.17 della suddetta legge, relativo a valore, finalità
e contenuti del piano di bacino;
- il DPCM 10 agosto 1989, recante Costituzione dellautorità di bacino
del fiume Po;
- il DPR 22 marzo 1974, n.381, recante Norme di attuazione dello Statuto
speciale per la regione Trentino - Alto Adige in materia di urbanistica
ed opere pubbliche;
- in particolare, lart.5 del suddetto Decreto, come modificato dallart.2
del Decreto legislativo 11 novembre 1999, n.463, recante Norme di attuazione
dello Statuto speciale della Regione Trentino - Alto Adige in materia di
demanio idrico, di opere idrauliche e di concessione di grandi derivazioni
a scopo idroelettrico, di produzione e distribuzione di energia elettrica;
- il DPCM 7 dicembre 1995, recante Approvazione dello schema previsionale
e programmatico per il risanamento idrogeologico del bacino del fiume Toce,
integrato dal DPCM 27 marzo 1998, Modificazione al DPCM 7 dicembre 1995
recante Schema previsionale programmatico del bacino del Toce - revisione
e modifica delle norme di attuazione;
- il Decreto legge 11 giugno 1998, n.180, recante Misure urgenti per la
prevenzione del rischio idrogeologico ed a favore delle zone colpite da
disastri franosi nella regione Campania, convertito, con modificazioni,
dalla legge 3 agosto 1998, n.267, e successive modifiche ed integrazioni;
- in particolare, lart.1 della suddetta normativa, relativo a Piani stralcio
per la tutela dal rischio idrogeologico e misure di prevenzione per le
aree a rischio;
- Il DPCM 24 luglio 1998, recante Approvazione del Piano Stralcio delle
Fasce Fluviali;
- il DPCM 29 settembre 1998, recante Atto di indirizzo e coordinamento
per lindividuazione dei criteri relativi agli adempimenti di cui allart.1,
commi 1 e 2, del decreto - legge 11 giugno 1998, n.180 ;
- il Decreto legge 12 ottobre 2000, n.279, recante Interventi urgenti
per le aree a rischio idrogeologico molto elevato e in materia di protezione
civile, nonché a favore di zone colpite da calamità naturali, convertito,
con modificazioni, dalla legge 11 dicembre 2000, n.365;
- in particolare, lart.1bis della suddetta normativa, relativo a Procedura
per ladozione dei progetti di piani stralcio;
RICHIAMATE:
- la propria deliberazione n.19 del 9 novembre 1995, con cui questo Comitato
ha approvato il Programma di redazione del Piano di bacino del Po per
stralci relativi a settori funzionali;
- la propria deliberazione n.26 dell11 dicembre 1997, con cui questo Comitato
ha adottato il Piano Stralcio delle Fasce Fluviali, in attuazione della
deliberazione del Comitato Istituzionale n.19 del 9 novembre 1995";
- la propria deliberazione n.11 del 14 ottobre 1998, con cui questo Comitato
ha approvato Criteri di intervento per ladozione del piano stralcio per
lassetto idrogeologico in conformità al decreto - legge 11 giugno 1998,
n.180, come convertito in legge 3 agosto 1998, n.267";
- la propria deliberazione n.1 dell11 maggio 1999, con cui questo Comitato
ha adottato il Progetto di Piano stralcio per lAssetto Idrogeologico;
- la propria deliberazione n.14 del 26 ottobre 1999, con cui questo Comitato
ha adottato il Piano Straordinario per le aree a rischio idrogeologico
molto elevato e adozione delle misure di salvaguardia per le aree perimetrate,
nonché le successive modifiche ed integrazioni a detta deliberazione;
- la propria deliberazione n.10 del 16 marzo 2000, avente ad oggetto Deliberazione
n.1/99, adottata dal Comitato Istituzionale in data 11 maggio 1999 - Variazioni
alla delimitazione delle Fasce fluviali dei torrenti Agogna e Terdoppio
in provincia di Novara;
PREMESSO CHE:
- il territorio del bacino del fiume Po costituisce un bacino idrografico
di rilievo nazionale, ai sensi e per gli effetti dellart.14 della legge
18 maggio 1989, n.183;
- con DPCM 10 agosto 1989 è stata costituita lAutorità di bacino del fiume
Po;
- lart.17 della citata legge 18 maggio 1989, n.183 - come modificato dallart.12
del Decreto legge 5 ottobre 1993, n.398, convertito in legge 4 dicembre
1993, n.493 - prevede, al comma 6ter, che i piani di bacino idrografico
possano essere redatti ed approvati anche per sottobacini o per stralci
relativi a settori funzionali, che devono costituire fasi interrelate rispetto
ai contenuti del comma 3 dello stesso articolo, garantendo la considerazione
sistemica del territorio e disponendo le opportune misure inibitorie e
cautelative in relazione agli aspetti non ancora compiutamente disciplinati;
- in attuazione del menzionato art.17, comma 6ter della legge 183/1989,
questo Comitato, con propria deliberazione n.19 del 9 novembre 1995, ha
approvato un programma di redazione del piano di bacino del fiume Po per
stralci relativi a settori funzionali individuando, tra laltro, lesigenza
di adottare il piano stralcio relativo allassetto idrogeologico, in relazione
allo stato di avanzamento delle analisi propedeutiche alla redazione del
piano di bacino ed alle priorità connesse alla necessità di difesa del
suolo, determinatesi anche in conseguenza ai gravi eventi alluvionali degli
ultimi anni;
- con il DPCM 7 dicembre 1995, recante Approvazione dello schema previsionale
e programmatico per il risanamento idrogeologico del bacino del fiume Toce,
integrato dal DPCM 27 marzo 1998, Modificazione al DPCM 7 dicembre 1995
recante Schema previsionale programmatico del bacino del Toce - revisione
e modifica delle norme di attuazione sono state dettagliatamente analizzate
le condizioni di rischio del bacino del Toce ed apposti i conseguenti vincoli
di inedificabilità, aventi efficacia, per i territori interessati, fino
alla revisione degli strumenti urbanistici comunali;
- con DPCM 24 luglio 1998 è stato approvato il Piano Stralcio delle Fasce
Fluviali (di seguito brevemente definito PSFF), il quale ha delimitato
e normato le fasce fluviali relative ai corsi dacqua del sottobacino del
Po chiuso alla confluenza del fiume Tanaro, nonché dellasta del Po fino
allincile del Delta, e degli affluenti emiliani e lombardi limitatamente
ai tratti arginati;
- il Decreto legge 11 giugno 1998, n.180, convertito in legge 3 agosto
1998, n.267 dispone allart.1, comma 1, come sostituito dallart.9, comma
1 del Decreto legge 13 maggio 1999, n.132, convertito, con modificazioni,
dalla legge 13 luglio 1999, n.226, che entro il termine perentorio del
30 giugno 2001 (termine successivamente anticipato al 30 aprile 2001 dallart.1bis
della legge 365/2000), le autorità di bacino di rilievo nazionale....adottano.....piani
stralcio di bacino per lassetto idrogeologico, redatti ai sensi del comma
6ter dellart.17 della legge 18 maggio 1989, n.183 e successive modificazioni,
che contengano in particolare lindividuazione delle aree a rischio idrogeologico
e la perimetrazione delle aree da sottoporre a misure di salvaguardia,
nonché le misure medesime;
- con DPCM 29 settembre 1998 è stato adottato un atto di indirizzo e coordinamento
per lindividuazione dei criteri relativi agli adempimenti di cui allart.1,
commi 1 e 2, del decreto - legge 11 giugno 1998, n.180 , il quale contiene
indirizzi e criteri per lindividuazione e la perimetrazione delle aree
a rischio idrogeologico e le misure di salvaguardia;
- con propria deliberazione n.11 del 14 ottobre 1998, questo Comitato ha
approvato i criteri di intervento per ladozione del piano stralcio per
lassetto idrogeologico in conformità al decreto - legge 11 giugno 1998,
n.180, come convertito in legge 3 agosto 1998, n.267", definendo in tal
modo le linee dazione per ladozione del Progetto di Piano Stralcio per
lAssetto Idrogeologico e per la perimetrazione delle aree esposte a rischio
idrogeologico mediante la verifica delle situazioni di dissesto, secondo
quanto prescritto dalla citata legge n.267/1998;
- con successiva deliberazione n.1 dell11 maggio 1999, il medesimo Comitato
ha adottato, ai sensi dellart.18 comma 1 della legge 183/1989, il Progetto
di Piano Stralcio per lAssetto Idrogeologico (di seguito brevemente denominato
Progetto di PAI);
- successivamente, con propria deliberazione n.10 del 16 marzo 2000, questo
Comitato ha disposto variazioni alle delimitazioni, adottate con la suddetta
deliberazione n.1/1999, delle Fasce fluviali A, B e C dei torrenti Agogna
e Terdoppio, in provincia di Novara, sottoponendo nel contempo a misure
temporanee di salvaguardia le aree delimitate da apposito segno grafico
nelle planimetrie allegate alla stessa deliberazione n.10;
- con deliberazione n.14 del 26 ottobre 1999 questo Comitato ha approvato,
ai sensi dellart.1, comma 1bis della menzionata legge 267/1999, il Piano
Straordinario per le aree a rischio idrogeologico molto elevato, adottando
al contempo misure di salvaguardia per le aree perimetrate;
- ai sensi del già citato articolo 18 della legge 183/1989, le Regioni
hanno provveduto a dare notizia delladozione del Progetto di PAI sui propri
Bollettini Ufficiali, con le indicazioni prescritte dal comma 3 del medesimo
articolo 18;
- i soggetti interessati hanno proceduto ad inoltrare osservazioni sul
menzionato Progetto di PAI alle Regioni ed alla Provincia autonoma di Trento
territorialmente competenti, affinché queste ultime potessero esprimersi
su dette osservazioni e formulare i rispettivi pareri sul Progetto medesimo;
- nel corso del suddetto procedimento, disciplinato dal più volte richiamato
art.18 della legge n.183/1989, è entrato in vigore il Decreto legge 12
ottobre 2000, n.279, convertito con modificazioni dalla legge 11 dicembre
2000, n.365, il quale dispone allart.1bis, comma 2, che ladozione dei
piani stralcio per lassetto idrogeologico è effettuata, sulla base degli
atti e dei pareri disponibili........entro e non oltre il termine perentorio
del 30 aprile 2001, per i progetti di piano adottati antecedentemente alla
data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto;
- il medesimo articolo, ai successivi commi 3 e 4, integrando la procedura
di adozione di Piano prevista dallart.18 della legge 183/1989, stabilisce
che ai fini delladozione ed attuazione dei piani stralcio e della necessaria
coerenza tra pianificazione di bacino e pianificazione territoriale, le
regioni convocano una conferenza programmatica....alla quale partecipano
le province ed i comuni interessati, unitamente alla regione e ad un rappresentante
dellAutorità di bacino e che la conferenza esprime un parere sul progetto
di piano con particolare riferimento alla integrazione a scala provinciale
e comunale dei contenuti del piano, prevedendo le necessarie prescrizioni
idrogeologiche ed urbanistiche. Il parere tiene luogo di quello di cui
allarticolo 18, comma 9 della legge 18 maggio 1989, n.183. Il comitato
istituzionale.....sulla base dellunitarietà della pianificazione di bacino,
tiene conto delle determinazioni della conferenza, in sede di adozione
del piano;
- in ottemperanza alla procedura risultante dal combinato disposto dellart.18
della legge 183/1989 e dellart.1bis della legge 365/2000, le Regioni hanno
provveduto alla convocazione delle Conferenze programmatiche previste dal
comma 3 del suddetto art.1bis.; dette Conferenze si sono svolte in numero
di quaranta, articolate sia per sezioni provinciali che per circondari
di Comuni;
CONSIDERATO CHE:
- il PAI viene redatto, ai sensi dellart.17, comma 6ter della citata legge
183/1989, come modificato dallart.12 del Decreto legge 5 ottobre 1993,
n.398, convertito in legge 4 dicembre 1993, n.493, quale Piano stralcio
del piano di bacino del fiume Po;
- il PAI persegue lobiettivo di garantire al territorio del bacino del
fiume Po un livello di sicurezza adeguato rispetto ai fenomeni di dissesto
idraulico e idrogeologico, attraverso il ripristino degli equilibri idrogeologici
e ambientali, il recupero degli ambiti fluviali e del sistema delle acque,
la programmazione degli usi del suolo ai fini della difesa, della stabilizzazione
e del consolidamento dei terreni, il recupero delle aree fluviali ad utilizzi
ricreativi;
- come specificato nei documenti costituenti il Piano stesso, lambito
territoriale di riferimento del PAI è costituito dallintero bacino idrografico
del fiume Po chiuso allincile del Po di Goro, ad esclusione del Delta,
per il quale verrà adottata una separata deliberazione;
- nella definizione grafica delle zone interessate dal PAI e nella relativa
regolamentazione sono garantite, ai sensi dellart.17, comma 6ter della
legge 183/1989, la considerazione sistemica del territorio e linterrelazione
dei contenuti con le fasi successive di pianificazione;
- il Progetto di PAI adottato da questo Comitato con la deliberazione n.1
dell11 maggio 1999, contiene, tra laltro, lelaborato n.2, Atlante dei
rischi idraulici e idrogeologici - Inventario dei centri abitati montani
esposti a pericolo, nel quale sono state delimitate le aree in dissesto;
- il PAI allegato contiene inoltre, al Titolo II delle norme di attuazione,
Norme per le Fasce fluviali con cui si estendono la delimitazione e la
normazione delle Fasce fluviali, contenute nel PSFF, al rimanente reticolo
idrografico del bacino del fiume Po;
- con la deliberazione n.1/1999, di adozione del Progetto di PAI, questo
Comitato ha adottato, per le aree in dissesto e per le fasce fluviali menzionate
in precedenza, misure cautelari e di salvaguardia;
- in base allart.1 della citata legge 267/1998, il PAI deve contenere,
tra laltro, lindividuazione delle aree a rischio idrogeologico;
- lart.1, comma 1bis della menzionata legge 267/1998 ha previsto che le
Autorità di bacino di rilievo nazionale, derogando alle procedure della
legge 183/1989, approvano piani straordinari diretti a rimuovere le situazioni
a rischio più alto, redatti anche sulla base delle proposte delle Regioni
e degli enti locali
- in ottemperanza della suddetta norma, questo Comitato Istituzionale ha
approvato, con propria deliberazione n.14 del 26 ottobre 1999, il citato
Piano straordinario, contenente in particolare la individuazione e perimetrazione
di aree a rischio idrogeologico molto elevato per lincolumità delle persone
e la sicurezza delle infrastrutture e del patrimonio ambientale e culturale,
adottando contestualmente misure di salvaguardia per dette aree;
- ai sensi del citato art.1, comma 1bis della legge 267/1998, qualora le
suddette misure di salvaguardia siano adottate in assenza dei Piani stralcio
di cui allart.17, comma 6ter della legge n.183 del 1989, esse rimangono
in vigore sino allapprovazione di detti piani;
- per i territori dei Comuni assoggettati al DPCM 7 dicembre 1995, recante
Approvazione dello schema previsionale e programmatico per il risanamento
idrogeologico del bacino del fiume Toce, integrato dal DPCM 27 marzo 1998,
Modificazione al DPCM 7 dicembre 1995 recante Schema previsionale programmatico
del bacino del Toce - revisione e modifica delle norme di attuazione
sono state dettagliatamente analizzate, tramite i citati provvedimenti,
le condizioni di rischio di quel bacino ed apposti i conseguenti vincoli
di inedificabilità, aventi efficacia fino alla revisione degli strumenti
urbanistici comunali;
- ai sensi dellart.18, comma 9, della legge 183/1989, le Regioni hanno
provveduto a esprimersi sulle osservazioni relative al Progetto di PAI
ad esse presentate dai soggetti interessati;
- successivamente, le Conferenze programmatiche convocate dalle Regioni
ai sensi dellart.1bis della legge 365/2000 hanno provveduto, ai sensi
del comma 4 di detto articolo, ad esprimere pareri sul Progetto di PAI,
anche sulla base delle osservazioni di cui al punto precedente e dei relativi
pareri espressi dalle Regioni territorialmente competenti; detti pareri,
che tengono luogo di quelli previsti dallart.18, comma 9, della legge
n.183/1989, sono stati successivamente trasmessi a questo Comitato Istituzionale
e sono stati inseriti in un apposito allegato (allegato A), il quale
costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
- a seguito dei pareri delle Conferenze programmatiche citate in precedenza,
è stata predisposta lallegata proposta di PAI, contenente le modifiche
normative e cartografiche enunciate nella relazione di cui allAllegato
3 dellelaborato 1 del PAI medesimo, nonché lindividuazione delle aree
a rischio idrogeologico e di perimetrazione delle aree da sottoporre a
misure di salvaguardia;
- in particolare, il PAI individua quali aree a rischio idrogeologico quelle
previamente individuate e perimetrate dal suddetto Piano straordinario,
nonché quelle che risultano tali in base ai pareri espressi dalle Conferenze
programmatiche e dalle osservazioni degli interessati;
- per le aree in dissesto non classificate ad elevato rischio idrogeologico
e non ancora perimetrate si rende necessaria ladozione di prescrizioni
idonee a permettere ladeguamento degli strumenti urbanistici vigenti alle
disposizioni del PAI ai sensi della legge 183/1989, prevedendo contestualmente
tempi e modalità per accertamenti di carattere puntuale che si rendano
eventualmente necessari;
- a seguito degli eventi alluvionali dellottobre 2000, si sono resi necessari
approfondimenti di studio che hanno portato alla ridefinizione delle condizioni
di rischio e delle linee di intervento ad esse conseguenti, così come rappresentato
nellallegato 1 della relazione generale;
- si rende necessario prevedere che nei territori della Fascia C, situati
a tergo del limite di Progetto della Fascia B e delimitati con segno grafico
indicato come limite di progetto tra la Fascia B e la Fascia C nelle
tavole grafiche i Comuni interessati, in sede di adeguamento dei loro strumenti
urbanistici al PAI, siano tenuti ad effettuare, in via prioritaria e sulla
base delle condizioni di pericolosità esistente, unidonea verifica circa
la necessità di applicare in tutto o in parte, fino allavvenuta esecuzione
delle opere, gli articoli delle Norme di attuazione del PAI relative alla
Fascia B e che tale verifica vada effettuata, entro il termine fissato
dallart.17, comma 6 della legge 183/1989, anche sulla base degli indirizzi
emanati dalle Regioni ai sensi della medesima disposizione di legge;
- in ordine allapplicazione dellart.9 delle Norme di attuazione del PAI
appare opportuno procedere, sulla base delle risultanze delle Conferenze
programmatiche, ad una prima integrazione della cartografia del dissesto
a scala comunale per la parte relativa alle eventuali ulteriori aree in
dissesto da sottoporre alla disciplina di cui al medesimo art.9;
- la Regione Autonoma della Valle dAosta ha approvato, con deliberazione
di Giunta 11 dicembre 2000 n.4268, le istruzioni concernenti il comportamento
che i Comuni sono tenuti ad adottare dal punto di vista urbanistico in
relazione allevento alluvionale del mese di ottobre 2000, stabilendo norme
di uso restrittive sia per le aree dissestate durante levento sia per
quelle delimitate nella cartografia di cui allElaborato n.2 del PAI (intitolato
Atlante dei rischi idraulici ed idrogeologici - Inventario dei centri
abitati montani esposti a pericolo), fino a quando non siano redatte oppure
aggiornate le cartografie delle aree a rischio idrogeologico ai sensi della
legge regionale 6 aprile 1998, n.11, recante Normativa urbanistica e di
pianificazione territoriale della Valle dAosta;
ACQUISITI
- i pareri sul Progetto di PAI delle Conferenze programmatiche di cui allart.1bis
del decreto legge 12 ottobre 2000 n.279, come convertito dalla legge 11
dicembre 2000 n.365, indicati nellallegato A, che costituisce parte
integrante e costitutiva della presente deliberazione, i quali sono stati
espressi anche sulla base delle osservazioni di cui allart.18, comma 8
della legge 183/1989 e dei relativi pareri espressi dalle Regioni territorialmente
competenti;
- il parere favorevole espresso da parte del Comitato tecnico, nel corso
delle sedute del 13 marzo, 27 marzo, 10 aprile e 19 aprile 2001, in relazione
al PAI adottando;
RITENUTO
di adottare lallegato Piano Stralcio per lAssetto Idrogeologico per il
bacino idrografico del fiume Po, tenendo conto anche dei suddetti pareri
espressi dalle Conferenze programmatiche;
per quanto sopra visto, richiamato, premesso, considerato e ritenuto, questo
Comitato Istituzionale
DELIBERA
ART.1
E adottato, ai sensi dellart.18, comma 10 della legge 18 maggio 1989,
n,183, nonché dellart.1 del Decreto legge 11 giugno 1998, n.180, convertito
con modificazioni nella legge 3 agosto 1998, n.267 e dellart.1bis del
Decreto legge 12 ottobre 2000, n.279, convertito con modificazioni nella
legge 11 dicembre 2000, n.365, il Piano Stralcio per lAssetto Idrogeologico
(di seguito brevemente denominato PAI), il quale è allegato alla presente
deliberazione come parte integrante.
Il PAI si compone degli elaborati già costituenti il Progetto di PAI adottato
con deliberazione del Comitato Istituzionale n.1 dell11 maggio 1999, nonché
delle modifiche ed integrazioni, di seguito indicate tra parentesi quadra,
successivamente apportate ai sensi delle norme di cui al comma precedente,
tenendo conto dei pareri delle Conferenze programmatiche:
1. Relazione generale - Relazione di sintesi.
- Allegato 1: Analisi dei principali punti critici - Strategie di intervento
[revisione dei nodi critici soggetti ad approfondimenti a seguito degli
eventi alluvionali dellottobre 2000];
- Allegato 2: Programma finanziario;
- [Allegato 3: Relazione sulle modifiche ed integrazioni apportate].
2. Atlante dei rischi idraulici e idrogeologici - Inventario dei centri
abitati montani esposti a pericolo.
- Allegato 1: Elenco dei Comuni per classi di rischio (articolo 7 delle
Norme di attuazione) [con revisioni];
- Allegato 2: Quadro di sintesi dei fenomeni di dissesto a livello comunale;
- Allegato 3: Inventario dei centri abitati montani esposti a pericolo;
- Allegato 4: Delimitazione delle aree in dissesto - Cartografia in scala
1:25.000 [con modifiche alle tavole di cui allallegata Tabella I, che
costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione].
3. Linee generali di assetto idraulico e idrogeologico.
3.1 Asta Po;
Allegato (fare riferimento al file PDF) 1 - Navigazione interna.
3.2 Mincio, Oglio, Adda sottolacuale, Lambro, Olona, Ticino, Toce, Terdoppio,
Agogna.
3.3 Sesia, Dora Baltea, Orco, Stura di Lanzo, Dora Riparia, Sangone, Chisola,
Pellice, Varaita, Maira, Tanaro, Scrivia.
3.4 Oltrepò Pavese, Trebbia, Nure, Chiavenna, Arda, Parma, Enza, Crostolo,
Secchia, Panaro.
3.5 Arno, Rile, Tenore;
Allegato (fare riferimento al file PDF) 1 - Linee generali di assetto e quadro degli interventi in scala
1:10.000.
3.6 Adda Sopralacuale (Valtellina e Chiavenna);
Allegato (fare riferimento al file PDF) 1 - Linee generali di assetto e quadro degli interventi in scala
1:25.000.
4. Caratteri paesistici e beni naturalistici, storico - culturali e ambientali.
5. Quaderno delle opere tipo.
6. Cartografia di Piano.
- Tavole 1.1, 1.2, 1.3: Ambito di applicazione del Piano (scala 1:250.000);
- Tavole 2.1, 2.2, 2.3: Ambiti fisiografici (scala 1:250.000);
- Tavola 3: Corsi dacqua interessati dalle fasce fluviali (scala 1.500.000);
- Tavole 4.1, 4.2, 4.3: Geolitologia (scala1:250.000);
- Tavole 5.1, 5.2, 5.3: Sintesi dellassetto morfologico e dello stato
delle opere idrauliche dei principali corsi dacqua (scala 1:250.000);
- Tavole 6.1, 6.2, 6.3: Rischio idraulico e idrogeologico (scala 1:250.000)
[aggiornamento della classificazione dei Comuni];
- Tavole 7.1, 7.2, 7.3: Emergenze naturalistiche, paesaggistiche e storico
- culturali presenti nelle aree di dissesto idraulico e idrogeologico (scala
1:250.000);
- Tavole 8.1, 8.2, 8.3: Sintesi delle linee di intervento sulle aste fluviali
(scala 1:250.000);
- Tavole 9.1, 9.2, 9.3: Sintesi delle linee di intervento sui versanti
(scala 1:250.000);
7. Norme di attuazione
- Titolo I - Norme generali per lassetto della rete idrografica e dei
versanti [aggiornamento];
Allegato (fare riferimento al file PDF) 1 al Titolo I - Comuni interessati dal Piano per lintero territorio
comunale;
Allegato (fare riferimento al file PDF) 2 al Titolo I - Comuni interessati dal Piano per parte del territorio
comunale;
Allegato (fare riferimento al file PDF) 3 al Titolo I - Tratti a rischio di asportazione della vegetazione
arborea lungo la rete idrografica principale;
Allegato (fare riferimento al file PDF) 4 al Titolo I - Comuni del territorio collinare e montano interessati
dalla delimitazione delle aree in dissesto.
- Titolo II - Norme per le fasce fluviali [aggiornamento];
Allegato (fare riferimento al file PDF) 1 al Titolo II - Corsi dacqua oggetto di delimitazione delle
fasce fluviali;
Allegato (fare riferimento al file PDF) 2 al Titolo II - Comuni interessati dalle fasce fluviali;
Allegato (fare riferimento al file PDF) 3 al Titolo II - Metodo di delimitazione delle fasce fluviali.
- Titolo III - Derivazione di acque pubbliche e attuazione dellart.8,
comma 3, della legge 2 maggio 1990, n.102 [aggiornamento];
Allegato (fare riferimento al file PDF) 1 al Titolo III - Bilancio idrico per il sottobacino dellAdda
sopralacuale [rettifica dei cartogrammi].
- [Titolo IV - Norme per le aree a rischio idrogeologico molto elevato].
- [Allegato alle Norme di attuazione - Direttive tecniche di cui allallegata
Tabella IV, che costituisce parte integrante e sostanziale della presente
deliberazione].
8. Tavole di delimitazione delle fasce fluviali:
- n.25 tavole in scala 1:50.000;
- n.127 tavole in scala 1:25.000 [con modifiche alle tavole di cui allallegata
Tabella II, che costituisce parte integrante e sostanziale della presente
deliberazione];
- n.80 tavole in scala 1:10.000 [con modifiche alle tavole di cui allallegata
Tabella III, che costituisce parte integrante e sostanziale della presente
deliberazione].
9. Relazione generale al secondo Piano Stralcio delle Fasce Fluviali.
ART.2
Fatto salvo quanto previsto dallart.1, commi 13 e 14 delle Norme di attuazione
del PAI, ai sensi dellarticolo 17, comma 5 della legge 183/1989, in seguito
allentrata in vigore del DPCM di approvazione del PAI, rivestono carattere
immediatamente vincolante per le amministrazioni ed enti pubblici, nonché
per i soggetti privati, le prescrizioni contenute nelle seguenti Norme
di attuazione del Piano medesimo: art.1, commi 5 e 6; art.9 (limitatamente
alla fattispecie di cui al successivo articolo 3); art.10; art.11; art.12;
art.19; art.19bis; art.22; art.29, comma 2; art.30, comma 2; art.32, commi
3 e 4; art.38; art.38bis; art.39, commi 1, 2, 3, 4, 5, 6; art.41; tutte
gli articoli del Titolo IV.
Dalla data di entrata in vigore del DPCM di cui al primo comma, le amministrazioni
e gli enti pubblici non possono rilasciare concessioni, autorizzazioni
e nullaosta relativi ad attività di trasformazione del territorio che siano
in contrasto con le prescrizioni di cui al capoverso precedente, fatto
salvo quanto previsto dai successivi articoli della presente deliberazione.
Devono essere attuati, altresì, tutti gli adempimenti previsti dalla legge
24 febbraio 1992, n.225 sulla Protezione Civile, nonché dal decreto legge
11 giugno 1998, n,180, convertito con modificazioni nella legge 3 agosto
1998, n.267, ai fini della prevenzione e della gestione dellemergenza
per la tutela della pubblica incolumità.
ART.3
Per le aree in dissesto delimitate ed indicate con apposito segno grafico 1
nellAllegato 4 (Delimitazione delle aree in dissesto - Cartografia in
scala 1:25.000) e nellAllegato 4.2 (Perimetrazione delle aree in dissesto
- Cartografia in scala 1: 10.000/1:5.000) dellelaborato n.2 del PAI Atlante
dei rischi idraulici e idrogeologici - Inventario dei centri abitati montani
esposti a pericolo, ai sensi dellart.17, comma 6 della citata legge 183/1989,
le Regioni, entro novanta giorni dalla data di pubblicazione del DPCM di
approvazione del PAI medesimo sulla Gazzetta Ufficiale o nei Bollettini
Ufficiali, emanano, ove necessario, le disposizioni concernenti lattuazione
del Piano nel settore urbanistico, nel rispetto delle norme degli articoli
9 e 18 dellelaborato 7 del PAI (Norme di attuazione). Decorso tale termine,
gli enti territorialmente interessati dal Piano sono comunque tenuti a
rispettarne le previsioni nel settore urbanistico. Qualora gli enti predetti
non provvedano ad adottare i necessari adempimenti relativi ai propri strumenti
urbanistici entro sei mesi dalla data di comunicazione delle predette disposizioni
e comunque entro nove mesi dalla pubblicazione del DPCM di approvazione
del PAI, alladeguamento provvedono dufficio le Regioni.
(1) Detto segno grafico è costituito da una bandierina di colore giallo.
ART.4
Fino allentrata in vigore del DPCM di approvazione del PAI o, in mancanza,
per un periodo pari e comunque non superiore a tre anni dalla presente
deliberazione, le aree di cui allarticolo precedente sono sottoposte a
misure temporanee di salvaguardia aventi il contenuto dellart.9 delle
Norme di attuazione PAI. A tal fine, fermi i poteri del Ministro dei Lavori
Pubblici di cui allart.17, comma 6bis della legge 183/1989, dalla data
di adozione della presente deliberazione le amministrazioni e gli enti
pubblici non possono rilasciare, durante il periodo di vigenza delle misure
di salvaguardia, concessioni, autorizzazioni e nullaosta relativi ad attività
di trasformazione del territorio che siano in contrasto con le prescrizioni
di cui al precedente articolo 3.
Sono fatti salvi gli interventi già autorizzati o per i quali sia stata
previamente presentata istanza di inizio di attività ai sensi dellart.4,
comma 7 del decreto legge 5 ottobre 1993, n.398, convertito in legge 4
dicembre 1993, n.493 e successive modifiche ed integrazioni, qualora i
relativi lavori siano stati iniziati precedentemente alla data di entrata
in vigore del DPCM di approvazione del PAI e purché gli stessi vengano
completati entro il termine di tre anni dalla data di inizio. In ogni caso,
lautorità amministrativa competente è tenuta a notificare al titolare
della concessione la condizione di pericolosità rilevata dal Piano.
ART.5
Per le aree in dissesto di cui allallegato 4 dellelaborato 2 del PAI
nonché per le aree classificate come fascia fluviale A e B, il Comitato
Istituzionale, su proposta del Segretario Generale formulata entro e non
oltre il termine di novanta giorni dalla data della presente deliberazione
e tenuto conto delle determinazioni delle Conferenze programmatiche, provvede
a deliberare le ulteriori integrazioni della cartografia che si rendano
necessarie ai fini dellintegrazione a scala comunale dei contenuti del
Piano.
ART.6
Per le aree in dissesto non rientranti tra quelle di cui al precedente
art.4 le Regioni, entro diciotto mesi dallentrata in vigore del PAI, trasmettono
allAutorità di bacino eventuali proposte di aggiornamento dellelaborato
n.2 dello stesso (Atlante dei rischi idraulici e idrogeologici - Inventario
dei centri abitati montani esposti a pericolo) risultanti dalle varianti
di adeguamento adottate dai comuni ai sensi dellart.18, commi 2 e 3 delle
Norme di attuazione del PAI medesimo.
Entro i tre mesi successivi, lAutorità di bacino provvede al suddetto
aggiornamento, secondo la procedura di cui allart.1, comma 10 delle citate
Norme di attuazione, garantendone la pubblicità mediante la pubblicazione
sulla Gazzetta Ufficiale e laffissione allAlbo Pretorio dei Comuni interessati.
Fino alla pubblicazione dellaggiornamento operato dallAutorità di bacino,
nelle aree di cui al comma 1 del presente articolo non possono essere rilasciate
concessioni, autorizzazioni, nullaosta o atti equivalenti, relativi ad
attività di trasformazione ed uso del territorio, in assenza di una previa
documentata valutazione della compatibilità dellintervento con le condizioni
di dissesto, effettuata a cura del richiedente, sulla base di idonea documentazione
tecnica. Di tale valutazione terrà conto il Comune competente in sede di
rilascio dei provvedimenti suddetti, in modo da garantire la sicurezza
dei singoli interventi edilizi ed infrastrutturali e il non aggravio del
dissesto idrogeologico e del rischio presente. Del rilascio di detti provvedimenti
il Comune dà altresì comunicazione alla Regione.
Successivamente alle intervenute pubblicazioni, i Comuni che non abbiano
provveduto alladozione delle varianti di adeguamento ai sensi dellart.18
delle Norme di attuazione del PAI sono comunque tenuti a rispettare le
prescrizioni di cui allart.9 delle Norme medesime.
ART.7
Alle aree a rischio idrogeologico molto elevato di cui allart.1, comma
1bis del decreto legge 11 giugno 1998, n.180, convertito con modificazioni
nella legge 3 agosto 1998, n.267, comprese nellAllegato 4.1 (Perimetrazione
delle aree a rischio idrogeologico molto elevato - Cartografia in scala
1:10.000/1:5.000) dellelaborato n.2 del PAI Atlante dei rischi idraulici
e idrogeologici - Inventario dei centri abitati montani esposti a pericolo
si applica il Titolo IV delle Norme di attuazione del PAI Norme per aree
a rischio idrogeologico molto elevato.
ART.8
Fino allentrata in vigore del DPCM di approvazione del PAI o, in mancanza,
per un periodo pari e comunque non superiore a tre anni dalla loro adozione,
nelle aree di cui allarticolo precedente continuano ad applicarsi, le
misure di salvaguardia di cui allart.17, comma 6bis della legge 183/1989
già adottate da questo Comitato, ai sensi dellart.1, comma 1bis della
citata legge 267/1998, mediante il Piano straordinario approvato con deliberazione
n.14 del 26 ottobre 1999.
Fino allentrata in vigore del DPCM di approvazione del PAI o, in mancanza,
per un periodo pari e comunque non superiore a tre anni dalla presente
deliberazione, nelle ulteriori aree a rischio idrogeologico molto elevato,
contenute nel medesimo elaborato di cui al precedente articolo 7, si applicano,
misure di salvaguardia con il contenuto delle Norme per aree a rischio
idrogeologico molto elevato di cui al Titolo IV delle Norme di attuazione
del PAI.
Fermi i poteri del Ministro dei Lavori Pubblici di cui allart.17, comma
6bis della legge 183/1989, dalla data di adozione della presente deliberazione
le amministrazioni e gli enti pubblici non possono rilasciare, durante
il periodo di vigenza delle misure di salvaguardia, concessioni, autorizzazioni
e nullaosta relativi ad attività di trasformazione del territorio che siano
in contrasto con le prescrizioni di cui ai commi precedenti.
Sono fatti salvi gli interventi già autorizzati o per i quali sia stata
previamente presentata istanza di inizio di attività ai sensi dellart.4,
comma 7 del decreto legge 5 ottobre 1993, n.398, convertito in legge 4
dicembre 1993, n.493 e successive modifiche ed integrazioni, qualora i
relativi lavori siano stati iniziati precedentemente alla data di entrata
in vigore del DPCM di approvazione del PAI e purché gli stessi vengano
completati entro il termine di tre anni dalla data di inizio. In ogni caso,
lautorità amministrativa competente è tenuta a notificare al titolare
della concessione la condizione di rischio rilevata dal Piano.
ART.9
Le delimitazioni delle fasce fluviali contenute nel PAI modificano, per
le parti difformi, quelle del Piano Stralcio delle Fasce Fluviali approvato
con DPCM 24 luglio 1998.
Le disposizioni del PAI medesimo, anche ai sensi dellart.1, comma 5 delle
Norme di attuazione, integrano quelle contenute nel richiamato Piano Stralcio
delle Fasce Fluviali e, in caso di incompatibilità, prevalgono su queste
ultime.
ART.10
Fino allentrata in vigore del DPCM di approvazione del PAI o, in mancanza,
per un periodo pari e comunque non superiore a tre anni dalla loro adozione,
per le aree classificate come fascia fluviale A e B e delimitate da apposito
segno grafico nelle Tavole in scala 1:10.000 e 1:25.000 del PAI restano
in vigore le misure temporanee di salvaguardia di cui allart.17, comma
6bis della legge 183/1989 limitatamente alle prescrizioni contenute nei
seguenti articoli delle Norme di attuazione del PAI: art.1, comma 6; art.29,
comma 2; art.30, comma 2; art.32, commi 3 e 4; art.38; art.38bis; art.39,
commi 1,2,3,4,5,6; art.41.
Fermi i poteri del Ministro dei Lavori Pubblici di cui allart.17, comma
6bis della legge 183/1989, dalla data di adozione della presente deliberazione
le amministrazioni e gli enti pubblici non possono rilasciare, durante
il periodo di vigenza delle misure di salvaguardia, concessioni, autorizzazioni
e nullaosta relativi ad attività di trasformazione del territorio che siano
in contrasto con le prescrizioni di cui al comma precedente.
ART.11
Nel rispetto di quanto previsto dallart.1, comma 1 lett. b) del Decreto
legge n.279/2000, come modificato dalla legge di conversione n.365/2000,
nei territori della Fascia C, situati a tergo del limite di progetto della
Fascia B e delimitati con segno grafico indicato come limite di progetto
tra la Fascia B e la Fascia C nelle tavole grafiche, per i quali non siano
in vigore misure di salvaguardia ai sensi dellart.17, comma 6 della legge
183/1989, i Comuni competenti, in sede di adeguamento degli strumenti urbanistici,
entro il termine fissato dal suddetto art.17, comma 6 ed anche sulla base
degli indirizzi emanati dalle Regioni ai sensi del medesimo art.17, comma
6, sono tenuti a valutare le condizioni di rischio e, al fine di minimizzare
le stesse, ad applicare anche parzialmente, fino alla avvenuta realizzazione
delle opere, gli articoli delle Norme di attuazione del PAI relativi alla
Fascia B.
ART. 12
Nei territori dei Comuni assoggettati alle disposizioni del DPCM 7 dicembre
1995 Approvazione dello schema previsionale e programmatico per il risanamento
idrogeologico del bacino del fiume Toce, così come integrato con DPCM
27 marzo 1998, Modificazioni al DPCM 7 dicembre 1995, recante (Schema
previsionale e programmatico del bacino del fiume Toce( - revisione e modifica
delle norme di attuazione continuano ad applicarsi, salvo quanto previsto
dagli artt.10 e 11 della presente deliberazione, le prescrizioni stabilite
dai DPCM suddetti fino alla revisione degli strumenti urbanistici comunali
prevista dai medesimi Decreti e comunque non oltre la scadenza di cui allart.6
della presente deliberazione.
Dalla scadenza del termine di cui al comma precedente, nelle aree suddette
i Comuni sono comunque tenuti a rispettare le prescrizioni di cui allart.9
delle Norme di attuazione del PAI.
ART. 13
Fino alladeguamento di cui allart.18 delle Norme di attuazione del PAI,
per il territorio della Regione Autonoma della Valle dAosta si applicano,
in luogo delle misure di cui agli artt.2, 3, 4, 5 e 10 della presente deliberazione
ed in quanto più restrittive delle stesse, le misure contenute nella deliberazione
della Giunta Regionale 11 dicembre 2000, n.4268 in quanto compatibili con
le Norme di attuazione del PAI stesso.
ART.14
Entro e non oltre il termine di novanta giorni decorrenti dalla data di
adozione della presente deliberazione il Comitato Istituzionale, su proposta
formulata dal Segretario Generale, provvede ad adottare con propria deliberazione
il Programma Triennale di Intervento ai sensi dellart.21 della legge 18
maggio 1989, n.183.
Il Programma di cui al primo comma contiene gli interventi urgenti necessari
per garantire un adeguato livello di sicurezza ai territori individuati
dal PAI e caratterizzati da condizioni di rischio idraulico e idrogeologico
molto elevato ed elevato, nonché gli interventi di manutenzione straordinaria
delle opere e del territorio.
ART.15
Copia della presente deliberazione, con lallegato elenco dei Comuni interessati
dalle misure temporanee di salvaguardia, è pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale
della Repubblica Italiana, nonché sui Bollettini Ufficiali delle Regioni
territorialmente competenti.
Entro 30 giorni decorrenti dal ricevimento della presente deliberazione,
le Regioni provvederanno a trasmettere ai Sindaci dei Comuni interessati
copia della deliberazione medesima, completa degli elaborati di cui agli
articoli 3 e 10 della stessa.
Entro i 15 giorni successivi al ricevimento della copia di cui al comma
precedente, i Sindaci dei Comuni interessati sono tenuti a pubblicare gli
elaborati riguardanti il territorio comunale mediante affissione degli
stessi allAlbo Pretorio per 15 giorni consecutivi.
I Sindaci suddetti sono altresì tenuti a trasmettere alle Regioni la certificazione
relativa allavvenuta pubblicazione.
ART.16
Entro dodici mesi dalla data di adozione della presente deliberazione,
lAutorità di bacino, provvederà a redigere il testo aggiornato ed unificato
di tutte le disposizioni normative e della cartografia di riferimento;
detto testo sarà sottoposto al Comitato Istituzionale per lapprovazione.
Il Segretario Generale Il Presidente
AVVERTENZA: Gli atti e gli elaborati adottati con la deliberazione sopra
riportata e allegati alla medesima sono consultabili presso la Direzione
Difesa del suolo della Regione Piemonte, Via Petrarca 44, Torino, oltre
che presso la sede dellAutorità di Bacino del fiume Po, Via Garibaldi
75, Parma.
Roberto Passino Valerio Calzolaio