Bollettino Ufficiale n. 30 del 25 / 07 / 2001

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APPALTI

 

Comune di Rivoli (Torino)

Avviso di asta pubblica n. 12/5/01 - l’affidamento del servizio di gestione riscaldamento con fornitura combustibile, conduzione, manutenzione ordinaria

E’ indetta gara mediante asta pubblica, ai sensi dell’art. 6 lettera a) del Decreto Legislativo 17 marzo 1995, n. 157 e s.m.i. per l’affidamento del servizio di gestione riscaldamento con fornitura combustibile, conduzione, manutenzione ordinaria, assunzione ruolo terzo responsabile, miglioramenti impiantistici, manutenzione straordinaria, adeguamenti tecnici e normativi - durata contrattuale anni cinque - responsabile unico del procedimento: ing. Luca Parusso

Importo a base di gara: L. 10.395.938.860= (Euro 5.369.054,3467) oltre I.V.A. così suddiviso: L. 9.795.938.860= (Euro 5.059.180,2073) oltre I.V.A. per la gestione e manutenzione ordinaria; L. 600.000.000= (Euro 309.874,1394) oltre IVA per la manutenzione straordinaria.

Categoria servizi: 1- n. riferimento CPC: 6112 - 6122 - 633 - 886; Cat. 27

Procedimento di gara: pubblico incanto - procedura aperta - ai sensi dall’art. 23, 1° comma, lettera b) del Decreto Legislativo 17 marzo 1995, n. 157, s.m.i. , con aggiudicazione a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa, valutata in base agli elementi e con i criteri elencati all’articolo 2 del Capitolato Speciale d’Appalto e, con verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi dell’art. 25 del citato Decreto.

Luogo di esecuzione: Rivoli - edifici comunali e scolastici.

Durata del servizio: anni cinque -

Termine ricezione offerte: ore 12.00 del giorno di martedì 18 settembre 2001

Aperture buste: ore 9.00 del giorno di mercoledì 19 settembre 2001

Finanziamento: Fondi ordinari di bilancio; fondi da investimenti -

Pagamenti: si fa riferimento al Capitolato Speciale d’Appalto ed alla normativa vigente.

Sono ammesse a presentare offerta imprese appositamente e temporaneamente raggruppate, ai sensi e con le modalità di cui all’art. 11 del Decreto Legislativo n. 157/95, e s. m. i. -

I documenti di gara sono in visione presso l’Area Gestione del Territorio - Piazza Matteotti n. 2 - previo appuntamento telefonico e possono essere ritirati a pagamento presso l’Eliografia Vica - Viale Firenze n. 24 bis - Rivoli - Tel. 011/9597256 -

E’ obbligatoria la visita agli impianti, la stessa dovrà essere concordata, tramite appuntamento telefonico al n. 011/9513440 entro il ventesimo giorno antecedente la presentazione delle offerte, con il Responsabile dell’Ufficio Ambiente o un suo delegato.

Le istanze di partecipazione dovranno presentarsi mediante raccomandata postale o postacelere o “data certa” su corrispondenza autoprodotta, in piego sigillato. Oltre il termine indicato non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente. Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

Gli offerenti non avranno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta.

Modalità dell’offerta:

Prezzo: l’Impresa dovrà formulare il prezzo per mezzo di offerta in ribasso (con esclusione delle offerte in aumento) sull’importo di ogni singola sede e complessivo indicato a base di gara, utilizzando l’allegato E, per i punti a) e b) dell’art. 1 del Capitolato Speciale d’Appalto, con indicazione del corrispondente sconto percentuale di ogni singola sede e complessivo, nonché lo sconto praticato sull’importo di cui al punto d) dell’art. 1, con l’avvertenza che tali ribassi saranno operanti:

Sui prezzi a base di gara - punti a) e b) dell’art. 1 del Capitolato Speciale d’Appalto;

Sul prezzario di riferimento - Regione Piemonte 2000 - per il pagamento delle opere di manutenzione straordinaria ed adeguamento, comprese nelle prestazioni di gara a consuntivo - punto d) dell’art. 1 del Capitolato Speciale d’Appalto;

Progetto tecnico gestionale e qualità aziendale: l’Impresa dovrà presentare una dettagliata relazione costituente elaborato di gara sugli elementi elencati all’art. 2.3 punti b1, b2, b3 del Capitolato Speciale d’Appalto, corredata dalla documentazione richiesta. Dovrà inoltre presentare una scheda costituente elaborato di gara su quegli impianti in cui la stessa propone interventi di “miglioria” a suo carico, evidenziando lo stato di fatto ed i lavori proposti, individuati tra quelli indicati all’art. 2.3 punto b2; tale scheda dovrà riportare i singoli costi di ogni intervento migliorativo proposto divisi per tipologie (opere murarie, impianti elettrici, impianti meccanici, varie) i cui prezzi devono essere ricavati dal prezzario Regione Piemonte 2000, e dovrà essere corredata da eventuali disegni e schemi impiantistici di massima, firmati da un tecnico abilitato.

Apposita Commissione valuterà le offerte.

L’offerta, in cifre e lettere, deve essere unica in percentuale sull’importo complessivo posto a base d’asta e non condizionata. La stessa dovrà essere sottoscritta per esteso ed in modo leggibile da chi possa validamente rappresentare l’impresa.

Nel caso in cui l’offerta pervenga da parte di un raggruppamento di imprese dovrà essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese facenti parte del raggruppamento. In alternativa potrà essere sottoscritta dal solo rappresentante dell’impresa capogruppo alla quale sia stato conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza (per atto pubblico o scrittura privata autenticata) dalle imprese raggruppate. In tal caso il mandato dovrà essere inserito in originale o in copia autenticata nei documenti allegati all’offerta. Non sono ammesse offerte in aumento. Non è consentito, a pena di esclusione, che un’impresa partecipi contemporaneamente alla gara singolarmente e quale componente di un R.T.I., ovvero sia presente in più raggruppamenti.

Non si procederà all’aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida. In caso di offerte uguali si procederà in conformità dell’art. 77 del R.D. 23.5.1924, n. 827. In caso di discordanza tra l’offerta indicata in lettere e quella indicata in cifre, sarà ritenuta valida quella più vantaggiosa per l’Amministrazione Comunale.

Offerte anormalmente basse: ai sensi dell’art. 25 del Decreto Legislativo 157/95, e s.m.i. ai fini della verifica delle offerte anormalmente basse, verranno assoggettate a verifica le offerte che presentano una percentuale di ribasso che superi di un quinto la media aritmetica dei ribassi delle offerte ammesse calcolata senza tenere conto delle offerte in aumento.

L’offerta in bollo, sottoscritta dal Legale rappresentante, in busta chiusa, sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, deve essere inserita in una seconda busta, anch’essa sigillata, recante l’indirizzo: “Ufficio Protocollo della città di Rivoli - Via Capra n. 27 - Cap. 10098 Rivoli - TO -” Tanto la busta contenente l’offerta, quanto la busta esterna devono riportare: il nome o la ragione sociale del concorrente, l’oggetto della gara e la scritta “contiene offerta per l’affidamento del servizio di gestione riscaldamento con fornitura combustibile, conduzione, manutenzione ordinaria, assunzione ruolo terzo responsabile, miglioramenti impiantistici, manutenzione straordinaria ed adeguamenti tecnici e normativi ” -

Per le offerte espresse in euro anziché in Lire, la conversione da una denominazione all’altra verrà fatta secondo le norme vigenti in materia di conversione, allo scopo di stabilire la precisa entità dell’offerta per la formazione della graduatoria di aggiudicazione. L’eventuale opzione della denominazione in euro espressa dall’aggiudicatario della gara è irrevocabile ed è utilizzata in tutte le comunicazioni successive. L’opzione iniziale espressa in lire può successivamente ed irrevocabilmente essere tramutata in euro.

Nella seconda busta devono pure essere inclusi:

1) Istanza di ammissione alla gara, redatta in competente bollo, indirizzata al “Sindaco della Città di Rivoli” a firma del legale rappresentante della ditta; è altresì consentita, in luogo dell’autenticazione, la presentazione, unitamente all’istanza, di copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore, ai sensi dell’art. 38, comma 3, D.P.R. 445 del 28.12.2000.

L’istanza deve contenere le seguenti dichiarazioni successivamente verificabili:

A1) iscrizione ad una Camera di Commercio, in caso di ditta individuale, ovvero al Registro Imprese presso la stessa Camera di Commercio, in caso di Società commerciali, nella categoria commercio prodotti petroliferi o iscrizione equivalente in paesi CEE, con le seguenti indicazioni:

- natura giuridica, denominazione, sede legale e oggetto dell’attività nonché le generalità degli amministratori e dei direttori tecnici;

- codice fiscale; codice attività;

B1) inesistenza di tutte le cause di esclusione previste dall’art. 12 del Decreto Legislativo n. 157/95, e s.m.i.;

C1) di possedere idonee dichiarazioni bancarie attestanti la solidità e la solvibilità dell’Impresa;

D1) l’elenco dei principali servizi prestati negli anni 1998, 1999, 2000, con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici e privati, dei servizi stessi, da provare nelle forme di cui all’art. 14, comma 1, lettera a) del Decreto Legislativo 157/95, e s.m.i. almeno pari ad un terzo dell’importo di cui all’art. 1 punti a) e b) del Capitolato Speciale d’Appalto ( Gestione e manutenzione ordinaria L. 9.795.938.860);

E1) l’indicazione dei tecnici o degli organi tecnici, facenti direttamente capo, o meno, al concorrente e, in particolare, di quelli incaricati dei controlli di qualità;

F1) il numero medio annuo di dipendenti dell’Impresa ed il numero di dirigenti impiegati negli anni 1998 - 1999 - 2000;

G1) dichiarazione, con riferimento al D.P.R. 25.01.2000, n. 34, del possesso dei requisiti di cui alla categoria OG11 (o Analogo Albo o lista Ufficiale di Stato aderente alla CEE), per un importo non inferiore a Lire 1.000.000.000.= (Euro 516.456,8991);

H1) cifra d’affari in lavori, realizzata mediante attività diretta ed indiretta svolta nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara, non inferiore a 1,75 volte l’importo riferito alla manutenzione straordinaria (L. 600.000.000) punto 1 lettere d) del Capitolato Speciale d’Appalto;

I1) esecuzione, mediante attività diretta ed indiretta svolta nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara, di lavori appartenenti alla categoria prevalente oggetto dell’appalto di importo non inferiore al 40% dell’importo riferito alla manutenzione straordinaria (L. 600.000.000) punto 1 lettere d) del Capitolato Speciale d’Appalto;

L1) costo complessivo sostenuto nel quinquennio 1996/00 per il personale dipendente non inferiore al 15% della cifra d’affari in lavori realizzata nel quinquennio stesso - (art. 31, comma 1 lettera c - D.P.R. 34/2000);

M1) dotazione stabile di attrezzatura tecnica, determinata sotto forma di ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o di noleggio, per un valore non inferiore al 2% della cifra d’affari in lavori;

N1) il possesso di certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico professionali per installazioni, trasformazioni, ampliamento e manutenzione degli impianti di cui all’art. 1 lettere a), c), d), e), g) della Legge 5.3.1990, n. 46; per le imprese straniere analoghi titoli di abilitazione secondo la legislazione vigente nei rispettivi paesi;

O1) di essere in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni ed i conseguenti adempimenti nei confronti dell’INPS e dell’INAIL ed inoltre per le aziende che applicano alle maestranze il contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese edili ed affini, nei confronti della Cassa Edile;

P1) Di rispettare tutte le disposizioni normative vigenti in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, previdenza sociale o sindacale, ed in particolare del rispetto dei contratti collettivi di lavoro, nonché della corretta quantificazione dei costi per la sicurezza, ai sensi di quanto disposto dall’art. 25 del Decreto Legislativo 157/95, e s.m.i.;

Q1) di avere cognizione completa dei locali e delle attrezzature in cui dovrà svolgersi il servizio e di essere a conoscenza che nessuna riserva potrà essere sollevata, all’atto della consegna, circa lo stato delle attrezzature, impianti e locali d’uso, con l’avvertenza che tutte le apparecchiature saranno alla consegna degli impianti funzionanti;

R1) di assumere l’obbligo di eseguire il servizio al prezzo proposto nell’offerta ed alle condizioni tutte del Capitolato, avendo valutato nella determinazione del prezzo tutti gli oneri da sostenere per assicurare una regolare e puntuale esecuzione del servizio;

S1) che si è tenuto conto, nella preparazione dell’offerta, degli oneri previsti per l’attuazione del piano di sicurezza, nonché delle disposizioni relative alle condizioni di lavoro, previdenziali ed assistenziali in vigore nella Provincia di Torino;

T1) che non sussiste, con altre Ditte concorrenti, nella presente gara, alcuna delle situazioni di controllo di cui all’articolo 2359 del Codice Civile. I Consorzi di cui all’art. 10 comma 1 lett. b) e c) Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni sono tenuti ad indicare per quali consorziati il Consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto in sede di offerta di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. E’ vietata l’associazione in partecipazione.

U1) indicazione, ai sensi dell’art. 18 della Legge 55/90, e s.m.i, dei lavori o di parte delle opere che l’Impresa, in caso di aggiudicazione, intende affidare in subappalto o concedere in cottimo.

Il contratto non può essere ceduto a pena di nullità.

V1) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi dell’art. 17 della Legge 12.3.1999, n. 68, con riserva di presentazione, a richiesta dell’Ente appaltante, di apposita certificazione rilasciata dagli uffici territorialmente competenti dalla quale risulti l’ottemperanza agli obblighi della legge citata, ovvero che l’impresa non è assoggettata alle norme della legge 12.3.1999 n. 68, avendo alle proprie dipendenze un numero di lavoratori inferiore a 15;

Z1) Ricevuta rilasciata dal Responsabile di Procedimento o da un Tecnico autorizzato dell’Area Gestione del Territorio attestante che la Ditta, nella persona del Titolare - Legale rappresentante o il direttore tecnico, munito di documentazione idonea e qualificata o di un delegato con procura notarile, ha preso visione del Capitolato Speciale d’Appalto ed ha effettuato il sopralluogo.

3) Ricevuta comprovante il versamento del deposito cauzionale provvisorio di L. 207.919.000.= (Euro 107.381,2020) pari al 2% dell’importo a base di gara da prestare mediante fidejussione bancaria o assicurativa. La fidejussione dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La fidejussione dovrà avere validità non inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta, ovvero con assegno circolare intestato al Comune di Rivoli - Servizio Tesoreria. La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per volontà dell’aggiudicatario ed è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non aggiudicatari la cauzione è restituita entro trenta giorni dall’aggiudicazione.

Dichiarazioni, documenti e cauzione sono richiesti a pena d’esclusione.

La mancata osservanza delle prescrizioni del presente bando sulle modalità di presentazione dei documenti e sul contenuto delle dichiarazioni è pure motivo di esclusione. La mancata indicazione di cui al punto 2 lettera U1), comporterà per l’aggiudicatario l’impossibilità di ottenere autorizzazioni al subappalto, a norma dell’art. 18 della legge 19 marzo 1990, n. 55 e successive modificazioni ed integrazioni.

L’amministrazione aggiudicatrice, nei limiti previsti dagli articoli 12, comma 1; 13, 14 e 15, del Decreto Legislativo 157/95, e s.m.i., se necessario, si riserva la facoltà di invitare i concorrenti a completare o a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. (art. 16 Decreto Legislativo 157/95 e s.m.i.).

In caso di ricorso al subappalto, l’Ente appaltante non procederà al pagamento diretto al subappaltatore o cottimista, pertanto sarà fatto obbligo per l’aggiudicatario di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato ai subappaltatori, copia delle fatture quietanziate con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. I contratti di subappalto dovranno essere depositati almeno venti giorni prima della data di effettivo inizio dell’esecuzione delle relative lavorazioni. La richiesta di dimostrazione dei requisiti sarà inoltrata entro 10 (dieci) giorni dalla conclusione delle operazioni di gara, all’aggiudicatario; nel caso in cui non fornisca la prova o non confermi le dichiarazioni si applicano le suddette sanzioni e si procede a determinare la nuova soglia di anomalia ed alla conseguente nuova aggiudicazione. L’aggiudicazione diventerà definitiva dopo l’approvazione dell’esito della gara da parte del Dirigente dell’Area Gestione del Territorio con la prescritta determinazione. Le spese contrattuali, accessorie, relative e conseguenti, sono a carico della ditta aggiudicataria. L’aggiudicatario dovrà costituire la cauzione definitiva, pari al 10% dell’importo di contratto; essa dovrà essere prestata entro il termine perentorio di giorni trenta dal ricevimento della comunicazione dell’avvenuto affidamento. La mancata costituzione della garanzia determina la revoca dell’affidamento e l’acquisizione della cauzione provvisoria da parte del Comune, che aggiudicherà l’appalto al concorrente che segue nella graduatoria. Ai non aggiudicatari la cauzione è restituita entro trenta giorni dall’aggiudicazione.

Gli offerenti avranno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta, ove non siano convocati per il perfezionamento del contratto, decorsi 90 giorni dall’aggiudicazione.

Si informa, ai sensi dell’art. 10 della Legge 675/96, che i dati forniti dai partecipanti alla gara saranno trattati e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.

Per informazioni sulla gara d’appalto, le Ditte dovranno rivolgersi al Responsabile Unico di procedimento al numero Tel. 011/9513440. Le disposizioni contenute nel presente bando prevalgono sui contenuti eventualmente discordanti del capitolato speciale d’appalto, qualora siano in applicazione di sopravvenute norme di legge. Si comunica inoltre che, ai sensi dell’art. 9 del Decreto Legislativo 17.3.1995, n. 157 e successive modificazioni ed integrazioni è stata data notizia della presente gara mediante pubblicazione di avviso all’Albo Pretorio del Comune di Rivoli, sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, per estratto sui quotidiani “Italia Oggi” “La Repubblica” edizione nazionale, edizione di Torino, “Gazzetta Aste e Appalti Pubblici” e, per via telematica sull’apposito sito dell’Ente (www.comune.rivoli.to.it)

- Ai sensi dell’art. 8 del Decreto Legislativo n. 157/95, il presente bando, nelle forme previste dalla Raccomandazione 91/561/CEE del 24 ottobre 1991, è stato spedito all’Ufficio Pubblicazione della Comunità Europea in data 20 luglio 2001 -

Rivoli, 19 luglio 2001

Il Dirigente dell’Area Gestione del Territorio
Enrico Sibour