Bollettino Ufficiale n. 30 del 25 / 07 / 2001

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APPALTI

 

Comune di Castellazzo Bormida (Alessandria)

Bando di gara per l’appalto mediante pubblico incanto del servizio di refezione scolastica anni scolastici 2001/2002-2002/2003-2003/2004

1) Ente appaltante: Comune di Castellazzo Bormida - Via XXV Aprile n. 44 - tel. 0131/270772 - fax 0131/270337

2) Oggetto: Oggetto del presente bando è l’affidamento, per gli anni scolastici 2001/2002 - 2002/2003 - 2003/2004, del servizio di refezione scolastica per gli alunni delle scuole Materna, Elementare e Media.

3) Criterio di aggiudicazione: La gara si terrà con il sistema del pubblico incanto ai sensi degli artt. 73 lett. C) e 76 del R.D. 827 del 23/05/1924 e, quindi, con aggiudicazione con il criterio del massimo ribasso sul prezzo a base d’asta.

4) Prezzo a base d’asta: il prezzo a base d’asta è costituito dal costo unitario del pasto, così determinato, al netto dell’IVA:

- L. 7.350 (Euro 3,79) per la Scuola Materna;

- L. 7.800 (Euro 4,02) per la Scuola Elementare;

- L. 8.400 (Euro 4,33) per la Scuola Media;

5) Valore presunto dell’appalto: Il valore dell’appalto triennale è presunto in L. 294.000.000 pari ad euro 151.838,32, I.V.A. esclusa.

Tale valore è suscettibile di variazione in aumento o in diminuzione in relazione a quanto previsto all’art. 1 del capitolato d’appalto riguardo ai quantitativi numerici dei pasti, senza che la ditta possa avanzare riserve o eccezioni in merito.

6) Durata del servizio: Il servizio ha la durata di anni tre con Decorrenza 24 settembre 2001 e scadenza 30 giugno 2004.

7) Condizioni e modalità del servizio: le condizioni e modalità del servizio sono contenute nel capitolato d’appalto per l’affidamento del servizio, copia del quale potrà essere visionato e ritirato presso l’Ufficio “Assistenza Scolastica” del Comune di Castellazzo Bormida dal Lunedì al Sabato con orario dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

8) Finanziamento: il servizio è finanziato con fondi comunali.

9) Pagamenti: il pagamento del servizio sarà effettuato con le modalità previste dall’art. 12 del capitolato d’appalto.

10) Requisiti di partecipazione richiesti: saranno ammesse a partecipare alla gara per l’affidamento del servizio in oggetto le ditte:

a) iscritte alla Camera di Commercio per attività coincidente con quella oggetto del presente appalto;

b) che abbiano eseguito, nell’ultimo triennio antecedente a quello in cui è bandito il presente appalto, servizi di refezione scolastica di importo complessivo almeno pari al valore presunto del presente appalto. E’ sufficiente, ai fini del possesso del suddetto requisito, che sia stato svolto anche un solo servizio in uno degli anni compresi nel triennio purchè il relativo importo non sia inferiore al valore presunto del presente appalto;

c) che non si trovino in alcuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all’art. 12 del D.lgs. n. 157/1995 e s.m.i.;

d) che siano in regola con gli obblighi di cui alla Legge n. 68/1999;

11) Subappalto: E’ fatto divieto di subappalto, fatto salvo quanto previsto all’art. 13 del capitolato d’appalto, in merito alle prestazioni di derattizzazione e disinfestazione.

12) Raggruppamenti di imprese: si applica la disciplina di cui all’art. 11 del D.lgs n. 157/1995 e s.m.i. Nel caso di raggruppamento temporaneo, l’importo dei servizi, come richiesto all’art. 10 lett. b) potrà essere riferito complessivamente a tutte le imprese raggruppate, purchè ognuna di esse abbia svolto uno o più servizi pari ad almeno il 40% dell’importo complessivamente richiesto.

13) Modalità di partecipazione alla gara: Le ditte interessate dovranno far pervenire al Comune di Castellazzo Bormida Via XXV Aprile n. 44 15073 Castellazzo Bormida, entro le ore 13,00 del giorno precedente non festivo a quello fissato per la celebrazione della gara, a mezzo raccomandata postale o corriere “data certa” su corrispondenza autoprodotta, un plico sigillato con ceralacca o, comunque, con altro sigillo idoneo a garantire la segretezza ed integrità del contenuto, controfirmato sui lembi di chiusura dal Legale Rappresentante della ditta concorrente o, in caso di Raggruppamento di Imprese, da tutti i Legali Rappresentanti delle stesse, recante, sull’involucro esterno la dicitura “gara di pubblico incanto per l’appalto del servizio di refezione scolastica anni scolastici 2001/2002 - 2002/2003 - 2003/2004". Nel suddetto plico, che dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro il termine sopra specificato, dovranno essere inclusi:

- Offerta economica redatta in conformità al modello allegato A al presente bando, in lingua italiana, su carta da bollo da L. 20.000, racchiusa senza alcun altro documento in apposita busta chiusa e sigillata con ceralacca o, comunque, con altro sigillo idoneo a garantire la segretezza ed integrità del contenuto, controfirmata sui lembi di chiusura dal Legale Rappresentante della ditta concorrente o, in caso di Raggruppamento di Imprese, da tutti i Legali Rappresentanti delle stesse, recante, sull’involucro esterno la dicitura “Offerta economica per l’appalto del servizio di refezione scolastica anni scolastici 2001/2002 - 2002/2003 - 2003/2004". Tale offerta dovrà essere sottoscritta con firma leggibile dal Legale Rappresentante della ditta concorrente e dovrà indicare, in cifre e in lettere, il ribasso unico espresso in percentuale offerto sul prezzo a base di gara come indicato all’articolo 4) del presente bando.

In caso di discordanza tra il numero in cifre e quello in lettere, sarà ritenuta valida l’indicazione in lettere. Non sono ammesse offerte in aumento né offerte alla pari.

Non sono ammesse offerte condizionate. Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. In caso di offerte uguali, si procederà al sorteggio a norma di quanto previsto dall’art. 77 comma 2 del R.D. n. 827/1924.

- Documentazione per la partecipazione alla gara:

1) cauzione provvisoria di L. 5.888.000 (euro 3.036,766) pari al 2% del valore presunto del presente appalto. Tale cauzione potrà essere prestata a scelta dell’offerente in contanti o in titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una Sezione di Tesoreria Provinciale o presso le aziende di credito autorizzate o mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa;

2) istanza, in carta da bollo da L. 20.000, di ammissione alla gara con contestuale dichiarazione sostitutiva, successivamente verificabile, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, corredata di copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore, resa in conformità al modello allegato B) al presente bando. Tale modello può essere ritirato presso l’Ufficio" Assistenza Scolastica" del Comune di Castellazzo Bormida dal Lunedì al Sabato con orario dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

3) per le ditte che hanno 15 o più dipendenti: certificazione, di data non anteriore a sei mesi da quella di pubblicazione del presente bando, di ottemperanza agli obblighi di cui alla Legge n. 68/1999, corredata di dichiarazione sostitutiva resa, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n. 445/2000, dal Legale Rappresentante che la situazione risultante dalla certificazione presentata, continua a sussistere alla data di pubblicazione del presente bando; per le ditte che hanno meno di 15 dipendenti: dichiarazione sostitutiva resa, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n. 445/2000, dal Legale Rappresentante che la ditta, avendo meno di 15 dipendenti, non è soggetta agli obblighi di cui alla Legge n. 68/1999. Si avverte che le dichiarazioni sostitutive richieste nel presente punto 3) sono già contemplate nel modello allegato B) al presente bando.

In caso di imprese raggruppate, la documentazione di cui ai punti 2) e 3) deve intendersi riferita a tutte le Ditte del Raggruppamento, mentre la cauzione provvisoria può essere prestata dalla sola Impresa capogruppo.

14) Celebrazione della gara: la gara sarà celebrata presso una sala del Palazzo Comunale, aperta al pubblico, il giorno 23/8/2001 alle ore 9.00.

15) Avvertenze:

a) gli importi relativi al possesso del requisito di cui all’art. 10 lett. b) e l’offerta possono essere espressi in lire o in euro a scelta del concorrente.

L’opzione della denominazione in euro espressa dal concorrente è irrevocabile ed è utilizzata in tutte le comunicazioni successive tra l’Amministrazione e il concorrente;

b) il servizio dovrà essere assunto dalla Ditta anche in pendenza della stipula del contratto, sulla base della determinazione con la quale il Responsabile di Servizio approverà gli atti di gara e procederà all’affidamento del servizio;

c) il Comune provvederà all’acquisizione della documentazione prescritta dalla vigente normativa ai fini della stipula del contratto;

d) l’aggiudicatario dovrà provvedere alla costituzione della cauzione definitiva nella misura del 10% dell’ammontare del contratto con le modalità indicate all’art. 16 del capitolato d’appalto;

e) gli offerenti hanno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte;

f) in caso di decadenza dall’aggiudicazione, a qualsiasi causa essa sia dovuta, il servizio sarà affidato al concorrente che occupa il secondo posto nella graduatoria.

16) Cause di esclusione dalla gara: costituiscono causa di esclusione dalla gara:

a) la mancata presentazione delle offerte entro il termine perentorio indicato nell’art. 13 del presente bando;

b) la mancanza dei requisiti di partecipazione prescritti dall’art. 10 del presente bando;

c) l’inosservanza delle modalità di invio delle offerte;

d) la mancanza di ceralacca o, comunque di sigillo, riferita sia al plico, sia alla busta interna contenente l’offerta, idoneo a garantire la segretezza ed integrità del contenuto;

e) l’inosservanza della disciplina di cui all’art. 11 del D.lgs. n. 157/1995 e s.m.i. relativa ai Raggruppamenti di Imprese;

f) la mancata presentazione della cauzione provvisoria o la presentazione della stessa per un importo inferiore a quello richiesto;

g) la mancata presentazione della certificazione e della dichiarazione prescritte dall’art. 17 della Legge n. 68/1999 nonché dall’art. 13 lett. B) punto 3) del presente bando;

h) la mancata presentazione della dichiarazione sostitutiva di cui all’art. 13, lettera B), punto 2) del presente bando.

17) Informativa ex Legge n. 675/1996: Ai sensi del combinato disposto degli artt. 10, comma 1, e 27 commi 1 e 2 della legge n. 675/1996, si informa che:

1) i dati richiesti sono raccolti per le finalità inerenti alla procedura di appalto per l’affidamento del servizio di refezione scolastica;

2) il conferimento dei dati richiesti ha natura obbligatoria ed il rifiuto al conferimento degli stessi, se verificatosi in sede di ammissione alla gara, comporta l’esclusione dalla stessa, se verificatosi in fase di conclusione del contratto, comporta la decadenza dall’aggiudicazione;

3) i dati raccolti potranno essere oggetto di comunicazione: al personale dipendente, a tutti i soggetti aventi titolo ai sensi della Legge n. 241/1990 e s.m.i., ai soggetti destinatari delle comunicazioni e della pubblicità previste dalla normativa in materia di appalti pubblici di servizi;

4) il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti, anche informatici, idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza;

5) i diritti spettanti all’interessato sono quelli di cui all’art. 13 della L. n. 675/1996.

18) Responsabile del procedimento: Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Sara Pezza - Responsabile del Servizio di Assistenza Scolastica - cui ci si potrà rivolgere, nei giorni e orari d’ufficio, per informazioni, copia del bando con relativi modelli allegati e copia del capitolato. Tel. 0131/270772 - fax 0131/270337.

Castellazzo Bormida, 18 luglio 2001

Il Responsabile del Servizio
Sara Pezza