Bollettino Ufficiale n. 30 del 25 / 07 / 2001

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte - Torino

Avviso di appalto concorso per fornitura di una rete di monitoraggio acustico del traffico aeroportuale dell’Aeroporto di Malpensa nel territorio piemontese

L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (A.R.P.A.) del Piemonte con sede in via della Rocca, n. 49, 10123 Torino, telefono 011.8153222, fax 011.8153253, indice, a norma dell’art. 30 della legge regionale del Piemonte 23 gennaio 1984, n. 8, modificata con legge regionale 30 marzo 1992, n. 18, appalto concorso per la fornitura e messa in opera, a lotto unico, di una rete di monitoraggio acustico del traffico aeroportuale dell’aeroporto di Malpensa nel territorio piemontese, secondo il progetto di massima annesso al Capitolato speciale della presente gara, per l’importo complessivo di lire 300.000.000, IVA inclusa.

La gestione della rete di monitoraggio acustico messa in gara sarà a carico del Dipartimento di A.R.P.A. di Novara - viale Roma 7/E - Direttore Dr. Pietro Girò - telefono 0321.665733, al quale le ditte interessate possono rivolgersi per qualsiasi approfondimento tecnico.

Le domande di ammissione alla gara predetta, redatte in lingua italiana, in carta libera, contenute, unitamente agli altri documenti sottospecificati, in un plico chiuso riportante la dicitura “Domanda di partecipazione all’appalto-concorso per la fornitura e posa in opera della rete di monitoraggio acustico aeroporto Malpensa in territorio piemontese”, dovranno pervenire all’A.R.P.A. Piemonte - Ufficio Protocollo - via della Rocca, 49 - 10123 Torino, entro e non oltre le ore 12 del giorno 5 settembre 2001, a mezzo posta o di qualsiasi altro vettore. Le domande pervenute con ritardo sull’ora o sul giorno predetti non saranno prese in considerazione. A tale scopo farà fede il timbro con la data dell’Ufficio Protocollo e l’ora di arrivo obbligatoriamente indicata sui plichi nella mattinata dell’ultimo giorno utile per la presentazione delle domande.

L’ammissione delle ditte alla gara è subordinata all’accertamento dell’assenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare e del requisito di adeguata capacità tecnica ed economica. A tale scopo dovranno essere prodotte, unitamente alla domanda, pena l’esclusione dalla gara, le seguenti dichiarazioni sostitutive in carta libera:

- Dichiarazione compilata secondo l’allegato schema;

- Dichiarazione concernente l’importo complessivo delle forniture di strumentazione di monitoraggio del rumore (simili a quelle messe in gara) fatte negli ultimi tre anni (1998-1999-2000) e l’elenco dei principali destinatari di tali forniture con particolare riferimento a quelle riservate a pubbliche amministrazioni;

- Fotocopia del certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di data non anteriore a sei mesi.

- Certificato di ottemperanza alle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, rilasciato in data non anteriore a sei mesi dagli Uffici Provinciali per l’impiego, ai sensi dell’art. 17 della legge 68/1999.

Le ditte ammesse alla gara saranno invitate a presentare, nei termini e nei modi stabiliti nella lettera di invito, i progetti tecnici esecutivi per la fornitura della rete di monitoraggio acustico della strumentazione resa in opera secondo la formula “chiavi in mano” e le relative condizioni economiche e generali.

All’apertura delle buste contenenti i progetti-offerta si procederà, in forma pubblica, nel giorno, ora e luogo indicati sulla lettera di invito. Potranno essere presenti tutte le persone interessate.

Eventuali interventi sulla procedura, con richiesta di verbalizzazione, saranno tuttavia consentiti ai rappresentanti legali delle ditte concorrenti o a loro delegati muniti di procura.

Questa Agenzia Regionale procederà alla scelta del progetto che risulti preferibile, tenuto conto degli elementi tecnici ed economici delle singole offerte, sentito il parere di una Commissione di almeno tre esperti all’uopo da essa nominata.

Nel caso che nessuno dei progetti presentati corrisponda alle esigenze per le quali viene bandito il presente appalto-concorso, questa Agenzia Regionale potrà dare luogo ad altra gara.

Nel caso di aggiudicazione, si procederà alla stipula del relativo contratto in forma scritta e registrata.

Nessun compenso o rimborso spetta ai concorrenti per la compilazione dei progetti presentati.

Per la partecipazione alla gara non sarà richiesta alcuna cauzione provvisoria. La cauzione definitiva, nella misura del 5 per cento dell’importo contrattuale al netto degli oneri fiscali, sarà prescritta alla ditta aggiudicataria.

La somma necessaria per il finanziamento della spesa riferita all’acquisto dei beni messi in gara, è disponibili nel bilancio dell’A.R.P.A. ed il pagamento verrà effettuato, a norma di legge, entro 90 giorni data ricevimento fattura subordinatamente al collaudo favorevole degli strumenti forniti.

L’Amministrazione appaltante potrà procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purchè valida, con riserva di valutazione di congruità.

Copia del presente Avviso di appalto concorso, del Capitolato speciale e dello schema di offerta possono essere richiesti, entro la data di scadenza della gara, all’Ufficio Provveditorato dell’A.R.P.A., corso Vittorio Emanuele II, n. 18, 10123 Torino, telefono 011.8392618, fax 011.8392632.

Il Direttore Generale
Walter Vescovi