Bollettino Ufficiale n. 29 del 18 / 07 / 2001

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Deliberazione della Giunta Regionale 25 giugno 2001, n. 71-3347

Accantonamento della somma di Lire 150.000.000 sul cap. 12180 del bilancio regionale 2001 da assegnare alla Direzione Sanità Pubblica per consulenze esterne relative a progetti speciali in materia veterinaria approvati con Legge Regionale 61/97

A relazione dell’Assessore D’Ambrosio:

La L.R. 8 agosto 1997 n° 51, che detta norme sull’organizzazione degli uffici e sull’ordinamento del personale regionale ha stabilito che per comprovate esigenze cui non possa farsi fronte con personale in servizio e nel rispetto della L.R. 25 gennaio 1998 n° 6 (norme relative allo svolgimento di collaborazioni nell’ambito dell’attività dell’Amministrazione Regionale), la Regione possa affidare studi e ricerche a esperti di provata competenza.

Il Settore Sanità animale ed Igiene degli allevamenti ha inserito tra le esigenze di attuazione degli obiettivi della programmazione sanitaria regionale, stabilite con il Piano Sanitario Regionale 1997/99 (punto 2.2.2. dell’allegato A), approvato con L.R. 12 dicembre 1997 n° 61, la realizzazione di tre progetti speciali:

* progetto BSE, con l’obiettivo di rafforzare le misure di protezione e sorveglianza nei confronti delle encefalopatie trasmissibili degli animali, coordinando gli interventi di vigilanza e controllo delle aree funzionali dei servizi delle ASL e costituendo una base dati idonea a garantire efficacia alle azioni intraprese;

* progetto farmaco veterinario e residui nei prodotti di origine animale, con l’obiettivo di approfondire le conoscenze sui profili tossicologici dei farmaci e delle molecole che possono contaminare gli alimenti di origine animale e di orientare l’azione di ricerca dei residui, di prevenzione e di controllo svolta dall’area di igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche dei Servizi veterinari delle ASL;

* progetto animali di affezione, con l’obiettivo di migliorare i servizi offerti e l’informazione ai cittadini sulle tematiche inerenti gli animali di affezione, la loro salute ed il loro benessere, in coerenza con gli obiettivi fissati dalla L.R. 26 luglio 1993 n° 34.

Il Settore competente, visto l’esito positivo della parte dei progetti sopra elencati, già realizzata, considerato indispensabile garantire la prosecuzione delle attività per il raggiungimento degli obiettivi prefissati dei programmi, necessita di continuare ad avvalersi di esperti qualificati, in possesso del diploma di laurea in medicina veterinaria e di comprovata esperienza professionale.

A tale fine, nell’ambito delle risorse finanziarie assegnate, si rende necessario accantonare, a favore della Direzione Sanità Pubblica, la somma di L. 150.000.000 sul cap. 12180 del bilancio 2001.

Con successive determinazioni dirigenziali si provvederà ad impegnare la somma accantonata, ad individuare per ogni singolo progetto i collaboratori esterni, quantizzandone il compenso e stabilendo inoltre la durata dell’incarico.

La Giunta Regionale, condividendo le argomentazioni del Relatore, ad unanimità,

delibera

di approvare la prosecuzione delle attività inerenti i progetti del Settore Sanità animale ed Igiene degli allevamenti in premessa elencati, accantonando, a favore della Direzione Sanità Pubblica, la somma di L. 150.000.000 sul cap. 12180 del bilancio regionale 2001. (100988/A)

Il Direttore competente, con successive determinazioni provvederà ad impegnare la somma accantonata, ad individuare per ogni singolo progetto i collaboratori esterni, quantizzandone il compenso nonchè la durata dell’incarico.

(omissis)