Bollettino Ufficiale n. 29 del 18 / 07 / 2001

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APPALTI

 

Università degli Studi di Torino

Bando di gara - Pubblico incanto (Codice E/08)

1. Amministrazione Appaltante: Università degli Studi di Torino - Via Verdi n. 8 - 10124 Torino, Telefono: 011-670.7021/7031/7030, Telex n. 220225 UNIVTO-I, Telefax: 011-670.7052. Bando, disciplinare di gara e modelli istanza d’ammissione e dichiarazioni sono disponibili sul sito Internet: HTTP://www.rettorato.unito.it

2. Procedura di gara:

Pubblico incanto ex art. 21 comma 1b) L.109/94 e s.m.i. ed ex art. 76 e sgg. D.P.R. 554/1999 con aggiudicazione con il criterio del prezzo più basso determinato mediante ribasso sull’importo a base di gara. Non sono ammesse offerte in aumento o alla pari.

3. Luogo, Descrizione, Importo complessivo dei lavori, Oneri per la sicurezza e Modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1) Luogo di esecuzione dei lavori: Sede Facoltà di Agraria e Medicina Veterinaria - Via L. Da Vinci n. 44 - Grugliasco (TO);

3.2) Descrizione: esecuzione lavori edili ed impiantistici con relative forniture necessari per la ristrutturazione dell’edificio denominato “Alberghetto” destinato a sede della Nuova Biblioteca Centralizzata delle Facoltà di Agraria e Medicina Veterinaria-Grugliasco;

3.3) Importo complessivo dell’appalto comprensivi oneri per la sicurezza: L. 1.252.001.331= (Euro 646.604,72) IVA esclusa di cui L. 1.220.701.331= (Euro 630.439,62) soggetti a ribasso - Categoria prevalente OG2 - Classifica II;

3.4) Oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso:

L. 31.300.000= (Euro 16.165,10) IVA esclusa;

3.5) Lavorazioni di cui si compone l’intervento (D.P.R. 25/1/2000 n. 34):

- Categoria prevalente:

Cat. OG2 “Restauro e manutenzione beni immobili sottoposti a tutela” - importo lavori: L. 730.706.262= (Euro 377.378,29) - Classifica II - importo fino a L. 1.000.000.000= (Euro 516.457). Impianti soggetti all’applicazione della L. 46/90 art. 1 lett. f).

- Ulteriori categorie:

OG11 “Impianti tecnologici” - importo lavori: L. 184.164.561= (Euro 95.113,05) - Classifica I - importo fino a L. 500.000.000= (Euro 258.228) - Impianti soggetti all’applicazione della L. 46/90 art. 1 lett. c) e d);

OS30 “Impianti elettrici” - importo lavori: L. 172.934.584= (Euro 89.313,23) - Classifica I - importo fino a L. 500.000.000= (Euro 258.228) Impianti soggetti all’applicazione della L. 46/90 art. 1 lett. a);

OS3 “Impianti antincendio” - importo lavori: L. 164.195.924= (Euro 84.800,11) - Classifica I - importo fino a L. 500.000.000= (Euro 258.228) Impianti soggetti all’applicazione della L. 46/90 art. 1 lett. g).

Per l’esecuzione dei lavori appartenenti alle categorie OG11, OS30 e OS3, si rinvia all’art.74, comma II del DPR 554/99.

3.6) Modalità di determinazione del corrispettivo: i lavori sono appaltati a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto dagli articoli 19 comma 4, art. 21 comma 1, lettera b) della legge 109/1994 e s.m.i.;

4. Termine di esecuzione: giorni 307 (trecentosette) naturali, successivi e continui, decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori.

5. Documentazione: La documentazione tecnica dovrà essere preliminarmente visionata presso l’Università degli Studi di Torino - Area Servizi Tecnici - Staff Progetti Sezione Edilizia 1 - Via Bogino n. 4 - Torino, - nei giorni di lunedì e mercoledì - orario 9,00-12,00 e 14,00-16,00) - previo appuntamento telefonico (Arch.tti L. Ghio-R. Perticaro - tel. 011-670.2544-2546); è possibile acquistare una copia della stessa, nonché del disciplinare di gara, modello istanza di ammissione (Allegato-A) e modello dichiarazioni (Allegato-B) fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso: Copisteria Copyrid Nuova S.r.l. - Via Pier Carlo Boggio n. 38/A- 10138 Torino - dal lunedì al venerdì - orario 9-12,30 e 15-18,30 (sabato escluso) Tel.: n. 011/4334202 - Fax: 011/4349252, (chiusura per ferie dall’ 11/8/2001 al 19/8/2001), previa prenotazione telefonica e previo versamento di L. 245.600= + IVA 20% (modalità di pagamento contattare copisteria). Il bando di gara, disciplinare di gara, il modello dell’istanza di ammissione alla gara (Allegato -A) e il modello dichiarazioni (Allegato -B) sono pubblicati sul sito Internet di cui al punto 1) del presente bando; il bando di gara può essere altresì ritirato presso la Sezione Appalti P.zza Castello n. 113 - 10211 Torino - Tel. 011/670 7021-7031-7030.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1) Termine: ore 12 del giorno 6/09/01 a pena di esclusione;

6.2) Indirizzo: vedi punto 1) Direzione Amministrativa - Sezione Affari Generali U.O. Protocollo.

Il plico, inviato a spese dell’Impresa concorrente, contenente l’offerta e documentazione di cui al disciplinare di gara, chiuso e sigillato a pena di esclusione, preferibilmente con sigilli di ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, dovrà pervenire mediante Servizio Postale di Stato o tramite agenzia di recapito oppure mediante ricorso alla “autoprestazione” (art. 8 D. Lgs. n. 261 del 22/7/1999) e sullo stesso dovrà essere apposta, oltre alla chiara ragione sociale o denominazione dell’Impresa o raggruppamento concorrente, la seguente dicitura: “Pubblico incanto per l’affidamento dei lavori per la ristrutturazione dell’edificio denominato ”Alberghetto" destinato a sede della Nuova Biblioteca Centralizzata delle Facoltà di Agraria e Medicina Veterinaria - Via L. Da Vinci n. 44 - Grugliasco (TO) - Cod. gara E/08-’’. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio e spese del mittente, ove per qualsiasi motivo, esso non giunga a destinazione in tempo utile.

6.3) Modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando;

6.4) Apertura offerte: I plichi contenenti le offerte saranno aperti nella prima seduta pubblica il giorno 10/9/01 alle ore 9,30 presso una delle Sale dell’Università degli studi di Torino, Via Verdi n. 8 - 10124 - Torino (di eventuale aggiornamento della medesima verrà data notizia mediante pubblicazione sul sito internet d’Ateneo: www.rettorato.unito.it).

7. Soggetti ammessi ad assistere all’apertura delle offerte: potranno presenziare all’apertura dei plichi i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8. Cauzioni e altre forme di garanzia richieste: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

- cauzione provvisoria pari al 2% (duepercento) dell’importo complessivo dell’appalto, costituita con le modalità di cui all’art. 1 della Legge 10/6/1982 n. 348, art. 30 comma 1 e 2 bis L. 109/94 e s.m.i. e art. 100 DPR 554/1999.

E’ ammessa la facoltà di avvalersi del disposto di cui all’art. 8, comma 11 quater, lettera a) della Legge 109/1994 e s.m.i. secondo quanto precisato nel disciplinare di gara.

All’aggiudicatario verranno richieste:

a) cauzione definitiva ex art. 101 DPR 554/99;

b) una polizza assicurativa a copertura danni con massimale di L. 2.000.000.000= (Euro 1.032.913,80) ed con massimale per copertura responsabilità civile verso terzi pari a Euro 500.000, secondo quanto disposto dall’art. 30 comma 3 della L. 109/94 e s.m.i. e dall’art. 103 del DPR 554/1999 (art. 32 schema di contratto).

9. Finanziamento: Contributo ministeriale per l’edilizia derivante dall’accordo di programma.

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della Legge 109/1994 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5 della Legge 109/1994 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un’associazione temporanea o consorzio di cui all’art. 10 comma 1 lett. d) ed e) della Legge 109/1994 e s.m.i., - pena l’esclusione di tutte le associazioni temporanee o consorzi che annoverano uno o più membri in comune - ovvero di partecipare in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio, pena l’esclusione sia dell’Impresa che ha chiesto di partecipare singolarmente, sia delle Associazioni o consorzi di cui fanno parte.

I consorzi di cui alle lettere b) e c) dell’art. 10 L. 109/1994, sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara in questione, pena l’esclusione dei medesimi o dei raggruppamenti di cui dovessero far parte.

E’ vietata la partecipazione alla gara di imprese che si trovino fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 C.C. pena l’esclusione di entrambe.

Sono vietate le associazioni in partecipazione.

E’ vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui all’art. 10 comma 1 lett. d) ed e) della Legge 109/1994 e s.m.i., rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

Il concorrente dovrà alternativamente possedere:

- attestazione in originale o copia conforme, ai sensi art. 19 D.P.R. 28/12/2000 n. 445, o nel caso di concorrente costituto da Imprese riunite o associate o da riunirsi o associarsi, più attestazioni (o copie conformi), rilasciata/e da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, relativa/e alle categorie e classifiche possedute, le quali dovranno essere adeguate a quelle indicate al punto 3.5 del presente avviso;

- oppure dichiarare:

a) aver realizzato una cifra di affari in lavori svolta nell’ultimo quinquennio (1996-2000) non inferiore a L. 2.191.002.330= (Euro 1.131.558,27) pari a 1,75 volte l’importo complessivo dell’appalto da affidare;

b) aver eseguito, nel medesimo quinquennio (1996-2000), lavori appartenenti alla categoria OG2 per un importo non inferiore a L. 500.800.532 (Euro 258.641,89) pari al 40% dell’importo dell’appalto da affidare;

c) avere sostenuto un costo complessivo per il personale dipendente nel medesimo quinquennio, per un valore non inferiore al 15% della cifra d’affari effettivamente realizzata (art. 18 comma 10 del D.P.R. 25/1/2000 n. 34);

d) possedere un valore della dotazione stabile di attrezzatura tecnica, determinata sotto forma di ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o di noleggio, non inferiore al 2% della cifra d’affari effettivamente realizzata (art. 18 comma 8 del D.P.R. 25/1/2000 n. 34).

In caso di scorporo i raggruppamenti temporanei ed i consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lett. d), e) ed e bis) L. 109/94 e s.m.i. di tipo verticale possono partecipare alla gara qualora la capogruppo mandataria e ciascuna mandante siano in possesso dei requisiti di cui al presente punto 11 stabiliti per l’impresa singola, rispettivamente con riferimento alla categoria prevalente e alle categorie che intendono assumere ed ai corrispondenti singoli importi.

I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte da imprese mandanti devono essere posseduti dall’Impresa mandataria con riferimento alla categoria prevalente.

Si precisa in ogni caso che il concorrente plurisoggettivo deve possedere i requisiti nella stessa misura richiesta per l’Impresa singola.

Per tutto quanto non previsto nel presente articolo si rimanda al Disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sull’importo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente bando.

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.

15. Altre informazioni:

a) Non sono ammessi a partecipare alle gara i soggetti che incorrono nelle condizioni ostative di cui all’articolo 75 del D.P.R. 554/1999 e che siano privi dei requisiti di cui alla L. n. 68/1999;

b) Si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della Legge 109/1994 e s.m.i. e della Circolare n. 568 del 19/4/1999 dell’Ufficio Legislativo del Ministero dei Lavori Pubblici; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procederà ad esclusione automatica ma l’Università ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica di congruità le offerte ritenute anormalmente basse.

c) Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.

d) In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.

e) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata.

f) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’euro.

g) La contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45 comma 6 del suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 22 dello schema di contratto.

h) I corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal capo IV dello schema di contratto. Non è ammessa anticipazione ai sensi dell’art. 5 della L. n. 140/1997.

i) Le imprese esecutrici delle parti impiantistiche dovranno essere in possesso abilitazioni di cui alle lettere a), c), d), f), g) dell’art. 1 L. 46/90.

l) E’ consentito il subappalto alle condizioni e nei limiti previsti dall’art. 18 L. 55/1990 come modificato ed integrato dalla L. 109/1994 e s.m.i..

La categoria prevalente potrà essere subappaltata in una quota parte non superiore al 30%.

Non è previsto il pagamento diretto da parte dell’Amministrazione Appaltante al subappaltatore per i lavori da quest’ultimo eseguiti. L’aggiudicatario è obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato a favore del subappaltatore, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate.

Le Imprese subappaltatrici dovranno essere comunque in possesso dei requisiti tecnico-economici previsti dalle normative vigenti. Questa Amministrazione si riserva di verificare quanto in proposito dichiarato.

m) Si procederà ai sensi dell’art. 10 comma 1-quater L. 109/1994 e s.m.i. alla verifica dei requisiti tecnico-organizzativi dichiarati in sede di gara su un campione di imprese partecipanti scelte mediante sorteggio pubblico, ad eccezione di quelle che avranno dichiarato di essere in possesso di attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) per le categorie e classifiche richieste, ai sensi del DPR 34/2000. Nel caso in cui i suddetti requisiti non vengano comprovati, si procederà all’esclusione e ai provvedimenti conseguenti secondo quanto previsto nel suddetto articolo.

n) L’Amministrazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10 comma 1-ter L. 109/94 e s.m.i..

o) Tutte le controversie derivanti dal contratto saranno deferite alla competenza arbitrale ai sensi degli artt. 32 L. 109/94 e s.m.i ed art. 44 schema di contratto.

p) L’Amministrazione procederà alla comunicazione ad ogni offerente non selezionato che lo richieda, dei motivi del rigetto della sua offerta e della scelta dell’offerta vincente, nei quindici giorni successivi al ricevimento della domanda, ai sensi dell’art. 76 comma 4 del D.P.R. 554/2000.

q) Responsabile del procedimento: Ing. A. Guarnieri - Via Bogino n. 4 TO-Tel.011/670.2514.

Per ulteriori informazioni e/o per esercitare il diritto di accesso agli atti e documenti del procedimento, ai sensi della Legge 241/90, rivolgersi alla Sezione Appalti - Area Servizi Patrimoniali - Tel. 011/670 7030-7031.

Per ragguagli di natura tecnica contattare l’Area Servizi Tecnici: Staff Progetti Sezione Edilizia 1 Arch.tti Ghio-Perticaro Tel. 011/670 2544-2546

Il Direttore Amministrativo
P. Mastrodomenico