Bollettino Ufficiale n. 28 del 11 / 07 / 2001

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APPALTI

 

Consorzio di bonifica della Baraggia Vercellese - Vercelli

Bando asta pubblica - Interventi per il miglioramento della funzionalità dei cavi irrigui nella zona denominata “Centro Sesia”

Ente appaltante: Consorzio di Bonifica della Baraggia Vercellese - 13100 Vercelli via F.lli Bandiera, 16 - Tel/Fax 0161283811/0161257425.

Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto ai sensi dell’art. 20, comma I, della L. n. 109/1994 e sue successive modifiche ed integrazioni.

Luogo di esecuzione: Comuni di Albano V.se, Arborio, Buronzo, Ghislarengo, Greggio, Lenta, Oldenico, Rovasenda, S. Giacomo V.se e Villarboit

Oggetto dei lavori: interventi per il miglioramento della funzionalità dei cavi irrigui nella zona denominata “Centro Sesia”.

Importo lavori: L. 973.704.136 (Euro 502.876,22) di cui L. 19.474.083 (Euro 10.057,52) non soggetto a ribasso in quanto oneri per la sicurezza.

Categoria prevalente: OG6 per un importo di L. 973.704.136 (Euro 502.876,22)

Termine per l’esecuzione dei lavori: i lavori dovranno essere terminati entro il termine perentorio di 365 giorni naturali e consecutivi successivi alla data di consegna dei medesimi.

Modalità di aggiudicazione: il committente aggiudicherà l’appalto ai sensi dell’art. 21, comma 1, lettera c) della L. n. 109/1994 e sue successive modifiche ed integrazioni con esclusione delle offerte anomale secondo quanto stabilito al comma I bis del medesimo articolo.

In caso di offerte uguali si procederà al sorteggio ai sensi del II comma dell’art. 77 R.D. 23.5.1924 n. 827.

Si procederà all’aggiudicazione dei lavori anche in presenza di una sola offerta valida.

La documentazione tecnica, potrà essere visionata presso la Sede del committente nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e ritirata presso l’eliografia S.Pe.Gi. in via Dante 85 a Vercelli (Tel./fax 016155288/0161217223) al costo di L. 384.000 (Euro 198,32).

Soggetti ammessi alla gara: potranno partecipare alla gara tutti i soggetti ammessi ai sensi dell’art. 10 della L. n. 109/1994 e sue successive modifiche ed integrazioni.

Presentazione dell’offerta e della documentazione: l’offerta, redatta su apposito modulo, sottoscritta dal Legale Rappresentante del soggetto partecipante o di tutti i soggetti in caso di associazione temporanea di imprese non ancora costituita, dovrà pervenire in busta chiusa (plico n. 2), sigillata con ceralacca e contrassegnata sui lembi di chiusura, all’indirizzo dell’Ente Appaltante entro il termine sotto indicato (raccomandata postale, corso particolare o posta celere).

L’offerta dovrà essere a sua volta racchiusa in altra busta (plico n. 1) contenere l’ulteriore documentazione richiesta, anch’esso sigillato con ceralacca e contrassegnato sui lembi di chiusura, sul quale dovranno essere riportati il nominativo dell’impresa concorrente o, in caso di associazione temporanea, di tutte le imprese facenti parte della medesima con debita specifica dei ruoli (mandataria/mandante/i) e la dicitura “Gara del 10 e 24 settembre 2001: interventi a ripristino della rete irrigua del Centro Sesia”.

Qualora l’associazione temporanea non sia stata ancora costituita prima della presentazione dell’offerta, questa dovrà altresì contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione, le imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, indicata nell’offerta come capo gruppo.

Sul modulo offerta ritirabile presso la segreteria di questo Consorzio dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal Lunedì al Venerdì sino al giorno 6 settembre 2001 compreso dovranno essere apposti:

a) i prezzi unitari in cifre ed in lettere per ogni singola voce;

b) l’importo risultante dal prodotto delle quantità per il prezzo unitario relativo a ciascuna voce;

c) l’importo complessivo offerto in cifre e lettere.

In caso di discordanza tra il prezzo espresso in cifre ed in lettere verrà a tutti gli effetti quello indicato in lettere.

Il modulo, a pena di nullità, dovrà essere sottoscritto in ciascun foglio dal concorrente ed eventuali correzioni degli importi offerti, parziali o totali, dovranno essere espressamente convalidate in calce al modulo stesso da parte del concorrente. Eventuali integrazioni o cancellature apposte al prestampato modulo-offerta predisposto da questo Consorzio comporteranno l’esclusione della gara.

Termine presentazione offerte: ore 12.00 giorno 7 settembre 2001 (perentorio).

Cauzioni e garanzie: il concorrente dovrà costituire nei modi e nelle forme previste dagli art. 30, commi I e II-bis della L. n. 109/1994 e sue successive modifiche ed integrazioni e 100 del D.P.R. 21 dicembre 1999 n. 554 una cauzione di L. 19.474.083 (Euro 10.057,52), pari al 2% dell’importo a base d’asta.

L’esecutore dei lavori sarà poi tenuto ai sensi degli art. 30, commi I, II, III e IV della L. n. 109/1994 e sue successive modifiche ed integrazioni e dell’art. 103 del D.P.R. 21 dicembre 1999 n. 554 a stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dal committente per la distruzione parziale o totale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell’esecuzione dei lavori per L. 3.000.000.000 (Euro 1.549.370,70) ed assicuri altresì la stazione appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori per L. 968.135.000 (E. 500.000).

La gara, aperta a chiunque volesse partecipare, si terrà alla presenza di un Notaio presso la Sede del committente in due fasi:

1. alle ore 9.00 del 10 settembre 2001 apertura plico n. 1 ed esame documentazione amministrativa;

2. alle ore 9.00 del 24 settembre 2001 apertura plico n. 2 ed aggiudicazione.

Il committente, subito dopo la prima seduta della gara, senza soluzioni di continuità, provvederà, ai sensi dell’art. 10, comma I quater della L. n.  109/1994 e sue successive modifiche ed integrazioni, ed effettuare sorteggio pubblico per l’estrazione delle imprese che, entro giorni 10 dalla richiesta, dovranno comprovare nei modi e nelle forme previste dal D.P.R. n. 34/2000 e sue successive modifiche ed integrazioni il possesso dei requisiti dichiarati.

Il pagamento del corrispettivo d’appalto avverrà secondo quanto previsto all’art. 29 del Capitolato Speciale di appalto a cui si rimanda per ogni ulteriore informazione in merito.

La documentazione da inserire nel plico n. 1 è la seguente:

1) dichiarazione in carta legale debitamente sottoscritta con la quale:

a) attesti di essersi recata sul posto dove si devono eseguire i lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali ed eventualmente dalle cave e dei campioni, nonchè di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, che possono influire sulla esecuzione dell’opera, e di aver giudicato i prezzi medesimi, nel loro complesso, remunerativi, tali da consentire, l’offerta proposta ed inoltre attesti di possedere l’attrezzatura necessaria per l’esecuzione dei lavori stessi;

b) attesti di aver preso visione degli elaborati progettuali e di condividere a far propria le valutazioni tecniche ed economiche contenute negli elaborati progettuali visionati;

c) dichiari che non partecipa alla gara in collegamento con altre imprese ovvero contestualmente con altre imprese con cui sussista una situazione di controllo di cui all’art. 2359 del Codice Civile, che non ha presentato offerta alla gara stessa contestualmente in forma individuale e in una o più associazioni temporanee;

d) indichi le categorie di lavori che eventualmente si intendono subappaltare o concedere in cottimo, ai sensi dell’art. 34, comma 3 punto 1 della Legge 109/94. Qualora tale indicazione manchi non è consentito l’affidamento in subappalto.

L’Amministrazione corrisponderà direttamente al subappaltatore o al cottimista l’importo dei lavori dallo stesso eseguito;

e) attesti di essere in regola con le norme che disciplinano il lavoro dei disabili e di possedere i requisiti di cui all’art. 17 del D.P.R. n. 34/2000;

f) attesti il possesso dei requisiti:

1) cifra di affari in lavori derivante da attività diretta ed indiretta dell’impresa nell’ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non inferiore a quanto indicato all’art. 31, comma 1, lettera a) del D.P.R. n. 34/2000;

2) esecuzione di lavori appartenenti alla categoria prevalente dell’appalto di importo non inferiore al 40% di quello da appaltare;

3) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore ai valori fissati dall’art. 18, comma X, del D.P.R. n. 34/2000, riferiti alla cifra d’affari effettivamente realizzata;

4) dotazione stabile di attrezzatura tecnica secondo i valori fissati dall’art. 18, comma VIII, del D.P.R. n. 34/2000, riferiti alla cifra d’affari effettivamente realizzata.

Nel caso in cui i requisiti richiesti alle lettere f3 ed f4 non rispettino i valori previsti, si applicheranno le disposizioni previste dall’art. 18, comma XV, lettera a), del D.P.R. n. 34/2000.

La cifra d’affari in lavori così figurativamente rideterminata vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui alla lettera f1.

2) Certificato in carta legale della Camera di Commercio di data non anteriore a sei mesi rispetto al giorno stabilito per la gara, dal quale risulti che la ditta non si trovi in stato di fallimento, di liquidazione o di concordato preventivo.

Il suddetto certificato deve inoltre riportare le generalità delle persone designate a rappresentare legalmente la società stessa e di tutti i soci nel caso si tratti di società in nome collettivo (s.n.c.).

3) Certificato generale del Casellario Giudiziale di data non anteriore a sei mesi rispetto il giorno stabilito per la gara.

Tale certificato, a seconda del tipo di società concorrente dovrà presentarsi da parte dei soggetti di seguito specificati:

impresa individuale: titolare dell’Impresa e direttore/i tecnico/i;

soc. in Nome Collettivo: tutti i soci e direttore/i tecnico/i;

soc. in Accomandita Semplice: socio/i accomandatario/i e direttore/i tecnico/i;

soc. di Capitale, Cooperative e Consorzi: tutti i rappresentanti legali e direttore/i tecnico/i.

Il certificato in parola dovrà comunque presentarsi per tutti i legali rappresentanti e direttori tecnici indicati nel certificato della Camera di Commercio.

L’offerta presentata vincolerà i partecipanti per 180 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di scadenza del termine di presentazione della medesima.

Responsabile del procedimento: ing. Alessandro Iacopino.

Data spedizione al B.U.R.: 2.7.2001.

Il Presidente
Carlo Goio