Bollettino Ufficiale n. 28 del 11 / 07 / 2001
Consorzio di bonifica della Baraggia Vercellese - Vercelli
Bando asta pubblica - Interventi per il miglioramento della funzionalità dei cavi irrigui nella zona denominata Centro Sesia
Ente appaltante: Consorzio di Bonifica della Baraggia Vercellese - 13100 Vercelli via F.lli Bandiera, 16 - Tel/Fax 0161283811/0161257425.
Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto ai sensi dellart. 20, comma I, della L. n. 109/1994 e sue successive modifiche ed integrazioni.
Luogo di esecuzione: Comuni di Albano V.se, Arborio, Buronzo, Ghislarengo, Greggio, Lenta, Oldenico, Rovasenda, S. Giacomo V.se e Villarboit
Oggetto dei lavori: interventi per il miglioramento della funzionalità dei cavi irrigui nella zona denominata Centro Sesia.
Importo lavori: L. 973.704.136 (Euro 502.876,22) di cui L. 19.474.083 (Euro 10.057,52) non soggetto a ribasso in quanto oneri per la sicurezza.
Categoria prevalente: OG6 per un importo di L. 973.704.136 (Euro 502.876,22)
Termine per lesecuzione dei lavori: i lavori dovranno essere terminati entro il termine perentorio di 365 giorni naturali e consecutivi successivi alla data di consegna dei medesimi.
Modalità di aggiudicazione: il committente aggiudicherà lappalto ai sensi dellart. 21, comma 1, lettera c) della L. n. 109/1994 e sue successive modifiche ed integrazioni con esclusione delle offerte anomale secondo quanto stabilito al comma I bis del medesimo articolo.
In caso di offerte uguali si procederà al sorteggio ai sensi del II comma dellart. 77 R.D. 23.5.1924 n. 827.
Si procederà allaggiudicazione dei lavori anche in presenza di una sola offerta valida.
La documentazione tecnica, potrà essere visionata presso la Sede del committente nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e ritirata presso leliografia S.Pe.Gi. in via Dante 85 a Vercelli (Tel./fax 016155288/0161217223) al costo di L. 384.000 (Euro 198,32).
Soggetti ammessi alla gara: potranno partecipare alla gara tutti i soggetti ammessi ai sensi dellart. 10 della L. n. 109/1994 e sue successive modifiche ed integrazioni.
Presentazione dellofferta e della documentazione: lofferta, redatta su apposito modulo, sottoscritta dal Legale Rappresentante del soggetto partecipante o di tutti i soggetti in caso di associazione temporanea di imprese non ancora costituita, dovrà pervenire in busta chiusa (plico n. 2), sigillata con ceralacca e contrassegnata sui lembi di chiusura, allindirizzo dellEnte Appaltante entro il termine sotto indicato (raccomandata postale, corso particolare o posta celere).
Lofferta dovrà essere a sua volta racchiusa in altra busta (plico n. 1) contenere lulteriore documentazione richiesta, anchesso sigillato con ceralacca e contrassegnato sui lembi di chiusura, sul quale dovranno essere riportati il nominativo dellimpresa concorrente o, in caso di associazione temporanea, di tutte le imprese facenti parte della medesima con debita specifica dei ruoli (mandataria/mandante/i) e la dicitura Gara del 10 e 24 settembre 2001: interventi a ripristino della rete irrigua del Centro Sesia.
Qualora lassociazione temporanea non sia stata ancora costituita prima della presentazione dellofferta, questa dovrà altresì contenere limpegno che, in caso di aggiudicazione, le imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, indicata nellofferta come capo gruppo.
Sul modulo offerta ritirabile presso la segreteria di questo Consorzio dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal Lunedì al Venerdì sino al giorno 6 settembre 2001 compreso dovranno essere apposti:
a) i prezzi unitari in cifre ed in lettere per ogni singola voce;
b) limporto risultante dal prodotto delle quantità per il prezzo unitario relativo a ciascuna voce;
c) limporto complessivo offerto in cifre e lettere.
In caso di discordanza tra il prezzo espresso in cifre ed in lettere verrà a tutti gli effetti quello indicato in lettere.
Il modulo, a pena di nullità, dovrà essere sottoscritto in ciascun foglio dal concorrente ed eventuali correzioni degli importi offerti, parziali o totali, dovranno essere espressamente convalidate in calce al modulo stesso da parte del concorrente. Eventuali integrazioni o cancellature apposte al prestampato modulo-offerta predisposto da questo Consorzio comporteranno lesclusione della gara.
Termine presentazione offerte: ore 12.00 giorno 7 settembre 2001 (perentorio).
Cauzioni e garanzie: il concorrente dovrà costituire nei modi e nelle forme previste dagli art. 30, commi I e II-bis della L. n. 109/1994 e sue successive modifiche ed integrazioni e 100 del D.P.R. 21 dicembre 1999 n. 554 una cauzione di L. 19.474.083 (Euro 10.057,52), pari al 2% dellimporto a base dasta.
Lesecutore dei lavori sarà poi tenuto ai sensi degli art. 30, commi I, II, III e IV della L. n. 109/1994 e sue successive modifiche ed integrazioni e dellart. 103 del D.P.R. 21 dicembre 1999 n. 554 a stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dal committente per la distruzione parziale o totale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dellesecuzione dei lavori per L. 3.000.000.000 (Euro 1.549.370,70) ed assicuri altresì la stazione appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dellesecuzione dei lavori per L. 968.135.000 (E. 500.000).
La gara, aperta a chiunque volesse partecipare, si terrà alla presenza di un Notaio presso la Sede del committente in due fasi:
1. alle ore 9.00 del 10 settembre 2001 apertura plico n. 1 ed esame documentazione amministrativa;
2. alle ore 9.00 del 24 settembre 2001 apertura plico n. 2 ed aggiudicazione.
Il committente, subito dopo la prima seduta della gara, senza soluzioni di continuità, provvederà, ai sensi dellart. 10, comma I quater della L. n. 109/1994 e sue successive modifiche ed integrazioni, ed effettuare sorteggio pubblico per lestrazione delle imprese che, entro giorni 10 dalla richiesta, dovranno comprovare nei modi e nelle forme previste dal D.P.R. n. 34/2000 e sue successive modifiche ed integrazioni il possesso dei requisiti dichiarati.
Il pagamento del corrispettivo dappalto avverrà secondo quanto previsto allart. 29 del Capitolato Speciale di appalto a cui si rimanda per ogni ulteriore informazione in merito.
La documentazione da inserire nel plico n. 1 è la seguente:
1) dichiarazione in carta legale debitamente sottoscritta con la quale:
a) attesti di essersi recata sul posto dove si devono eseguire i lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali ed eventualmente dalle cave e dei campioni, nonchè di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, che possono influire sulla esecuzione dellopera, e di aver giudicato i prezzi medesimi, nel loro complesso, remunerativi, tali da consentire, lofferta proposta ed inoltre attesti di possedere lattrezzatura necessaria per lesecuzione dei lavori stessi;
b) attesti di aver preso visione degli elaborati progettuali e di condividere a far propria le valutazioni tecniche ed economiche contenute negli elaborati progettuali visionati;
c) dichiari che non partecipa alla gara in collegamento con altre imprese ovvero contestualmente con altre imprese con cui sussista una situazione di controllo di cui allart. 2359 del Codice Civile, che non ha presentato offerta alla gara stessa contestualmente in forma individuale e in una o più associazioni temporanee;
d) indichi le categorie di lavori che eventualmente si intendono subappaltare o concedere in cottimo, ai sensi dellart. 34, comma 3 punto 1 della Legge 109/94. Qualora tale indicazione manchi non è consentito laffidamento in subappalto.
LAmministrazione corrisponderà direttamente al subappaltatore o al cottimista limporto dei lavori dallo stesso eseguito;
e) attesti di essere in regola con le norme che disciplinano il lavoro dei disabili e di possedere i requisiti di cui allart. 17 del D.P.R. n. 34/2000;
f) attesti il possesso dei requisiti:
1) cifra di affari in lavori derivante da attività diretta ed indiretta dellimpresa nellultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non inferiore a quanto indicato allart. 31, comma 1, lettera a) del D.P.R. n. 34/2000;
2) esecuzione di lavori appartenenti alla categoria prevalente dellappalto di importo non inferiore al 40% di quello da appaltare;
3) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore ai valori fissati dallart. 18, comma X, del D.P.R. n. 34/2000, riferiti alla cifra daffari effettivamente realizzata;
4) dotazione stabile di attrezzatura tecnica secondo i valori fissati dallart. 18, comma VIII, del D.P.R. n. 34/2000, riferiti alla cifra daffari effettivamente realizzata.
Nel caso in cui i requisiti richiesti alle lettere f3 ed f4 non rispettino i valori previsti, si applicheranno le disposizioni previste dallart. 18, comma XV, lettera a), del D.P.R. n. 34/2000.
La cifra daffari in lavori così figurativamente rideterminata vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui alla lettera f1.
2) Certificato in carta legale della Camera di Commercio di data non anteriore a sei mesi rispetto al giorno stabilito per la gara, dal quale risulti che la ditta non si trovi in stato di fallimento, di liquidazione o di concordato preventivo.
Il suddetto certificato deve inoltre riportare le generalità delle persone designate a rappresentare legalmente la società stessa e di tutti i soci nel caso si tratti di società in nome collettivo (s.n.c.).
3) Certificato generale del Casellario Giudiziale di data non anteriore a sei mesi rispetto il giorno stabilito per la gara.
Tale certificato, a seconda del tipo di società concorrente dovrà presentarsi da parte dei soggetti di seguito specificati:
impresa individuale: titolare dellImpresa e direttore/i tecnico/i;
soc. in Nome Collettivo: tutti i soci e direttore/i tecnico/i;
soc. in Accomandita Semplice: socio/i accomandatario/i e direttore/i tecnico/i;
soc. di Capitale, Cooperative e Consorzi: tutti i rappresentanti legali e direttore/i tecnico/i.
Il certificato in parola dovrà comunque presentarsi per tutti i legali rappresentanti e direttori tecnici indicati nel certificato della Camera di Commercio.
Lofferta presentata vincolerà i partecipanti per 180 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di scadenza del termine di presentazione della medesima.
Responsabile del procedimento: ing. Alessandro Iacopino.
Data spedizione al B.U.R.: 2.7.2001.
Il Presidente
Carlo Goio