Bollettino Ufficiale n. 28 del 11 / 07 / 2001

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APPALTI

 

Comune di Moncalieri (Torino)

Bando di gara per pubblico incanto opere di completamento del canale scolmatore rio Palera e rio Botero ed installazione impianto idrovoro località Borgo Mercato

1. Stazione appaltante: Comune di Moncalieri - P.zza Vittorio Emanuele 10024 Moncalieri (TO) - tel. 011.6401.289/285 - telefax 011/6401.334 - internet http://www.comune.moncalieri.to.it

2. Procedura di gara: Pubblico incanto ai sensi della legge n. 109/1994;

3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: Moncalieri;

3.2. descrizione e natura: art. 39 del Capitolato Speciale d’Appalto;

3.3. importo dei lavori:

L’importo complessivo dell’appalto è pari a Lire 1.450.000.000=oltre IVA (Euro 748.862,50), di cui:

- Importo lavori soggetti a ribasso d’asta.

Lire 1.406.500.000= (Euro 726.396,63) oltre I.V.A (lire 1.080.580.000 a corpo e lire 325.920.000 a misura)

- Importo attività inerenti la sicurezza non soggette al ribasso d’asta Lire 43.500.000.= oltre I.V.A.

Euro 22.465,88= oltre I.V.A.

3.4. classificazione dei lavori:

3.4. I. Categoria prevalente: Categoria 0G8

Classifica II fino a lire 2.000.000.000 (Euro 1.032.913,80)

3.5. Modalità di determinazione del corrispettivo:

A corpo e a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 1 9, co.4 e 21, co.1, lettera c), della legge n. 109/1994 e s.m.i.

4. Termine di esecuzione: giorni 220 (duecentoventi) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5. Documentazione:

Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta, possono essere consultati e ritirati, a spese dei richiedente, presso il Settore Servizi Tecnici e Ambientali - Segreteria Tecnica del Comune di Moncalieri P.zza Vittorio Emanuele II (tel. 011/6401.413 - 6401.285) esclusivamente nei giorni feriali dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e, escluso il venerdì, dalle ore 14.30 alle ore 16.00; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1.; il disciplinare di gara è, altresì disponibile sul sito Internet all’indirizzo http://www.comune.moncalieri.to.it.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1. termine: data 1 8.2001 alle ore 12;

6.2. indirizzo: Comune di Moncalieri - P.zza Vittorio Emanuele 10024 Moncalieri (TO);

6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al p. 5.;

6.4. apertura offerte presso una sala della residenza municipale, P.zza Vittorio Emanuele II - 10024 Moncalieri:

- prima seduta pubblica il giorno 2 agosto 2001 alle ore 9,30 per quanto attiene all’esame della documentazione presentata dai concorrenti a corredo delle loro offerte, alle determinazioni in merito all’ammissione dei concorrenti alla gara medesima ed al sorteggio di cui all’art. 10, comma 1-quater, della legge n. 109/1994 e s.m.i.;

- seconda seduta pubblica il giorno 6 settembre 2001 alle ore 9,30 per quanto attiene alle determinazioni in merito alla valutazione del possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa dei concorrenti sorteggiati, all’apertura delle buste contenenti l’offerta ed a tutti gli ulteriori adempimenti per la determinazione del soggetto provvisoriamente aggiudicatario dei lavori.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto costituita alternativamente:

8.1. da versamento in contanti o in titoli dei debito pubblico presso la Tesoreria comunale presso la C.R.T. di P.zza Vittorio Emanuele II 10024 Moncalieri;

8.2. mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa, o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del Dlgs. n. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzia a ciò autorizzati dal Ministero dei Tesoro, Bilancio e Programmazione Economica contenente:

- validità per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

- l’impegno del fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, la cauzione definitiva nei modi di legge;

- clausola contenente espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale ed esplicita dichiarazione con la quale il garante si obbliga ad effettuare senza alcuna riserva il versamento dell’importo cauzionale entro 15 giorni a semplice richiesta scritta dell’Amministrazione e senza possibilità di porre eccezioni.

Inoltre:

- qualora la cauzione venga rilasciata da Istituto di Intermediazione Finanziaria dovrà essere documentato o dichiarato che quest’ultimo è iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del Dlgs. n. 385/93 e che svolge in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzato dal Ministero del Tesoro, Bilancio e Programmazione Economica;

- qualora la cauzione venga prestata in contanti o in titoli, la stessa dovrà essere accompagnata dall’impegno di un fideiussore verso il concorrente a rilasciare garanzia fideiussoria definitive nel caso di aggiudicazione dell’appalto da parte del concorrente.

E’ ammessa la riduzione della cauzione ai sensi dell’art. 8 comma 11 quater della legge 109/94 e s.m.i.. A tal fine si dovrà allegare alla stessa una dichiarazione a firma del legale rappresentante successivamente verificabile attestante “di essere in possesso della documentazione, rilasciata da organismi accreditati, prevista dall’art. 8 comma 11 quarter, primo capoverso, della legge n. 109/94 e s.m.i., in materia di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e di poter, pertanto, usufruire della riduzione del 50% della cauzione".

Ai sensi dell’art. 30, co.3, della legge n. 109/94 e s.m.i. e dell’art. 103 del D.P.R. n. 554/99, l’impresa aggiudicataria dovrà stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso della esecuzione dei lavori, per una somma assicurata stabilita in L. 1.500.000.000 (Euro 774.685,35).

La polizza deve inoltre assicurare la stazione appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso della esecuzione dei lavori, con un massimale di L.  2.000.000.000 (Euro 1.032.913,80).

Copia della polizza dovrà essere consegnata alla stazione appaltante, nella figura del Responsabile del procedimento, almeno dieci giorni prima della consegna dei lavori.

9. Finanziamento: L’opera è finanziata con mutuo Cassa Depositi Prestiti Si avverte che il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi di ritardato pagamento non terrà conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione della domanda di somministrazione del mutuo alla Cassa Depositi Prestiti e la ricezione dei relativo mandato di pagamento presso la competente Tesoreria

10. Soggetti ammessi alla gara:

i concorrenti di cui all’art. 10, co.1, della legge n. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, co. 5, della legge n. 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, co. 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere

11.1 nel caso di concorrente in possesso dell’attestato SOA:

- attestazione di qualificazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, per categoria corrispondente e classifica, aumentata di un quinto, non inferiore ai lavori previsti nell’appalto;

11.2 nel caso di concorrente non in possesso dell’attestato SOA

i requisiti di cui all’art. 31 del D.P.R. n. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2;

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. Criterio di aggiudicazione:

La gara si terrà con il sistema del pubblico incanto, con aggiudicazione ai sensi dell’art. 21, co.1, lettera c), della legge n. 109/1994 e s.m.i., con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara (al netto degli oneri per la sicurezza), da determinarsi mediante offerta a prezzi unitari; si procederà all’applicazione dell’anomalia prevista dall’art. 21, co.1 bis legge n. 109/94 e s.m.i.;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti di cui all’art. 75 del D.P.R. n. 554/99 e di cui alla legge n. 68/99;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge n. 109/94 e s.m.i; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procederà ad esclusione automatica ma la stazione appaltante avrà comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida semprechè sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio, anche qualora ciò dovesse verificarsi nell’ambito delle operazioni conseguenti all’apertura delle buste “B - Offerta economica” e indicate nell’art. 21, co. 1 bis, legge n. 109/94 e s.m.i.;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, co. 2, della legge n. 109/94 e s.m.i.;

f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, co.1, lettere d), e) ed e-bis), della legge n. 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 11, del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’art. 95, co. 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’art. 95, co. 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’Euro.

i) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal contratto d’appalto ed in conformità alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilità;

j) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

k) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

l) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, co. 1-ter, della legge n. 109/94 e s.m.i.;

m) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’art. 32 della legge n. 109/94 e s.m.i.;

n) responsabile del procedimento: ing. Rocco Cillis, tel 011/64.01.285;

Ai sensi dell’art. 10 della legge n. 675/96 “Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali” e s.m.i., si informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente procedimento verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini conseguenti agli adempimenti richiesti dalla gara. Titolare del trattamento è il Comune di Moncalieri.

Moncalieri,  2 luglio 2001

Il Dirigente
Silvia Berton