Bollettino Ufficiale n. 28 del 11 / 07 / 2001

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Comune di Busca (Cuneo)

Bando di gara - avviso di pubblico incanto col sistema del massimo ribasso per l’appalto dei lavori di costruzione di centro diurno socio terapeutico educativo

Città di Busca - Provincia di Cuneo - Via Cavour n. 28 - 12022 Busca

Partita I.V.A.: 00371290040 - Codice fiscale: 80003910041

Tel 0171 / 948602 (Ufficio Tecnico) - Fax 0171 / 948646

(Art. 21, comma 1 della legge 11.2.1994, n. 109 e successive modificazioni e art. 89 del DPR 21.12.1999, n. 554)

IL Dirigente

In esecuzione della determinazione n. 91 del 27.6.2001

rende noto

che alle ore 14,30 del giorno 28 agosto 2001 nella residenza comunale e più precisamente in Busca - Via Cavour n. 28, avrà luogo un’asta pubblica ad unico e definitivo incanto per l’appalto dei lavori di costruzione di centro diurno socio terapeutico educativo

In tale seduta si esaminerà la documentazione presentata dai concorrenti a corredo delle offerte per l’ammissione alla gara e riscontratane la regolarità e quindi la ammissibilità, si procederà, ai sensi di quanto disposto dall’art. 10 comma 1 quater della legge n. 109/1994 e successive modificazioni, alla estrazione a sorte di almeno il 10% delle offerte ammesse, arrotondate all’unità superiore, alle quali richiedere di comprovare, entro 10 giorni dalla data della richiesta, il possesso dei requisiti dichiarati, esibendo formale documentazione.

La mancata presentazione della documentazione entro il termine accordato, o la mancata conferma delle dichiarazioni presentate, porteranno all’esclusione del concorrente ed alla applicazione dei provvedimenti di cui al surrichiamato art. 10 comma 1 quater della legge n. 109/1994 e successive modificazioni.

Le operazioni di gara tendenti ad operare tale verifica, l’apertura delle offerte e la individuazione dell’aggiudicatario, saranno espletate, nello stesso luogo, sempre in seduta pubblica e senza ulteriore avviso, il giorno 11 settembre 2001 alle ore 14,30

Descrizione ed importo dei lavori

I lavori da appaltare, meglio individuabili quanto a qualità, natura, ubicazione e corrispettivo dal Capitolato e dalla restante documentazione tecnica sono i seguenti:

Realizzazione di un Centro Diurno Socio Terapeutico Educativo in Busca Viale Nazioni Unite angolo Viale Strasburgo e Piazza F.lli Mariano

Importo base d’asta L. 1.139.989.257 (euro 588.755,32), (oltre IVA) di cui L. 11.000.000 (euro 5.681,03) non soggetto a ribasso d’asta per oneri relativi ai piani di sicurezza dei cantieri.

La gara verrà aggiudicata con il criterio del prezzo più basso inferiore a quello posto a base d’asta, ai sensi di quanto previsto dall’art. 21, comma 1, della legge 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modificazioni e quindi realizzato con il sistema del massimo ribasso.

Si precisa che, trattandosi di appalto da affidare a corpo, ai sensi di quanto previsto dall’art. 326 della legge 20.3.1865 n. 2248, all. F, l’importo dell’aggiudicazione rappresenterà il prezzo fisso ed invariabile, senza che, quindi, possa essere invocata dalle parti, la verificazione circa la quantità e la qualità delle opere o provviste.

Notizie utili per la partecipazione

Si forniscono altresì le seguenti ulteriori informazioni e prescrizioni:

1) che il termine di esecuzione dell’appalto è fissato in 365 giorni decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

2) che i lavori risultano finanziati in parte con fondi propri ed in parte con contributo regionale ed i pagamenti delle prestazioni saranno eseguiti nel rispetto delle condizioni previste nel Capitolato Speciale di Appalto; ai fini del calcolo dei tempi contrattuali per la decorrenza degli interessi di ritardato pagamento, non si terrà conto dei giorni intercorrenti tra la data di spedizione della domanda di somministrazione e la ricezione del relativo mandato di pagamento presso la tesoreria comunale;

3) che l’offerta presentata si considera vincolante per i concorrenti per il periodo di 180 giorni decorrenti dalla data di apertura della gara, trascorsi i quali, senza che sia intervenuta la stipula del contratto o comunque una definitiva determinazione da parte della stazione appaltante, gli offerenti avranno la facoltà di svincolarsi dal proprio impegno;

4) che le imprese stabilite in altri stati aderenti all’Unione Europea potranno essere ammesse nel rispetto delle condizioni di cui all’art. 3, comma 7 del regolamento approvato con D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34;

5) che il subappalto, ove l’impresa voglia avvalersene, sarà regolato da quanto disposto dall’art. 34 della legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive modificazioni;

6) che, ai sensi di quanto previsto dall’art. 69 del regolamento sulla contabilità generale dello Stato, approvato con r.d. 23 maggio 1924, n. 827, si procederà, per il presente appalto, alla aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta;

7) al presente appalto si riterrà applicabile, per la rilevazione della anomalia offerta, quanto disposto dall’art. 21 comma 1-bis della legge n. 109 dell’11 febbraio 1994 e successive modificazioni;

8) i depositi cauzionali delle imprese non rimaste aggiudicatarie saranno svincolati entro il termine di 30 giorni dall’aggiudicazione.

Se il deposito è presentato mediante fidejussione bancaria od assicurativa, la polizza dovrà prevedere una validità di 180 giorni; la rinuncia alla preventiva escussione del debitore principale; la sua operatività entro 15 giorni e l’impegno del fidejussore a prestare il deposito cauzionale definitivo ove l’offerente risultasse aggiudicatario.

Il deposito cauzionale provvisorio della ditta aggiudicataria, ove questa non mantenga l’offerta presentata o non intervenga alla stipula del contratto, previa costituzione del deposito definitivo nelle misure previste dall’art. 30, comma 2 della legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive modificazioni, si intenderà devoluto all’amministrazione appaltante.

La documentazione relativa alla prestazione del deposito cauzionale provvisorio dovrà essere allegata all’offerta ed inserita nella busta destinata a contenere i documenti richiesti per l’ammissione.

La cauzione definitiva, nella misura prevista dall’art. 30, comma 2 della legge 11 febbraio 1994. n. 109 e successive modificazioni, sarà prestata dall’aggiudicatario all’atto della stipulazione del contratto secondo la normativa vigente, salvo che per le cooperative e consorzi di cooperative, per le quali detta cauzione sarà prestata mediante trattenute sugli acconti, come per legge.

Ai sensi di quanto disposto dall’art. 8, comma 11 quater, punto a) della legge n. 109/1994 e successive modificazioni tanto la cauzione provvisoria che quella definitiva, per le imprese certificate, previa dimostrazione del possesso del requisito, sono ridotte del 50%.

L’esecutore è tenuto altresì a stipulare, nel rispetto dei termini e delle condizioni degli artt. 30 comma 3° della Legge n. 109/94 e 103 del DPR 554/1999, la polizza assicurativa relativa ai danni di esecuzione e per la responsabilità civile e per quelli causati a terzi così come indicato all’art. 34 del Capitolato Speciale d’Appalto.

La variazione percentuale unica, sul prezzo dell’appalto dovrà, nell’offerta, essere espressa in cifre e ripetuta in lettere.

Quando nell’offerta vi sia discordanza tra il numero in lettere e quello in cifre sarà ritenuta valida l’indicazione più vantaggiosa per l’Amministrazione.

Si ricorda che l’aggiudicatario è obbligato ad attuare a favore dei lavoratori dipendenti, e se cooperative, anche verso i soci, condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti collettivi di lavoro e dagli accordi locali integrativi degli stessi, applicabili, alla data dell’offerta alla categoria nella località in cui si svolgono i lavori.

L’impresa aggiudicataria e altresì obbligata ad applicare il contratto e gli accordi medesimi anche dopo la scadenza e fino alla loro sostituzione e, se società cooperativa, anche nei rapporti con i soci.

I suddetti obblighi vincolano l’aggiudicatario anche nel caso che non sia aderente alle associazioni stipulanti o receda da esse e indipendentemente dalla natura industriale o artigiana. dalla struttura e dimensioni dell’impresa e da ogni altra sua qualificazione giuridica. economica, sociale.

L’aggiudicatario e responsabile verso l’amministrazione appaltante dell’osservanza delle suaccennate norme da parte degli eventuali subappaltatori verso i rispettivi loro dipendenti. anche nei casi in cui il contratto collettivo non disciplini le clausole del subappalto.

Il fatto che il subappalto non sia stato autorizzato, non esime l’impresa dalle suaccennate responsabilità e ciò senza pregiudizio degli altri diritti della stazione appaltante.

In caso di inottemperanza a detti obblighi, accertata dalla stazione appaltante o ad essa segnalata dall’ispettorato del lavoro. l’Amministrazione procederà ad una detrazione del 20% sui pagamenti in acconto. destinando le somme così accantonate a garanzia degli obblighi di cui sopra se i lavori sono in corso di esecuzione, ovvero alla sospensione del pagamento del saldo se i lavori sono stati ultimati.

Il pagamento all’impresa delle somme accantonate non verrà effettuato sino a quando l’Ispettorato del lavoro non abbia accertato che gli obblighi predetti sono stati integralmente adempiuti.

Per le detrazioni e sospensioni dei pagamenti di cui sopra l’impresa non può opporre eccezioni né ha titolo a risarcimento di danni.

Per le Associazioni Temporanee di Impresa tutti i documenti richiesti debbono riferirsi ad ogni impresa facente parte dell’associazione. L’avvenuta costituzione dell’Associazione dovrà essere provata. pena l’esclusione, da idonea documentazione da inserire nella busta grande unitamente agli altri documenti richiesti.

È consentita la presentazione di offerte da parte di imprese associate anche se non si sono formalmente costituite. In tal caso l’offerta dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese partecipanti al raggruppamento e contenere l’impegno a conferire il mandato collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo, nel caso di aggiudicazione della gara.

I consorzi di imprese sono ammessi a partecipare alle stesse condizioni delle Associazioni Temporanee di Imprese.

E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma singola ed associata o consorziata. I consorzi dovranno indicare nell’offerta per quali soggetti consorziati concorrono.

L’aggiudicazione è subordinata alla non sussistenza, a carico degli interessati, dei procedimenti o dei provvedimenti per l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui alla legge 31 maggio 1965, n. 575 e successive modificazioni ed integrazioni.

Il Capitolato Speciale di Appalto e gli elaborati tecnici riguardanti l’appalto di cui innanzi sono visibili presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Busca sito in Via Cavour n. 28 Tel. 0171/948602 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00.

Le imprese concorrenti potranno ottenere, previa esibizione della ricevuta di pagamento dell’importo di Lit. 300.000 (Euro 154,94) da effettuare a mezzo versamento presso la Tesoreria Comunale - B.R.E. filiale di Busca - Piazza Savoia n. 9, copia della seguente documentazione: capitolato - elenco prezzi - elaborati grafici che sarà consegnata dopo 2 giorni dalla richiesta.

Ad avvenuta aggiudicazione dovrà effettuarsi, presso la Tesoreria Comunale un deposito per spese di contratto, registrazione ecc. salvo conguaglio di Lit. 4.700.000.

Nel caso di fallimento o risoluzione del contratto per grave inadempimento, l’Ente appaltante si riserva la facoltà di applicare il disposto di cui all’art. 10, comma 1, - ter della Legge n. 109/1994 e successive modificazioni, avvalendosi, per il completamento dei lavori delle prestazioni del secondo/terzo classificato.

Saranno esclusi dalla partecipazione e non potranno quindi stipulare i contratti di affidamento i soggetti che si trovino in una delle situazioni di cui all’art. 75 del DPR n. 554 del 21.12.1999, nella formulazione sostituita con l’art. 2 del DPR n. 412 del 30.8.2000.

Qualificazione richiesta per la partecipazione

Si richiede il possesso della qualificazione SOA necessaria per la partecipazione alla gara tenendo presente che l’appalto che si propone:

- è compreso nella classifica: fino a Lit. 1.000.000.000 (pari a Euro 516.457)

- che la categoria richiesta è:


Tipo lavori    Categoria allegato D.P.R. 34/2000    Ex A    Lire    Euro

Costruzione fabbricato    prevalente     OG1    758.941.326    391.960,48
Impianti termici e di condizionamento    scorporabile e subappaltabile    OS28    75.000.000    38.734,27
Impianti elettrici, telefonici, radiotelevisivi    scorporabile e subappaltabile    OS30    95.000.000    49.063,41
Impianti elettromeccanici trasportatori    scorporabile e subappaltabile    OS4    48.500.000    25.048,16
Impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie    scorporabile e subappaltabile    OS3    29.000.000    14.977,25
Scavi e lavori in terra    scorporabile e subappaltabile    OS1    12.547.597    6.480,29
Finiture di opere generali in materiali lignei,
plastici, metallici e vetrosi (serramenti)    scorporabile e subappaltabile    OS6    89.372.176    46.156,88
Demolizioni    scorporabile e subappaltabile     OS23    30.638.901    15.823,67


Le imprese che non sono ancora in possesso della qualificazione SOA potranno partecipare alla gara, dichiarando:

- Di avere conseguito nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, una cifra di affari in lavori realizzati mediante attività diretta ed indiretta non inferiore ad 1,75 volte l’importo dell’appalto da affidare.

- Di avere eseguito, nel quinquennio antecedente la data del bando, lavori appartenenti alla categoria prevalente oggetto dell’appalto di importo non inferiore al 40% di quello da affidare.

- Di avere sostenuto, nell’ultimo quinquennio antecedente la data del bando, un costo complessivo per il personale, calcolato ai sensi e nel rispetto del disposto di cui all’art. 18, comma 10 del Regolamento, approvato con D.P.R. 25 gennaio 2000. n. 34, non inferiore al 15% della cifra di affari in lavori.

- Dotazione stabile di attrezzatura tecnica secondo i valori fissati dall’art. 18, comma 8 del regolamento, determinata sotto forma di ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o di noleggio, per un valore non inferiore al 2% della predetta cifra di affari in lavori. Nel caso in cui i requisiti del costo del personale e della dotazione stabile di attrezzatura tecnica non rispettino i valori previsti si applica il disposto di cui all’art. 18, comma 15, riducendo figurativamente e proporzionalmente la cifra di affari in lavori da tenere in considerazione ai fini del requisito richiesto per la partecipazione.

Le imprese possono partecipare alle gare ed eseguire lavori nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto.

Tale condizione si estende anche alle imprese raggruppate o consorziate con riferimento a ciascuna di esse a condizione che sia qualificata per una classifica pari ad almeno 1/5 dell’importo dei lavori posti a base della gara.

L’Amministrazione appaltante si riserva la facoltà di accertamenti prima della stipula del contratto.

Modalità di presentazione e documentazione da allegare a corredo dell’offerta

Le ditte interessate alla partecipazione dovranno far pervenire la propria offerta, redatta in bollo ed in lingua italiana, in plico sigillato e raccomandato espresso, a questo Comune, Ufficio Protocollo entro le ore 12,00 del giorno precedente a quello fissato per la gara.

Il plico anzidetto dovrà contenere al suo interno due buste sigillate recanti, una la dicitura “Offerta economica” e l’altra la dicitura “Documentazione”.

Busta Offerta Economica

Detta busta dovrà contenere:

una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa o suo procuratore, conforme al modulo di seguito riportato:

“Il sottoscritto ____ (cognome, nome e data di nascita) rappresentante legale, procuratore o mandatario della ____ con sede in ____ C.F. ____ P.ta  I.V.A.  ____ offre per l’esecuzione dei lavori oggetto del presente appalto un ribasso percentuale del ____ (in cifre ed in lettere) considerato al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza, sul prezzo posto a base d’asta.”

Busta Documentazione

Detta busta dovrà contenere:

1) Certificazione SOA (o copia autenticata o certificazione di cui alle Leggi 15/68. 127/97 e D.P.R. 403/98) dalla quale risulti il possesso della qualificazione richiesta.

Le imprese che non sono ancora in possesso della qualificazione SOA potranno partecipare alla gara, dichiarando:

- Di avere eseguito, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, una cifra di affari in lavori realizzati mediante attività diretta ed indiretta non inferiore ad 1,75 volte l’importo dell’appalto da affidare.

- Di avere eseguito, nel quinquennio antecedente la data del bando, lavori appartenenti alla categoria prevalente oggetto dell’appalto di importo non inferiore al 40% di quello da affidare.

- Di avere sostenuto, nell’ultimo quinquennio antecedente la data del bando, un costo complessivo per il personale, calcolato ai sensi e nel rispetto del disposto di cui all’art. 18, comma 10 del regolamento, approvato con D.P.R. 25 gennaio 2000. n. 34, non inferiore al 15% della cifra di affari in lavori.

- Dotazione stabile di attrezzatura tecnica secondo i valori fissati dall’art. 18, comma 8 del regolamento, determinata sotto forma di ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o di noleggio per un valore non inferiore al 2% della predetta cifra di affari in lavori.

2) Cauzione provvisoria per essere ammessi alla gara per un importo garantito di Lit. 22.800.000 (Euro 11.725,22) da effettuarsi con una delle forme previste dall’art. 100 del DPR 554/99 e, ai sensi di quanto disposto dall’art. 145, comma 50 della legge n. 388/2000, anche da parte di intermediari finanziari che svolgano in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie e che dimostrino di risultare iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.lgs n. 385/1993.

3) Certificazione rilasciata dagli Uffici competenti dalla quale risulti che l’impresa è in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili o dichiarazione di non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui all’art. 17 della Legge 68/99.

4) Domanda di partecipazione e dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui all’art. 2 del DPR n. 412 del 30.8.2000 e di cui al D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34 redatta sul modulo allegato.

5) Dichiarazione inerente le generalità della persona autorizzata alla stipulazione del Contratto (solo per le società, i consorzi e le cooperative).

6) Dichiarazioni sostitutive dei Certificati del casellario giudiziale del titolare e direttore tecnico se trattasi di impresa individuale, di tutti i soci e del direttore tecnico se trattasi di società in nome collettivo, del direttore tecnico e di tutti gli accomandatari se si tratta di società in accomandita semplice, del direttore tecnico e degli amministratori muniti di potere di rappresentanza se si tratta di altro tipo di società o consorzio.

7) Ricevuta rilasciata dall’Ufficio Tecnico Comunale attestante che la ditta nella persona del titolare, legale rappresentante, direttore tecnico, impiegato, capo cantiere ecc. ha preso visione presso gli uffici comunali del progetto e dei documenti tutti dell’appalto.

Il responsabile del procedimento per il presente appalto è Gosso Geom. Pier Luigi

Busca, 11 luglio 2001

Il Dirigente Responsabile
Ufficio Tecnico
Pier Luigi Gosso