Bollettino Ufficiale n. 27 del 4 / 07 / 2001

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Deliberazione della Giunta Regionale 11 giugno 2001, n. 70-3239

L.R. 36/2000, art. 6 - Criteri per la concessione dei contributi alle associazioni Pro Loco per l’anno 2001

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

* di approvare, ai sensi dell’art. 6 della l.r. 36/2000, i criteri per la concessione dei contributi alle pro loco per l’anno 2001, allegati alla presente deliberazione quale parte integrante.

(omissis)

Allegato

LEGGE REGIONALE 36/2000

RICONOSCIMENTO E VALORIZZAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI PRO LOCO

ART.6 CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI PRO LOCO

CRITERI.

LE PRO LOCO

Le associazioni Pro Loco sono la testimonianza più diretta di tutto ciò che il territorio su cui insistono esprime in termini di usi e costumi. In generale nelle Pro Loco operano volontari legati con passione alla località, una passione spesso tramandata dalle passate generazioni, questi rappresentano in grande misura quella memoria storica sugli usi e costumi che si vogliono esaltare con la l.r.36/2000: sono in definitiva lo spirito della località e ne garantiscono così la continuità. Di conseguenza le pro loco riescono a proporre fiere e sagre, manifestazioni culturali ed attività sociali, in perfetta sintonia con le aspettative delle popolazioni locali.

BENEFICIARI

Possono accedere ai contributi previsti le associazioni pro loco in possesso dei requisiti di cui all’art.2 della legge 36/2000.

SPESE AMMISSIBILI

I contributi sono concessi per la realizzazione di attività finalizzate a promuovere e pubblicizzare le risorse turistiche locali, la storia, le tradizioni e le attività del tempo libero; non sono ammessi a finanziamento gli interventi sulle strutture ed infrastrutture.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI.

Le istanze di contributo, per essere considerate ammissibili, devono essere corredate di ogni elemento utile per consentire la verifica che le attività proposte siano conformi al dettato dell’art. 2 della legge in oggetto e devono essere state presentate alla Regione Piemonte entro i termini previsti dall’art. 6 della legge in oggetto.

Alle pro loco che hanno presentato domanda di contributo ammissibile per le attività con le caratteristiche di cui sopra viene assegnato un contributo di L.2.200.000; un contributo superiore è invece previsto per le pro loco che negli anni precedenti (1998-2.000) hanno ricevuto un contributo regionale di almeno 10 milioni poiché ricomprese nei programmi di promozione turistica ai sensi della L.R. 75/1996.

I suddetti contributi saranno erogati previa verifica che la spesa effettiva per la realizzazione delle iniziative finanziate sia superiore all’entità del contributo assegnato secondo le modalità di seguito descritte.

La concessione dei contributi finanziari regionali è assunta con determinazione del Dirigente del Settore Organizzazione Turistica.

LIQUIDAZIONE DEI CONTRIBUTI

I contributi saranno liquidati a realizzazione ultimata delle iniziative e delle manifestazioni oggetto di contributo, previa presentazione da parte del legale rappresentante della seguente documentazione:

* relazione descrittiva dell’iniziativa/e che ne illustri le finalità, i risultati conseguiti, gli sviluppi futuri ed ogni altra considerazione in merito;

* documentazione probatoria della sua realizzazione di natura cartacea o altro;

* rendiconto delle spese sostenute, in relazione al contributo regionale ottenuto, con allegata la relativa documentazione: fatture, parcelle, note spese, intestate alla pro loco;

* Le coordinate bancarie su cui verrà versato il contributo regionale, codice CAB e ABI. (i conti correnti devono essere intestati alle pro loco beneficiarie);

* dichiarazione riguardante l’assoggettabilità o meno alla ritenute IRPEG del 4%;

* nella rendicontazione potrà essere ammessa l’esposizione di spese generali, anche non documentate ma autocertificate, fino ad un massimo del 10% della rendicontazione stessa.

La documentazione relativa alla liquidazione dei contributi regionali assegnati per l’anno 2001 deve pervenire al Settore Organizzazione Turistica non oltre il mese di gennaio dell’anno 2002