Bollettino Ufficiale n. 27 del 4 / 07 / 2001

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Università degli Studi di Torino

Bando di gara - pubblico incanto - codice gara E/06

1 - Amministrazione appaltante:

Università degli Studi di Torino, Via Verdi 8, 10124 Torino, Telex n. 220225 UNIVTO-1, Telefax: 0116707052, Telefono 011670.7021-7031. Bando, disciplinare di gara e modelli istanza d’ammissione e dichiarazioni sono disponibili sul sito Internet: http://www.rettorato.unito.it.

2 - Procedura di gara:

Pubblico incanto ex art. 21 comma 1b) L.109/94 e s.m.i. ed ex art. 76 e sgg. D.P.R. 554/1999 con aggiudicazione con il criterio del prezzo più basso determinato mediante ribasso sull’importo a base di gara. Non sono ammesse offerte in aumento o alla pari.

3 - Luogo, Descrizione, Importo complessivo dei lavori, Oneri per la sicurezza e Modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1) Luogo di esecuzione: Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino presso il complesso “Piero della Francesca” - C.so Svizzera n. 185 - Torino.

3.2) Descrizione: Esecuzione opere, somministrazione di tutte le provviste ed i mezzi d’opera, per realizzare i laboratori per esercitazione, sale e spazi per studenti per il Dipartimento di Informatica.

3.3) Importo complessivo dell’appalto comprensivi oneri per la sicurezza: L. 1.699.565.120= (Euro 877.752,13) IVA esclusa di cui L. 1.660.885.592= (Euro 857.775,82) soggetti a ribasso.

Categoria prevalente: OG1 - Classifica: II.

3.4) Oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso:

L. 38.679.528= (Euro 19.976,30) IVA esclusa.

3.5) Lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Categoria prevalente:

OG1 “Edifici civili ed industriali” - Importo lavori L. 784.799.010/Euro 405.314,86 - Classifica II - importo fino a £. 1.000.000.000/Euro 516.457 - Impianti soggetti all’applicazione della L. 46/90 art. 1 lett. d), g);

Ulteriori categorie:

OS28 “Impianti termici e di condizionamento” - Importo lavori L. 353.674.420/Euro 182.675,59 - Classifica I - importo fino a L. 500.000.000/Euro 258.228 - Impianti soggetti all’applicazione della L. 46/90 art. 1 lett. c);

OS30 “Impianti interni elettrici” - Importo lavori L. 561.091.690/Euro 289.779,67 - Classifica I - importo fino a L. 500.000.000/Euro 258.228 - Impianti soggetti all’applicazione della L. 46/90 art. 1 lett. a), b).

Ai sensi dell’art. 13, comma 7, L. 109/94, e dell’art. 72 D.P.R. 554/99, le suddette categorie ulteriori (OS28 e OS30) non possono essere subappaltate.

I soggetti che non posseggano in proprio le qualificazioni per tali categorie ulteriori, sono tenuti a costituire associazioni temporanee di tipo verticale, ai sensi dell’art. 95, comma 3, D.P.R. 554/99.

3.6) Modalità di determinazione del corrispettivo: I lavori sono appaltati a corpo, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19 comma 4, art. 21 comma 1, lettera b), della L. 109/94 e s.m.i.

4 - Termine di esecuzione dell’appalto: 365 (trecentosessantacinque) giorni naturali, successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori.

5 - Documentazione: La documentazione tecnica è visionabile presso l’Università degli Studi di Torino - Ufficio Tecnico Torino Sud - Via Michelangelo Buonarroti n. 32 - I° piano - Torino, previo appuntamento telefonico (Sig.ra Amasino- tel. 011-670.7962); è possibile acquistare una copia della medesima, oltre a disciplinare di gara, modello istanza di ammissione (Allegato-A) e modello dichiarazioni (Allegato-B), fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso: Copisteria Gragnani s.n.c. di Baldacci F. & C. - Via San Francesco da Paola n. 11/C- 10124 Torino - dal lunedì al venerdì - orario 8,30-12,30 e 14,30-18,30 (sabato escluso) Tel./Fax.: n. 011/8173807, previa prenotazione telefonica e previo versamento di L. 73.000 IVA esclusa. Il bando di gara, disciplinare di gara, modello istanza di ammissione alla gara e modello dichiarazioni sono pubblicati sul sito Internet di cui al punto 1) del presente bando; il bando di gara può essere altresì ritirato presso la Sezione Appalti P.zza Castello n. 113 -I piano - Torino - Tel. 011/670 7031-7030.

6 - Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1) Termine: ore 12 del giorno 6/8/2001 a pena di esclusione;

6.2) Indirizzo: vedi punto 1) Direzione Amministrativa - Sezione Affari Generali - U.O. Protocollo.

Il plico, inviato a spese dell’Impresa concorrente, contenente l’offerta e documentazione di cui al disciplinare di gara, chiuso e sigillato a pena di esclusione, preferibilmente con sigilli di ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, dovrà pervenire mediante Servizio Postale di Stato o tramite agenzia di recapito oppure mediante ricorso alla “autoprestazione” (art. 8 D. Lgs. n. 261 del 22/7/1999) e sullo stesso dovrà essere apposta, oltre alla chiara ragione sociale o denominazione dell’Impresa o raggruppamento concorrente, la seguente dicitura: “Pubblico incanto per l’esecuzione delle opere, fornitura di tutti gli impianti necessari per realizzare i laboratori per esercitazione, sale e spazi per studenti presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli studi di Torino nel complesso Piero della Francesca - C.so Svizzera n. 185 - Torino- cod. gara E/06-’’. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio e spese del mittente, ove per qualsiasi motivo, esso non giunga a destinazione in tempo utile.

6.3) Modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando;

6.4) Apertura offerte: I plichi contenenti le offerte saranno aperti nella prima seduta pubblica il giorno 08/08/2001 alle ore 9,30 presso una delle Sale dell’Università degli studi di Torino, Via Verdi n. 8 - 10124 - Torino (di eventuale aggiornamento della medesima verrà data notizia mediante pubblicazione sul sito internet d’Ateneo: www.rettorato.unito.it).

7 - Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: Potranno presenziare all’apertura dei plichi i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8 - Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

- cauzione provvisoria pari al 2% (duepercento) dell’importo complessivo dell’appalto, costituita con le modalità di cui all’art. 1 Legge 10/6/1982 n. 348, art. 30 comma 1 e 2 bis L. 109/94 e s.m.i. e art. 100 DPR 554/1999.

E’ ammessa la facoltà di avvalersi del disposto di cui all’art. 8, comma 11 quater, lettera a) della Legge 109/1994 e s.m.i. secondo quanto precisato nel disciplinare di gara.

All’aggiudicatario verranno richieste:

a) cauzione definitiva ex art. 101 DPR 554/99;

b) una polizza assicurativa con massimale di L. 3.500.000.000= (Euro 1.807.599,15) ed il massimale per la garanzia di responsabilità civile verso terzi è pari a Euro 500.000, secondo quanto disposto dall’art. 30 comma 3 della L. 109/94 e s.m.i. e dall’art. 103 del DPR 554/1999 (art. 6.4 schema di contratto allegato al C.S.A.).

9 - Finanziamento:

Fondi del bilancio universitario e fondi derivanti dall’assegnazione ministeriale per l’edilizia.

10 - Soggetti ammessi alla gara:

Sono ammessi a partecipare i concorrenti di cui all’art. 10 della L. n. 109/94 e s.m.i. costituti da Imprese singole o Imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/1999, ovvero imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5 della L. n. 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7, del DPR n. 34/2000.

E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un’associazione temporanea o consorzio di cui all’art. 10 comma 1 lettere d) ed e) della L. 109/94 e s.m.i. - pena l’esclusione di tutte le associazioni temporanee o consorzi che annoverano uno o più membri in comune - ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio, pena l’esclusione sia dell’Impresa che ha chiesto di partecipare singolarmente, che delle Associazioni o consorzi di cui fanno parte.

I consorzi di cui alle lettere b) e c) dell’art. 10 comma 1 L. n. 109/94 sono tenuti ad indicare per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara in questione, pena l’esclusione dei medesimi o dei raggruppamenti di cui dovessero far parte.

E’ vietata la partecipazione alla gara di imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 c.c. pena l’esclusione di entrambe.

Sono vietate le associazioni in partecipazione.

E’ vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui all’art. 10 della L. 109/94 e s.m.i. comma 1 lett. d) ed e), rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta.

11 - Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

Il concorrente dovrà alternativamente possedere:

- attestazione in originale o copia conforme, ai sensi art. 19 D.P.R. 28/12/2000 n. 445, o nel caso di concorrente costituto da Imprese riunite o associate o da riunirsi o associarsi, più attestazioni (o copie conforme), rilasciata/e da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, relativa/e alle categorie e classifiche possedute, le quali dovranno essere adeguate a quelle indicate al punto 3.5 del presente avviso;

- oppure dichiarare:

a) aver realizzato una cifra di affari in lavori, mediante attività diretta ed indiretta, svolta nell’ultimo quinquennio (1996-2000) non inferiore a 1,75 volte l’importo complessivo appalto da affidare e precisamente non inferiore:

a L. 1.373.398.268= (Euro 709.301,01) per la categoria OG1,

a L. 618.930.235= (Euro 319.650,79) per la categoria OS28,

a L. 981.910.458= (Euro 507.114,43) per la categoria OS30;

b) di avere eseguito, nell’ultimo quinquennio (1996-2000), una percentuale non inferiore al 40% dell’importo complessivo dei lavori appartenenti:

alla categoria OG1 per un importo non inferiore a L. 313.919.604= (Euro 162.125,94),

alla categoria OS28 per un importo non inferiore a L. 141.469.768 (Euro 73.063,03),

alla categoria OS30 per un importo non inferiore a L. 224.436.676 (Euro 115.911,87);

c) avere sostenuto un costo complessivo per il personale dipendente nel medesimo quinquennio, per un valore non inferiore al 15% della cifra d’affari effettivamente realizzata (art. 18 comma 10 del D.P.R. 25/1/2000 n. 34);

d) possedere un valore della dotazione stabile di attrezzatura tecnica, determinata sotto forma di ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o di noleggio, non inferiore al 2% della cifra d’affari effettivamente realizzata (art. 18 comma 8 del D.P.R. 25/1/2000 n. 34).

Per tutto quanto non previsto nel presente articolo si rimanda al disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando.

12 - Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

13 - Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso sull’importo a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente bando.

14 - Varianti: Non sono ammesse offerte in variante.

15 - Altre informazioni:

a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che incorrono nelle condizioni ostative di cui all’art. 75 del DPR n. 554/99 e che siano privi dei requisiti di cui alla L. n. 68/99;

b) Si procederà all’esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi dell’art. 21 comma 1-bis della L. n. 109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procederà ad esclusione automatica ma l’Università ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica di congruità le offerte ritenute anormalmente basse;

c) Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempreché sia ritenuta congrua e conveniente;

d) In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;

f) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’Euro;

g) La contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45 comma 6 del suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. I.2 del C.S.A.;

h) I corrispettivi saranno pagati con le modalità previsti dall’art. I.2 del C.S.A ed ex art. 16 schema di contratto allegato al CSA.. Non è ammessa anticipazione ai sensi dell’art. 5 della L. n. 140/1997;

i) Le imprese esecutrici delle parti impiantistiche dovranno essere in possesso abilitazioni di cui alle lettere a), b), c), d), g) dell’art. 1 L.46/90.

l) E’ consentito il subappalto alle condizioni e nei limiti previsti dall’art. 18 L. 55/90 e s.m.i.. La categoria prevalente potrà essere subappaltata in una quota parte non superiore al 30%. I lavori rientranti nelle categorie OS28 e OS30 non potranno essere subappaltati.

Non è previsto il pagamento diretto da parte dell’Amministrazione Appaltante al subappaltatore per i lavori da quest’ultimo eseguiti. L’aggiudicatario è obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato a favore del subappaltatore, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate.

Le Imprese subappaltatrici dovranno essere comunque in possesso dei requisiti tecnico-economici previsti dalle normative vigenti. Questa Amministrazione si riserva di verificare quanto in proposito dichiarato;

m) Si procederà ai sensi dell’art. 10 comma 1-quater L. 109/1994 e s.m.i. alla verifica dei requisiti tecnico-organizzativi dichiarati in sede di gara su un campione di imprese partecipanti scelte mediante sorteggio pubblico, ad eccezione di quelle che avranno dichiarato di essere in possesso di attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) per le categorie e classifiche richieste, ai sensi del DPR 34/2000. Nel caso in cui i suddetti requisiti non vengano comprovati, si procederà all’esclusione e ai provvedimenti conseguenti secondo quanto previsto nel suddetto articolo.

n) L’Amministrazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10 comma 1-ter L. 109/94 e s.m.i.;

o) E’ esclusa la competenza arbitrale ai sensi dell’art. 25 schema di contratto;

p) Responsabile del procedimento: Ing. A. Guarnieri - Via Bogino n. 4 - TO - Tel. 011/670.2514;

Per ulteriori informazioni e/o per esercitare il diritto di accesso agli atti e documenti del procedimento, ai sensi della Legge 241/90, rivolgersi alla Sezione Appalti - Area Servizi Patrimoniali - Tel. 011/670 7030-7031.

Per ragguagli di natura tecnica, contattare l’Area Servizi Tecnici: Ufficio Tecnico Torino Sud Geom. Gerlotto Tel. 011/670 7962 7968.

Il Direttore Amministrativo
P. Mastrodomenico