Bollettino Ufficiale n. 27 del 4 / 07 / 2001

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APPALTI

 

Comune di Collegno (Torino)

Avviso di asta pubblica: realizzazione, gestione e manutenzione di una nuova centrale termica a cippato di legno con messa a norma e gestione dell’esistente centrale termica a gasolio, nella scuola elementare F.lli Cervi, per anni 14 dalla stagione invernale 2001 alla stagione invernale 2014

Ai sensi del D.Lgs. 17 marzo 1995, n. 157 modificato con D.Lgs. n. 65/2000.

E’ indetto il I esperimento di gara mediante asta pubblica per l’affidamento dell’appalto consistente nella “realizzazione, gestione e manutenzione di una nuova centrale termica a cippato di legno con messa a norma e gestione dell’esistente centrale termica a gasolio, nella scuola elementare F.lli Cervi, per anni 14 dalla stagione invernale 2001 alla stagione invernale 2014"

Importo totale dell’appalto L. 1.064.000.000= pari ad Eu. 549.510,14=, oltre IVA, così suddiviso:

- Servizio di gestione impianto termico: base d’asta annuo L. 51.000.000= pari ad Eu. 26.339,30=, oltre IVA, per n. 14 stagioni e pertanto per complessive L. 714.000.000= pari ad Eu. 368.750,23=, oltre IVA.

- Lavori di realizzazione della centrale termica a cippato di legno: base d’asta annuo L. 35.000.000= pari ad Eu. 18.075,99=, oltre IVA, per n. 10 stagioni e pertanto per complessive L. 350.000.000= pari ad Eu. 180.759,91=, oltre IVA.

Durata del servizio di gestione e manutenzione: dalla stagione invernale 2001 fino al 30 giugno 2014, con consegna entro 7 giorni dall’aggiudicazione.

Tempi di esecuzione delle opere: entro un anno dalla data di affidamento.

Pagamenti: art. 9 del Capitolato Speciale d’Appalto.

Servizio finanziato con mezzi di Bilancio.

La gara avrà luogo nel Comune di Collegno, P.zza del Municipio n. 1, dinanzi al Dirigente Settore Tecnico LL.PP., assistito dal Segretario e da due testimoni: il giorno martedì 28 agosto 2001 alle ore 9,30.

Il procedimento di gara sarà quello previsto dall’art. 23, 1° comma, let. b) del D.Lgs. 17 marzo 1995, n. 157, modificato con D.Lgs. n. 65/2000, con aggiudicazione a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa, valutata in base agli elementi e con i criteri elencati all’art. 29 del Capitolato Speciale d’Appalto e con verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi dell’art. 25 stesso Decreto.

Sono ammesse a presentare offerta imprese appositamente e temporaneamente raggruppate, ai sensi e con le modalità di cui all’art. 11 del D.Lgs. n. 157/95, modificato con D.Lgs. n. 65/2000.

La deliberazione ed il progetto sono visibili, nelle consuete ore d’ufficio (9,00/14,00), presso l’Ufficio Tecnico Comunale.

Gli elaborati tecnici di progetto possono essere richiesti, direttamente alla Ditta appaltatrice del servizio di copisteria, Eliocopi En-Fer - 10093 Collegno (TO), Via Dante n. 5 (Tel. n. 011/4052351), al costo unitario, per le copie eliografiche, di L. 2.000= pari ad Eu. 1,03= /mq oltre IVA e, per le copie fotostatiche, di L. 150= pari ad Eu. 0,08=/foglio oltre IVA ed eventuali spese di spedizione.

Per partecipare alla gara, i concorrenti devono produrre i seguenti documenti in due buste distinte, pena l’esclusione dalla gara, come infra specificato.

La prima busta, debitamente suggellata con ceralacca, pena l’esclusione dalla gara, dovrà riportare il cognome, il nome o la ragione sociale e l’indirizzo della ditta, nonché la dicitura: “offerta per appalto consistente nella realizzazione, gestione e manutenzione di una nuova centrale termica a cippato di legno con messa a norma e gestione dell’esistente centrale termica a gasolio, nella scuola elementare F.lli Cervi, per anni 14 dalla stagione invernale 2001 alla stagione invernale 2014" e dovrà contenere:

A) Offerta segreta, redatta in lingua italiana ed in competente bollo, validamente sottoscritta dal Titolare o dal Legale Rappresentante della Ditta, contenente:

- l’indicazione del numero di partita IVA della Ditta;

- A1) l’enunciazione in cifre ed in lettere della percentuale di ribasso o aumento offerto sul prezzo a base d’asta annuo di L. 51.000.000= pari ad Eu. 26.339,30= per il servizio di manutenzione, gestione, fornitura combustibile, produzione acqua calda e conduzione impianto di riscaldamento;

- A2) l’enunciazione in cifre ed in lettere della percentuale di ribasso o aumento offerto sul prezzo a base d’asta annuo di L. 35.000.000= pari ad Eu. 18.075,99= per le opere di realizzazione della centrale termica a cippato legnoso e della messa a norma di quella a gasolio, compreso ogni manufatto, impianto e attrezzatura per dare l’impianto completo in ogni sua parte;

B) L’indicazione della marchiatura di rendimento energetico della caldaia a legna di cui al D.P.R. 15 novembre 1996, n. 660;

C) Certificato di qualità ISO 9000 per la ditta che effettuerà la gestione

ovvero

in mancanza, Certificato di qualità ISO 9000 e Certificati di regolare esecuzione per servizio energia per la ditta concorrente;

D) Certificato di qualità ISO 9000 per la ditta che effettuerà la manutenzione

ovvero

in mancanza, Certificato di qualità ISO 9000 e Certificati di regolare esecuzione per servizio energia per la ditta concorrente.

Ai sensi dell’art. 2 L. n. 15/68 e, dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 i certificati di cui ai suddetti punti C) e D) possono essere sostituiti da dichiarazioni sostitutive, in carta semplice del Titolare o del Legale rappresentante della Ditta, senza necessità di autenticazione, rese in data non anteriore al periodo di validità dei certificati sostituiti.

Detta busta suggellata, contenente quanto sopra indicato, dovrà essere chiusa in una seconda busta, anch’essa suggellata con ceralacca, pena l’esclusione dalla gara, che oltre la ragione sociale ed indirizzo della ditta, dovrà pure riportare sopra l’indicazione: “appalto consistente nella realizzazione, gestione e manutenzione di una nuova centrale termica a cippato di legno con messa a norma e gestione dell’esistente centrale termica a gasolio, nella scuola elementare f.lli Cervi, per anni 14 dalla stagione invernale 2001 alla stagione invernale 2014", dovrà essere indirizzata: ”al sindaco del comune di Collegno" e dovrà pervenire all’ufficio protocollo del comune, piazza del municipio n. 1, esclusivamente a mezzo raccomandata postale o posta celere, escluso quindi il recapito a mano ordinario, entro le ore 12,00 del giorno lunedi’ 27 agosto 2001, d’intesa che il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo non giunga in tempo utile.

Si avverte che, oltre il detto termine, non resta valida alcuna altra offerta, anche sostitutiva o aggiuntiva ad offerta precedente e non si farà luogo a gara di miglioria nè sarà consentita, in sede di gara, la presentazione di altra offerta.

In questa seconda busta dovranno pure essere acclusi, pena l’esclusione dalla gara, assieme a quella suggellata dell’offerta, i seguenti documenti:

Dichiarazione, in bollo, del Titolare o del Legale Rappresentante della Ditta dalle quali risulti:

1) - di aver proceduto ad una accurata visita degli edifici, dei locali e degli impianti che debbono essere gestiti e manutenuti dall’aggiudicatario, di essersi resa conto delle caratteristiche delle strutture, di aver preso conoscenza delle condizioni locali nonché di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla scelta delle soluzioni tecniche proposte e sulla determinazione dei relativi prezzi sulla cui base è quantificata l’offerta;

- di accettare senza riserve tutte le prescrizioni del Capitolato, ed in particolare quella di cui all’art. 3 lett. l);

- di avere giudicato i prezzi medesimi remunerativi e tali da consentire i ribassi o gli aumenti che saranno per fare;

- di impegnarsi, in caso di aggiudicazione, ad effettuare il servizio nei termini indicati nel Capitolato;

- di impegnarsi a predisporre una propria sede, attrezzata con telefono, fax e modem, garantendo una reperibilità continuativa 24 ore al giorno;

- la parte dell’appalto che la Ditta intende eventualmente subappaltare a terzi, ex art. 18 del D.Lgs. n. 157/95 modificato con D.Lgs. n. 65/2000;

- che alla gara non presentano offerta altre imprese o raggruppamenti di imprese con le quali esistano rapporti di collegamento o controllo, determinabili ai sensi dell’art. 2359 del Codice Civile;

- di impegnarsi a farsi carico di ogni sanzione dovuta per inosservanza delle norme di cui all’art. 31 della Legge n. 10/1991, durante il contratto;

- di rispettare tutte le disposizioni normative vigenti in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, previdenza sociale o sindacale, ed in particolare del rispetto dei contratti collettivi di lavoro, nonché della corretta quantificazione dei costi per la sicurezza, ai sensi di quanto disposto dall’art. 25 del D.Lgs. n. 157/95, modificato con D.Lgs. n. 65/2000;

- di impegnarsi a produrre la relativa documentazione a seguito dell’adeguamento degli impianti alle norme vigenti.

2) Descrizione della composizione del personale tecnico dipendente preposto ai sensi dell’art. 18 del Capitolato Speciale d’Appalto.

3) Di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili.

4) - di non trovarsi nelle condizioni di esclusione previste dall’art. 12 del D.Lgs. n. 157/95, modificato con D.Lgs. n. 65/2000;

- di possedere idonee dichiarazioni bancarie attestanti la solidità e la solvibilità dell’Impresa;

- l’elenco dei principali servizi prestati negli anni 1997 - 1998 - 1999, con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici e privati, dei servizi stessi, da provare nelle forme di cui all’art. 14, comma 1, lett. a) del D.Lgs. citato;

- il numero dei tecnici o degli organi tecnici incaricati dei controlli di qualità;

- il numero medio annuo di dipendenti dell’Impresa e il numero di dirigenti impiegati negli anni 1997 - 1998 - 1999.

5) Cauzione provvisoria di L. 2.866.666=, pari ad Eu. 1.480,51= costituita mediante:

a) versamento in contanti, presso la Civica Tesoreria, da dimostrarsi allegando l’originale della ricevuta, completata sul retro con le coordinate bancarie e numero di conto corrente su cui effettuare la restituzione a mezzo mandato, a data e firma del Legale Rappresentante della Ditta concorrente,

oppure:

b) assegno circolare non trasferibile intestato al Tesoriere Comunale (C.R.T. - Dipendenza di Collegno - Piazza del Municipio n. 5 - Tel. 011/4158411),

oppure:

c) Fidejussione bancaria, assicurativa o garanzia fidejussoria dello stesso importo, di durata non inferiore a centottanta giorni dalla data di presentazione dell’offerta, ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 348/82.

Ai sensi dell’art. 53, 9° e 10° comma, del Regolamento comunale per la disciplina dei contratti, sul documento rilasciato dal fidejussore deve essere apposta la seguente dichiarazione: “Il fidejussore procederà, senza preventiva pretesa di determinazione del danno o della conoscenza dei crediti dell’Appaltatore, al pagamento entro 30 giorni dalla richiesta di incameramento della cauzione da parte del Comune nel caso in cui questo proceda alla dichiarazione di decadenza della ditta aggiudicataria per mancata prestazione della cauzione definitiva nei termini fissati”;

Detta cauzione provvisoria verrà restituita alle Ditte non aggiudicatarie.

6) Certificazione rilasciata dai competenti uffici, dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme sul lavoro dei disabili, ai sensi dell’art. 17 della L. n. 68/99, se tenuti, ovvero autocertificazione attestante la non assoggettabilità agli obblighi di assunzione obbligatoria.

7) Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura - Ufficio Registro Imprese competente, o ad analogo registro professionale o commerciale dello Stato di residenza, in bollo, di data non anteriore a centottanta giorni dalla data fissata per la gara, dal quale risulti che la Ditta o Società non si trova in stato di liquidazione o di fallimento e non ha presentato domanda di concordato. Lo stesso certificato deve essere completato col nominativo del Titolare, se trattasi di Ditta individuale, di tutti i componenti se trattasi di Società in nome collettivo, degli Accomandatari se trattasi di Società in accomandita semplice, degli altri Amministratori muniti di poteri di rappresentanza per gli altri tipi di Società o Consorzi e con tutte le notizie relative alla Società;

8) Le Cooperative e loro Consorzi dovranno, inoltre, produrre il certificato di iscrizione nel Registro Prefettizio ovvero nello Schedario Generale della Cooperazione (a norma degli artt. 13 e 15 lett. B, D.L.C.P.S. n. 1577/47 e art. 6 Legge n. 127/71), in competente bollo, se tenuti;

9) Per il raggruppamento di imprese:

E’ consentita la presentazione di offerta da parte di associazioni temporanee di concorrenti e consorzi di cui all’art. 2602 del Codice Civile anche se non ancora costituiti, ai sensi e con le modalità di cui all’art. 11 del D.Lgs. n. 157/95, modificato con D.Lgs. n. 65/2000, con l’impegno espresso a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza all’impresa qualificata come Capogruppo.

Ai sensi degli artt. 2 L. n. 15/68, e dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000, i certificati di cui ai suddetti n.ri 6), 7) e 8) possono essere sostituiti da dichiarazioni sostitutive, in carta semplice del Titolare o del Legale rappresentante della Ditta, senza necessità di autenticazione, rese in data non anteriore al periodo di validità dei certificati sostituiti.

Si rammenta che le dichiarazioni mendaci, la falsità in atti e l’uso di atti falsi, sono puniti con le sanzioni penali richiamate nell’art. 26 della L. n. 15/68.

Gli importi contenuti nelle dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti di partecipazione alla gara e l’offerta possono essere espressi in lire o in euro, a scelta del concorrente.

L’opzione della denominazione in Euro espressa dall’offerente è irrevocabile e sarà utilizzata in tutte le comunicazioni successive con la Stazione appaltante.

L’espressione in Lire potrà essere successivamente mutata in Euro.

Con la presentazione dell’offerta il concorrente implicitamente ammette di essere a perfetta conoscenza delle prescrizioni che regolano la gara.

Le offerte redatte in modo imperfetto o comunque condizionate saranno considerate nulle e come non presentate.

La misura dei ribassi o degli aumenti dovrà essere unica ed uniforme per ciascuna delle parti in cui è articolato l’appalto.

Gli offerenti avranno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta, esclusivamente in caso di inadempienza del Comune, trascorsi 180 giorni dalla data della gara d’appalto.

L’aggiudicazione dell’appalto sarà definitiva ad unico incanto.

Si procederà all’aggiudicazione dell’appalto qualora venga presentata anche una sola offerta purchè ritenuta valida.

Chi presiederà l’asta giudicherà insindacabilmente sull’ammissibilità o meno di ciascun concorrente osservando quanto qui stabilito e le norme in materia, quindi procederà all’apertura delle buste contenenti le offerte, in pubblica seduta, darà lettura delle offerte stesse e procederà seduta stante all’aggiudicazione dell’appalto, ai sensi della legislazione citata, salvo la definitiva approvazione con apposita Determinazione.

La Ditta aggiudicataria si intenderà obbligata per tutti gli effetti di legge con il solo atto di aggiudicazione, mentre gli obblighi del Comune sono subordinati all’approvazione dello stesso, e dovrà presentarsi alla Segreteria Generale del Comune, con la documentazione che verrà richiesta, per la stipulazione del contratto e per il pagamento del relativo importo e di tutte le spese inerenti e conseguenti, entro il termine di giorni 30 (trenta) dalla data della definitiva aggiudicazione, pena la decadenza dall’aggiudicazione stessa.

Tutte le spese obbligatorie di contratto, di registrazione ed accessorie ed altre inerenti a tributi, presenti e futuri dell’appalto, sono a carico della Ditta aggiudicataria.

L’IVA è a carico del Comune.

L’aggiudicazione dell’appalto è subordinata alla condizione che, dalle informazioni trasmesse dalla Prefettura, a carico della Ditta aggiudicataria e dei soggetti indicati all’art. 2 del D.P.R. n. 252/98 (Legge antimafia) risulti l’insussistenza delle cause di divieto, di decadenza o di sospensione dei procedimenti di cui all’art. 10 della Legge 31 maggio 1965, n. 575.

La Ditta aggiudicataria sarà tenuta:

- a provare il possesso dei requisiti dichiarati, presentando la documentazione relativa, prima della stipula del contratto;

- a prestare nei modi di legge la cauzione definitiva nella misura del 5% dell’importo iniziale annuo netto di aggiudicazione, con le modalità di cui all’art. 30 del Capitolato Speciale d’Appalto;

- a produrre polizza assicurativa di responsabilità civile verso terzi ivi compresa la Stazione appaltante, per danni a persone o cose, comprensiva altresì di quanto indicato all’art. 20 del Capitolato Speciale d’Appalto, avente la stessa durata del contratto, con un massimale unico non inferiore a L. 2.000.000.000=, pari ad Eu. 1.032.913,79=;

- a presentare il progetto per la realizzazione della nuova centrale termica;

- a presentare il Mod. GAP per tutte le imprese che interverranno nell’esecuzione dell’appalto, debitamente compilato nella parte riservata all’Impresa, ai sensi della Circolare della Prefettura di Torino, Div. Gab. n. 9700904 del 1° giugno 2000;

Per quanto non previsto nel presente avviso si fa espresso riferimento a tutte le altre norme e condizioni contenute nel Regolamento per l’amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato approvato con R.D. n. 827/24 e nel D.Lgs. n. 157/95, modificato con D.Lgs. n. 65/2000.

Per ogni controversia che dovesse insorgere con la Ditta aggiudicataria, in relazione al contratto, si adirà l’Autorità Giudiziaria del Foro di Torino.

Si comunica inoltre che, ai sensi dell’art. 9 del D.Lgs. n. 157/95 e successive modificazioni ed integrazioni è stata data notizia della presente gara mediante pubblicazione di avviso all’Albo Pretorio del Comune di Collegno, sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, per estratto sui quotidiani “Il Sole-24 Ore” Edizione Nazionale, e “Gazzetta Aste e Appalti Pubblici, nonché sul periodico ”Il Sole-24 Ore Nord Ovest" e per via telematica sull’apposito sito dell’Ente (www.comune.collegno.to.it)

“Informativa ai sensi dell’art. 10 Legge n. 675/96

Si informa che il conferimento dei dati richiesti ha natura obbligatoria e l’eventuale rifiuto comporta l’esclusione dalla gara. Il trattamento dei dati, compresi i dati soggetti a verifica d’ufficio, da parte del Comune di Collegno - Settore Amministrazione - Ufficio Contratti ha la finalità di acquisire gli elementi necessari per l’ammissione alla gara e viene eseguito su supporto cartaceo e/o informatico. Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Collegno - P.za del Municipio n. 1. Responsabile del trattamento è il Dirigente del Settore Amministrazione. I dati conferiti potranno essere comunicati o diffusi a terzi soltanto nei casi previsti da norme di legge o regolamenti. L’art. 13 della legge riconosce all’interessato il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di rettificare, aggiornare, integrare i dati, nonché il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento."

Per informazioni di natura tecnica rivolgersi Uff. Tecnico LL.PP., Sig. Contardo Arch. Flavio (Tel. 011/4015482).

Per informazioni di natura amministrativa rivolgersi Uff. Contratti - Sig.ra Pianu Roberta (Tel. 011/4015207 - 210).

Ai sensi dell’art. 8 del D.Lgs n. 157/95, il presente bando, nelle forme previste dalla Raccomandazione 91/561/CEE del 24 ottobre 1991, è stato spedito all’Ufficio Pubblicazioni della Comunità Europea in data 27 giugno 2001

Collegno, 27 giugno 2001

Il Responsabile del Procedimento
Silvano Tempo