Bollettino Ufficiale n. 27 del 4 / 07 / 2001
Comune di Collegno (Torino)
Avviso di asta pubblica: realizzazione, gestione e manutenzione di una nuova centrale termica a cippato di legno con messa a norma e gestione dellesistente centrale termica a gasolio, nella scuola elementare F.lli Cervi, per anni 14 dalla stagione invernale 2001 alla stagione invernale 2014
Ai sensi del D.Lgs. 17 marzo 1995, n. 157 modificato con D.Lgs. n. 65/2000.
E indetto il I esperimento di gara mediante asta pubblica per laffidamento dellappalto consistente nella realizzazione, gestione e manutenzione di una nuova centrale termica a cippato di legno con messa a norma e gestione dellesistente centrale termica a gasolio, nella scuola elementare F.lli Cervi, per anni 14 dalla stagione invernale 2001 alla stagione invernale 2014"
Importo totale dellappalto L. 1.064.000.000= pari ad Eu. 549.510,14=, oltre IVA, così suddiviso:
- Servizio di gestione impianto termico: base dasta annuo L. 51.000.000= pari ad Eu. 26.339,30=, oltre IVA, per n. 14 stagioni e pertanto per complessive L. 714.000.000= pari ad Eu. 368.750,23=, oltre IVA.
- Lavori di realizzazione della centrale termica a cippato di legno: base dasta annuo L. 35.000.000= pari ad Eu. 18.075,99=, oltre IVA, per n. 10 stagioni e pertanto per complessive L. 350.000.000= pari ad Eu. 180.759,91=, oltre IVA.
Durata del servizio di gestione e manutenzione: dalla stagione invernale 2001 fino al 30 giugno 2014, con consegna entro 7 giorni dallaggiudicazione.
Tempi di esecuzione delle opere: entro un anno dalla data di affidamento.
Pagamenti: art. 9 del Capitolato Speciale dAppalto.
Servizio finanziato con mezzi di Bilancio.
La gara avrà luogo nel Comune di Collegno, P.zza del Municipio n. 1, dinanzi al Dirigente Settore Tecnico LL.PP., assistito dal Segretario e da due testimoni: il giorno martedì 28 agosto 2001 alle ore 9,30.
Il procedimento di gara sarà quello previsto dallart. 23, 1° comma, let. b) del D.Lgs. 17 marzo 1995, n. 157, modificato con D.Lgs. n. 65/2000, con aggiudicazione a favore dellofferta economicamente più vantaggiosa, valutata in base agli elementi e con i criteri elencati allart. 29 del Capitolato Speciale dAppalto e con verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi dellart. 25 stesso Decreto.
Sono ammesse a presentare offerta imprese appositamente e temporaneamente raggruppate, ai sensi e con le modalità di cui allart. 11 del D.Lgs. n. 157/95, modificato con D.Lgs. n. 65/2000.
La deliberazione ed il progetto sono visibili, nelle consuete ore dufficio (9,00/14,00), presso lUfficio Tecnico Comunale.
Gli elaborati tecnici di progetto possono essere richiesti, direttamente alla Ditta appaltatrice del servizio di copisteria, Eliocopi En-Fer - 10093 Collegno (TO), Via Dante n. 5 (Tel. n. 011/4052351), al costo unitario, per le copie eliografiche, di L. 2.000= pari ad Eu. 1,03= /mq oltre IVA e, per le copie fotostatiche, di L. 150= pari ad Eu. 0,08=/foglio oltre IVA ed eventuali spese di spedizione.
Per partecipare alla gara, i concorrenti devono produrre i seguenti documenti in due buste distinte, pena lesclusione dalla gara, come infra specificato.
La prima busta, debitamente suggellata con ceralacca, pena lesclusione dalla gara, dovrà riportare il cognome, il nome o la ragione sociale e lindirizzo della ditta, nonché la dicitura: offerta per appalto consistente nella realizzazione, gestione e manutenzione di una nuova centrale termica a cippato di legno con messa a norma e gestione dellesistente centrale termica a gasolio, nella scuola elementare F.lli Cervi, per anni 14 dalla stagione invernale 2001 alla stagione invernale 2014" e dovrà contenere:
A) Offerta segreta, redatta in lingua italiana ed in competente bollo, validamente sottoscritta dal Titolare o dal Legale Rappresentante della Ditta, contenente:
- lindicazione del numero di partita IVA della Ditta;
- A1) lenunciazione in cifre ed in lettere della percentuale di ribasso o aumento offerto sul prezzo a base dasta annuo di L. 51.000.000= pari ad Eu. 26.339,30= per il servizio di manutenzione, gestione, fornitura combustibile, produzione acqua calda e conduzione impianto di riscaldamento;
- A2) lenunciazione in cifre ed in lettere della percentuale di ribasso o aumento offerto sul prezzo a base dasta annuo di L. 35.000.000= pari ad Eu. 18.075,99= per le opere di realizzazione della centrale termica a cippato legnoso e della messa a norma di quella a gasolio, compreso ogni manufatto, impianto e attrezzatura per dare limpianto completo in ogni sua parte;
B) Lindicazione della marchiatura di rendimento energetico della caldaia a legna di cui al D.P.R. 15 novembre 1996, n. 660;
C) Certificato di qualità ISO 9000 per la ditta che effettuerà la gestione
ovvero
in mancanza, Certificato di qualità ISO 9000 e Certificati di regolare esecuzione per servizio energia per la ditta concorrente;
D) Certificato di qualità ISO 9000 per la ditta che effettuerà la manutenzione
ovvero
in mancanza, Certificato di qualità ISO 9000 e Certificati di regolare esecuzione per servizio energia per la ditta concorrente.
Ai sensi dellart. 2 L. n. 15/68 e, dellart. 46 del D.P.R. n. 445/2000 i certificati di cui ai suddetti punti C) e D) possono essere sostituiti da dichiarazioni sostitutive, in carta semplice del Titolare o del Legale rappresentante della Ditta, senza necessità di autenticazione, rese in data non anteriore al periodo di validità dei certificati sostituiti.
Detta busta suggellata, contenente quanto sopra indicato, dovrà essere chiusa in una seconda busta, anchessa suggellata con ceralacca, pena lesclusione dalla gara, che oltre la ragione sociale ed indirizzo della ditta, dovrà pure riportare sopra lindicazione: appalto consistente nella realizzazione, gestione e manutenzione di una nuova centrale termica a cippato di legno con messa a norma e gestione dellesistente centrale termica a gasolio, nella scuola elementare f.lli Cervi, per anni 14 dalla stagione invernale 2001 alla stagione invernale 2014", dovrà essere indirizzata: al sindaco del comune di Collegno" e dovrà pervenire allufficio protocollo del comune, piazza del municipio n. 1, esclusivamente a mezzo raccomandata postale o posta celere, escluso quindi il recapito a mano ordinario, entro le ore 12,00 del giorno lunedi 27 agosto 2001, dintesa che il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo non giunga in tempo utile.
Si avverte che, oltre il detto termine, non resta valida alcuna altra offerta, anche sostitutiva o aggiuntiva ad offerta precedente e non si farà luogo a gara di miglioria nè sarà consentita, in sede di gara, la presentazione di altra offerta.
In questa seconda busta dovranno pure essere acclusi, pena lesclusione dalla gara, assieme a quella suggellata dellofferta, i seguenti documenti:
Dichiarazione, in bollo, del Titolare o del Legale Rappresentante della Ditta dalle quali risulti:
1) - di aver proceduto ad una accurata visita degli edifici, dei locali e degli impianti che debbono essere gestiti e manutenuti dallaggiudicatario, di essersi resa conto delle caratteristiche delle strutture, di aver preso conoscenza delle condizioni locali nonché di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla scelta delle soluzioni tecniche proposte e sulla determinazione dei relativi prezzi sulla cui base è quantificata lofferta;
- di accettare senza riserve tutte le prescrizioni del Capitolato, ed in particolare quella di cui allart. 3 lett. l);
- di avere giudicato i prezzi medesimi remunerativi e tali da consentire i ribassi o gli aumenti che saranno per fare;
- di impegnarsi, in caso di aggiudicazione, ad effettuare il servizio nei termini indicati nel Capitolato;
- di impegnarsi a predisporre una propria sede, attrezzata con telefono, fax e modem, garantendo una reperibilità continuativa 24 ore al giorno;
- la parte dellappalto che la Ditta intende eventualmente subappaltare a terzi, ex art. 18 del D.Lgs. n. 157/95 modificato con D.Lgs. n. 65/2000;
- che alla gara non presentano offerta altre imprese o raggruppamenti di imprese con le quali esistano rapporti di collegamento o controllo, determinabili ai sensi dellart. 2359 del Codice Civile;
- di impegnarsi a farsi carico di ogni sanzione dovuta per inosservanza delle norme di cui allart. 31 della Legge n. 10/1991, durante il contratto;
- di rispettare tutte le disposizioni normative vigenti in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, previdenza sociale o sindacale, ed in particolare del rispetto dei contratti collettivi di lavoro, nonché della corretta quantificazione dei costi per la sicurezza, ai sensi di quanto disposto dallart. 25 del D.Lgs. n. 157/95, modificato con D.Lgs. n. 65/2000;
- di impegnarsi a produrre la relativa documentazione a seguito delladeguamento degli impianti alle norme vigenti.
2) Descrizione della composizione del personale tecnico dipendente preposto ai sensi dellart. 18 del Capitolato Speciale dAppalto.
3) Di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili.
4) - di non trovarsi nelle condizioni di esclusione previste dallart. 12 del D.Lgs. n. 157/95, modificato con D.Lgs. n. 65/2000;
- di possedere idonee dichiarazioni bancarie attestanti la solidità e la solvibilità dellImpresa;
- lelenco dei principali servizi prestati negli anni 1997 - 1998 - 1999, con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici e privati, dei servizi stessi, da provare nelle forme di cui allart. 14, comma 1, lett. a) del D.Lgs. citato;
- il numero dei tecnici o degli organi tecnici incaricati dei controlli di qualità;
- il numero medio annuo di dipendenti dellImpresa e il numero di dirigenti impiegati negli anni 1997 - 1998 - 1999.
5) Cauzione provvisoria di L. 2.866.666=, pari ad Eu. 1.480,51= costituita mediante:
a) versamento in contanti, presso la Civica Tesoreria, da dimostrarsi allegando loriginale della ricevuta, completata sul retro con le coordinate bancarie e numero di conto corrente su cui effettuare la restituzione a mezzo mandato, a data e firma del Legale Rappresentante della Ditta concorrente,
oppure:
b) assegno circolare non trasferibile intestato al Tesoriere Comunale (C.R.T. - Dipendenza di Collegno - Piazza del Municipio n. 5 - Tel. 011/4158411),
oppure:
c) Fidejussione bancaria, assicurativa o garanzia fidejussoria dello stesso importo, di durata non inferiore a centottanta giorni dalla data di presentazione dellofferta, ai sensi dellart. 1 della Legge n. 348/82.
Ai sensi dellart. 53, 9° e 10° comma, del Regolamento comunale per la disciplina dei contratti, sul documento rilasciato dal fidejussore deve essere apposta la seguente dichiarazione: Il fidejussore procederà, senza preventiva pretesa di determinazione del danno o della conoscenza dei crediti dellAppaltatore, al pagamento entro 30 giorni dalla richiesta di incameramento della cauzione da parte del Comune nel caso in cui questo proceda alla dichiarazione di decadenza della ditta aggiudicataria per mancata prestazione della cauzione definitiva nei termini fissati;
Detta cauzione provvisoria verrà restituita alle Ditte non aggiudicatarie.
6) Certificazione rilasciata dai competenti uffici, dalla quale risulti lottemperanza alle norme sul lavoro dei disabili, ai sensi dellart. 17 della L. n. 68/99, se tenuti, ovvero autocertificazione attestante la non assoggettabilità agli obblighi di assunzione obbligatoria.
7) Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura - Ufficio Registro Imprese competente, o ad analogo registro professionale o commerciale dello Stato di residenza, in bollo, di data non anteriore a centottanta giorni dalla data fissata per la gara, dal quale risulti che la Ditta o Società non si trova in stato di liquidazione o di fallimento e non ha presentato domanda di concordato. Lo stesso certificato deve essere completato col nominativo del Titolare, se trattasi di Ditta individuale, di tutti i componenti se trattasi di Società in nome collettivo, degli Accomandatari se trattasi di Società in accomandita semplice, degli altri Amministratori muniti di poteri di rappresentanza per gli altri tipi di Società o Consorzi e con tutte le notizie relative alla Società;
8) Le Cooperative e loro Consorzi dovranno, inoltre, produrre il certificato di iscrizione nel Registro Prefettizio ovvero nello Schedario Generale della Cooperazione (a norma degli artt. 13 e 15 lett. B, D.L.C.P.S. n. 1577/47 e art. 6 Legge n. 127/71), in competente bollo, se tenuti;
9) Per il raggruppamento di imprese:
E consentita la presentazione di offerta da parte di associazioni temporanee di concorrenti e consorzi di cui allart. 2602 del Codice Civile anche se non ancora costituiti, ai sensi e con le modalità di cui allart. 11 del D.Lgs. n. 157/95, modificato con D.Lgs. n. 65/2000, con limpegno espresso a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza allimpresa qualificata come Capogruppo.
Ai sensi degli artt. 2 L. n. 15/68, e dellart. 46 del D.P.R. n. 445/2000, i certificati di cui ai suddetti n.ri 6), 7) e 8) possono essere sostituiti da dichiarazioni sostitutive, in carta semplice del Titolare o del Legale rappresentante della Ditta, senza necessità di autenticazione, rese in data non anteriore al periodo di validità dei certificati sostituiti.
Si rammenta che le dichiarazioni mendaci, la falsità in atti e luso di atti falsi, sono puniti con le sanzioni penali richiamate nellart. 26 della L. n. 15/68.
Gli importi contenuti nelle dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti di partecipazione alla gara e lofferta possono essere espressi in lire o in euro, a scelta del concorrente.
Lopzione della denominazione in Euro espressa dallofferente è irrevocabile e sarà utilizzata in tutte le comunicazioni successive con la Stazione appaltante.
Lespressione in Lire potrà essere successivamente mutata in Euro.
Con la presentazione dellofferta il concorrente implicitamente ammette di essere a perfetta conoscenza delle prescrizioni che regolano la gara.
Le offerte redatte in modo imperfetto o comunque condizionate saranno considerate nulle e come non presentate.
La misura dei ribassi o degli aumenti dovrà essere unica ed uniforme per ciascuna delle parti in cui è articolato lappalto.
Gli offerenti avranno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta, esclusivamente in caso di inadempienza del Comune, trascorsi 180 giorni dalla data della gara dappalto.
Laggiudicazione dellappalto sarà definitiva ad unico incanto.
Si procederà allaggiudicazione dellappalto qualora venga presentata anche una sola offerta purchè ritenuta valida.
Chi presiederà lasta giudicherà insindacabilmente sullammissibilità o meno di ciascun concorrente osservando quanto qui stabilito e le norme in materia, quindi procederà allapertura delle buste contenenti le offerte, in pubblica seduta, darà lettura delle offerte stesse e procederà seduta stante allaggiudicazione dellappalto, ai sensi della legislazione citata, salvo la definitiva approvazione con apposita Determinazione.
La Ditta aggiudicataria si intenderà obbligata per tutti gli effetti di legge con il solo atto di aggiudicazione, mentre gli obblighi del Comune sono subordinati allapprovazione dello stesso, e dovrà presentarsi alla Segreteria Generale del Comune, con la documentazione che verrà richiesta, per la stipulazione del contratto e per il pagamento del relativo importo e di tutte le spese inerenti e conseguenti, entro il termine di giorni 30 (trenta) dalla data della definitiva aggiudicazione, pena la decadenza dallaggiudicazione stessa.
Tutte le spese obbligatorie di contratto, di registrazione ed accessorie ed altre inerenti a tributi, presenti e futuri dellappalto, sono a carico della Ditta aggiudicataria.
LIVA è a carico del Comune.
Laggiudicazione dellappalto è subordinata alla condizione che, dalle informazioni trasmesse dalla Prefettura, a carico della Ditta aggiudicataria e dei soggetti indicati allart. 2 del D.P.R. n. 252/98 (Legge antimafia) risulti linsussistenza delle cause di divieto, di decadenza o di sospensione dei procedimenti di cui allart. 10 della Legge 31 maggio 1965, n. 575.
La Ditta aggiudicataria sarà tenuta:
- a provare il possesso dei requisiti dichiarati, presentando la documentazione relativa, prima della stipula del contratto;
- a prestare nei modi di legge la cauzione definitiva nella misura del 5% dellimporto iniziale annuo netto di aggiudicazione, con le modalità di cui allart. 30 del Capitolato Speciale dAppalto;
- a produrre polizza assicurativa di responsabilità civile verso terzi ivi compresa la Stazione appaltante, per danni a persone o cose, comprensiva altresì di quanto indicato allart. 20 del Capitolato Speciale dAppalto, avente la stessa durata del contratto, con un massimale unico non inferiore a L. 2.000.000.000=, pari ad Eu. 1.032.913,79=;
- a presentare il progetto per la realizzazione della nuova centrale termica;
- a presentare il Mod. GAP per tutte le imprese che interverranno nellesecuzione dellappalto, debitamente compilato nella parte riservata allImpresa, ai sensi della Circolare della Prefettura di Torino, Div. Gab. n. 9700904 del 1° giugno 2000;
Per quanto non previsto nel presente avviso si fa espresso riferimento a tutte le altre norme e condizioni contenute nel Regolamento per lamministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato approvato con R.D. n. 827/24 e nel D.Lgs. n. 157/95, modificato con D.Lgs. n. 65/2000.
Per ogni controversia che dovesse insorgere con la Ditta aggiudicataria, in relazione al contratto, si adirà lAutorità Giudiziaria del Foro di Torino.
Si comunica inoltre che, ai sensi dellart. 9 del D.Lgs. n. 157/95 e successive modificazioni ed integrazioni è stata data notizia della presente gara mediante pubblicazione di avviso allAlbo Pretorio del Comune di Collegno, sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, per estratto sui quotidiani Il Sole-24 Ore Edizione Nazionale, e Gazzetta Aste e Appalti Pubblici, nonché sul periodico Il Sole-24 Ore Nord Ovest" e per via telematica sullapposito sito dellEnte (www.comune.collegno.to.it)
Informativa ai sensi dellart. 10 Legge n. 675/96
Si informa che il conferimento dei dati richiesti ha natura obbligatoria e leventuale rifiuto comporta lesclusione dalla gara. Il trattamento dei dati, compresi i dati soggetti a verifica dufficio, da parte del Comune di Collegno - Settore Amministrazione - Ufficio Contratti ha la finalità di acquisire gli elementi necessari per lammissione alla gara e viene eseguito su supporto cartaceo e/o informatico. Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Collegno - P.za del Municipio n. 1. Responsabile del trattamento è il Dirigente del Settore Amministrazione. I dati conferiti potranno essere comunicati o diffusi a terzi soltanto nei casi previsti da norme di legge o regolamenti. Lart. 13 della legge riconosce allinteressato il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di rettificare, aggiornare, integrare i dati, nonché il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento."
Per informazioni di natura tecnica rivolgersi Uff. Tecnico LL.PP., Sig. Contardo Arch. Flavio (Tel. 011/4015482).
Per informazioni di natura amministrativa rivolgersi Uff. Contratti - Sig.ra Pianu Roberta (Tel. 011/4015207 - 210).
Ai sensi dellart. 8 del D.Lgs n. 157/95, il presente bando, nelle forme previste dalla Raccomandazione 91/561/CEE del 24 ottobre 1991, è stato spedito allUfficio Pubblicazioni della Comunità Europea in data 27 giugno 2001
Collegno, 27 giugno 2001
Il Responsabile del Procedimento
Silvano Tempo