Bollettino Ufficiale n. 27 del 4 / 07 / 2001

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APPALTI

 

Autostrada Torino-Savona (Gruppo Autostrade S.p.A.) - Moncalieri (Torino)

Bando di gara mediante pubblico incanto

1. Ente appaltante:

Autostrada Torino-Savona S.p.A.

Direzione Generale - Corso Trieste 170 - 10024 Moncalieri (TO)

Tel. 011/6650311, telefax 011/6650303. Sito internet: www.tosv.it

2. Procedura di aggiudicazione prescelta:

2.a. Pubblico incanto ai sensi dell’art. 20 comma 1 della Legge 109/94 così come modificata dalla Legge 415/98, in seguito denominata 109/94.

2.b. Scrittura privata da registrarsi in caso d’uso.

3. Luogo di esecuzione e descrizione dei lavori:

3.a. Autostrada Torino-Savona - A 6

3.b. interventi di ordinaria manutenzione:

- corpo autostradale

- altri elementi del corpo autostradale

- opere d’arte

- sicurezza

- verde e pulizia

- operazioni invernali

- edifici

Tratta Autostradale n. 1 di pertinenza del P.M. di Carmagnola:

- Importo complessivo a base d’asta: L. 715.000.000= Euro 369.266,68= comprensivo dei costi della sicurezza ammontanti a L. 50.000.000 = Euro 25.822,84= non soggetti a ribasso.

- Importo dei lavori a base d’asta: L. 665.000.000= (euro 343.443,84=)

- Importo a misura dei lavori: L. 665.000.000= (euro 343.443,84=)

Tratta Autostradale n. 2 di pertinenza del P.M. di Mondovì:

- Importo complessivo a base d’asta: L. 815.000.000= Euro 420.912,37= comprensivo dei costi della sicurezza ammontanti a L. 57.000.000 = Euro 29.438,04= non soggetti a ribasso.

- Importo dei lavori a base d’asta: L. 758.000.000= (euro 391.474,33=)

- Importo a misura dei lavori: L. 758.000.000= (euro 391.474,33=)

Tratta Autostradale n. 3 di pertinenza del P.M. di Altare:

- Importo complessivo a base d’asta: L. 915.000.000= Euro 472.558,06= comprensivo dei costi della sicurezza ammontanti a L. 64.000.000 = Euro 33.053,24= non soggetti a ribasso.

- Importo dei lavori a base d’asta: L. 851.000.000= (euro 439.504,83=)

- Importo a misura dei lavori: L. 851.000.000= (euro 439.504,83=)

- Categorie di cui si compone l’opera: OG 3 (prevalente) per l’intero importo di ogni singola tratta.

Stante il carattere dei lavori oggetto d’appalto (manutenzioni), le caratteristiche dei lavori stessi potranno essere definite solo in corso d’appalto, e pertanto quelle indicate dai documenti contrattuali hanno valore solo orientativo e di larga massima. Si richiama quanto dettagliato al successivo punto 11e8) per quanto attiene alla necessità che l’Impresa aggiudicataria possa porre tempestivamente a disposizione determinate attrezzature.

4. Termine di esecuzione dell’appalto:

Giorni 365 (trecentosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti inderogabilmente dalle ore 0,00 dell’1.10.2001 alle ore 24,00 del 30.9.2002.

5. Documenti tecnici ed amministrativi per l’esecuzione dell’appalto:

5.a. I documenti tecnici ed amministrativi saranno disponibili in visione presso la Sede della Società esclusivamente previo appuntamento telefonico (011/6650353 - 358).

Copia del bando di gara nonchè gli schemi della cauzione provvisoria potranno essere ritirati presso “l’Ufficio Contratti” (011/6650419-420).

5.b. I documenti di cui sopra potranno essere acquistati, prenotandoli con almeno un giorno lavorativo di anticipo rispetto a data ritiro, presso eliografia convenzionata (011/668.02.59) al costo di L. 186.000=, Euro 96,07= IVA compresa per ogni tratta. In caso di acquisto verrà emessa da parte dell’eliografia apposita fattura a carico dell’Impresa richiedente, da saldarsi all’atto dell’emissione.

6. Presentazione dell’offerta:

6.a. entro le ore 12,00 del giorno 28.8.2001;

6.b. all’indirizzo di cui al punto 1;

6.c. in lingua italiana (compresa la documentazione).

7. Aperture dell’offerte:

7.a. L’apertura dei plichi avrà luogo alla presenza degli interessati;

7.b. Giorno 28.8.2001 alle ore 14,00, presso la Sede della Società.

Prima di procedere all’apertura delle buste contenenti l’offerta economica si darà applicazione al disposto del comma 1-quater dell’art. 10 della Legge 109/94.

Qualora per la verifica dei requisiti dei concorrenti sorteggiati si rendesse necessaria la sospensione della gara, la stessa è riconvocata per il giorno 12.9.2001 alle ore 14,00.

Le Imprese sorteggiate, se non in possesso dell’attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA, dovranno inviare entro e non oltre il giorno 10.09.2001, pena l’esclusione dalla gara, la documentazione espressamente prevista dalla Circolare del Ministero LL.PP n° 182/400/93 dell’1.03.2000 a dimostrazione di quanto dichiarato in sede di gara. In tutti i casi, qualora ne ricorrano i presupposti, dovrà essere prodotta la certificazione ai sensi dell’art. 17 della Legge 68/69 rilasciata dagli Enti competenti corredata, qualora rilasciata nel semestre antecedente alla pubblicazione del bando di gara, da dichiarazione del Legale Rappresentante dell’Impresa, a firma semplice accompagnata da fotocopia del documento di identità dello stesso, attestante la persistenza della situazione precedente.

8. Cauzioni a garanzia:

I soggetti partecipanti dovranno presentare in sede di offerta:

- la cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo lordo dei lavori mediante presentazione di fideiussione bancaria o assicurativa redatta secondo gli schemi allegati. Tale cauzione dovrà essere corredata da una dichiarazione attestante i poteri di firma del sottoscrittore per conto dell’Ente fideiussore, a firma semplice purché accompagnata da fotocopia del documento di identità del sottoscrittore stesso.

La cauzione dovrà inoltre essere corredata dall’impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria del 10% di cui al comma 2 dell’art. 30 della Legge 109/94 qualora l’offerente risultasse aggiudicatario.

La cauzione potrà infine essere ridotta del 50% qualora l’impresa partecipante presenti una dichiarazione, a firma semplice purché accompagnata da fotocopia del documento di identità del sottoscrittore, di essere in possesso della certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie Uni En Iso 9000, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI Cei En 45000 e relativa alle lavorazioni inerenti l’appalto.

In caso di Associazioni Temporanee di Imprese o di Consorzio di concorrenti la riduzione del 50% della cauzione potrà essere operata qualora tutte le Imprese costituenti l’associazione od il consorzio stessi siano in possesso della certificazione del sistema di qualità di cui sopra.

La cauzione dovrà inoltre essere rilasciata a favore di tutte le Imprese raggruppate o consorziate.

Il soggetto aggiudicatario dovrà presentare:

- la cauzione definitiva nella misura del 10% dell’importo contrattuale, fatto salvo quanto previsto dall’art. 30, comma 2 e dall’art. 8, comma 11 quater punto a), della Legge 109/94.

- la polizza CAR (tutti i rischi) della aggiudicataria massimale non inferiore all’importo netto di aggiudicazione per opere e secondo quanto previsto dall’art 103, comma 2 del D.P.R.. 554/99 per responsabilità civile.

Verrà inoltre effettuata su ogni SAL la trattenuta a garanzia dello 0,50% sull’ammontare dei lavori.

9. Finanziamento delle opere e pagamenti all’appaltatore:

Il finanziamento delle opere avrà luogo mediante ricorso della concessionaria a mezzi propri. Le modalità di pagamento del corrispettivo di appalto, che saranno indicate nei documenti contrattuali, prevedono pagamenti in acconto a fronte di stati di avanzamento emessi con cadenza bimestrale. Non verranno concesse anticipazioni.

10. Forma Giuridica del Raggruppamento Aggiudicatario:

Mandato conferito all’Impresa Capogruppo dalle altre Imprese riunite risultante da scrittura privata autenticata che dovrà contenere altresì l’indicazione relativa alle quote percentuali di partecipazione al raggruppamento di ogni singola Impresa. La procura relativa è conferita a chi legalmente rappresenta l’Impresa Capogruppo.

11. Requisiti di partecipazione - Modalità di presentazione offerta:

La/e offerta/e dovrà/anno essere espressa/e mediante l’indicazione del ribasso percentuale unico che l’Impresa é disposta ad offrire sull’importo dei lavori a base d’asta ed indicare espressamente di tener conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza fisica dei lavoratori.

Poiché si procederà ad una “Tornata di gara”, la/e offerta/e economica/e, sottoscritta/e da un Legale Rappresentante di codesta Impresa e munita/e di marca da bollo da L. 20.000, dovrà/anno essere inserita/e in separata/e busta/e opportunamente sigillata/e e firmata/e mediante l’apposizione sui lembi di chiusura, compresi quelli sigillati all’origine, di firma e di sigilli in ceralacca. Ogni singola busta dovrà riportare all’esterno la dicitura “Offerta”, la tratta cui si riferisce l’offerta stessa nonché il nominativo dell’Impresa mittente.

Quanto sopra a pena di esclusione.

In separata busta, riportante all’esterno la dicitura “Documenti” ed il nominativo dell’Impresa, dovrà poi essere prodotta, a pena d’esclusione, la seguente documentazione in corso di validità che, per quanto attiene alle Imprese appartenenti ad altro Stato della CEE non residenti in Italia, dovranno essere sostituiti ai sensi degli artt. 18 e 19 della Legge 406/91 da documentazione equivalente in base alla Legge dello Stato di appartenenza:

11.a. attestazione rilasciata da una SOA debitamente autorizzata attestante la qualificazione nella categoria OG 3 (costruzioni di strade, autostrade etc.) per classifica “II” fino a £. 1.000.000.000= Euro 516.457=.

Qualora le Imprese partecipanti non fossero in possesso dell’attestazione rilasciata da una SOA dovranno presentare una dichiarazione a firma semplice accompagnata da fotocopia del documento di identità del sottoscrittore attestante il possesso dei requisiti di ordine speciale di cui all’art. 31 del D.P.R 34/2000.

Ciò premesso potranno presentare offerta sotto il profilo della qualificazione tecnica, economica e finanziaria i seguenti concorrenti:

11.a.1. l’impresa singola qualora sia in possesso dell’attestazione di qualificazione rilasciata da una soa regolarmente autorizzata, oppure dei requisiti economico finanziari e tecnico organizzativi relativi alla categoria prevalente per l’importo complessivo a base d’asta. in alternativa, l’impresa singola deve essere in possesso dell’attestazione di qualificazione rilasciata da una soa, oppure dei requisiti economico finanziari e tecnico organizzativi, riferiti alla categoria prevalente.

11.a.2. le associazioni temporanee di imprese ed i consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della l. 109/94, e successive modificazioni, di tipo orizzontale. per le suddette associazioni o consorzi di tipo orizzontale i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui all’art. 31 del d.p.r 34/2000 devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale dev’essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all’intero raggruppamento. l’impresa mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria.

In alternativa a quanto indicato al capoverso precedente, ciascuna impresa riunita o consorziata può produrre l’attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, con riferimento alla categoria prevalente, per classifica, incrementata di un quinto, non inferiore al 20% dell’importo dei lavori a base d’asta. In ogni caso la somma degli importi per i quali le imprese riunite sono in possesso dell’attestazione di qualificazione nella categoria prevalente, incrementata di un quinto, e dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi previsti per l’importo dei lavori che si intende assumere deve essere almeno pari all’importo complessivo a base d’asta;

11.b. un certificato, rilasciato dalla C.C.I.A.A. (oppure dichiarazione sostitutiva di certificazione in carta semplice ai sensi della L. 127/97) redatto ai sensi del D.Lgs. n° 581 del 7.12.1995 o certificato equivalente, in corso di validità, dal quale risulti il nominativo del titolare, se ditta individuale, dei soci, se società in nome collettivo, dei soci accomandatari, se società in accomandita semplice, degli amministratori muniti dei poteri di rappresentanza, e degli altri membri del Consiglio di Amministrazione qualora detto organo sussista, per le società commerciali; nonché i poteri dei firmatari delle offerte e delle dichiarazioni di cui ai punti precedenti. Il suddetto certificato dovrà altresì attestare che l’Impresa non si trova in stato di amministrazione controllata, di liquidazione o di fallimento, e che non ha presentato domanda di concordato. Il certificato, se presentato in originale o copia autenticata, dovrà preferibilmente riportare in calce la dicitura antimafia di cui all’articolo 9 comma 1 del D.P.R n. 252 del 3.6.1998. La mancanza della dicitura antimafia non è comunque motivo di esclusione dalla gara;

11.c. procura (in originale o copia autenticata), nel caso in cui l’identità e poteri dei firmatari delle offerte non risultino dalla documentazione di cui al punto 11.b);

11d. copia della fattura di acquisto dei documenti di cui al precedente punto 5. ovvero, in sua sostituzione certificato rilasciato da incaricato della ns. Società attestante che gli stessi documenti sono stati consultati presso i ns. uffici da un rappresentante dell’Impresa debitamente autorizzato;

11.e. I concorrenti dovranno inoltre attestare a mezzo di dichiarazione a firma semplice accompagnata da fotocopia del documento di identità del sottoscrittore:

11.e.1. di non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di appalto di lavori pubblici di cui all’art. 75 del d.p.r 554/99 così come sostituito dall’art. 2 del d.p.r. 412/2000;

11.e.2. di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto di lavoro dei disabili e di essere in possesso, qualora ne ricorrano i presupposti, di apposita certificazione di ottemperanza rilasciata dagli uffici competenti ai sensi dell’art. 17 della legge 68/69;

11.e.3. ai sensi dell’art. 5 della legge 7.11.2000 n. 327 di aver adempiuto, all’interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;

11.e.4. che l’impresa non partecipa alla stessa gara sia individualmente che in associazione di imprese o consorzi o in più associazioni di imprese o consorzi; che non parteciperanno alla stessa gara altre imprese ad essa legate da vincoli di controllo o collegamento ai sensi dell’art. 2359 del codice civile, oppure con identici rappresentanti legali o amministratori;

11.e.5. di aver preso conoscenza del progetto esecutivo, compreso l’eventuale computo metrico, di aver preso piena ed esatta conoscenza delle opere da eseguire, di essersi recati sul posto, di aver preso esatta conoscenza dei luoghi, di aver esaminato le condizioni locali in genere, il terreno ed i locali ove dovrà essere organizzato il cantiere, di conoscere tutte difficoltà connesse con il lavoro e tutte le particolari condizioni e circostanze in cui esso deve essere eseguito, di essere informati di tutte le condizioni che hanno influenza sullo svolgersi del lavoro e sul relativo costo, per cui nella formulazione della propria offerta sono state prese in considerazione tutte le circostanze ed i fatti sopra elencati, di giudicare l’offerta formulata remunerativa avendo tenuto conto di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l’esecuzione dei lavori rinunciando fin d’ora a qualsiasi pretesa, azione od eccezione in merito anche ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1467 e 1664 codice civile, di mantenere la propria offerta valida per un periodo di centottanta giorni dalla sua presentazione;

11.e.6 di esonerare la società concessionaria da qualsivoglia responsabilità e onere che possa derivarle in conseguenza della sopravvenuta insindacabile decisione della stessa società di non procedere all’aggiudicazione sulla base delle offerte ricevute;

11.e.7. di rinunciare alla facoltà di opporre eccezioni al fine di evitare o ritardare l’esecuzione di prestazioni comunque dovute in favore della società concessionaria qualora circostanze di qualsiasi tipo o atti d’imperio - legislativi, amministrativi o giurisdizionali - non consentano il compimento della gara o l’esecuzione del contratto;

11.e.8. di poter mettere a disposizione a semplice richiesta della società la seguente attrezzatura minima, entro 24 ore dalla richiesta formulata da parte della committente:

1. due autocarri leggeri abilitati anche al trasporto operai;

2. numero un autocarro della portata di oltre q.li 24 (ventiquattro), dotato di gru;

3. numero una pala caricatrice con retroescavatore con in dotazione l’applicazione di martellone;

4. numero un battipalo per infissione montanti di sicurvia da infiggere sia su terra che su pavimentazione, installazione su autocarro idoneo a consentire la posa di m 100 di barriere classe B1 al giorno, o m 80 di barriera classe B2 al giorno;

5. numero uno gruppo elettrogeno di potenza non inferiore a 3KVA;

6. attrezzatura minuta completa per ogni tipo di necessità (flessibili, clipper, carotatrice, motosega, pistola sparachiodi, ecc.);

7. numero due compressori silenziati della capacità superiore a l (litri) 4000 d’aria dotati di n° 4 demolitori silenziati di peso assortiti e n° 2 perforatori;

8. numero due martelli elettropneumatici;

9. numero due piastre vibranti per le compattazioni di rappezzi alla pavimentazione;

10. di essere in condizione di poter noleggiare qualsiasi altro tipo di mezzo idoneo previsto dall’Elenco prezzi per l’esecuzione dei lavori che di volta in volta dovranno essere eseguiti;

11. di poter disporre delle seguenti maestranze: numero una squadra e in caso di richiesta della Committente di numero due squadre di operai composte ciascuna da un capo squadra capace di svolgere a regola d’arte lavori di muratura e di carpenteria, da numero due operai qualificati e numero due manovali specializzati.

Per tutto il periodo del contratto gli operai dovranno essere coordinati da assistente (o geometra) tecnicamente preparato, di cui si chiede la presenza continuativa sui lavori.

11.f. la cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo complessivo a base d’asta di cui al punto 8. del presente bando;

11.g. il codice attività di ogni Impresa singola o raggruppata o consorziata. La mancata indicazione del codice attività non è comunque motivo di esclusione dalla gara.

Le Imprese che intendono riunirsi in associazione o consorzio, dovranno presentare, per ciascuna Impresa facente parte della riunione tutta la documentazione di cui ai punti precedenti del presente articolo ad eccezione di quella di cui ai punti 11.d e 11.f che dovrà essere presentata dall’Impresa designata come capogruppo.

Poiché si procederà ad una “Tornata di gara”, i Soggetti concorrenti che intendessero presentare offerta per più tratte sono autorizzati a presentare una sola volta i documenti di cui ai punti 11a, 11b, 11c, 11e. La cauzione provvisoria potrà essere prestata una sola volta e dovrà essere costituita per l’importo più elevato tra quelli delle tratte a cui il Soggetto concorrente partecipa: al riguardo si abbia presente quanto prescritto al punto 13) del presente bando in merito all’assegnazione delle tratte.

La mancata produzione, anche parziale, la difformità o incompletezza delle dichiarazioni allegate alle richieste di partecipazione al pubblico incanto costituirà per l’Ente appaltante motivo legittimo di esclusione dalla gara delle Imprese omittenti. Saranno altresì esclusi i Raggruppamenti nei quali anche una sola delle Imprese che lo costituiscono sia incorsa nelle omissioni di cui sopra. La busta contenente l’offerta economica e quella contenente i documenti dovranno essere incluse in un plico “RACCOMANDATO CON RICEVUTA DI RITORNO” da recapitarsi all’indirizzo di cui al punto 1 per mezzo del Servizio Postale dello Stato. Su detto plico dovranno essere indicati, a pena di esclusione, l’oggetto dell’appalto, il giorno e l’ora stabiliti per la presentazione dell’offerta, nonchè il nominativo dell’Impresa mittente. Dovranno altresì essere indicati la sede, il numero di Partita I.V.A., il Codice Attività, il numero di telefono ed il numero di fax. E ammessa l’autoprestazione ai sensi dell’art. 8 del D. Lgs. n° 261 del 22.07.1999 purché la busta regolarmente affrancata rechi il bollo a data di un Ufficio Postale. Non saranno prese in considerazione le offerte pervenute successivamente al termine di cui al punto 6. del presente bando.

12. Svincolo dall’offerta:

Trascorsi 180 giorni dalla presentazione della propria offerta i concorrenti avranno facoltà di svincolarsi dall’offerta stessa a mezzo di comunicazione scritta.

13. Criteri per l’aggiudicazione dell’appalto:

Si procederà all’aggiudicazione dell’appalto con il criterio di cui all’art. 21, comma 1 della 109/94, con le modalità di cui all’art. 89 del D.P.R. 554/99 (aggiudicazione al prezzo più basso determinato mediante massimo ribasso sull’elenco prezzi) e con la disciplina di qualificazione di cui al D.P.R. 34/2000.

Si procederà all’esclusione automatica ai sensi dell’art. 21 comma 1 bis della Legge stessa precisando che l’incremento della media dei ribassi percentuali verrà calcolato computando tutte le offerte che presentino un ribasso superiore a tale media ad eccezione di quelle di maggior ribasso (ala superiore) già precedentemente non considerate per la determinazione della prima media aritmetica.

Le medie saranno calcolate fino alla terza cifra decimale arrotondata all’unità superiore qualora la quarta cifra decimale sia pari o superiore a cinque

Nel caso di più offerte uguali fra loro e risultate migliori offerenti si procederà all’aggiudicazione mediante sorteggio.

Non saranno ammesse offerte in aumento. Potrà procedersi all’aggiudicazione di ogni singola tratta anche in presenza di una sola offerta valida per ogni singola tratta.

Poiché si procederà ad una “Tornata di gara”, alla stessa Impresa, Associazione temporanea di imprese o Consorzio potrà essere assegnata una sola tratta tra quelle messe in gara. L’aggiudicatario di una tratta pertanto sarà escluso dalla graduatoria della/e tratta/e successiva/e, ancorché l’aggiudicatario stesso faccia parte di un raggruppamento o consorzio: in tal caso sarà escluso dalla partecipazione successiva sia l’aggiudicatario come singolo sia il raggruppamento o il consorzio del quale lo stesso faccia parte.

L’apertura delle offerte delle tre tratte avverrà secondo l’elencazione di cui al punto 3b) del presente bando di gara.

La società si riserva di avvalersi del disposto di cui all’art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94.

14. Varianti:

Non sono ammesse varianti.

15. Altre Informazioni:

- Soggetti ammessi alla gara - Associazioni Temporanee di Imprese o Consorzi. E’ consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all’art. 10, comma 1 della Legge 109/94, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/99, ovvero imprese che intendano riunirsi ai sensi dell’art. 13, comma 5 della Legge 109/94, nonché concorrenti con sede in altri stati dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3 comma 7 del D.P.R. 34/2000.

In caso di associazioni temporanee di Imprese o Consorzi l’offerta deve essere sottoscritta da tutte le Imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.

E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un’associazione temporanea o consorzio di cui all’art. 10 comma 1, lettere d) ed e) della Legge 109/94 ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale qualora l’Impresa partecipi in associazione o consorzio.

I “Consorzi” di cui all’art. 10, comma 1, lettere b) e c) della L. 109/94 dovranno indicare inoltre i singoli consorziati per conto dei quali partecipano. A questi ultimi è fatto divieto di partecipare , in qualsiasi altra forma, alla medesima gara.

Con riferimento a quanto disposto dall’Art. 13, comma 5 bis della Legge 109/94 si precisa che è vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle Associazioni temporanee e dei consorzi di cui all’art. 10 comma 1, lettere d) ed e), rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta.

- Relativamente alle condizioni di accesso al subappalto si richiama l’art. 34 della Legge 109/94, l’art. 18 della Legge 55/90 così come modificato dall’art. 231, lettera u) del D.P.R. 554/99, l’art. 30 lettera c) del D.P.R 34/2000 e l’art. 141 del D.P.R. 554/99. Qualora in sede di offerta non vengano fornite indicazioni circa le opere da subappaltare con l’esatta indicazione di appartenenza, ove prevista, ad una delle categorie indicate nel regolamento, fra quelle indicate nel bando di gara, le opere dovranno essere eseguite interamente dall’Impresa aggiudicataria.

- La quota subappaltabile dei lavori facenti capo alla categoria prevalente non potrà superare il 30% dell’importo di aggiudicazione.

Si richiama che nell’ambito del presente appalto la categoria prevalente è la categoria OG 3 (costruzioni di strade, autostrade etc.) per l’intero importo di ogni singola tratta.

- A termini dell’art. 34 - I comma del D.L. 406/91 la stazione appaltante rende noto che non intende avvalersi della facoltà di corrispondere in via diretta ai subappaltatori l’importo dei lavori da esso eseguiti. Al soggetto aggiudicatario è fatto obbligo di trasmettere a questa Società, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al/ai subappaltatore/i o cottimista/i, con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.

- La verifica riservata ai Soggetti sorteggiati verrà successivamente eseguita anche nei confronti dell’aggiudicatario e del concorrente che segue in graduatoria, qualora gli stessi non siano compresi tra i sorteggiati: il termine di dieci giorni per la trasmissione della documentazione in questo caso decorrerà dalla ricezione della nota di richiesta dell’Ente Appaltante, e le sanzioni per gli inadempienti saranno le stesse previste dall’art. 10 c. 1-quater della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni per il Sorteggiati inadempienti.

- Tutta la documentazione inviata dalle Imprese partecipanti al pubblico incanto, ad eccezione della cauzione provvisoria, resta acquisita agli atti di questa Società e non verrà restituita neanche parzialmente alle Imprese non aggiudicatarie.

- I dati personali forniti dai concorrenti saranno trattati dalla Società conformemente alle disposizioni della L. 675/96. Le Imprese concorrenti hanno facoltà di esercitare i diritti previsti dall’art. 13 della Legge stessa.

- Informazioni di carattere afferente le procedure di gara potranno essere richieste “all’Ufficio Contratti” (011/6650419-420). Alle eventuali richieste di informazioni avanzate in forma scritta all’indirizzo di cui al punto 1 fino a 10 giorni prima della scadenza di cui al punto 6.a), si darà risposta a mezzo telefax.

16. Avviso di preinformazione

Non pubblicato avviso di preinformazione.

17. Pubblicazione del bando:

Il presente bando verrà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e nell’Albo della stazione Appaltante nonché pubblicato per estratto su due quotidiani a carattere nazionale.

Il bando sarà altresì disponibile sul sito internet di cui al punto 1. del presente bando di gara.

L’Amministratore Delegato
Mario Battaglia