Bollettino Ufficiale n. 26 del 27 / 06 / 2001
Torna al Sommario Indice Sistematico
Deliberazione della Giunta Regionale 4 giugno 2001, n. 50-3167
Progetto di restauro e valorizzazione della Reggia di Venaria Reale e del
Borgo Castello della Mandria. Approvazione del progetto scientifico-culturale
per lallestimento del Centro Natura e Paesaggio nel Borgo Castello della
Mandria
(omissis)
LA GIUNTA REGIONALE
a voti unanimi ...
delibera
di approvare, per le motivazioni illustrate in premessa, il programma scientifico-culturale,
allegato alla presente deliberazione a costituirne parte integrante, per
lo sviluppo del percorso museale del Centro Natura e Paesaggio nel Borgo
Castello della Mandria. Tale progetto è elaborato in conformità a quanto
previsto dalla determinazione n. 312 del 27.11.98 della Direzione Regionale
Beni Culturali, dal gruppo di esperti di cui alla D.G.R. n. 123/26117 del
23.11.98, successivamente integrata e parzialmente modificata con D.G.R.
n. 58-26348 del 21.12.98 e con D.G.R. n. 39-28346 del 11.10.99, e di cui
alle determinazioni n. 379 del 4.11.99 e 263 del 2.8.00 della Direzione
ai Beni Culturali.
La presente deliberazione non comporta oneri di spesa per la regione Piemonte.
(omissis)
Allegato (fare riferimento al file PDF)
CENTRO NATURA E PAESAGGIO
PROPOSTA DI ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI
Marzo 2001
Si propone unarticolazione del programma finalizzata a fornire, con la
massima chiarezza possibile, strumenti per:
1. capire che cosa si intende per paesaggio;
2. capire che i paesaggi che noi vediamo sono il risultato di un processo
evolutivo senza fine prevedibile;
3. riflettere sulle problematiche attuali del rapporto uomo-natura;
4. analizzare diversi problemi del rapporto delluomo con il territorio,
il paesaggio e la natura attraverso determinate chiavi di lettura.
Nella sala centrale interrata tra le navate K1 e K2 sarà ambientata unintroduzione
spettacolare al paesaggio che ne evidenzi i caratteri dinamici.
Nel primo dei due padiglioni (nei progetti denominato K2) saranno sviluppati
due concetti di base: che le forze della natura costruiscono il paesaggio
e che elemento centrale nellevoluzione del paesaggio è lazione delluomo.
Al livello +1 del padiglione stesso saranno proposte alcune problematiche
attuali del rapporto tra luomo e la natura.
Nel secondo padiglione (nei progetti denominato K1) sarà analizzato il
rapporto delluomo con la natura e il paesaggio dalla preistoria al secolo
XX attraverso cinque diverse chiavi di lettura.
Nellanalisi storica del rapporto tra luomo e la natura, in entrambi i
padiglioni, larea geografica di riferimento sarà principalmente lItalia
con il Mediterraneo e lEuropa.
Sala Centrale tra K1 e K2
Nella sala sotterranea tra K1 e K2, spazio di accesso e di passaggio, si
presenteranno immagini di paesaggi evidenziando: differenti ecosistemi
biogeografici; effetti della latitudine e dellaltitudine nella formazione
dei paesaggi; interazione tra orografia - clima - uomo - specie animali
e vegetali. Si ricorrerà a filmati che utilizzino diversi punti di osservazione
giustapponendo elementi di documentari, film storici e contemporanei, immagini
pittoriche, fotografiche, disegni. La componente sonora sarà costituita
da brani musicali, suoni e rumori (voci di animali, vento, acqua, fabbriche,
piante, automobili,...) e voci umane recitanti testi brevi riguardanti
il paesaggio.
Mediante pannelli e strumenti informatici saranno disponibili dati quantitativi
e di approfondimento.
Edificio K2
VERSO LA SCOPERTA DEI PAESAGGI ITALIANI
Livello -1
Il percorso museale nelledificio K2 avrà il seguente svolgimento:
1. foresta
2. sala interrata
3. foresta
4. roccia.
1. Foresta. Percorso verso la sala interrata
Nel percorso si avrà lesemplificazione di differenti ecosistemi biogeografici
in relazione a diverse latitudini e altitudini con diverse specie animali
e vegetali.
2. Sala interrata.
Proponiamo di presentare, mediante proiezioni e sistemi multimediali, i
diversi paesaggi italiani attuali individuando immagini semplici e quasi
emblematiche.
* paesaggi alpini e padani e città;
* paesaggi collinari e dellAppennino tosco-emiliano e città;
* paesaggi dellAppennino tirrenico e dei massicci appenninici e città;
* paesaggi del sud e città;
* paesaggi insulari e città;
* paesaggi litoranei e città.
Nella scelta delle immagini saranno compresi i paesaggi rurali, urbani
e industriali e si cercherà di rappresentare il paesaggio reale nella sua
interezza, senza prendere solo in considerazione il bel paesaggio ma
mostrando anche paesaggi di distruzione e inquinamento.
Occorre privilegiare le vedute in movimento dallaereo, dalla macchina,
dalla nave o dallalto.
Una foto da satellite introdotta nella composizione deve evidenziare i
luoghi presentati.
Alle immagini saranno associati suoni e rumori della vita quotidiana e
potranno anche essere proposti odori particolarmente significativi; sarà
accostata la lettura di testi letterari e scientifici.
3. Foresta. Percorso verso la roccia.
Nel percorso proponiamo la presentazione di sette paesaggi contemporanei
e della loro evoluzione risalendo indietro nel tempo attraverso i seguenti
momenti storici:
1. Seconda Guerra Mondiale e Dopoguerra
2. Unità dItalia;
3. Settecento;
4. Rinascimento - Medioevo;
5. Età dei Comuni - Alto Medioevo;
6. Italia antica (Età Augustea).
Si propongono i seguenti paesaggi:
1. Torino, Valle di Susa;
2. Milano, Pianura padana;
3. Venezia e terraferma;
4. Bologna, Appennino tosco-emiliano;
5. Siena e colline senesi;
6. Costa amalfitana;
7. Palermo, Conca dOro.
4. Roccia
Lo spazio -1 della roccia sarà dedicato ai paesaggi ipogei.
Livello +1
Le nuvole
La tematica della sezione sarà una sintesi dei problemi contemporanei della
natura e del paesaggio.
I 5 temi delle nuvole restano gli stessi del vecchio programma ma in ordine
diverso di visita:
1. La metafisica della natura;
2. La coscienza della natura;
3. Le forme della natura;
4. La trasformazione della natura.;
5. I paesaggi del terzo millennio.
I temi nelle nuvole:
1. La metafisica della natura:
* La sopravvivenza nella mente umana e nelle religioni odierne dei diversi
elementi della natura simbolizzati (montagna, terremoti, sole, luna, eclissi,
stelle e costellazioni, acqua, fuoco,...).
2. La coscienza della natura:
* La primavera silenziosa e Il mare di Rachel Carlson
* lallarme del Club di Roma
* le diverse correnti ecologiste
* le grandi conferenze internazionali sullambiente (Rio de Janeiro)
* Temi del dibattito ecologista attuale: effetto serra, la scomparsa dellozono,
la desertificazione, le catastrofi naturali e umane, linquinamento dei
mari, lacqua e laria da beni liberi a beni economici,...
3. Le forme della natura:
* la descrizione del genoma;
* la descrizione della materia;
* le biotecnologie;
* il cervello;
* linformatica;
* la creazione di nuove materie, piante, animali.
4. La trasformazione della natura:
Ci si basa sugli Stati della Natura di Moscovici:
* lo stato di natura organico;
* lo stato di natura meccanico;
* lo stato di natura cibernetico o sintetico;
* classificazione degli stati di natura presso le diverse popolazioni nel
mondo.
5. I paesaggi del terzo millennio:
* luomo sradicato dalle telecomunicazioni, o i nuovi nomadi;
* i paesaggi virtuali;
* il paesaggio simulato (Biosphera 2);
* il paesaggio del transgenico;
* lesportazione di ecosistemi terrestri in altri pianeti.
Roccia. Livello +1
Nella parte superiore della roccia sarà allestita una simulazione del paesaggio
visto da un satellite in orbita intorno alla terra. In basso sarà visibile
la superficie terrestre e immagini da ambienti ipogei e nella cupola lo
spazio celeste.
EDIFICIO K1
LE TORRI
Nelledificio K2 avrà collocazione lapprofondimento dei temi relativi
al rapporto tra luomo e la natura e alla costruzione del paesaggio visti
nella loro dimensione storica.
Lanalisi del rapporto delluomo con la natura sarà affrontata attraverso
cinque diverse chiavi di lettura, ciascuna corrispondente ad una struttura
verticale denominata torre.
Schema delle torri
PAESAGGIO TRASFORMATO DALLUOMO
LA MOBILITA DELLUOMO E I SUOI ITINERARI
PAESAGGIO DEL POTERE
PAESAGGIO DELLA IMMAGINAZIONE UMANA E DELLA PROGETTAZIONE
LA NATURA, LO SPAZIO E IL TEMPO RAPPRESENTATI
+1
La simulazione del mondo
Gli itinerari della mobilità contemporanea
Paesaggi dei poteri ideologici
Dai paesaggi sognati alle utopie realizzate
Concettualizazione e modellizzazione
0
La meccanizzazione del mondo
Gli itinerari creatori
I teatri del potere
Limmaginazione vagabonda
Osservazione e conoscenza scientifica
-1
Addomesticamento del mondo
Gli itinerari fondatori
La messa in scena del potere
Miti, immagini e progetti
Percezione e conoscenza
TORRE 1- PAESAGGIO TRASFORMATO DALLUOMO
p. - 1 Laddomesticamento del mondo
* Luomo usa le risorse dellambiente per nutrirsi e organizza il suo habitat
la raccolta e la caccia, la domesticazione di piante e animali; inizio
e diffusione di agricoltura e allevamento; tecniche; insediamenti e nascita
delle citta
* Ecosistemi in Italia: rapporto tra citta, campagna coltivata, bosco,
pascolo, terre incolte, acque
le citta romane e il loro territorio centuriato,lo sfruttamento dellager
publicus, la piccola proprieta, la foresta, il bosco e le terre incolte
in epoca romana; la crisi delle citta, il territorio coltivato e i luoghi
incolti nellalto medioevo;il giardino mediterraneo; le citta nelleta
dei comuni; le citta e il paesaggio rurale nel Rinascimento; Venezia e
la Laguna; il paesaggio trasformato dal denaro
p. 0 La meccanizzazione del mondo
- Strumenti e tecniche della produzione agricola e dellallevamento
dallaratro trainato da buoi alla seconda rivoluzione agricola; la meccanizzazione
e la coltura continua
- Lindustria e i trasporti in Italia
le materie prime, lartigianato e lindustria prima della macchina e dopo
la meccanizzazione; luso del vapore e di nuovi combustibili nellindustria:
la diffusione delle officine, la siderurgia con lutilizzo del carbon fossile
e il coke; la navigazione e i trasporti terrestri prima e dopo il vapore:
primi sviluppi della ferrovia; le grandi citta industriali; il gas e lilluminazione
delle citta; lelettricita; lindustria automobilistica e i suoi ritmi;
le citta trasformate dallindustria e lesodo rurale
p.+ 1 La simulazione del mondo
- La citta contemporanea
Il terziario e i nuovi ritmi; consumi,rifiuti e inquinamento; le periferie
e i paesaggi dei margini; le citta satellite; i centri commerciali
- Lautomobile e i mezzi di trasporto veloci
lasfalto,le autostrade e i paesaggi lungo le autostrade; nuovi modelli
per abitare e occupare il tempo libero: abitare fuori citta, la seconda
casa, le attrezzature turistiche;
laereo; gli aeroporti
- Le telecomunicazioni
dal telegrafo a Internet
- La creazione e la produzione di nuove piante e nuovi animali
TORRE 2- LA MOBILITA DELLUOMO E I SUOI ITINERARI
p.- 1 Gli itinerari fondatori : aspetti biologici della mobilita umana
- La ricerca di nuove risorse
diffusione del genere umano; antiche navigazioni nel Mediterraneo; conquiste
territoriali da parte degli antichi stati; antiche vie commerciali; invasioni
barbariche; nomadismo; migrazioni stagionali; emigrazione europea; immigrazione
in Europa
- La mobilita obbligata
il commercio di schiavi nellantichita; la tratta degli schiavi nel Nuovo
Mondo
- Scambi ed evoluzione di geni ed organismi
il viaggio dei geni umani , i viaggi delle malattie, la diffusione e lo
scambio di specie animali e vegetali
p. 0 Gli itinerari creatori: aspetti culturali della mobilita umana
- La religione
la diffusione del Cristianesimo; i pellegrinaggi; le Crociate
- La scoperta ed il piacere
i viaggi degli esploratori; i viaggi degli umanisti e degli artisti; Europa
dei Lumi e scambi intellettuali; Grand Tour: origini e sviluppo del Viaggio
in Italia; la scoperta della montagna; la scoperta del mare come luogo
di villeggiatura
p.+ 1 Gli itinerari della mobilita contemporanea
- La mobilita di massa
il turismo di massa; il pendolarismo; rifugiati e campi di accoglienza
- Le nuove mete
la luna; i viaggi nello spazio
TORRE 3- PAESAGGIO DEL POTERE
p.- 1 La messa in scena del potere
- I segni del potere nel paesaggio
il potere imperiale di Roma nella centuriazione e nelle strade; le ville
settecentesche e lo sviluppo capitalistico della campagna; larchitettura
e il decoro delle capitali ( Torino, Vienna, Londra, le capitali italiane
prima dellUnita dItalia); la creazione delle capitali ( San Pietroburgo,
Washington ); Roma capitale dellItalia unita;
- Le norme e lamministrazione
Lorganizzazione dellimpero romano: colonie, municipia, regioni, province;
i catasti
p. 0 I teatri del potere
Scenografia architettonica e urbanistica nei regni ellenistici e a Roma;
Costantinopoli: la stratificazione dei poteri nel tempo; monasteri e castelli
nellalto medioevo; il confronto dei poteri: cattedrali e palazzi comunali;
palazzi signorili ( Villa Farnese, Caprarola ); lEscurial; Regge e giardini
( la corona di delizie delle residenze sabaude ); i teatri; Haussmann
e la trasformazione urbana; Berlino dopo la formazione dellImpero
p. +1 Paesaggi dei poteri ideologici
Il limes romano e le fortificazioni lineari; il muro di Berlino e la divisione
Est-Ovest in Europa; la messa in scena architettonica del potere fascista
in Italia;la riforma agraria fascista; Brasilia
TORRE 4- PAESAGGIO DELLIMMAGINAZIONE UMANA E DELLA PROGETTAZIONE
p.-1 Miti, immagini e progetti
- Paesaggi mitici e sognati
Torre di Babele; Repubblica di Platone; Citta di Dio di SantàAgostino;
la Divina Commedia; lArcadia; le fiabe; Saint Simon; Fourier
- Il progetto
Lurbanistica ippodamea; Vitruvio;la citta ideale e lurbanistica rinascimentale
( Filarete, Francesco di Giorgio...); la villa e il giardino rinascimentali;
lurbanistica del futuro ( I Futuristi, Tony Garnier, Le Corbusier )
p.0 Limmaginazione vagabonda
Omero; J.Swift; D.; Defoe; la fantascienza ( J.Verne) ; lavventura ( E.Salgari
); Wells
p. + 1 Dai paesaggi sognati alle utopie realizzate
Utopie del Rinascimento; utopia di T.More;T. Campanella; villaggi gesuiti
in Paraguay; Cabet; Owen; Huxley; Orwell; le utopie dellorrore ( i campi
di concentramento; il gulag); Ernst Junger ( Heliopolis ); Calvino ( Le
citta invisibili ); la terra promessa di Israele
TORRE 5 - LA NATURA LO SPAZIO E IL TEMPO RAPPRESENTATI
p.-1 Percezione e conoscenza
* La natura ed il paesaggio percepiti dai sensi e la tensione umana alla
conoscenza; prime forme di osservazioni e primi tentativi di interpretazione.
- La costruzione del Mito
- Strumenti per conoscere e misurare la Natura e ruolo delle macchine (telescopi
e, cannocchiali microscopio, barometro)
- I linguaggi della rappresentazione della Natura (arte, scrittura, numerazione,
misurazione dello spazio e del tempo, meridiane, calendari)
- Cosmogonia e cosmologie
- La spiegazione dellUniverso: Newton, Archimede, la scienza moderna
p. 0 Osservazione e conoscenza scientifica
* La natura ed il paesaggio come oggetti di proiezione dellesterno nellinteriore,
costruzione di un sistema di conoscenza e rappresentazione, collocazione
delle osservazioni nellambito della conoscenza.
* Geometrizzazione del Mondo
la cosmologia di Tolomeo;la cartografia del medioevo e del rinascimento;
linvenzione della prospettiva nellarte rinascimentale; la fotogrammetria;
la misurazione dellarco di meridiano
* La dinamica - la vita [crescita e forma (specchio)]
Teorie della nascita: Gaia.
Teorie e dinamica dellevoluzione: le variabili (geni, linguaggi, specie...)
Teorie: analisi storica
la descrizione del paesaggio naturale e umano (Forster, Humboldt Candolle)
la scala naturale di Aristotele (minerali, piante, animali)
la classificazione della natura (Linneo)
la descrizione della Natura come storia (Buffon)
il ruolo distruttivo delluomo nella natura (G. P. Marsh)
* La rappresentazione attraverso larte
p. +1 Concettualizzazione e modellizzazione
* La natura ed il paesaggio come conquista concettuale. Il valore filosofico
della modellizzazione matematica: regole e leggi. Il Pensiero e lidea.
- La teoria dei frattali come stumento di Analisi
- La teoria del caos (meteorologia, turbolenze, astronomia)
- La nuova interpretazione della natura
- Lotka e Volterra: lequazione per lequilibrio fra le specie
- Modelli di evoluzione e La vita artificiale
- Laleatorietà e il linguaggio:
Concetto Occhio: vedere/idea (letimologia come esempio di modellizzazione)
(dal greco: eidov = vedo - come presente = sapere - come imperfetto = vedo,
guardo dal greco eidex = forma, aspetto, apparenza, idea)
- larte contemporanea