Bollettino Ufficiale n. 26 del 27 / 06 / 2001

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CONCORSI

 

ASL n. 19 - Asti

Bando di pubblica selezione per titoli ed esami n. 3 posti di Operatore Tecnico addetto all’assistenza O.T.A. (cat. B)

In esecuzione della deliberazione n. 868 del 30/5/2001 è bandita pubblica selezione, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di

n. 3 posti di Operatore Tecnico addetto all’assistenza O.T.A. (cat. B).

Alla predetta posizione funzionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative e dagli accordi sindacali vigenti per il personale delle Aziende Sanitarie Locali.

La procedura per l’espletamento della presente selezione è disciplinata da: D.P.R. n. 761/79, D.M. 30/1/1982, D.P.R. n. 270/87, modificato da D.P.R. n. 494/87, D.P.R. n. 487/94, e s.m.i., D.P.R. n. 483/97.

Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei requisiti generali e specifici previsti da: D. M. 30/1/1982, D.P.R. n. 483/97, D.P.R. n. 270/87, modificato da D.P.R. n. 494/87, e vigente C.C.N.L. del personale del comparto “Sanità” del 7/4/1999.

Requisiti generali.

1) Cittadinanza italiana (salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti) o cittadinanza di uno degli Stati dell’Unione Europea;

2) Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento della idoneità fisica all’impiego è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria Locale, prima dell’immissione in servizio, fatte salve l’osservanza delle disposizioni in favore delle categorie protette, nonché la dispensa dalla visita medica sia per il personale dipendente da pubbliche amministrazioni, sia per il personale dipendente dagli istituti, ospedali o enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1 D.P.R. n. 761/79.

Requisiti specifici.

Ai sensi dell’art .7 D.P.R. n. 270/87, e s.m.i., i requisiti specifici di ammissione sono:

1) Diploma di scuola dell’obbligo (possiede il requisito della scuola dell’obbligo anche chi abbia conseguito la licenza elementare anteriormente al 1962);

2) Titolo professionale specifico rilasciato da scuola autorizzata (Attestato di qualifica di O.T.A., conseguito a seguito di corso annuale istituito ex D. M. n. 295/91).

I requisiti generali e specifici di ammissione devono essere posseduti al termine di scadenza stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione ed il difetto anche di uno solo degli stessi comporta la non ammissione alla selezione.

Ai sensi dell’art. 3, comma 6 L. n. 127/97, la partecipazione alla selezione non è soggetta a limiti di età, fermi restando quelli previsti per il collocamento a riposo d’ufficio.

Non possono accedere alla selezione coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per avere conseguito lo stesso producendo documenti falsi o viziati da invalidità insanabile.

Presentazione delle domande.

Gli interessati devono inviare domanda di ammissione in carta libera indirizzata al Direttore Generale dell’A.S.L. n. 19 di Asti, Via Conte Verde n. 125, entro e non oltre il 30° giorno dalla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione s’intende prorogato al primo giorno feriale successivo. Sono ritenute utilmente prodotte le domande pervenute dopo il termine indicato, purché spedite a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di scadenza: a tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante.

La domanda potrà, entro il termine di scadenza stabilito a pena di decadenza, essere soltanto:

a) presentata direttamente presso l’A.S.L. n. 19 - Dipartimento Amministrativo/Ufficio Protocollo, in orario d’ufficio (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.30);

b) inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento;

c) inviata a mezzo di agenzia di spedizione.

Gli aspiranti, nella domanda redatta secondo lo schema esemplificativo di cui all’allegato, devono dichiarare, sotto la propria responsabilità:

1) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;

2) possesso della cittadinanza italiana, ovvero requisiti sostitutivi di cui all’art. 37 D. Lgs. n. 29/93, e s.m.i.;

3) Comune nelle cui liste elettorali il candidato è iscritto, ovvero motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

4) dichiarazione di non aver riportato condanne penali, ovvero eventuali condanne penali riportate;

5) posizione nei riguardi degli obblighi militari;

6) titoli di studio posseduti (con indicazione della data, sede e denominazione dell’istituto o degli istituti presso i quali gli stessi sono stati conseguiti; votazione riportata) ed altri requisiti specifici di ammissione;

7) servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni, nonché eventuali cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;

8) Possesso di eventuali titoli di riserva, precedenza o preferenza a parità di punteggio ex art. 5 D.P.R. 487/94 e s.m.i.;

9) dichiarazione di essere fisicamente idoneo allo svolgimento delle mansioni relative al posto messo a selezione. Il candidato portatore di handicap deve indicare, ai sensi dell’art. 20 della L. n. 104/92, nella domanda di partecipazione alla selezione l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi, nonché l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap ;

10) autorizzazione all’Azienda, ai sensi della L. n. 675/96, al trattamento dei propri dati personali finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura di selezione. Ai sensi dell’art. 10, comma 1 L. n. 675/96, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso il Dipartimento Amministrativo U.O.A. Gestione Risorse Umane/Ufficio Concorsi, per le finalità di gestione della selezione e, successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, saranno trattati soltanto per le finalità inerenti alla gestione del rapporto stesso. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente ad amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato. Il conferimento dei dati è comunque obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione alla selezione, pena l’esclusione;

11) domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione, completo di numero di codice di avviamento postale. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione alla selezione;

12) dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà: Il sottoscritto, ____, consapevole delle sanzioni penali previste nel caso di mendaci dichiarazioni, falsità negli atti, uso o esibizione di atti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, dichiara che quanto contenuto nella presente domanda corrisponde a verità;

13) data e firma in originale. Ai sensi dell’art. 3, comma 5 L. n. 127/97 la firma in calce alla domanda non è soggetta ad autenticazione.

Con la partecipazione alla selezione è implicita da parte degli aspiranti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale del S.S.N.

Documentazione da allegare alla domanda.

Il concorrente allega i seguenti documenti:

1) copia dei titoli di studio richiesti quale requisito specifico di ammissione e dei documenti provanti il possesso degli altri requisiti di ammissione richiesti;

2) eventuali titoli che danno diritto, ai sensi dell’art. 5 D.P.R. n. 487/94, e s.m.i., a precedenza o preferenza a parità di punteggio. Il possesso di detti titoli di preferenza deve essere comunque dichiarato nella domanda;

3) eventuali titoli che ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito;

4) curriculum formativo e professionale datato e firmato, redatto in carta libera;

5) elenco in triplice copia, datato e firmato, dei documenti e dei titoli presentati, redatto in carta libera;

6) copia fotostatica documento di riconoscimento in corso di validità.

I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero in semplice copia fotostatica con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, datata e firmata, dal seguente tenore letterale: “Il sottoscritto, ____, consapevole delle sanzioni penali nel caso di mendaci dichiarazioni, falsità negli atti, uso od esibizione di atti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, dichiara che la presente copia è conforme all’originale”; possono essere altresì autocertificati, nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Qualora l’interessato si avvalga dell’autocertificazione relativamente alla partecipazione a corsi, convegni congressi o seminati, dovrà indicare l’oggetto degli stessi, la società o ente organizzatore, le date in cui si sono svolti, la durata, se vi ha partecipato in qualità di uditore o relatore e se era previsto un esame finale.

Qualora l’interessato si avvalga dell’autocertificazione relativamente allo svolgimento di attività di docenza, dovrà indicare: il titolo del corso, la società o ente organizzatore, le date in cui è stata svolta l’attività di docenza, il numero di ore di docenza svolte.

L’azienda si riserva la facoltà di procedere a controlli a campione per accertare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive. Le dichiarazioni mendaci e false sono punite penalmente.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere prodotte in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero in semplice copia fotostatica con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, datata e firmata, dal tenore letterale sopra indicato.

Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonché le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attività. Qualora l’interessato si avvalga dell’autocertificazioni relativamente ai servizi prestati presso pubbliche amministrazioni, presso case di cura convenzionate o accreditate o presso privati, dovrà indicare: la qualifica rivestita, il periodo in cui ha prestato servizio (indicare la data di inizio e fine servizio), le eventuali interruzioni (aspettative, congedi, ecc. ) con indicazione dei periodi, la tipologia di rapporto di lavoro (libero-professionale, convenzionato o dipendente; in quest’ultimo caso indicare se si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o a part-time). Qualora il servizio sia prestato presso aziende o enti del S.S.N., indicare se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, deve essere precisata la misura della riduzione del punteggio.

La domanda ed i documenti allegati non sono soggetti all’imposta di bollo.

Non saranno valutati i titoli non debitamente autocertificati o presentati oltre il termine di scadenza del presente bando, né saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticati ai sensi di legge

Ammissione candidati.

L’ammissione dei candidati è disposta dal Direttore Generale, il quale dispone altresì la non ammissione dei concorrenti che, in base alle domande e alla documentazione a queste allegate risultino privi dei requisiti prescritti, nonchè di quelli le cui domande siano irregolari o pervenute fuori dai termini.

Prove di esame.

Ai sensi dell’art. 9 D.P.R. n. 270/87, e s.m.i., le prove d’esame sono:

Prova pratica o d’arte su materie attinenti il posto messo a selezione;

Colloquio sulle materie oggetto della prova pratica o d’arte.

I candidati verranno avvisati, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove di esame, almeno 20 giorni prima delle stesse, che verranno effettuate entrambe nel medesimo giorno, salvo diverso avviso della commissione esaminatrice.

Alle prove d’esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento di identità valido a norma di legge. I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove nei giorni, ora e sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dalla selezione, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità né per eventuali ritardi o disguidi postali o telegrafici delle proprie comunicazioni ai candidati, né per il caso di mancato o ritardato recapito di comunicazioni dirette ai candidati, da imputarsi ad omessa o tardiva segnalazione da parte degli stessi di cambiamento dell’indirizzo indicato sulla domanda.

Assegnazione dei punteggi.

La commissione esaminatrice, nominata ai sensi dell’art. 8 D.P.R. n. 270/87, e s.m.i., dispone, ex art. 9 dello stesso D.P.R., complessivamente di 100 punti, così ripartiti: 30 punti per i titoli, 70 punti per le prove d’esame.

I punti per le prove di esame sono così ripartiti: 40 punti per la prova pratica, 30 punti per la prova orale. I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti: 20 punti per i titoli di carriera, 10 punti per titoli vari.

I punteggi per i titoli sono distribuiti secondo i criteri di cui all’art. 9 D.P.R. n. 270/87, e s.m.i.

Il superamento di ciascuna delle previste prove d’esame è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, corrispondente ad un punteggio superiore di un punto alla metà di quello massimo previsto per ciascuna prova. La valutazione di merito delle prove giudicate sufficienti è espressa da un punteggio compreso tra quello minimo per ottenere la sufficienza e quello massimo attribuibile per ciascuna prova. L’ammissione alla prova orale è subordinata al conseguimento di una valutazione di sufficienza nella prova pratica.

La commissione esaminatrice, al termine delle prove di esame, formula la graduatoria di merito dei candidati. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d’esame la prevista valutazione di sufficienza. La graduatoria di merito dei candidati è formulata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 D.P.R. n. 487/94, e s.m.i.

Sono fatte salve le disposizioni di cui alla L. n. 958/86, al D.P.R. n. 458/91 e alla L. n. 68/99 in favore dei candidati aventi diritto, nonché la riserva di cui all’art. 15 D.P.R. 761/79 a favore del personale della Casa di cura “Nuova S. Paolo S.r.l.”

La graduatoria resta efficace per ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e può essere utilizzata per coprire eventuali posti, nella qualifica e posizione per cui la selezione è stata bandita, che successivamente, ma sempre comunque entro il suddetto termine di validità, si rendessero disponibili.

Le relative nomine sono disposte al verificarsi delle singole vacanze. I vincitori della selezione saranno assegnati alla sede di servizio prescelta dalla Azienda.

L’Azienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne, ai sensi della L. n. 125/91.

L’Azienda Sanitaria Regionale A.S.L. n. 19 si riserva la facoltà di annullare, revocare, sospendere, prorogare o modificare il presente bando o parte di esso, qualora ne rilevasse l’opportunità o la necessità.

Trascorsi 90 giorni dalla pubblicazione della graduatoria sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, salvo eventuale contenzioso in atto, i candidati potranno richiedere, con apposita istanza scritta, la restituzione della documentazione presentata a corredo della domanda di partecipazione alla selezione. La restituzione potrà essere effettuata anche per via postale con tassa a carico del destinatario; decorsi ulteriori sei mesi, salvo eventuale contenzioso in atto, l’Amministrazione disporrà del materiale secondo le proprie esigenze, senza alcuna responsabilità.

Per ulteriori informazioni i candidati potranno rivolgersi a: U.O.A. Gestione Risorse Umane/Ufficio Concorsi, Asti, Via Conte Verde, 125, tel. 0141/394306-44 e al sito internet: www.asl19.asti.it.

Il Direttore Generale
Antonio Di Santo

Schema di domanda
(da redigere in carta libera, possibilmente
scritta a macchina o in stampatello)

Raccomandata A.R.
Al Direttore Generale
Dell’A.S.L. n. 19 di Asti
Dipartimento Amministrativo
U.O.A. Gestione Risorse Umane
Via Conte Verde n. 125
14100 Asti

Il/La sottoscritt____ chiede di essere ammesso a partecipare a:

Pubblica selezione, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di

n. 3 posti di Operatore Tecnico addetto all’assistenza O.T.A. (Cat. B)

con bando pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. ____ del ____.

All’uopo, consapevole delle sanzioni penali previste nel caso di mendaci dichiarazioni, falsità negli atti, uso o esibizione di atti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, dichiara:

1) di essere nat____ a ____ (prov. di ____) il ____;

2) di risiedere a ____ (CAP. ____) (prov. di ____), in Via ____ n. ____ tel. ____;

3) di essere in possesso della cittadinanza italiana, (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana: ____);

4) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di: ____ (ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime);

5) di non aver riportato condanne penali (ovvero le eventuali condanne riportate, e la precisazione degli eventuali procedimenti penali in corso);

6) di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari: ____;

7) di essere in possesso dei seguenti titoli di studio e dei seguenti requisiti specifici (con indicazione della data, sede e denominazione dell’istituto presso i quali gli stessi sono stati conseguiti; votazione riportata);

8) di aver prestato i seguenti servizi presso pubbliche amministrazioni con indicazione delle eventuali cause di cessazione (ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni);

9) di aver diritto alla precedenza o alla preferenza a parità di merito, ai sensi dell’art. 5 D.P.R. n. 487/94 e s.m.i., in quanto appartenente alla seguente categoria: ____ (omettere tale dichiarazione in caso di non appartenenza a nessuna delle categorie);

10) di essere fisicamente idoneo allo svolgimento delle mansioni relative al posto messo a selezione (ovvero di essere portatore del seguente handicap ____ e di aver bisogno dei seguenti tempi aggiuntivi ____ e del seguente ausilio _____);

11) di non essere cessato dall’impiego presso una pubblica amministrazione a seguito di procedimento disciplinare o di condanna penale e non essere stato dichiarato decaduto da altro pubblico impiego per averlo conseguito mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;

12) di accettare le condizioni fissate dal bando, nonché quelle che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale dell’A.S.L. n. 19;

13) di autorizzare, ai sensi della L. n. 675/96, l’A.S.L. n. 19 di Asti al trattamento dei propri dati personali, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della selezione;

14) di inviare le eventuali comunicazioni al seguente indirizzo: ____, con esonero per l’A.S.L. n. 19 da qualsivoglia responsabilità nel caso di irreperibilità.

All’uopo allega, in carta libera:

1) curriculum formativo e professionale, datato e firmato;

2) elenco, in triplice copia, dei documenti e titoli presentati, datato e firmato;

3) copia fotostatica di documento di riconoscimento in corso di validità.

Data ____

Firma ____