Supplemento Ordinario n. 2 al B.U. n. 25

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ERRATA CORRIGE
Comune di Asti

Avviso di gara - Il presente avviso sostituisce ed annulla il corrispondente avviso pubblicato in data 22 maggio 2001, di cui e’ stato rideterminato l’importo a base di gara a seguito d.m. 9 marzo 2001(G.U. n.77/2001)

1. Ente Appaltante: Comune di Asti, Divisione servizi di supporto/Settore appalti/Ufficio appalti e contratti di forniture - P.zza San Secondo, 1 - 14100 Asti - Italia - Tel. 0141/399219- Fax 0141/399219/399250

2. Categoria di servizio e descrizione: Servizio assistenza scolastica e supporto alle autonomie ed alla comunicazione agli allievi in situazione di handicap frequentanti asili nido e scuole del Comune di Asti - (Categoria 24 - CPC 92)

3. Luogo della prestazione: Comune di Asti

4. Valore presunto dell’appalto/prezzo posto a base di gara :

Lire 3.311.878.182 (Euro 1.710.442,336) + IVA / Lire 26.000 (Euro 13,428) + IVA all’ora

5. Riferimenti a disposizioni legislative in causa: artt.8 comma 3, 20 e 21 D.Lgs. 157/95 e s.m. e i. - art. 8 D.P.R. 573/94 - art.23, comma 1, lett. b) D.Lgs.157/95 e s.m. e i. - art.25 D.Lgs. 157/95 e s.m. e i. e Decreto Ministeriale 9/3/2001

6. offerte parziali : non ammesse

7. Numero previsto ditte che verranno invitate a presentare offerta: tutte le ditte istanti in possesso dei requisiti previsti dal presente bando

8. Varianti: non ammesse

9. Durata appalto : 01/09/2001 - 31/08/2004

10. Forma giuridica partecipanti: ammessi Raggruppamenti di imprese, ex art. 11 D.Lgs. 157/95 e s.m. e i.

11. Termine ultimo presentazione istanze di partecipazione: 27/06/2001

12. Modalita’ presentazione istanze:

Istanza in bollo, con contestuale dichiarazione, redatta in lingua italiana, sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’impresa, utilizzando l’apposito modello di istanza/dichiarazione richiedibile presso l’indirizzo di cui al precedente punto 1).

In caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese , tutte le imprese raggruppate dovranno sottoscrivere detta istanza/dichiarazione.

Tale istanza dovrà essere indirizzata a: Comune di Asti - Ufficio Protocollo Generale - P.zza San Secondo 1- 14100 Asti, indicando sulla busta la dicitura “istanza di partecipazione gara assistenza scolastica”

13. Termine entro cui l’amministrazione rivolgera’ l’invito a presentare l’offerta: 120 giorni data bando

14. Requisiti richiesti :

1. iscrizione Registro Imprese presso la C.C.I.A.A. (o equivalente per cittadini comunitari non italiani), per categoria di attività inerente l’oggetto della gara;

2. non trovarsi in alcuna delle condizioni previste nell’art.12 del D.Lgs. 157/95 e dalle norme ivi richiamate, che comportano l’esclusione dalla gara;

3. non trovarsi, né essersi trovati nell’ultimo quinquennio, in stato di liquidazione o di fallimento e non aver presentato domanda di concordato;

4. non trovarsi in ogni caso in nessuna ipotesi di incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione ai sensi di legge;

5. essere in regola, ai sensi dell’art.17, della legge 12 marzo 1999, n.68, con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, con riserva di presentazione, a richiesta della Stazione appaltante, di apposita certificazione rilasciata dagli uffici territorialmente competenti dalla quale risulti l’ottemperanza agli obblighi della legge citata, a pena di esclusione;

6. fatturato globale impresa, risultante da bilanci approvati e depositati presso Registro Imprese, ovvero, per imprese che non siano tenute al deposito dei bilanci, dalle dichiarazioni I.V.A. regolarmente presentate, relativo agli ultimi tre esercizi, non inferiore a Lire 5.392.500.000/euro 2.784.993,83; in caso di raggruppamento temporaneo di imprese tale importo potrà essere riferito complessivamente a tutte le imprese raggruppate, purché ognuna di esse abbia un fatturato non inferiore al 40% di quello complessivamente richiesto;

7. assunzione e regolare esecuzione nell’ultimo triennio (1998/1999/2000) di servizi analoghi a quello oggetto della presente gara per un importo complessivo non inferiore a Lire 1.617.750.000/euro

835.498,15; in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, tale importo potrà essere riferito complessivamente a tutte le imprese raggruppate, purché ognuna di esse abbia svolto servizi per un importo pari ad almeno il 40% di quello complessivamente richiesto;

16. Cauzioni:

Cauzione provvisoria: Lire 165.594.000 / euro 85.522,12 da presentare in sede di offerta

Cauzione definitiva: 10% dell’importo di aggiudicazione

17. Criteri di aggiudicazione dell’appalto:

Aggiudicazione a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 23, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 157/95 e s.m. e i., valutabile in base ai seguenti elementi:

- ribasso percentuale sul prezzo a base di gara (fino a punti 40)

- eventuale impegno della ditta o cooperativa ad utilizzare nel servizio un ulteriore numero di operatori, rispetto a quello indicato all’art. 5 del capitolato, debitamente formati e in possesso dei requisiti minimi previsti nell’art. 6 del presente capitolo, da adibire alle sostituzioni (fino a punti 20)

- eventuale impegno della ditta o cooperativa ad utilizzare, senza oneri aggiuntivi per l’Amministrazione, figure professionali specifiche , con funzioni di supporto e consulenza agli operatori, quali: psicologo, pedagogista, neuropsichiatra infantile, psicomotricista (fino a punti 20)

- eventuale impegno della ditta o cooperativa ad organizzare ad effettuare, senza oneri aggiuntivi per l’Amministrazione, n. 1 corso annuale specifico in materia di “strategie e tecniche per la facilitazione delle autonomie” di formazione del personale impiegato nel servizio con valutazione, documentata, dei risultati raggiunti da ciascun partecipante - organizzazione ed impegno orario (fino a punti 20)

18. Altre informazioni:

Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purché ritenuta congrua.

Facoltà di svincolarsi dall’offerta decorsi 120 giorni dalla data della gara.

Informazioni di natura tecnica richiedibili presso Comune di Asti - Settore Istruzione e servizi educativi - Telefono 0141/399438.

Informazioni di natura amministrativa richiedibili presso l’indirizzo di cui al punto 1).

19. Data invio bando: bando inviato, per opportuna conoscenza, all’Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee il 8/6/2001 e ricevuto nella stessa data.

Il Dirigente Settore Appalti
Giovanni Monticone