Bollettino Ufficiale n. 25 del 20 / 06 / 2001

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Codice  22.8
D.D. 6 giugno 2001, n. 292

L.R. 40/1998 - Fase di verifica della procedura di VIA inerente il progetto “Installazione eolica per la produzione di energia elettrica” presentato dalla Società West Wind Company S.r.l., con sede in Garessio, (CN), Via Circonvallazione a Valle, 11/b, da realizzarsi in loc. Colle San Bernardo, Comune di Garessio (CN) - Necessità di sottoporre il progetto alla Fase di valutazione di cui all’art. 12 della L.R. 40/1998

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

che il progetto “Installazione eolica per la produzione di energia elettrica”, presentato dalla Società West Wind Company S.r.l. Via Circonvallazione a Valle, 11/b, da realizzarsi in località Colle San Bernardo, Comune di Garessio (CN), debba essere sottoposto alla fase di valutazione di cui all’articolo 12 della l.r. 40/1998 per le ragioni dettagliatamente espresse in premessa, di seguito così sintetizzate:

- l’impatto visivo ed acustico delle turbine eoliche non è adeguatamente documentato e non consente di verificare le ricadute ambientali conseguente all’installazione;

- la scelta del sito in funzione della disponibilità del vento non è supportata da documentazione congrua che dimostri la producibilità stagionale teorica dichiarata nello studio.

Inoltre, nel caso il progetto venga proposto alla fase di valutazione, per quanto riguarda gli aspetti progettuali di competenza del Settore Prevenzione Territoriale del Rischio Geologico, dovranno in particolare essere esaminati: l’inquadramento geologico del sito e la situazione litostratigrafica, geomorfologica ed idrogeologica; le interferenze dell’opera con la stabilità dell’area; il calcolo delle fondazioni e degli sforzi trasmessi al suolo dalla torre in movimento, la verifica della capacità di carico dei terreni di fondazione e la progettazione degli eventuali interventi di rinforzo necessari; le verifiche di stabilità delle scarpate stradali in progetto.

In merito, infine, agli aspetti relativi alla sicurezza del volo, il proponente dovrà preventivamente concordare e verificare con gli enti preposti (ENAC) le modalità di colorazione e di segnalazione dell’impianto; dovrà inoltre essere verificata presso gli enti competenti (ENAV, Aeronautica Militare) la fattibilità specifica dell’impianto nel sito proposto.

La presente determinazione verrà inviata al proponente ed ai soggetti interessati di cui all’articolo 9 della l.r. 40/1998 e depositata presso l’Ufficio di deposito della Regione Piemonte.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso al tribunale amministrativo regionale entro il termine di sessanta giorni dalla piena conoscenza dell’atto ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica nel termine di centoventi giorni dalla piena conoscenza dell’atto.

Il Dirigente responsabile
Roberto Quaglia