Bollettino Ufficiale n. 25 del 20 / 06 / 2001
Torna al Sommario Indice Sistematico
Codice 15.3
Aggiornamento degli allegati alla D.G.R. n. 184-2323 del 16/10/95 relativa
agli standard formativi e successive modificazioni
Vista la L.R. 13/4/95 n. 63, in specifico gli articoli 20 e 24;
visti inoltre gli artt. 3, 4, 8, 11, 12, 13, 15 e 21 della medesima legge;
vista la D.G.R. 213 - 11723 del 6/8/96 con cui viene normata lattribuzione
alle Province delle competenze in materia di riconoscimenti;
dato atto che la D. G. R. n. 184 - 2323 del 16/10/95 relativa agli standard
formativi si configurava come provvedimento generale di attuazione dellart.
20 (standard formativi) della L.R. 63/95 e che al punto 4 del medesimo
articolo è prevista una periodica attualizzazione degli standard;
considerato che, occorre provvedere ad una periodica revisione degli allegati
della D.G.R. n. 184-2323 del 16/10/95 - che si configura come operazione
di competenza del dirigente di settore - art. 22, punto b) della L.R. 51/97-;
preso atto che quanto detto è stato formalizzato con D.G.R. n. 56-27299
del 10/5/99 - avente per oggetto la modificazione degli standard formativi;
preso atto che a livello nazionale è stato costituito attraverso lIsfol
un laboratorio metodologico sulle competenze professionali, nel quale è
coinvolto per la Regione Piemonte il Settore Standard Formativi,
preso atto che la responsabile del settore summenzionato partecipa al tavolo
interistituzionale di lavoro sulla certificazione delle competenze previsto
allallegato B dellAccordo Stato regioni del 18/2/2000;
considerato che in attuazione delle indicazioni metodologiche predisposte
a livello nazionale, il settore medesimo, con D.G.R. n. 132-20807 del 07/07/1997,
ha avviato il laboratorio sulla competenza professionale, volto alla sperimentazione
di metodologie di analisi della professionalità e delle competenze, che
ha portato alla parziale riscrittura di alcuni profili standard relativi
allobbligo formativo;
preso atto che con Determina n. 399 del 19/05/2000 è stato previsto lo
svolgimento dello stage in tutti i corsi nei quali la Direttiva Mercato
del Lavoro ne faceva esplicita richiesta, armonizzando inoltre la durata
dei medesimi con quanto indicato in merito dalla citata Direttiva;
tutto ciò premesso,
IL DIRIGENTE
visti gli artt. 3 e 16 del D.lgs. n. 29/93, come modificato dal D. lgs.
n. 470/93
visto lart. 22 della L.R. 51/97
determina
- Di integrare le figure professionali standard relative allobbligo formativo
con i documenti (di cui allallegato 1 della presente Determinazione) prodotti,
secondo una prima ipotesi di lavoro, dalle Commissioni afferenti al Settore
Standard formativi, indicanti le competenze e le Aree di attività per ciascun
profilo prodotto;
- di consentire per il presente anno formativo, a scelta delloperatore,
una duplice possibile modalità di compilazione della scheda S.INF.O.D.
- iter formativo: per saperi o per competenze. Nel caso di modalità per
competenze loperatore dovrà attenersi a quanto previsto dallallegato
1.A).
- di convenire, ai fini della compilazione della scheda S.INF.O.D. - iter
formativo per i percorsi dellobbligo formativo nel caso dellesistenza
di guide curriculari di indicare la segnalazione delluniformità dei percorsi
a tali guide e/o levidenziazione (allinterno della descrizione dei singoli
moduli/materie) degli eventuali scostamenti dalle indicazioni curriculari;
- di stabilire che gli operatori che presentano proposte per lobbligo
formativo di validità triennale, prevedano per il 2002/03, in coincidenza
della revisione della scheda descrittiva iter formativo, la redazione del
progetto secondo il modello per competenze che sarà validato con successivi
provvedimenti, anche ai fini del rilascio della certificazione finale per
competenze secondo quanto previsto dal Ministero del Lavoro;
- di approvare le linee guida di intervento inerenti la realizzazione di
azioni di orientamento e Counselling svolte in modo integrato tra la Formazione
professionale e le Istituzioni scolastiche dellistruzione secondaria (di
cui allallegato n. 2 della presente Determinazione);
- di stabilire che nel monte ore complessivo indicato per lo svolgimento
degli stage possono essere conteggiati gli interventi motivazionali e di
verifica attinenti ai medesimi e che le ore allievi saranno firmate sullo
specifico foglio stage;
- di stabilire che, rispetto a quanto specificato nellallegato F della
D.G.R. n. 184-2323 del 16/10/95 (moduli e crediti formativi), si potrà
estendere lutilizzo del modello C.2 per il riconoscimento di crediti derivanti
dalla partecipazione ad altri percorsi formativi svolti nellambito dellassolvimento
dellobbligo formativo;
- di stabilire che rispetto a quanto specificato nellallegato F della
D.G.R. n. 184-2323 del 16/10/95 (moduli e crediti formativi) si potrà utilizzare
il modello C.3 in relazione alle nuove attività previste per lobbligo
formativo, in cui sono stati introdotti moduli di recupero/approfondimento,
counselling individuale, rinforzo motivazionale individuale e/o di gruppo
per un massimo complessivo di 120 ore/corso;
- di rinviare ad un successivo apposito provvedimento la determinazione
delle modalità di certificazione di parte seconda delle competenze e lorganica
conseguente revisione dellallegato F (moduli e crediti formativi) alla
D.G.R. n. 184 - 2323 del 16/10/95;
- di sostituire e approvare alcuni allegati, per le motivazioni esplicitate
in premessa, della D.G.R. n. 184 - 2323 del 16/10/95, con gli aggiornamenti
allegati alla presente determinazione quale parte integrante e in specifico:
- allallegato A (scheda descrittiva delliter formativo), viene sostituito
dalla scheda aggiornata allegata alla presente determinazione ed avente
uguale titolo;
- gli allegati E (frequenze) ed E bis (Moduli standard) vengono sostituiti
dagli elenchi aggiornati allegati alla presente determinazione ed avente
uguali titoli.
Il Dirigente responsabile
D.D. 22 marzo 2001, n. 281
Anna Totolo