Bollettino Ufficiale n. 25 del 20 / 06 / 2001

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Codice 15.3
D.D. 22 marzo 2001, n. 281

Aggiornamento degli allegati alla D.G.R. n. 184-2323 del 16/10/95 relativa agli standard formativi e successive modificazioni

Vista la L.R. 13/4/95 n. 63, in specifico gli articoli 20 e 24;

visti inoltre gli artt. 3, 4, 8, 11, 12, 13, 15 e 21 della medesima legge;

vista la D.G.R. 213 - 11723 del 6/8/96 con cui viene normata l’attribuzione alle Province delle competenze in materia di riconoscimenti;

dato atto che la D. G. R. n. 184 - 2323 del 16/10/95 relativa agli standard formativi si configurava come provvedimento generale di attuazione dell’art. 20 (standard formativi) della L.R. 63/95 e che al punto 4 del medesimo articolo è prevista una periodica attualizzazione degli standard;

considerato che, occorre provvedere ad una periodica revisione degli allegati della D.G.R. n. 184-2323 del 16/10/95 - che si configura come operazione di competenza del dirigente di settore - art. 22, punto b) della L.R. 51/97-;

preso atto che quanto detto è stato formalizzato con D.G.R. n. 56-27299 del 10/5/99 - avente per oggetto la modificazione degli standard formativi;

preso atto che a livello nazionale è stato costituito attraverso l’Isfol un laboratorio metodologico sulle competenze professionali, nel quale è coinvolto per la Regione Piemonte il Settore Standard Formativi,

preso atto che la responsabile del settore summenzionato partecipa al tavolo interistituzionale di lavoro sulla certificazione delle competenze previsto all’allegato B dell’Accordo Stato regioni del 18/2/2000;

considerato che in attuazione delle indicazioni metodologiche predisposte a livello nazionale, il settore medesimo, con D.G.R. n. 132-20807 del 07/07/1997, ha avviato il laboratorio sulla competenza professionale, volto alla sperimentazione di metodologie di analisi della professionalità e delle competenze, che ha portato alla parziale riscrittura di alcuni profili standard relativi all’obbligo formativo;

preso atto che con Determina n. 399 del 19/05/2000 è stato previsto lo svolgimento dello stage in tutti i corsi nei quali la Direttiva Mercato del Lavoro ne faceva esplicita richiesta, armonizzando inoltre la durata dei medesimi con quanto indicato in merito dalla citata Direttiva;

tutto ciò premesso,

IL DIRIGENTE

visti gli artt. 3 e 16 del D.lgs. n. 29/93, come modificato dal D. lgs. n. 470/93

visto l’art. 22 della L.R. 51/97

determina

- Di integrare le figure professionali standard relative all’obbligo formativo con i documenti (di cui all’allegato 1 della presente Determinazione) prodotti, secondo una prima ipotesi di lavoro, dalle Commissioni afferenti al Settore Standard formativi, indicanti le competenze e le Aree di attività per ciascun profilo prodotto;

- di consentire per il presente anno formativo, a scelta dell’operatore, una duplice possibile modalità di compilazione della “scheda S.INF.O.D. - iter formativo”: per saperi o per competenze. Nel caso di modalità per competenze l’operatore dovrà attenersi a quanto previsto dall’allegato 1.A).

- di convenire, ai fini della compilazione della scheda S.INF.O.D. - iter formativo per i percorsi dell’obbligo formativo nel caso dell’esistenza di guide curriculari di indicare la segnalazione dell’uniformità dei percorsi a tali guide e/o l’evidenziazione (all’interno della descrizione dei singoli moduli/materie) degli eventuali scostamenti dalle indicazioni curriculari;

- di stabilire che gli operatori che presentano proposte per l’obbligo formativo di validità triennale, prevedano per il 2002/03, in coincidenza della revisione della scheda descrittiva iter formativo, la redazione del progetto secondo il modello per competenze che sarà validato con successivi provvedimenti, anche ai fini del rilascio della certificazione finale per competenze secondo quanto previsto dal Ministero del Lavoro;

- di approvare le linee guida di intervento inerenti la realizzazione di azioni di orientamento e Counselling svolte in modo integrato tra la Formazione professionale e le Istituzioni scolastiche dell’istruzione secondaria (di cui all’allegato n. 2 della presente Determinazione);

- di stabilire che nel monte ore complessivo indicato per lo svolgimento degli stage possono essere conteggiati gli interventi motivazionali e di verifica attinenti ai medesimi e che le ore allievi saranno firmate sullo specifico foglio stage;

- di stabilire che, rispetto a quanto specificato nell’allegato F della D.G.R. n. 184-2323 del 16/10/95 (moduli e crediti formativi), si potrà estendere l’utilizzo del modello C.2 per il riconoscimento di crediti derivanti dalla partecipazione ad altri percorsi formativi svolti nell’ambito dell’assolvimento dell’obbligo formativo;

- di stabilire che rispetto a quanto specificato nell’allegato F della D.G.R. n. 184-2323 del 16/10/95 (moduli e crediti formativi) si potrà utilizzare il modello C.3 in relazione alle nuove attività previste per l’obbligo formativo, in cui sono stati introdotti moduli di recupero/approfondimento, counselling individuale, rinforzo motivazionale individuale e/o di gruppo per un massimo complessivo di 120 ore/corso;

- di rinviare ad un successivo apposito provvedimento la determinazione delle modalità di certificazione di parte seconda delle competenze e l’organica conseguente revisione dell’allegato F (moduli e crediti formativi) alla D.G.R. n. 184 - 2323 del 16/10/’95;

- di sostituire e approvare alcuni allegati, per le motivazioni esplicitate in premessa, della D.G.R. n. 184 - 2323 del 16/10/95, con gli aggiornamenti allegati alla presente determinazione quale parte integrante e in specifico:

- all’allegato A (scheda descrittiva dell’iter formativo), viene sostituito dalla scheda aggiornata allegata alla presente determinazione ed avente uguale titolo;

- gli allegati E (frequenze) ed E bis (Moduli standard) vengono sostituiti dagli elenchi aggiornati allegati alla presente determinazione ed avente uguali titoli.

Il Dirigente responsabile
Anna Totolo