Bollettino Ufficiale n. 24 del 13 / 06 / 2001

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Consorzio Pracatinat - Fenestrelle (Torino)

Avviso per affidamento incarico per la progettazione esecutiva, direzione lavori e coordinamento in materia di sicurezza per gli interventi di miglioramento qualitativo e sviluppo offerta turistica del Consorzio Pracatinat - Finanziamenti L.R. n. 4/2000 e credito sportivo

Il Consorzio Pracatinat intende procedere all’affidamento a professionista esterno dell’incarico in oggetto secondo le modalità sottoindicate.

Oggetto dell’incarico: L’incarico ha per oggetto la redazione della progettazione, esecutiva, direzione lavori, assistenza e contabilità, coordinamento in materia di sicurezza, espletamento delle pratiche necessarie all’ottenimento dell’agibilità (A.S.L., Comune, VV.F.) delle opere previste nei progetti definitivi approvati con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 4.5.C. del 26/3/2001 e n. 4.6.C. del 26/3/2001.

L’incarico dovrà essere svolto rispettando i seguenti tempi: consegna del progetto esecutivo entro 45 (quarantacinque) giorni dalla data di comunicazione dell’affidamento dell’incarico.

L’Ente appaltante metterà a disposizione del professionista affidatario dell’incarico i progetti definitivi delle opere in oggetto.

Qualifiche professionali: I soggetti aventi titolo, liberi professionisti singoli, associati raggruppati in società, iscritti ai relativi ordini professionali possono presentare domande di partecipazione alla selezione per l’affidamento dell’incarico professionale.

Sono altresì ammessi raggruppamenti temporanei ai sensi dei combinato disposto degli artt. 11 D. Lgs. 157/95 e D. Lgs. 358/92 s. m. i.

Non possono presentare domanda i soggetti dì cui alla lett. f) dell’art. 17 della L. 415/98 singoli ovvero raggruppati.

I raggruppamenti di liberi professionisti o di società di professionisti in caso di affidamento dovranno assumere la forma giuridica dell’associazione temporanea secondo le vigenti disposizioni di legge.

E’ fatto divieto ad uno stesso soggetto di partecipare alla procedura dì cui al presente avviso in più di un’unità concorrente.

La violazione di tale divieto comporta l’esclusione di tutte le unità cui partecipa lo stesso soggetto.

E’ altresì fatto divieto ad uno stesso soggetto di essere concorrente e, contemporaneamente, collaboratore di altro concorrente tale violazione comporta l’esclusione di entrambi.

E’ fatto divieto infine ad uno stesso soggetto di essere collaboratore di più concorrenti. tale violazione comporta l’esclusione dì tutti i predetti concorrenti.

Modalità di finanziamento: Le opere, il cui importo complessivo ammonta a L. 2.525.364.408 pari a Euro 1.304.241,87, di cui L. 2.246.368.363 pari a Euro 1.160.152,44 per lavori a base d’asta, è finanziata dai contributi già richiesti ai sensi della L.R. 24 gennaio 2000 n. 4 e n. 5 “Interventi regionali per lo sviluppo, la rivitalizzazione e il miglioramento qualitativo dei territori turistici”, della L.R. n. 93/1995 relativa al programma di finanziamenti per l’impiantistica sportiva assistiti dall’Istituto per il Credito Sportivo attraverso il C.O.N.I. e con fondi propri del Consorzio Pracatinat per la parte eccedente i contributi suddetti.

Termine di partecipazione: Entro le ore 12 del giorno 22/6/2001 i soggetti interessati dovranno far pervenire, pena l’esclusione, al Consorzio Pracatinat loc. Prà Catinat 10060 Fenestrelle (TO), apposito plico recente la seguente dicitura “Domanda di partecipazione alla selezione per l’affidamento dell’incarico professionale inerente la predisposizione del progetto esecutivo, direzione lavori coordinamento del progetto e del cantiere ai fini della sicurezza Interventi di miglioramento qualitativo e sviluppo offerta turistica del Consorzio Pracatinat - finanziamenti L.R. n. 4/200 e Credito Sportivo”.

Su tale plico, contenente la documentazione di seguito indicata, dovrà essere indicato il nominativo dei mittente, in caso di raggruppamento temporaneo o di studio associato, dovrà essere indicato il nominativo di tutti i soggetti facenti capo al raggruppamento o dei soggetti facenti capo allo studio associato.

Tale plico dovrà pervenire all’indirizzo sopraindicato a mezzo servizio postale agenzia autorizzata o in corso particolare, consegna diretta all’ufficio protocollo dell’Ente.

Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo.

Il plico stesso non giunga e destinazione in tempo utile.

Domanda di partecipazione e documentazione: Per partecipare alla selezione i professionisti dovranno presentare, a pena d’esclusione i sottoelencati documenti:

1) Domanda di partecipazione alla selezione in oggetto, in bollo da L. 20.000, indirizzata al Consorzio Pracatinat indicato in epigrafe, contenente le seguenti dichiarazioni:

a) Generalità del professionista (o dei gruppo di professionisti), gli indirizzi ed i recapiti telefonici e di posta elettronica;

b) dichiarazione di iscrizione al relativo albo professionale per ciascun concorrente;

c) dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione di cui al combinato disposto degli artt. 11, c, 1 lett. a), b) c), d), f) dei DIgs. 358/92 s.m.i. e D.Lgs. 157/95;

d) di conoscere ed accettare tutte le condizioni e prescrizioni che regolano la selezione descritte nel presente avviso,

e) per i raggruppamenti temporanei dì professionisti, l’indicazione dei soggetto individuato come capogruppo e dei soggetti mandanti e dichiarazione d’impegno, in caso di aggiudicazione, a formalizzare il raggruppamento ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 358/92 e s.m.i.;

f) per i raggruppamenti temporanei di professionisti, l’indicazione chiara e puntuale della ripartizione, in caso di affidamento, delle competenze professionali;

9) di autorizzare il Consorzio Pracatinat al trattamento dei dati personali con riferimento alla L. 675/96;

h) di essere a conoscenza che in caso di falsità in atti o di dichiarazioni ivi indicate verranno applicate le sanzioni penali previste dall’art. 26 della L. 15/68.

2) Curriculum dal quale si dovranno evincere, oltre a tutto quello che il concorrente stesso riterrà utile dichiarare e/o presentare, anche:

a) elenco delle progettazioni eseguite dal concorrente nell’ambito di lavori di costruzione e ristrutturazione di strutture ricettive alberghiere, edifici per collettività ed edilizia in genere, indicazione dell’anno di progettazione e dell’importo del progetto, nonché se la progettazione sia stata affidata con incarico diretto, o in associazione, in tal caso deve essere indicata la quota di progettazione svolta; l’elenco deva essere suddiviso corno segue:

- opere solo progettate e non realizzate con indicazione dell’anno della progettazione;

- opere progettate, già realizzate od in corso di realizzazione;

- opere dirette in qualità di Direttore dei Lavori;

b) elenco delle progettazioni in genere eseguite dal concorrente;

c) elaborati grafici e/o altra eventuale documentazione, con riferimento ad un numero massimo di tre opere, ritenuti dal professionista significativi della propria capacità o merito tecnico scelti tra lavori affini a quelli oggetto dell’avviso.

Il curriculum deve far riferimento ad un periodo di tempo non superiore ai dieci anni antecedenti la data di pubblicazione dell’estratto di questo avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

3) Relazione contente le modalità con le quali si svolgerà l’incarico di progettazione con l’indicazione della capacità professionale ed organizzazione tecnica, e precisamente:

- il numero complessivo con il titolo specifico di ognuno, dei collaboratori inseriti nell’organizzazione;

- elenco delle apparecchiature e degli strumenti tecnici di cui dispone il soggetto partecipante;

- l’eventuale inserimento nel raggruppamento partecipante di giovane professionalità; il giovane professionista proposto dovrà essere iscritto all’Albo professionale da non piú di 5 anni e non dovrà essere di età superiore a 46 anni dalla data di pubblicazione del presente avviso;

- indicazione del tempo di realizzazione del progetto, se inferiore ai periodi previsti nel progetto.

4) Offerta economica espressa come percentuale di ribasso che il concorrente è disposto a praticare sulle tariffe professionali in vigore e la percentuale applicata per spese ed oneri accessori.

Le dichiarazioni di cui ai punti 1, 3 e 4 possono essere contenuto in un’unica complessiva dichiarazione.

La documentazione di cui ai punti precedenti dovrà essere sottoscritta:

- dal singolo soggetto qualora partecipi singolarmente

- da tutti i soggetti temporaneamente raggruppati;

- in caso di unità partecipante strutturate in forma societaria ex art. 17 L. 109/94 s.m.i. del legale rappresentante o in caso di unità partecipante strutturata in forma di studio associato, dal legale rappresentante che dichiari di averne i poteri, ovvero, in caso contrario, dal soggetti associati.

Tutti i sottoscrittori dovranno allegare fotocopia semplice, di un documento d’identità.

L’Ente appaltante si riserva la facoltà di invitare i concorrenti a fornire chiarimenti in merito al contenuto di tutte le dichiarazioni presentate.

Criteri per l’assegnazione dell’incarico: Il conferimento dell’incarico avverrà previa valutazione della documentazione presentata, secondo gli elementi e i criteri di valutazione di seguito elencati, con attribuzione dì un punteggio massimo di 100 punti:

1) curriculum professionale max punti 40, in particolare saranno valutati i lavori di tipologia similare;

2) documentazione prodotta per opere affini max punti 10;

3) modalità di svolgimento dell’incarico così ripartito:

- numero e tipo delle competenze professionali coinvolte nello svolgimento dell’incarico, le specializzazioni possedute ed altri titoli attinenti max punti 20;

- presenza di giovane professionalità, precisando che nell’attribuzione dei punteggio non si terrà conto del fatto che i giovani siano più di uno max punti 5;

- riduzione termini di consegna max punti 5;

4) offerta economica max punti 20.

L’affidamento dell’incarico professionale avverrà con deliberazione del Consiglio di Amministrazione a giudizio finale dello stesso, previo esame delle candidature da parte di una Commissione.

Il Consorzio Pracatinat si riserva il diritto di applicare, nel caso di eventuali ritardi nella consegna del progetto esecutivo, una penale di L. 700.000 per ogni giorno di ritardo.

Il Consorzio Pracatinat si riserva la facoltà di non procedere all’aggiudicazione o di procedere all’aggiudicazione parziale dei lavori e subordinatamente all’ottenimento dei finanziamenti di cui è in corso di svolgimento la procedura.

Il concorrente potrà svincolarsi dalla propria offerta decorsi 120 giorni dalla data fissata per la presentazione dell’offerta, ove non sia avvenuta l’aggiudicazione da parte del Consorzio Pracatinat.

Trattamento dei dati personali: I dati personali dei concorrenti acquisiti nell’ambito dei procedimento per l’affidamento dell’incarico vengono raccolti dalla Consorzio Pracatinat e conservati negli archivi degli uffici competenti.

Tali dati sono destinati ad identificare i candidati e verificare alcuni dei requisiti di partecipazione alla procedura medesima, hanno natura obbligatoria ed il rifiuto di rispondere comporta l’esclusione dalla gara.

Sono fatti salvi i diritti di cui all’art. 13 della L. 675/96.

Accesso alle informazioni: Per prendere visione degli atti inerenti il presente avviso, l’ufficio incaricato è accessibile nei giorni lunedì, martedì, mercoledì giovedì e venerdì dalle ore 8,30 alle 12,00 e dalle ore 13,30 alle 16,30, per informazioni di natura amministrativa rivolgersi al Sig. Claudio Richiardone (tel. 0121-884807 - 0335-7570890, fax 0121-83711).

Il responsabile del Consorzio Pracatinat è il Direttore Dr. Boris Zobel (tel. 0121-8884813 - fax 0121-83711).

Prà Catinat, 2 maggio 2001

Il Direttore
Boris Zobel