Bollettino Ufficiale n. 23 del 6 / 06 / 2001
Torna al Sommario Indice Sistematico
Codice 25.2
L.R. N. 38/78 - Istruttoria richieste di finanziamento per lavori di pronto
soccorso. Approvazione programma di intervento. Spesa L. 653.000.000.=
di cui L. 563.000.000.= sul Cap. 24080/2001 e L. 90.000.000.= sul Cap.
23710/2001
Le LL.RR. n. 38/78 e n. 18/84 attribuiscono ai soggetti individuati dallart.
3 la gestione di opere di pronto soccorso e di ripristino che si rendono
necessarie a seguito di calamità naturali.
La Regione, ai sensi dellart. 2 della L.R. 38/78, può intervenire a tutela
della pubblica incolumità ed igiene, assumendo a proprio carico lesecuzione
dei lavori necessari ovvero concorrendo in tutto o in parte al finanziamento
della spesa, qualora le conseguenze dellevento calamitoso e lentità del
danno siano tali da oltrepassare le possibilità di iniziativa degli Enti
territoriali.
Allinterno della presente istruttoria sono state prese in esame le richieste
di intervento pervenute da parte dei Settori Decentrati OO.PP. competenti
per territorio dallinizio del 2001 a tutto il 23.02.2001; alcune tra queste,
riferite al sisma del 21.08.2000 e precedentemente accantonate, sono state
oggetto di approfondimento tramite sopralluogo, altre, anche attinenti
allevento alluvionale dellottobre/novembre 2000, ma pervenute successivamente
alladozione del piano di ricostruzione, necessitano di immediata risposta
poichè evidenziano situazioni di potenziale pericolo per la pubblica e
privata incolumità.
In tre casi, peraltro, i responsabili dei Settori Decentrati OO.PP. e Difesa
Assetto Idrogeologico di Cuneo e Asti, ravvisate gravi situazioni di pericolo
per la pubblica incolumità ed igiene, hanno segnato di aver disposto, ai
sensi dellart. 4 della L.R. 38/78 così come modificato dallart. 3 della
L.R. 7/94, lesecuzione e limmediato inizio dei lavori di pronto intervento,
per cui è necessario, preso atto di quanto sopra, assumere il relativo
impegno di spesa sul Cap. 23710 del bilancio regionale per lanno 2001
- Interventi a gestione diretta regionale.
Si segnala che sono state momentaneamente accantonate alcune richieste
ritenute meritevoli di verifiche ed approfondimenti da eseguirsi, anche
tramite ulteriori visite di sopralluogo, da parte di funzionari del Settore
Infrastrutture e Pronto Intervento.
Si precisa inoltre che i giudizi di ammissibilità sono stati formulati
nellosservanza degli ordini di priorità di cui al punto 6 del dispositivo
della D.G.R. n. 78-22992 del 03/11/1997, anche in ragione della maggiore
o minore capacità di spesa degli Enti richiedenti, e tenendo conto del
carattere di sussidiarietà attribuito allintervento regionale dalla L.R.
n. 38/78.
Tutto ciò premesso,
IL DIRIGENTE
viste le LL.RR. n. 38/78 e n. 18/84;
visti gli artt. 3 e 16 del D.lgs n. 29/93 come modificato dal D.lgs. n.
470/93;
visti gli artt. 22 e 23 della L.R. 51/97;
vista la L.R. 3/2001
vista la D.G.R. n. 16-2146 del 05.02.2001 di assegnazione delle risorse
alle Direzioni regionali per lanno 2001;
in conformità con gli indirizzi in materia disposti dalla Giunta Regionale
con provvedimento n. 78-22992 del giorno 03/11/1997.
determina
1) Nellosservanza degli ordini di priorità di cui al punto 6 del dispositivo
della D.G.R. n. 78-22992 del 03/11/1997 e sulla scorta delle risultanze
dellistruttoria condotta a cura del responsabile della posizione organizzativa
Interventi infrastrutturali di emergenza sul territorio a seguito calamità
naturali del Settore Infrastrutture e Pronto Intervento:
a) di dichiarare ammissibili a contributo, ai sensi della L.R. n. 38/78,
gli interventi di cui allallegato A, nellimporto e per loggetto ivi
indicati, precisando che delle segnalazioni attinenti allevento alluvionale
dellottobre/novembre 2000 si prenderà atto nellambito di future modifiche
al piano generale di ricostruzione, al fine del recupero delle somme alluopo
impegnate;
b) di dichiarare non ammissibili a contributo gli interventi di cui allAllegato (Fare riferimento al file PDF) B; per taluni di questi si potrà valutare la possibilità di proporne
linserimento in futuri piani di intervento di cui alle LL.RR. nn. 54/75
e 18/84;
c) di rinviare a successive determinazioni la valutazione degli interventi
di cui allallegato C, poiché necessitano di ulteriori verifiche ed approfondimenti
da eseguirsi, anche mediante visite di sopralluogo, da parte dei funzionari
del Settore Infrastrutture e Pronto Intervento;
2) di autorizzare lerogazione dei contributi di cui allallegato A,
gestiti direttamente dagli Enti interessati, in base ai disposti di cui
allart. 11 della L.R. n. 18/84; per gli interventi a gestione diretta
regionale, di cui allallegato medesimo, le relative perizie saranno approvate
con apposite determinazioni dirigenziali con cui verrà anche disposto laccreditamento
a favore dei rispettivi Dirigenti Responsabili dei Settori Decentrati OO.PP.
e Difesa Assetto Idrogeologico degli importi necessari;
3) entro 120 giorni dalla comunicazione dellavvenuto finanziamento, gli
Enti beneficiari dei contributi dovranno trasmettere ai competenti uffici
regionali il provvedimento di approvazione del progetto e di affidamento
dei lavori di cui trattasi ovvero, nel caso di lavori eseguiti in economia
diretta, la documentazione comprovante la spesa sostenuta. Ingiustificati
ritardi rispetto alla scadenza prefissata comporteranno la revoca del contributo
assegnato con le modalità di cui allart. 16 della L.R. n. 18/84;
4) la contabilità finale dei lavori dovrà pervenire entro la fine del biennio
successivo a quello di impegno, pena la perenzione dei fondi stanziati.
Ingiustificati ritardi rispetto alla predetta scadenza attiveranno verifiche
di natura tecnico-amministrativa presso gli Enti medesimi per accertare
nature e cause delle disfunzioni.
Tali ritardi inoltre potranno costituire motivo di esclusione da futuri
programmi di intervento ai sensi della L.R. n. 38/78 per i comuni inadempienti;
5) gli interventi di cui sopra sono sottoposti a monitoraggio da parte
dei Settori Decentrati OO.PP. e Difesa Assetto Idrogeologico attraverso:
- la valutazione dei progetti in termini di coerenza con le finalità previste,
- comunicazione da parte degli Enti interessati sullinizio, lavanzamento
e lultimazione dei lavori;
- presa datto della formale dichiarazione da parte degli Enti circa la
corrispondenza tra quanto progettato e quanto realizzato ed eventuale verifica
a campione da parte dei citati Settori Decentrati;
6) alla spesa complessiva di L. 653.000.000.=, di cui allallegato A,
si fa fronte per L. 90.000.000.= con impegno sul Cap. 23710 del bilancio
regionale per lanno 2001 (interventi a gestione diretta regionale - 100135/A)
e per L. 563.000.000.= con impegno sul Cap. 24080 del bilancio regionale
per lanno 2001 (interventi a gestione Enti interessati - 100044/A).
Il Direttore regionale
D.D. 23 febbraio 2001, n. 252
Beniamino Napoli