Bollettino Ufficiale n. 23 del 6 / 06 / 2001

Torna al Sommario Concorsi

 

CONCORSI

 

Provincia Lombardo - Veneta dell’Ordine Ospedaliero di S. Giovanni di Dio - Fatebenefratelli - Milano

Bando indizione concorsi pubblici

Sono indetti concorsi pubblici per titoli ed esami per la copertura dei seguenti posti presso il Presidio Ospedaliero Riabilitativo “Beata Vergine Consolata” - Fatebenefratelli di S. Maurizio Canavese:

a) Dirigenti Medici (ex 1º livello) per l’area medica e delle specialità mediche: n. 2 posti per la disciplina di Geriatria, n. 1 posto per la disciplina di Neurologia e n. 1 posto per la disciplina di medicina fisica e riabilitazione;

b) Operatori Professionali Sanitari: n. 1 posto di dietista, n. 6 posti di fisioterapista e n. 20 posti di infermiere.

Il trattamento economico dei posti messi a concorso è quello stabilito dai rispettivi vigenti Contratto collettivo aziendale del personale medico dirigente del 4 aprile 2000 e dal C.C.N.L. ARIS-AIOP-FNS.

Per i posti di operatore professionale sanitario si applica la riserva del 35% al personale già in servizio.

I requisiti di ammissione al concorso sono quelli previsti dal d.P.R. n. 483 del 10 dicembre 1997 (per i dirigenti) e dal decreto del Ministero della Sanità 30.1.1982 e successive modificazioni (per gli operatori professionali):

- cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

- idoneità fisica all’impiego;

- laurea in medicina e chirurgia;

- specializzazione nella disciplina oggetto di concorso o requisiti alternativi di cui agli artt. 56 e 74 del citato d.P.R. n. 483/97. Per le discipline equipollenti e le specializzazioni affini valgono le norme dei decreti ministeriali 30 e 31 gennaio 1998 e 2 agosto 2000;

- diploma specifico (per fisioterapista ed infermiere);

- per dietista: diploma di economo-dietista accompagnato da attestato di tirocinio semestrale in dietologia nelle strutture del Servizio sanitario nazionale, o tirocinio inferiore al semestre per i corsi banditi anteriormente al 30.1.1982, ovvero diploma di scuola universitaria diretta ai fini speciali nel settore della dietetica e dell’alimentazione ovvero attestato di corso di abilitazione per dietisti di durata almeno biennale, svolto in presidi del Servizio sanitario nazionale, al quale si accede con diploma di istruzione secondaria di secondo grado;

- iscrizione al relativo albo professionale, ove esistente, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche Amministrazioni.

I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione.

La domanda di ammissione al concorso, redatta su carta semplice e firmata dall’aspirante, dovrà pervenire alla Segreteria Generale della Provincia Lombardo-Veneta dell’Ordine Ospedaliero di S. Giovanni di Dio, Fatebenefratelli, via Cavour 2 - 20063 Cernusco sul Naviglio (MI), entro e non oltre il 30º giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Nella domanda l’aspirante deve indicare:

- cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;

- il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle medesime;

- le eventuali condanne penali riportate;

- i titoli di studio posseduti;

- la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

- i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

- il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni necessaria comunicazione.

Nella domanda vanno precisati i posti ed il Presidio presso cui si intende concorrere.

Alla domanda devono essere uniti:

1) i certificati da cui risulti il possesso rispettivamente della laurea in medicina e chirurgia, dell’abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo, della specializzazione richiesta, del relativo diploma richiesto per gli operatori professionali e dell’iscrizione agli albi professionali di appartenenza;

2) tutte le certificazioni relative ai titoli che l’aspirante ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria;

3) curriculum formativo e professionale, datato e firmato;

4) un elenco, in carta semplice ed in triplice copia, dei documenti presentati;

5) attestazione di versamento della tassa di concorso non rimborsabile di Lire 20.000=(ventimila) da effettuarsi sul c.c.p. n. 58655200 intestato a Provincia Lombardo-Veneta dell’Ordine Ospedaliero S. Giovanni di Dio, Fatebenefratelli, Via S. Vittore 12 - 20123 Milano.

I titoli devono essere prodotti in carta semplice, debitamente autenticati.

Per quanto concerne la legalizzazione ed autenticazione dei documenti, nonché l’autocertificazione, si fa riferimento, in quanto applicabili, alle disposizioni vigenti in materia, specie al d.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Non è ammessa la produzione di documenti, pubblicazioni, ecc. dopo la scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.

Le prove d’esame per i dirigenti medici sono le seguenti:

a) prova scritta: relazione su un caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;

b) prova pratica: su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso: la prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto;

c) prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.

Le prove d’esame per gli operatori professionali sanitari sono le seguenti:

- prova scritta: vertente su argomento scelto dalla Commissione attinente alla materia oggetto del concorso;

- prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche relative alla materia oggetto del concorso. L’Amministrazione procederà alla nomina dei vincitori risultanti dalla graduatoria formulata dall’apposita Commissione esaminatrice.

I vincitori dovranno assumere servizio entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di nomina. Qualora, senza giustificato motivo, non assumessero servizio entro tale termine, decadranno dalla nomina e l’Amministrazione potrà indire un nuovo concorso oppure nominare altri candidati risultati idonei, secondo l’ordine della graduatoria.

I vincitori sono tenuti a regolarizzare in bollo tutti i documenti già presentati e richiesti dal bando ed a presentare in bollo i documenti richiesti per l’ammissione all’impiego che l’Amministrazione preciserà nella lettera di nomina.

L’Amministrazione si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di prorogare, modificare, sospendere od annullare i presenti concorsi, senza obbligo di comunicarne i motivi e senza che i candidati possano avanzare pretese o diritti di sorta.

All’atto dell’assunzione il vincitore di concorso dovrà sottoscrivere la promessa con cui si impegna ad uniformare il proprio comportamento etico-professionale ai principi etico-religiosi dell’Ente da cui dipende il Presidio. Lo stesso è tenuto ad osservare tutte le norme previste dal regolamento tecnico - organizzativo e quelle che regolano il rapporto di lavoro nel Presidio cui il concorso si riferisce.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di utilizzare la graduatoria dei presenti concorsi per ricoprire identici posti che a qualunque titolo si renderanno disponibili sia presso il Presidio stesso che presso le strutture appartenenti all’Ente ed aventi regolamenti approvati. Per quanto non espressamente previsto nel presente bando si fa riferimento alle vigenti disposizioni in materia ed al regolamento tecnico organizzativo del Presidio. Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti alla Segreteria Generale dell’ordine in Cernusco sul Naviglio (MI), via Cavour n. 2, tel. 029276325.

Milano, 24 maggio 2001

Il Segretario Generale
Diego Maltagliati

Il Priore Provinciale
Sergio Schiavon

Fac-Simile di domanda

Alla Segreteria Generale
Provincia Lombardo-Veneta dell’Ordine Ospedaliero
di S. Giovanni di Dio, Fatebenefratelli
Via Cavour, 2 - 20063 Cernusco sul Naviglio

II/La sottoscritt____ chiede di essere ammess____ al concorso pubblico a n. _____ posti di _____ (specificare) presso il Presidio Ospedaliero Riabilitativo “Beata Vergine Consolata” - Fatebenefratelli di S. Maurizio Canavese.

Dichiara sotto la propria responsabilità:

- di essere nat____ a _____ il ____;

- di risiedere a _____, via _____ n. _____;

- di essere in possesso della cittadinanza italiana;

- di essere iscritt____ nelle liste elettorali del Comune di _____;

- di non aver riportato condanne penali;

- di essere in possesso dei seguenti titoli di studio _____;

- di essere nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari _____;

- di avere (o non avere) prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni: _____;

Il domicilio presso cui deve, ad ogni effetto, essermi fatta pervenire ogni necessaria comunicazione, è il seguente: _____ (precisare anche il numero telefonico).

Data _____

Firma ____