Bollettino Ufficiale n. 23 del 6 / 06 / 2001

Torna al Sommario Concorsi

 

CONCORSI

 

ASL n. 19 - Asti

Bando di pubblico concorso per titoli ed esami n. 1 posto di Operatore Professionale Sanitario - Dietista - (cat. C)

In esecuzione della deliberazione n. 857 del 24/5/2001 è bandito pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di:

n. 1 posto di Operatore Professionale Sanitario - Dietista - (cat. C).

Alla predetta posizione funzionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative e dagli accordi sindacali vigenti per il personale delle Aziende Sanitarie Locali.

La procedura per l’espletamento del presente concorso è disciplinata da: D.P.R. n. 761/79, D.M. 30/1/82, D.P.R. n. 487/94 e s.m.i., D.P.R. n. 483/97.

Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici previsti dal D. M. 30/1/1982, dal D.P.R. n. 483/97 e dal vigente CCNL del Personale del comparto “Sanità” del 7/4/1999.

Requisiti generali

1) Cittadinanza italiana (salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti) o cittadinanza di uno degli Stati dell’Unione Europea;

2) Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento della idoneità fisica all’impiego è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria Locale, prima dell’immissione in servizio, fatte salve l’osservanza delle disposizioni in favore delle categorie protette, nonché la dispensa dalla visita medica sia per il personale dipendente da pubbliche amministrazioni, sia per il personale dipendente dagli istituti, ospedali o enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1 D.P.R. n. 761/79.

Requisiti specifici

1) Titolo di studio, di cui all’art. 81 del D.M. 30/1/1982, al C.C.N.L. del Personale del comparto “Sanità” del 7/4/1999, e al D.M. 27/7/2000:

- Diploma di economo-dietista accompagnato da attestato di tirocinio semestrale in dietologia nelle strutture del Servizio sanitario nazionale;

ovvero

- diploma di scuola universitaria diretta ai fini speciali nel settore della dietetica e dell’alimentazione;

ovvero

- attestato di corso di abilitazione per dietista di durata almeno biennale, svolto in presidi del Servizio sanitario nazionale, al quale si accede con diploma di istruzione secondaria secondaria di secondo grado;

2) Iscrizione al relativo albo professionale, ove esistente, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella della scadenza del bando, fatta eccezione per i candidati in servizio presso questa o altra Azienda Sanitaria.

I requisiti generali e specifici di ammissione devono essere posseduti al termine di scadenza stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione ed il difetto anche di uno solo degli stessi comporta la non ammissione al concorso.

Ai sensi dell’art. 3, comma 6 L. n. 127/97, la partecipazione al concorso non è soggetta a limiti di età, fermi restando quelli previsti per il collocamento a riposo d’ufficio.

Non possono accedere al concorso coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per avere conseguito lo stesso producendo documenti falsi o viziati da invalidità insanabile.

Presentazione delle domande

Gli interessati devono inviare domanda di ammissione in carta libera indirizzata al Direttore Generale della A.S.L. n. 19 di Asti, Via Conte Verde n. 125, entro e non oltre il 30° giorno dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione s’intende prorogato al primo giorno feriale successivo. Sono ritenute utilmente prodotte le domande pervenute dopo il termine indicato, purché spedite a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di scadenza: a tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante.

La domanda potrà, entro il termine di scadenza stabilito a pena di decadenza:

a) essere presentata direttamente presso la A.S.L. n. 19 - Dipartimento Amministrativo/Ufficio Protocollo, in orario d’ufficio (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.30);

b) essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento;

c) essere inviata a mezzo di agenzia di spedizione.

Gli aspiranti nella domanda redatta secondo lo schema esemplificativo di cui all’allegato, devono dichiarare, sotto la propria responsabilità:

1) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;

2) possesso della cittadinanza italiana, ovvero requisiti sostitutivi di cui all’art. 37 D. Lgs. n. 29/93, e s.m.i.;

3) comune nelle cui liste elettorali il candidato è iscritto, ovvero motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

4) dichiarazione di non aver riportato condanne penali, ovvero eventuali condanne penali riportate;

5) posizione nei riguardi degli obblighi militari;

6) titoli di studio posseduti (con indicazione della data, sede e denominazione dell’istituto o degli istituti presso i quali gli stessi sono stati conseguiti, votazione riportata);

7) servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni, nonché eventuali cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;

8) Possesso di eventuali titoli di preferenza o precedenza ex art. 5 D.P.R. 487/94 e s.m.i.;

9) dichiarazione di essere fisicamente idoneo allo svolgimento delle mansioni relative al punto messo a concorso. Il candidato portatore di handicap deve indicare, ai sensi dell’art. 20 della L. n. 104/92, nella domanda di partecipazione al concorso l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi, nonché l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap;

10) autorizzazione all’Azienda, ai sensi della L. n. 675/96, al trattamento dei propri dati personali finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura concorsuale. Ai sensi dell’art. 10, comma 1 L. n. 675/96, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso il Dipartimento Amministrativo U.O.A. Gestione Risorse Umane/Ufficio Concorsi, per le finalità di gestione del concorso e, successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, saranno trattati soltanto per le finalità inerenti alla gestione del rapporto stesso. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente ad amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato. Il conferimento dei dati è comunque obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione al concorso, pena l’esclusione dallo stesso;

11) domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione, completo di numero di codice di avviamento postale. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione al concorso;

12) dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà: “Il sottoscritto, _____ consapevole delle sanzioni penali previste nel caso di mendaci dichiarazioni, falsità negli atti, uso o esibizione di atti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, dichiara che quanto contenuto nella presente domanda corrisponde a verità.

13) data e firma in originale. Ai sensi dell’art. 3, comma 5 L. n. 127/97 la firma in calce alla domanda non è soggetta ad autenticazione.

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte degli aspiranti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale del S.S.N.

Documentazione da allegare alla domanda

Il concorrente allega i seguenti documenti:

1) copia dei titoli di studio richiesti quale requisito specifico di ammissione e dei documenti provanti il possesso degli altri requisiti di ammissione richiesti;

2) eventuali titoli che danno diritto, ai sensi dell’art. 5 D.P.R. n. 487/94, e s.m.i., a precedenza o preferenza a parità di punteggio. Il possesso di detti titoli di preferenza deve essere comunque dichiarato nella domanda;

3) eventuali titoli che ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria;

4) curriculum formativo e professionale datato e firmato, redatto in carta libera ;

5) elenco in triplice copia, datato e firmato, dei documenti e dei titoli presentati redatto in carta libera.

6) copia fotostatica documento di riconoscimento in corso di validità.

I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero in semplice copia fotostatica con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, datata e firmata, dal seguente tenore letterale: “Il sottoscritto ____, consapevole delle sanzioni penali nel caso di mendaci dichiarazioni, falsità negli atti, uso od esibizione di atti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, dichiara che la presente copia è conforme all’originale”, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Qualora l’interessato si avvalga dell’autocertificazione relativamente alla partecipazione a corsi, convegni congressi o seminati, dovrà indicare l’oggetto degli stessi, la Società o Ente organizzatore, le date in cui si sono svolti, la durata, se il dichiarante vi ha partecipato in qualità di Uditore o Relatore e se era previsto un esame finale.

Qualora l’interessato si avvalga dell’autocertificazione relativamente allo svolgimento di attività di docenza, dovrà indicare: il titolo del corso, la Società o Ente organizzatore, le date in cui è stata svolta l’attività di docenza, il numero di ore di docenza svolte.

L’azienda si riserva la facoltà di procedere a controlli a campione per accertare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive. Le dichiarazioni mendaci e false sono punite penalmente.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere prodotte in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero in semplice copia fotostatica con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, datata e firmata, dal tenore letterale sopra indicato.

Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonché le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attività. Qualora l’interessato si avvalga dell’autocertificazioni relativamente ai servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni, presso Case di Cura convenzionate o accreditate o presso privati, dovrà indicare: la qualifica rivestita, il periodo in cui ha prestato servizio (indicare la data di inizio e fine servizio), le eventuali interruzioni (aspettative, congedi, ecc. ) con indicazione dei periodi, la tipologia di rapporto di lavoro (libero-professionale, convenzionato o dipendente; in quest’ultimo caso indicare se si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o a part-time).Nella certificazione deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, deve essere precisata la misura della riduzione del punteggio.

La domanda ed i documenti allegati non sono soggetti all’imposta di bollo.

Non saranno valutati i titoli non debitamente autocertificati o presentati oltre il termine di scadenza del presente bando, nè saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticati ai sensi di legge

Ammissione candidati

L’ammissione dei candidati è disposta dal Direttore Generale. Il Direttore Generale dispone altresì la non ammissione dei concorrenti che, in base alle domande e alla documentazione a queste allegate risultino privi dei requisiti prescritti, nonchè di quelli le cui domande siano irregolari o pervenute fuori dai termini.

Operazioni di sorteggio

Le operazioni di sorteggio dei componenti della relativa commissione esaminatrice avranno luogo, presso la U.O.A. Gestione Risorse Umane/Ufficio Concorsi della A.S.L. n. 19, Asti, Via Conte Verde n. 125, con inizio alle ore 10.00 del primo giorno feriale successivo alla scadenza del termine per la presentazione delle domande. Eventuali ulteriori sorteggi che si rendessero necessari avranno luogo ogni 10° giorno non festivo del mese.

Prove di esame

Prova scritta: vertente su argomento scelto dalla commissione attinenti alla materia oggetto del concorso.

Prova pratica: consistente nell’esecuzione di tecniche specifiche relative alla materia oggetto del concorso.

I candidati verranno avvisati, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove di esame, almeno 20 giorni prima delle stesse, che verranno effettuate entrambe nel medesimo giorno, salvo diverso avviso della commissione esaminatrice. Qualora il numero dei candidati fosse particolarmente elevato, il diario delle prove scritte sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana IV serie speciale “Concorsi ed esami”, non meno di 20 giorni prima dell’inizio delle prove medesime. Alle prove d’esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento di identità valido a norma di legge. I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, ora e sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dal concorso, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità né per eventuali ritardi o disguidi postali o telegrafici delle proprie comunicazioni ai candidati, né per il caso di mancato o ritardato recapito di comunicazioni dirette ai candidati, da imputarsi ad omessa o tardiva segnalazione da parte degli stessi di cambiamento dell’indirizzo indicato sulla domanda.

Assegnazione dei punteggi

Per la valutazione delle prove la commissione esaminatrice dispone complessivamente di 100 punti, così ripartiti: 50 punti per i titoli, 50 punti per le prove d’esame.

I punti per le prove di esame sono così ripartiti: 25 punti per la prova scritta, 25 punti per la prova orale. I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti: 25 punti per i titoli di carriera, 15 punti per i titoli accademici, di studio e pubblicazioni, 10 punti per il curriculum formativo e professionale.

I punteggi per i titoli sono distribuiti secondo i criteri di cui agli artt. 10 e 84 del D.M. 30/1/1982.

Il superamento di ciascuna delle previste prove d’esame è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, corrispondente ad un punteggio superiore di un punto alla metà di quello massimo previsto per ciascuna prova. La valutazione di merito delle prove giudicate sufficienti è espressa da un punteggio compreso tra quello minimo per ottenere la sufficienza e quello massimo attribuibile per ciascuna prova. L’ammissione alla prova orale è subordinata al conseguimento di una valutazione di sufficienza nella prova scritta.

La commissione esaminatrice, al termine delle prove di esame, formula la graduatoria di merito dei candidati. E escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d’esame la prevista valutazione di sufficienza. La graduatoria di merito dei candidati è formulata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 D.P.R. n. 487/94, e s.m.i.

Sono fatte salve le disposizioni di cui alla L. n. 958/86, al D.P.R. n. 458/91 e alla L. n. 68/99 in favore dei candidati aventi diritto, nonché la riserva di cui all’art. 15 D.P.R. 761/79 a favore del personale della Casa di cura “Nuova S. Paolo S.r.l.”

La graduatoria resta efficace per ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e può essere utilizzata per coprire eventuali posti, nella qualifica e posizione per cui il concorso è stato bandito, che successivamente, ma sempre comunque entro il suddetto termine di validità, si rendessero disponibili.

Le relative nomine sono disposte al verificarsi delle singole vacanze. I vincitori del concorso saranno assegnati alla sede di servizio prescelta dalla Azienda.

L’Azienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ai sensi della L. n. 125/91.

L’Azienda Sanitaria Regionale A.S.L. n. 19 si riserva la facoltà di annullare, revocare, sospendere, prorogare o modificare il presente bando o parte di esso, qualora ne rilevasse l’opportunità o la necessità.

Trascorsi 90 giorni dalla pubblicazione della graduatoria sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, salvo eventuale contenzioso in atto, i candidati potranno richiedere con apposita istanza scritta la restituzione della documentazione presentata a corredo della domanda di partecipazione al concorso. La restituzione potrà essere effettuata anche per via postale con tassa a carico del destinatario; decorsi ulteriori sei mesi, salvo eventuale contenzioso, l’Amministrazione disporrà del materiale secondo le proprie esigenze, senza alcuna responsabilità.

Per ulteriori informazioni i candidati potranno rivolgersi a: U.O.A. Gestione Risorse Umane/Ufficio Concorsi, Asti, Via Conte Verde n. 125 tel. 0141/394306 - 44 e al sito Internet: www.asl19.asti.it/bandi/concorsi/default.html.

Il Direttore Generale
Antonio Di Santo

Schema di domanda

(da redigere in carta libera, possibilmente scritta a macchina o in stampatello)

Raccomandata A.R.
Al Direttore Generale
dell’A.S.L. n. 19 di Asti
Dipartimento Amministrativo
U.O.A. Gestione Risorse Umane
Via Conte Verde n. 125
14100 Asti

Il/La sottoscritt _____ (nome e cognome) chiede di essere ammesso a partecipare al pubblico concorso, per titoli ed esami, a:

n. 1 posto di Operatore Professionale Sanitario - Dietista (cat. C)

All’uopo, consapevole delle sanzioni penali previste nel caso di mendaci dichiarazioni, falsità negli atti, uso o esibizione di atti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, dichiara:

1) di essere nat_____ a _____ (prov. di _____) il _____;

2) di risiedere a _____ (CAP. _____) (prov. di _____), in Via _____ n. _____ tel. _____;

3) di essere in possesso della cittadinanza italiana, (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana: _____);

4) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di: _____ (ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime);

5) di non aver riportato condanne penali (ovvero le eventuali condanne riportate, e la precisazione degli eventuali procedimenti penali in corso);

6) di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari: _____;

7) di essere in possesso dei seguenti titoli di studio: _____, conseguiti presso _____ di _____ nell’anno _____, con votazione _____;

8) di essere iscritto all’albo professionale _____ di _____, ove esistente;

9) di aver prestato i seguenti servizi presso pubbliche amministrazioni con indicazione delle eventuali cause di cessazione (ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni):

10) di aver diritto alla precedenza o alla preferenza a parità di merito, ai sensi dell’art. 5 D.P.R. n. 487/94 e s.m.i., in quanto appartenente alla seguente categoria: _____ (omettere tale dichiarazione in caso di non appartenenza a nessuna delle categorie);

11) di essere fisicamente idoneo all’impiego (ovvero di essere portatore del seguente handicap _____ e di aver bisogno dei seguenti tempi aggiuntivi _____ e del seguente ausilio _____);

12) di non essere cessato dall’impiego presso una pubblica amministrazione a seguito di procedimento disciplinare o di condanna penale e non essere stato dichiarato decaduto da altro pubblico impiego per averlo conseguito mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;

13) di accettare le condizioni fissate dal bando di concorso, nonché quelle che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale della A.S.L. n. 19;

14) di autorizzare, ai sensi della L. n. 675/96, l’A.S.L. n. 19 di Asti al trattamento dei propri dati personali, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento del concorso;

15) di inviare le eventuali comunicazioni al seguente indirizzo: _____, con esonero per l’A.S.L. n. 19 da qualsivoglia responsabilità nel caso di irreperibilità.

All’uopo allega, in carta libera:

1) curriculum formativo e professionale datato e firmato;

2) elenco, in triplice copia, dei documenti e titoli presentati;

3) copia fotostatica di documento di riconoscimento in corso di validità.

Data _____

Firma _____