Bollettino Ufficiale n. 23 del 6 / 06 / 2001

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Istituto Elettrotecnico Nazionale Galileo Ferraris - Torino

Avviso di appalto-concorso fornitura e posa in opera del sistema antincendio a spegnimento automatico

L’Istituto Elettrotecnico Nazionale Galileo Ferraris intende affidare, mediante gara nella forma dell’appalto-concorso, la fornitura e posa in opera del sistema antincendio a spegnimento automatico per i locali della Biblioteca della propria sede di Strada delle Cacce n. 91 - Torino.

L’importo a base di gara è di L. 192.000.000.= (I.V.A. esclusa), pari a euro 99.159,72.

La procedura di aggiudicazione è quella di cui all’art. 69, 4° comma, del Regolamento di amministrazione, finanza e contabilità dell’Istituto, pubblicato sul S.O. alla Gazzetta Ufficiale n. 250, del 26 ottobre 1998. L’appalto sarà aggiudicato assumendo come criteri di valutazione, in ordine decrescente di importanza loro attribuita:

1. il valore tecnico dell’opera riferito ai tipi di manufatti, impianti, attrezzature e ai metodi di esecuzione che vengono proposti per l’attuazione delle opere oggetto dell’appalto e ripartito come segue:

a) la funzionalità del sistema

b) la rispondenza alle normative vigenti

c) le dimensioni e gli ingombri dell’impianto

2. il costo di utilizzazione dell’opera dal punto di vista manutentivo sulla base delle seguenti determinazioni tecniche:

a) le caratteristiche dei manufatti e dei materiali

b) la reperibilità dei ricambi e accessori

c) l’organizzazione dell’assistenza post-vendita

d) la semplificazione delle operazioni di manutenzione

3. i tempi di esecuzione, tenuto conto che la durata contrattuale massima dei lavori è prevista in 90 giorni solari continuativi e tenendo presente che il tempo offerto dalle Ditte dovrà essere formulato, in riduzione, in multipli di 5 giorni

4. il prezzo.

Si procederà all’aggiudicazione dell’appalto tramite apposita Commissione giudicante.

Gli elementi di giudizio saranno, oltre l’offerta stessa, anche tutti gli allegati riportati negli articoli seguenti, ovvero indicati nella lettera di invito.

La Commissione giudicante determinerà la valutazione di tali elementi.

Non saranno prese in considerazione, e si riterranno pertanto nulle, quelle offerte che escluderanno una qualsiasi condizione per la fornitura “chiavi in mano” del sistema.

Le offerte rimaste in gara e i relativi allegati presentati dalle Ditte concorrenti nel termine utile indicato nella lettera di invito, saranno sottoposte all’esame dell’apposita già citata Commissione giudicante nominata dall’Istituto e, in seguito al parere di questa, l’aggiudicazione verrà fatta al concorrente che ha presentato l’offerta che ha ricevuto il maggior punteggio in applicazione dei criteri di cui al 2° comma del presente bando e in base ai punti che saranno stati preliminarmente fissati dalla Commissione di aggiudicazione.

L’aggiudicazione sarà vincolata all’accettazione, da parte della ditta prescelta, delle eventuali modifiche che l’Istituto, su proposta della Commissione giudicante predetta, riterrà necessario apportare e che la Ditta stessa dovrà riportare nel progetto.

In caso di rifiuto l’Istituto si riserva il diritto di provvedere all’appalto diversamente.

La gara sarà aggiudicata anche se sarà presentata o rimasta in gara una sola offerta valida. Le ditte interessate potranno chiedere di essere invitate alla gara presentando, entro 10 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso all’Albo Pretorio del Comune di Torino, domanda in carta da bollo da lire 20.000, indirizzata al Presidente dell’Istituto Elettrotecnico Nazionale “Galileo Ferraris” - Strada delle Cacce n. 91 - 10135 Torino, corredata della dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa) relativa all’iscrizione al Registro delle Imprese, nel settore di attività di che qui trattasi, nonché di un elenco delle principali forniture effettuate nell’ultimo triennio contenente l’indicazione degli importi, delle date e degli enti o aziende richiedenti.

La richiesta di invito non vincola l’Istituto.

Il Presidente
Sigfrido Leschiutta