Bollettino Ufficiale n. 22 del 30 / 05 / 2001

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Comune di Verbania (Verbano Cusio Ossola)

Lavori di ristrutturazione ex scuola fermi Via F.lli Cervi - Intra

Ai sensi della delibera di G.C. n. 193 del 12.4.2001;

Ai sensi della determina dirigenziale n. 397 del 2.5.2001;

Viste le vigenti disposizioni di legge regolanti gli appalti di opere pubbliche;

Indice il seguente bando di gara a pubblico incanto

Lavori di ristrutturazione ex Scuola Fermi via F.lli cervi - Intra

b) importo complessivo L. 1.924.089.612(euro 993.709,36) di cui L. 1.894.089.612 (euro 978.215,65) a base d’asta e L. 30.000.000 (euro 15.493,71) quali oneri per la sicurezza.

c) Ente appaltante: comune di Verbania con sede in piazza Garibaldi n. 2 - telef. 0323/542411 - fax 0323/408600

d) Procedura di aggiudicazione: gara a pubblico incanto.

e) Soggetti ammessi alla gara:

Possono presentare offerta i soggetti di cui all’art. 10 comma 1 della Legge 109/94 e s.m.i.. Alle riunioni di concorrenti si applicano le disposizioni di cui all’art. 13 della citata Legge e s.m.i..

F) Criterio di aggiudicazione: L’aggiudicazione verrà effettuata mediante massimo ribasso sull’importo a base d’asta ai sensi dell’art. 21 Legge 109/94 e s.m.i., con applicazione della procedura automatica di esclusione delle “offerte anomale”, ai sensi del comma 1 bis del medesimo articolo.

Si procederà all’aggiudicazione anche in caso di un’unica offerta valida.

Sull’importo a base d’asta di L. 1.894.089.612 (Euro 978.215,65), non sono ammesse offerte in aumento, pena l’esclusione delle medesime dalla gara.

L’Amministrazione si riserva, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’appaltatore, la facoltà di cui all’art. 10, comma 1 ter, legge 109/94 e s.m.i.

G) Luogo di esecuzione, caratteristiche generali ed entità delle prestazioni:

I lavori oggetto dell’appalto sono da eseguirsi in Verbania-Intra Via F.lli Cervi e prevedono la ristrutturazione interna del fabbricato di proprietà comunale già Scuola E. Fermi ora non più utilizzato. L’intero fabbricato composto da piano seminterrato, piano rialzato, primo piano e secondo piano, verrà adibito ad uffici comunali e sarà interamente ridisegnato con la formazione di tavolati in laterizio e pareti mobili prefabbricate per la formazione d’uffici e nuovi spazi di lavoro. E’ previsto inoltre il rifacimento degli impianti tecnici.

Caratteristiche generali, natura ed entità delle prestazioni sono indicate nella documentazione tecnica a corredo del progetto.

H) Requisiti di qualificazione:

Ai sensi del DPR n. 34 del 25.1.2000, le lavorazioni di cui si compone l’opera sono le seguenti:

Cat. prevalente OG1: Edifici Civili class. III

Opere scorporabili:

OS 6: Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi L. 254.893.383 Class. I

OS 30 : Impianti interni elettrici, ecc L. 275.000.000 Class. I

Strutture, impianti ed opere speciali (Art. 13 comma 7 legge 109/94 e s.m.i.):

OS 3: Impianti idrico-sanitario ecc L. 360.000.000 Class. I (non affidabile in subappalto o in cottimo e pertanto da eseguirsi a cura esclusivamente del soggetto affidatario. Qualora il soggetto affidatario non sia in grado di dimostrare la propria qualificazione per la categoria OS3 per il relativo importo, è tenuto a costituire associazione temporanea di tipo verticale).

Ai sensi del D.P.R. n. 34 del 25.1.2000 l’Impresa deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

1) a) cifra d’affari in lavori eseguiti non inferiore a 1,75 volte l’importo complessivo dell’appalto;

La cifra d’affari dovrà essere comprovata:

- per le ditte individuali, le Società di persone, i Consorzi di Cooperative o di Imprese Artigiane, di Consorzi stabili con le dichiarazioni annuali IVA o Modello Unico corredati da ricevuta di presentazione, relativi all’ultimo quinquennio;

- per le Società di Capitali e le Società di Cooperative, con i Bilanci annuali, relativi all’ultimo quinquennio, comprensivi della nota integrativa e corredati dalla nota che ne attesti l’avvenuto deposito, riclassificati in base alle norme del Codice Civile (art. 2324 e seguenti).

b) effettuazione di lavori appartenenti alla categoria prevalente OG 1, oggetto del presente appalto, per un importo non inferiore al 40% dell’importo complessivo dei lavori.

I lavori eseguiti dovranno essere comprovati nel seguente modo:

- per i lavori eseguiti per committenti tenuti al rispetto della legge quadro: certificato di esecuzione rilasciato dal committente e, per esso, dal responsabile del procedimento, in conformità allo schema Allegato D nel DPR 34/2000.

Saranno accettati i certificati rilasciati prima del 01.03.2000, data di entrata in vigore del DPR 34/2000, anche se redatti in forma diversa, solo se in originale o copia conforme all’originale.

- per i lavori eseguiti per conto di committenti privati e per i lavori in proprio:

- (eventuale) concessione edilizia con allegata copia autentica del progetto approvato;

- copia del contratto stipulato (solo nel caso di lavori in committenza: se non sia stato stipulato formale contratto di appalto, possono essere prodotti altri atti e documenti attestanti la volontà negoziale, quali lettere di commessa o buoni d’ordine);

- copia delle fatture corrispondenti ai lavori eseguiti (solo nel caso di lavori in committenza);

- attestazione, rilasciata dal direttore dei lavori, che i lavori sono stati realizzati regolarmente e con buon esito, sul modello di quanto previsto per i lavori pubblici (Allegato D D.P.R. 34/2000).

c) costo complessivo per il personale dipendente non inferiore ai valori fissati dall’articolo 18 c. 10 del D.P.R. 34/2000, con riferimento alla cifra d’affari di cui al punto a);

Il costo complessivo del personale è comprovato:

- per le Imprese Individuali e le Società di Persone con dichiarazioni annuali dei redditi (modelli 740, 750 o Modello Unico).

Dichiarazione del legale rappresentante dell’Impresa sulla consistenza dell’organico, distinto nelle varie qualifiche, per ciascuno degli anni dell’ultimo quinquennio.

- per le Società di capitali, Consorzi di Cooperative, consorzi di Imprese Artigiane e Consorzi stabili con Bilanci annuali, comprensivi della nota integrativa e corredati dalla nota che ne attesti l’avvenuto deposito, riclassificati in base alle norme del codice civile (artt. 2424 e seguenti)

Dichiarazione del Legale Rappresentante dell’Impresa sulla consistenza dell’organico, distinto nelle varie qualifiche, per ciascuno degli anni dell’ultimo quinquennio.

d) dotazione stabile di attrezzatura tecnica per un valore non inferiore al 2% della cifra d’affari in lavori effettivamente realizzata;

I concorrenti dovranno fornire l’indicazione delle componenti di maggiore rilievo, in relazione ai lavori in affidamento, di cui dispongono a titolo di proprietà, locazione finanziaria o noleggio;

In alternativa al precedente punto 1) le Imprese possono presentare attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, per categoria corrispondente ai lavori previsti nell’appalto.

2) Certificazione in data non anteriore a 3 mesi rispetto a quella fissata per la gara, rilasciata in carta libera dall’INPS, dall’INAIL e dalla Cassa Edile, attestante la regolarità dell’Impresa nei riguardi degli obblighi assicurativi e contributivi.

Detta attestazione di regolarità dovrà avere riguardo all’Impresa nella sua generalità e non limitatamente ad un singolo cantiere.

Qualora, in relazione ai comportamenti diversificati delle sedi dei diversi Enti, queste non rilasciassero all’impresa, nei termini utili, quanto sopra indicato, in luogo dei predetti certificati potrà essere prodotta la copia della relativa richiesta per i conseguenti accertamenti. L’impresa ha comunque l’obbligo di produrre i certificati appena rilasciati da tutti gli Enti preposti.

3) rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (Legge 12.3.1999 n. 68).

Il rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili deve essere dimostrato in sede di gara, dalle Imprese soggette all’obbligo, con la presentazione del certificato di ottemperanza, rilasciato dal competente ufficio provinciale, in originale o copia accompagnata da dichiarazione di conformità.

4) adempimento di tutti gli obblighi imposti dalla normativa vigente in materia di sicurezza del lavoro.

L’adempimento degli obblighi in materia di sicurezza del lavoro è dichiarato al punto 13) dell’Allegato A. L’adempimento dovrà essere comprovato in sede di verifica fornendo le informazioni sugli adempimenti espletati. L’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare controlli sulla veridicità di tali informazioni anche ricorrendo ad eventuali segnalazioni al competente Servizio di Prevenzione e Sicurezza sui luoghi di lavoro delle Aziende Sanitarie Locali.

Nel caso il concorrente realizzi direttamente le lavorazioni di cui alle categorie OS3 e OS30, i requisiti di qualificazione di cui al D.P.R. 34/2000, descritti ai precedenti punti, dovranno essere comprovati anche per tali categorie.

Nel caso di mancanza del requisito di cui alla Categoria OS 30, il concorrente dovrà, a pena di esclusione dalla gara, associarsi o affidare la lavorazione in subappalto o in cottimo indicandolo al punto 16) dell’Allegato A.

I requisiti sopra indicati dovranno essere autocertificati nell’Allegato A). Ad almeno il 10% delle offerte presentate sarà richiesto di comprovare il possesso dei requisiti di cui ai punti 1), 2) prima dell’apertura delle buste contenenti l’offerta, ai sensi dell’art. 10 comma 1 quater Legge 109/94 e s.m.i.

Le Imprese di stati membri U.E. dovranno presentare i requisiti ai sensi dell’art. 8 comma 11 bis della legge 109/94 e s.m.i.

Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lett. d), e) ed e-bis), della Legge 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto H) del presente bando di gara devono essere posseduti nella misura di cui all’art. 95, comma 2, del DPR 554/99 qualora si tratti di associazione di tipo orizzontale, e nella misura di cui all’art. 95, comma 3, del medesimo DPR, qualora si tratti di associazione di tipo verticale.

I) Tempo utile per l’ultimazione dei lavori: Ai sensi dell’art. 14 dello schema di contratto dovranno essere ultimati entro 365 (trecentosessantacinque) giorni naturali e consecutivi dalla consegna.

L’appaltatore è soggetto a penale per il ritardato adempimento agli obblighi contrattuali come previsto dall’art. 15 dello schema di contratto.

L) Modalità di pagamento e finanziamento: i pagamenti avverranno ai sensi dell’art. 46 dello schema di contratto.

La spesa per il progetto generale, il cui costo ammonta a L. 2.500.000.000 sarà finanziata con mezzi propri indicati nel Bilancio di Previsione 2001 al Cap. 2563/00.

M) Garanzie e coperture assicurative: Ai sensi dell’art. 30, c. 1, della L. 109 cit., l’offerta da presentare dovrà essere corredata da una _auzione pari al 2 per cento dell’importo complessivo dei lavori, e cioè L. 38.481.792, da prestare secondo le modalità previste all’art. 100 del Regolamento approvato con DPR n. 554/99. Non sono ammesse altre modalità di presentazione della cauzione.

Ai non aggiudicatari detta cauzione sarà restituita entro 30 (trenta) giorni dall’aggiudicazione definitiva.

Ai sensi del comma 2 del medesimo art. 100, la cauzione provvisoria deve essere accompagnata dall’impegno di un fidejussore verso il concorrente a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva nel caso di aggiudicazione da parte del concorrente dell’appalto.

In caso di ribasso d’asta superiore al 20 per cento, la garanzia fidejussoria definitiva sarà aumentata di tanti punti percentuali quanti saranno quelli eccedenti la predetta percentuale di ribasso.

Le cauzioni costituite con fidejussione bancaria o polizza assicurativa dovranno prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La cauzione provvisoria dovrà avere validità per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell’offerta.

Nel caso un concorrente presenti la cauzione provvisoria con modalità e forma difformi da quanto sopra tassativamente indicato, si procederà alla sua esclusione dalla gara.

Ai sensi dell’art. 30 comma 3 della Legge 109/94 e s.m.i. l’Appaltatore è obbligato a stipulare una polizza assicurativa a copertura di eventuali danni subiti dalla Stazione Appaltante a causa del danneggiamento e della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso di esecuzione dei lavori. Tale polizza deve essere stipulata nella forma C.A.R. e deve prevedere una somma assicurata non inferiore all’importo complessivo dei lavori oltre IVA e cioè pari a L. 2.116.498.573 (Euro 1.093.080,29).

L’Appaltatore dovrà inoltre stipulare una polizza assicurativa a garanzia della responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori per una somma assicurata non inferiore a 500.000 Euro. Tali polizze dovranno essere trasmesse alla Stazione Appaltante almeno 10 giorni prima della consegna dei lavori.

N) Subappalto: E’ consentito il subappalto per la categoria prevalente OG 1 nei limiti del 30% e con le modalità previste dall’art. 34 della legge 109/94 e s.m.i.

Le opere scorporabili non concorrono al computo di tale limite e possono essere subappaltabili per intero fatta eccezione per la Cat. OS 3 che dovrà essere eseguita a cura esclusivamente del soggetto affidatario. Qualora il medesimo non fosse in grado di realizzare tale opera, per mancanza di requisiti, dovrà costituire associazione temporanea di tipo verticale.

L’affidamento in subappalto o in cottimo è sottoposto alle seguenti condizioni:

1) che i concorrenti indichino all’atto dell’offerta le parti di lavorazioni che intendono subappaltare o concedere in cottimo; in assenza della sopraddetta indicazione il soggetto aggiudicatario è tenuto ad eseguire in proprio le opere ed i lavori compresi nel contratto;

2) che, al momento del deposito del contratto di subappalto presso la stazione appaltante, l’appaltatore trasmetta la documentazione attestante il possesso da parte del subappaltatore dei requisiti di cui all’art. 28 DPR 34/2000 per la parte di lavori che si intende subappaltare.

O) Presentazione delle offerte. Le Imprese dovranno far pervenire la loro offerta, corredata della documentazione e con le modalità indicate nel presente Bando, all’Ufficio Protocollo del Comune di Verbania - P.zza Garibaldi 2, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 3 luglio 2001. Non saranno ritenute valide le offerte pervenute oltre il termine prefissato, anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente.

Il recapito dell’offerta rimane ad esclusivo rischio del mittente e non saranno accettati reclami se per un motivo qualsiasi la consegna della stessa non sarà effettuata entro il termine di cui sopra.

La documentazione richiesta deve essere contenuta in due distinti plichi chiusi e controfirmati sui lembi, riportanti rispettivamente le seguenti diciture:

“plico n. 1 documentazione amministrativa”

“plico n. 2 offerta economica”

Entrambi i plichi devono essere contenuti in un’unica busta, chiusa e controfirmata sui lembi.

Sulla busta e su ogni plico dovranno essere riportate le indicazioni riguardanti il mittente contenente gli estremi di identificazione della Ditta concorrente, compreso n. di telefono e n. di fax, l’indirizzo dell’Amministrazione appaltante e la dicitura Gara d’Appalto per i lavori: Ristrutturazione ex scuola fermi Via F.lli Cervi Intra

Nei due plichi dovranno essere contenuti i documenti di seguito specificati.

Plico n. 1 Documentazione amministrativa

a) a documentazione necessaria per l’ammissione alla gara consistente nell’llegato A, successivamente verificabile, (o più llegati Ain caso di Consorzi di cui all’art. 2602 o Associazioni Temporanee, se non ancora costituiti, ognuno con le modalità sottoelencate) appositamente compilato che costituisce parte integrante del presente bando che può essere integralmente utilizzato per la compilazione. Detto allegato dovrà essere sottoscritto dal Legale Rappresentante dell’Impresa, il quale dovrà inoltre, ai sensi di Legge, allegare fotocopia del documento d’identità.

b) cauzione 2% sull’importo complessivo e cioè pari a L. 8.481.792 da prestare secondo le modalità già descritte al precedente punto M) previste all’art. 100 del Regolamento approvato con DPR n. 554/99. L’importo della cauzione provvisoria e della cauzione definitiva di cui ai precedenti capoversi è ridotto del 50% nei confronti delle Imprese in possesso di certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, rilasciata dai soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, in copia conforme, ai sensi dell’art. 8 comma 11 quater della Legge 109/94 e s.m.i.

b1) per le Imprese in possesso di certificazione di sistema di qualità: al fine di usufruire del beneficio di cui al precedente punto b): copia autentica del certificato rilasciato dal soggetto certificatore o, in alternativa, copia accompagnata da dichiarazione di conformità, verificabile in sede di accertamento mediante esibizione dell’originale o di copia autentica.

c) attestazione di presa visione del progetto rilasciata dalla Segreteria Ufficio Tecnico Settore LL.PP., dalla quale risulti che l’Impresa ha preso visione del progetto, dello schema di contratto e del Capitolato Speciale d’Appalto. L’attestazione sarà rilasciata soltanto al titolare, al Legale Rappresentante o Direttore Tecnico dell’Impresa singola o mandataria o a persona espressamente delegata dal titolare stesso, con delega in carta semplice, e con forma in originale (non si accettano deleghe trasmesse via fax o in fotocopia). Ciascun soggetto non potrà ritirare più di una attestazione di presa visione che, nel caso di Associazioni o Consorzi, avrà validità per tutti i soggetti associati o consorziati.

d) Solo per le Imprese soggette all’obbligo delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (Legge 12.3.1999 n. 68): certificato di ottemperanza rilasciato dal competente Ufficio Provinciale;

e) (Solo in caso di Consorzi di cui all’art. 2602 o Associazioni Temporanee se non ancora costituiti): dichiarazione firmata dal Legale Rappresentante di ciascun componente del Raggruppamento nel quale si dichiari la disponibilità a raggrupparsi ed il soggetto che assumerà il ruolo di Capogruppo (Mandatario).

E’ vietata qualsiasi modificazione successiva della composizione dell’associazione temporanea e/o del consorzio rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di istanza di ammissione.

f) Solo per le società cooperative: certificazione di iscrizione nel Registro Prefettizio, in corso di validità. Tale certificato può essere sostituito da una dichiarazione del Legale Rappresentante, resa ai sensi dell’art. 46 D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.

g) Solo per i consorzi di cooperative: certificato di iscrizione nello schedario Generale della Cooperazione, in corso di validità. Tale certificato può essere sostituito da una dichiarazione del Legale Rappresentante, resa ai sensi dell’art. 46 D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.

Plico n. 2 Offerta economica:

L’offerta redatta in lingua italiana e stesa su carta legale da L. 20.000, o resa legale, contenente la percentuale di ribasso sull’importo a base d’asta indicato sia in cifre che in lettere, e sottoscritta dal Titolare o dal Legale Rappresentante dell’Impresa, o, in caso di Consorzi di cui all’art. 2602 C.C. o Associazioni Temporanee se non ancora costituiti, da tutti i Legali Rappresentanti delle Imprese partecipanti.

Il plico n. 2 non dovrà contenere altri documenti oltre all’offerta così come descritta.

Si avverte che si fara’ luogo all’esclusione dalla gara di tutti quei concorrenti che non abbiano fatto pervenire la busta contenente i plichi con la documentazione amministrativa e l’offerta economica nel luogo e nel termine ivi indicati ovvero nei quali manchi o risulti incompleta o irregolare la documentazione richiesta. saranno inoltre esclusi i concorrenti che non abbiano rispettato le modalità, anche formali, previste alla lettera o) del presente bando o che omettano una o più dichiarazioni di cui all’allegato a).

Si procederà inoltre all’esclusione della gara dei concorrenti che non avendo il requisito di qualificazione per la cat. os 3 non abbiano presentato istanza di ammissione in associazione temporanea di tipo verticale.

p) impegno a mantenere valida l’offerta: il periodo decorso il quale gli offerenti hanno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta resta fissato in 120 (centoventi) giorni consecutivi a decorrere dalla scadenza del termine per la presentazione delle offerte e cioè dal 3 luglio 2001.

Q) Modalità e procedimento di aggiudicazione: La gara si svolgerà secondo le procedure indicate dalla Legge n. 109/94 e s.m.i.

L’autorità che presiede la gara è l’Ing. Lino Baldo, Dirigente Dipartimento Territoriale o, in sua assenza, da altro Dirigente espressamente indicato dall’Amministrazione Comunale.

L’apertura della gara, in forma pubblica, si terrà in prima seduta presso l’Ufficio Tecnico Comunale- Via Brigata Valgrande Martire 8 Intra, alle ore 9,00 del giorno 4 luglio 2001 e, ove necessario, in seconda seduta, espletati gli adempimenti di cui all’art. 10, c. 1 quater, della Legge 109/94 e s.m.i., presso lo stesso luogo, alle ore 9,00 del giorno 18 luglio 2001.

Si precisa che qualora il numero delle offerte ammesse sia inferiore a cinque, l’aggiudicazione sarà comunque effettuata il giorno fissato per la prima seduta e cioè il 4 luglio 2001.

La gara si svolgerà secondo le procedure di seguito riportate:

1) In prima seduta il Presidente della gara:

1a) procede all’apertura delle offerte pervenute entro il termine massimo previsto dal presente invito.

1b) verifica l’ammissibilità delle offerte presentate e, senza procedere all’apertura del plico contenente l’offerta economica, determina il numero dei concorrenti rimasti in gara a cui richiedere, ai sensi dell’art. 10, c. 1 quater della citata L. 109/94 e s.m.i., di comprovare, entro 10 giorni dalla data di ricezione della richiesta stessa, il possesso dei requisiti di capacità tecnico-organizzativa richiesti nel bando, mediante presentazione della documentazione indicata alla lettera H).

1c) provvede quindi al sorteggio degli offerenti da assoggettare alla verifica nel numero precedentemente determinato.

2) In seconda seduta il Presidente della gara:

2a) comunica gli esiti della verifica della corrispondenza tra le dichiarazioni rese dagli offerenti estratti a sorte e la documentazione dagli stessi successivamente presentata;

2b) qualora tale documentazione non sia fornita ovvero non confermi le dichiarazioni contenute nell’istanza di ammissione, procede all’esclusione del concorrente dalla gara, all’escussione della relativa cauzione provvisoria e alla segnalazione del fatto all’Autorità per i provvedimenti di cui all’art. 4, c. 7, L. 109/94 e s.m.i., nonché all’applicazione delle misure sanzionatorie di cui all’art. 8, c. 7., della stessa Legge.

2c) procede quindi, per i concorrenti ammessi, all’apertura del plico “Offerta economica”, leggendo ad alta voce il prezzo complessivo offerto da ciascun concorrente e il conseguente ribasso percentuale rispetto all’importo a base d’asta.

2d) determina quindi, nei modi indicati dal predetto articolo, la soglia dell’anomalia; a tal fine:

- procede a stabilire la media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10%, arrotondato all’unità superiore, sia delle offerte di minor ribasso che di quelle di maggior ribasso;

- incrementa la predetta media dello scarto aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media, senza considerare le offerte escluse dal computo di cui al capoverso precedente;

- esclude le offerte che presentano un ribasso pari o superiore a tale soglia;

- individua conseguentemente l’aggiudicatario nel concorrente che ha presentato l’offerta più prossima in difetto alla media di riferimento.

La procedura di esclusione automatica e la procedura di sorteggio non saranno applicate nel caso di numero di offerte valide inferiore a 5, fermo restando la facoltà, per la stazione appaltante, di sottoporre a verifica quelle ritenute anormalmente basse in contraddittorio con le imprese interessate.

R) Verifica successiva alle operazioni di gara: Entro 10 giorni dalla data di conclusione delle operazioni di gara, la Stazione Appaltante richiederà all’aggiudicatario e al concorrente classificato secondo, qualora gli stessi non siano compresi tra i concorrenti sorteggiati ai sensi della lettera Q), punto 1 b), di comprovare entro 10 giorni dalla data di ricevimento della richiesta stessa il possesso dei requisiti di capacità tecnico-organizzativa richiesi nel bando, mediante presentazione della documentazione indicata alla lettera H) .

In pari tempo la Stazione appaltante provvederà a verificare nei confronti degli stessi soggetti, e a campione per altri partecipanti alla gara, il possesso dei requisiti di capacità generale, acquisendo la relativa documentazione presso le amministrazioni competenti.

Qualora tali verifiche non confermino le dichiarazioni contenute nell’istanza di ammissione (Allegato A), si applicheranno le sanzioni di cui alla precedente lettera Q) punto 2 b) e si procederà alla determinazione della nuova soglia di anomalia dell’offerta ed alla conseguente nuova aggiudicazione.

L’aggiudicazione definitiva per l’assegnazione dei lavori avverrà mediante provvedimento dirigenziale.

L’esito della gara sarà reso pubblico sul sito internet www.appalti.comune.verbania.it dove è disponibile il presente bando.

S) Disposizioni relative alla presentazione della documentazione:

Ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, la documentazione principale necessaria per l’ammissione alla gara consiste in un’autocertificazione in lingua italiana nello schema già definito (Allegato A che potrà essere integralmente utilizzato per la compilazione)

Si rammenta che la falsa dichiarazione comporta le sanzioni previste dalla vigente normativa.

L’inesatto adempimento alle disposizioni del presente bando potrà portare alla esclusione della gara a giudizio insindacabile del presidente della gara stessa.

L’amministrazione comunale si riserva la facoltà di revocare il presente bando e/o comunque di non procedere all’aggiudicazione, senza incorrere in responsabilità per atti ex artt. 1337 e 1338 del codice civile.

T) Precisazioni ai sensi della legge n. 675 del 31.12.1996

Ai sensi dell’art. 10, c. 1, della L. 31 dicembre 1996 n. 675, in ordine al procedimento instaurato dal presente bando si informa che:

a) le finalità cui sono destinati i dati raccolti e le modalità del loro trattamento ineriscono esclusivamente alla gara d’appalto cui si riferisce il bando.

b) il conferimento dei dati ha natura facoltativa, e si configura più esattamente come onere, nel senso che il concorrente, se intende partecipare alla gara o aggiudicarsi un appalto, deve rendere la documentazione richiesta dall’Amministrazione aggiudicatrice in base alla vigente normativa;

c) la conseguenza di un eventuale rifiuto di rispondere consiste nell’esclusione dalla gara o nella decadenza dall’aggiudicazione;

d) i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati sono:

d1) il personale interno dell’Amministrazione implicato nel procedimento;

d2) i partecipanti alla seduta pubblica di gara;

d3) ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della L. 241/’90;

e) i diritti spettanti all’interessato sono quelli di cui all’art. 13 della L. 675/96 medesima, cui si rinvia;

f) soggetto attivo della raccolta dei dati è l’Amministrazione aggiudicatrice.

Ai sensi della cit. L. 241/90, si rende noto che il responsabile del procedimento è l’Ing. Lino Baldo, dirigente dipartimento territoriale.

Verbania, 16 maggio 2001

L’Ingegnere Dirigente Dipart. Territ.
Lino Baldo

Allegato a modello autocertificazione

Oggetto: ristrutturazione ex scuola Fermi via F.lli Cervi - Intra

Importo complessivo lavori L. 1.924.089.612 (euro 993.709,36) di cui L. 1.894.089.612 (euro 978.215,65) a base d’asta e L. 30.000.000 (euro 15.493,71) quali oneri per la sicurezza

Dichiarazione necessaria per l’ammissione alla gara

Il sottoscritto legale rappresentante/procuratore (cancellare la voce che non interessa) ______

per l’Impresa ______

concorrente [] mandante [] consorziata [].

con sede in _________ via _____ n. _____ con codice fiscale n. _____ e con partita IVA n. _____ n. tel. ____ n. fax _____

Visto il D.P.R. n. 445 del 28.12.2000,

fa istanza

di ammissione all’appalto dei lavori in oggetto specificati.

A tal fine dichiara, in via definitiva, salvo le disposizioni di cui all’art. 10 comma 1 quater Legge 109/94 e s.m.i.:

1) che non ricorre, nei confronti del concorrente, alcuna delle cause di esclusione dalle gare per l’affidamento di lavori pubblici di cui all’art. 75, comma 1 punti a), b), c), d), e), f), g), h) del DPR 21.12.1999, n. 554, così come sostituito dall’art. 2 del DPR 30.8.2000 n. 412.;

2) l’insussistenza di rapporti di controllo determinati ai sensi dell’art. 2359, comma 1, c.c., con altre imprese concorrenti alla medesima gara;

3) di aver preso visione degli elaborati di progetto, compreso il computo metrico;

4) di essersi recato sul luogo ove debbono eseguirsi i lavori e aver preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità di accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonché di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e sulle condizioni contrattuali e che possono influire sulla esecuzione dell’opera e, di conseguenza, di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati, di aver formulato prezzi remunerativi e tali da consentire l’offerta che sta per fare, considerando che gli stessi rimarranno fissi ed invariabili;

5) di aver tenuto conto, nella formulazione dell’offerta, degli oneri previsti per i piani di sicurezza di cui all’art. 18, comma 8, della Legge 55/90, anche alla luce delle disposizioni di cui all’art. 31 L. 109/94 e s.m.i.; a tal fine ha preso atto che gli oneri previsti dal progetto per la sicurezza ammontano a L. 30.000.000 e che gli stessi non sono soggetti a ribasso d’asta;

6) di impegnarsi a mantenere valida e vincolante l’offerta per 120 (centoventi) giorni consecutivi a decorrere dalla scadenza del termine per la presentazione delle offerte;

7) di accettare l’eventuale consegna dei lavori, nelle more della stipula del contratto, sotto riserva di legge;

8) di applicare integralmente tutte le norme contenute nel contratto collettivo nazionale di lavoro e nei relativi accordi integrativi, applicabili all’opera in appalto, in vigore per il tempo e nella località in cui si svolgono i lavori, e di impegnarsi all’osservanza di tutte le norme anzidette anche da parte degli eventuali subappaltatori nei confronti dei loro rispettivi dipendenti;

9) che l’Impresa mantiene le seguenti posizioni previdenziali ed assicurative:

INPS: sede di _____, matricola n. _____

INPS: sede di ____, matricola n. _____

(nel caso di più iscrizioni, indicarle tutte)

INAIL: sede di _____, matricola n. _____

INAIL: sede di _____, matricola n. ______

(nel caso di più iscrizioni, indicarle tutte)

CASSA EDILE di ____, matricola n. _____

CASSA EDILE di ____, matricola n. _____

(nel caso di più iscrizioni, indicarle tutte)

e che l’Impresa stessa è in regola con tutti i versamenti previdenziali e assicurativi previsti dalla vigente normativa;

10) che l’Impresa non ha aperte altre posizioni previdenziali ed assicurative oltre a quelle indicate al punto 9);

11) che in relazione alle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (L. 12 marzo 1999, n, 68) l’Impresa (crocettare la voce che interessa):

(è in regola (inserire nel plico n. 1 documentazione amministrativa certificato di ottemperanza, rilasciato dal competente ufficio provinciale, in originale o copia accompagnata da dichiarazione di conformità;

(non è tenuta al rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (L. 12 marzo 1999, n. 68), avendo alle dipendenze un numero di lavoratori inferiore a quindici;

(avendo alle dipendenze un numero di lavoratori compreso tra 15 e 35 e non avendo proceduto successivamente al 18.1.2000 ad assunzioni che abbiano incrementato l’organico, non è attualmente obbligata a presentare il prospetto informativo di cui all’art. 9 della L. 68/99;

12) di essere in possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa di cui alla lettera H) del presente bando, in relazione alle seguenti categorie oggetto dell’appalto (barrare le voci che interessano):

OG1 Edifici Civili SI NO

OS3 Impianti idrico-sanitario ecc SI NO

OS 30 Impianti interni elettrici, ecc SI NO

Avvertenza: si ricorda che la categoria OS 3 non è affidabile in subappalto o in cottimo e deve essere eseguita a cura esclusivamente del soggetto affidatario. Qualora il soggetto affidatario non sia in grado di dimostrare la propria qualificazione per la categoria OS 3 per il relativo importo, è tenuto a costituire associazione temporanea di tipo verticale.

In alternativa al precedente punto 12) deve essere prodotta attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, indicante la data di rilascio, le categorie e le classifiche per le quali l’Impresa è qualificata, nonché l’identità del/dei Direttore/i Tecnico/i.

13) di aver adempiuto a tutti gli obblighi previsti dal Decreto Legislativo 626/94 e s.m.i. e dalla normativa previgente in materia di sicurezza sul lavoro riferiti alla propria dimensione aziendale ed impegnarsi in sede di verifica a fornire copia dei documenti comprovanti l’adempimento dei citati obblighi;

14) che la ditta di cui sopra è iscritta alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.) di ____ al n. _____

15) che il ruolo di Direttore Tecnico è ricoperto da _____ nato a _____ il ____ residente a _____ Via ______ e che lo stesso è in possesso dei requisiti di capacità generale;

L’omessa indicazione dei dati richiesti nei punti precedenti comporta automatica esclusione dalla gara.

16) a titolo di dichiarazione inerente al subappalto:

i lavori o le parti di opere che si intendono eventualmente subappaltare o concedere in cottimo sono i seguenti (barrare le voci che interessano):

Categoria prevalente OG 1 Edifici Civili SI NO

(in caso di risposta affermativa indicare, a pena esclusione dalla gara, le lavorazioni che si intendono subappaltare o affidare in cottimo nel limite del 30%) _____

Opere scorporabili:

OS 6 Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi CLASS. I L. 254.893.383 SI NO

OS 30 Impianti interni elettrici, ecc.

CLASS. I L. 275.000.000 SI NO

17) di aver tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l’esecuzione dei lavori, rinunciando fin d’ora a qualsiasi azione o eccezione in merito;

18) di avere accertato l’esistenza e la reperibilità sul mercato dei materiali e della mano d’opera da impiegare nei lavori, in relazione ai tempi previsti per l’esecuzione degli stessi;

19) che l’eventuale richiesta di cui all’art. 10, comma 1-quater, della Legge 109/94 e s.m.i., potrà essere inviata, ai sensi dei DPR 445/2000, al seguente N. fax _________________

Note aggiuntive facoltative del dichiarante: _____

(luogo) (data) _____

firmare e allegare fotocopia carta di identità del firmatario (art. 38 comma 3, D.P.R. 445/2000)

20) che :

- in quanto costituente cooperativa, è iscritto nell’apposito Registro prefettizio;

- in quanto costituente consorzio fra cooperative, è iscritto nello Schedario generale della cooperazione presso il Ministero del Lavoro; _____

firmare e allegare fotocopia carta di identità del firmatario (art. 38 comma 3, D.P.R. 445/2000)

21) (per i soli consorzi di produzione e lavoro, i consorzi tra imprese artigiane ed i consorzi stabili) che in caso di aggiudicazione, i lavori saranno eseguiti dalla seguente impresa consorziata _____ n. tel. _____ n. fax. ______

firmare e allegare fotocopia carta di identità del firmatario (art. 38 comma 3, D.P.R. 445/2000)

L’omissione delle sottoscrizioni richieste comporta l’automatica esclusione dalla gara. Ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, la documentazione principale necessaria per l’ammissione alla gara consiste in un’unica autocertificazione Allegato A in lingua italiana da rendersi sottoscritta dal legale Rappresentante dell’Impresa.

In caso di Associazioni Temporanee o Consorzi di cui all’art. 2602 C.C., se non ancora costituiti, il Legale Rappresentante di ogni singola impresa deve redigere e sottoscrivere un proprio modello “Allegato A”

Si rammenta che la falsa dichiarazione:

1) comporta sanzioni penali (D.P.R. 28.12.2000 n. 445, art. 76);

2) costituisce causa d’esclusione dalla partecipazione a successive gare per ogni tipo di appalto.

In ordine alla veridicità delle dichiarazioni, l’Amministrazione aggiudicataria potrà inoltre procedere, a campione, a verifiche d’ufficio per qualsiasi partecipante alla presente gara.