Bollettino Ufficiale n. 22 del 30 / 05 / 2001
Comune di Asti
Avviso di gara per Servizio assistenza scolastica e supporto alle autonomie ed alla comunicazione agli allievi in situazione di handicap frequentanti asili nido e scuole del Comune di Asti
1. Ente Appaltante: Comune di Asti, Divisione servizi di supporto/Settore appalti/Ufficio appalti e contratti di forniture - P.zza San Secondo, 1 - 14100 Asti - Italia - Tel. 0141/399219- Fax 0141/399219/399250
2. Categoria di Servizio e Descrizione: Servizio assistenza scolastica e supporto alle autonomie ed alla comunicazione agli allievi in situazione di handicap frequentanti asili nido e scuole del Comune di Asti - (Categoria 24 - CPC 92)
3. Luogo della prestazione: Comune di Asti
4. Valore presunto dellappalto/prezzo posto a base di gara :
Lire 2.696.250.000 (Euro 1.392.496,91) + IVA / Lire 22.500 (Euro 11,62) + IVA allora
5. Riferimenti a disposizioni legislative in causa: artt.8 comma 3, 20 e 21 D.Lgs. 157/95 e s.m. e i. - art. 8 D.P.R. 573/94 e art. 23, comma 1, lett. b) D.Lgs. 157/95 e s.m. e i.
6. Offerte parziali : non ammesse
7. Numero previsto ditte che verranno invitate a presentare offerta: tutte le ditte istanti in possesso dei requisiti previsti dal presente bando
8. Varianti: Non ammesse
9. Durata Appalto : 01/09/2001 - 31/08/2004
10. Forma giuridica partecipanti: ammessi Raggruppamenti di imprese, ex art. 11 D.Lgs. 157/95 e s.m. e i.
11. Termine ultimo presentazione istanze di partecipazione: 11 giugno 2001
12. Modalita presentazione istanze:
Istanza in bollo, con contestuale dichiarazione, redatta in lingua italiana, sottoscritta dal Legale Rappresentante dellimpresa, utilizzando lapposito modello di istanza/dichiarazione richiedibile presso lindirizzo di cui al precedente punto 1).
In caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese , tutte le imprese raggruppate dovranno sottoscrivere detta istanza/dichiarazione.
Tale istanza dovrà essere indirizzata a: Comune di Asti - Ufficio Protocollo Generale - P.zza San Secondo 1- 14100 Asti, indicando sulla busta la dicitura istanza di partecipazione gara assistenza scolastica
13. Termine entro cui lamministrazione rivolgera linvito a presentare lofferta: 120 giorni data bando
14. Requisiti Richiesti :
1. iscrizione Registro Imprese presso la C.C.I.A.A. (o equivalente per cittadini comunitari non italiani), per categoria di attività inerente loggetto della gara;
2. non trovarsi in alcuna delle condizioni previste nellart.12 del D.Lgs. 157/95 e dalle norme ivi richiamate, che comportano lesclusione dalla gara;
3. non trovarsi, né essersi trovati nellultimo quinquennio, in stato di liquidazione o di fallimento e non aver presentato domanda di concordato;
4. non trovarsi in ogni caso in nessuna ipotesi di incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione ai sensi di legge;
5. essere in regola, ai sensi dellart.17, della legge 12 marzo 1999, n.68, con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, con riserva di presentazione, a richiesta della Stazione appaltante, di apposita certificazione rilasciata dagli uffici territorialmente competenti dalla quale risulti lottemperanza agli obblighi della legge citata, a pena di esclusione;
6.fatturato globale impresa, risultante da bilanci approvati e depositati presso Registro Imprese, ovvero, per imprese che non siano tenute al deposito dei bilanci, dalle dichiarazioni I.V.A. regolarmente presentate, relativo agli ultimi tre esercizi, non inferiore a Lire 5.392.500.000/euro 2.784.993,83; in caso di raggruppamento temporaneo di imprese tale importo potrà essere riferito complessivamente a tutte le imprese raggruppate, purché ognuna di esse abbia un fatturato non inferiore al 40% di quello complessivamente richiesto;
7. assunzione e regolare esecuzione nellultimo triennio (1998/1999/2000) di servizi analoghi a quello oggetto della presente gara per un importo complessivo non inferiore a Lire 1.617.750.000/euro 835.498,15; in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, tale importo potrà essere riferito complessivamente a tutte le imprese raggruppate, purché ognuna di esse abbia svolto servizi per un importo pari ad almeno il 40% di quello complessivamente richiesto;
16. Cauzioni:
Cauzione provvisoria: Lire 135.000.000/euro 69.721,68 da presentare in sede di offerta
Cauzione definitiva: 10% dellimporto di aggiudicazione
17. Criteri di aggiudicazione dellappalto :
Aggiudicazione a favore dellofferta economicamente più vantaggiosa ai sensi dellart. 23, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 157/95 e s.m. e i., valutabile in base ai seguenti elementi:
- ribasso percentuale sul prezzo a base di gara (fino a punti 40)
- eventuale impegno della ditta o cooperativa ad utilizzare nel servizio un ulteriore numero di operatori, rispetto a quello indicato allart. 5 del capitolato, debitamente formati e in possesso dei requisiti minimi previsti nellart. 6 del presente capitolo, da adibire alle sostituzioni (fino a punti 20)
- eventuale impegno della ditta o cooperativa ad utilizzare, senza oneri aggiuntivi per lAmministrazione, figure professionali specifiche , con funzioni di supporto e consulenza agli operatori, quali:psicologo, pedagogista, neuropsichiatra infantile, psicomotricista (fino a punti 20)
- eventuale impegno della ditta o cooperativa ad organizzare ad effettuare, senza oneri aggiuntivi per lAmministrazione,n. 1 corso annuale specifico in materia di strategie e tecniche per la facilitazione delle autonomie di formazione del personale impiegato nel servizio con valutazione, documentata, dei risultati raggiunti da ciascun partecipante - organizzazione ed impegno orario (fino a punti 20)
18. Altre informazioni:
Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purché ritenuta congrua.
Facoltà di svincolarsi dallofferta decorsi 120 giorni dalla data della gara.
Informazioni di natura tecnica richiedibili presso Comune di Asti - Settore Istruzione e servizi educativi - Telefono 0141/399438.
Informazioni di natura amministrativa richiedibili presso lindirizzo di cui al punto 1).
19. Data invio bando: bando inviato, per opportuna conoscenza, allUfficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee il 22/05/2001 e ricevuto nella stessa data.
Il Dirigente Settore Appalti
Giovanni Monticone