Bollettino Ufficiale n. 21 del 23 / 05 / 2001
Torna al Sommario Indice Sistematico
Deliberazione della Giunta Regionale 2 maggio 2001, n. 26-2885
Legge 17 maggio 1999, n. 144, art. 34. Decreto del Ministero del Tesoro,
del Bilancio e della Programmazione Economica del 28.01.2000, art. 1, comma
2. Approvazione dei criteri per la redazione, la valutazione e la selezione
dei progetti delle Comunità Montane da presentare alla Regione
(omissis)
LA GIUNTA REGIONALE
a voti unanimi ...
delibera
- di approvare i criteri per la redazione, la valutazione e la selezione
dei progetti da presentare alla Regione ai fini dellautorizzazione alla
contrazione dei mutui previsti allart. 34 della legge 17 maggio 1999 n.
144, descritti nella scheda elaborata dalla Direzione Economia Montana
e Foreste allegata alla presente deliberazione per farne parte integrante
e sostanziale,
- di individuare, qualora non venga costituito in tempo utile per la selezione
dei progetti il nucleo di valutazione di cui allart. 1 della legge 144/1999,
la Direzione Economia Montana e Foreste dellAssessorato Economia Montana,
Foreste e Beni Ambientali quale struttura competente per la valutazione
e selezione dei progetti.
(omissis)
Legge 17 maggio 1999, n. 144, art. 34. Decreto del Ministero del Tesoro,
del Bilancio e della Programmazione Economica del 28 gennaio 2000, art.
1, comma 2.
Criteri di valutazione e selezione dei Progetti
1. CRITERI DI AMMISSIBILITA
I progetti presentati alla Regione ai fini della valutazione per laccesso
ai finanziamento di cui allart. 34 della legge 17 maggio 1999, n. 144,
art. 34, dovranno:
1 essere presentati dalle Comunità Montane del Piemonte, Enti beneficiari
del contributo, che potranno partecipare economicamente alliniziativa,
e pervenire alla Regione, Direzione Economia Montana e Foreste, Corso Stati
Uniti, 21 - 10128 Torino, entro il 31 luglio 2001. In caso di spedizione
via posta farà fede la data del timbro postale;
2 essere redatti almeno nella forma di progetto preliminare (L. 109/94
e s.m.i.; D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554);
3 contenere la scheda di sintesi predisposta dalla Direzione Regionale,
obbligatoriamente compilata in ogni dettaglio;
4 risultare coerenti con il vigente piano di sviluppo socio economico della
Comunità Montana;
5 essere approvati con atto formale dal competente organo della Comunità
Montana;
6 corrispondere a particolari iniziative volte al raggiungimento di specifici
obiettivi di valorizzazione del territorio, in cui il termine integrato
si riferisce sia al concorso di più soggetti pubblici e/o privati al finanziamento,
sia alla ricaduta dei benefici, diretti o indiretti, di più settori con
particolare riguardo per le ricadute in campo occupazionale ed ambientale;
7 contenere le deliberazioni di impegno e approvazione dei progetto, emesse
dagli Enti cofinanziatori / compartecipanti; le compartecipazioni finanziarie
derivanti da finanziamento specifici concessi in virtù di altre norme regionali
non saranno valutate ai fini dellassegnazione del relativo punteggio;
8 contenere, nel caso di partecipazione di soggetti privati, una bozza
di convenzione comprovante gli accordi, le intese e la ripartizione finanziaria
delle spese, approvata dalle parti;
9 includere, nel caso di realizzazione di nuove strutture o potenziamento
di esistenti che contemplino la creazione di nuovi posti di lavoro, un
piano aziendale di gestione che evidenzi le possibilità di mantenimento
e sviluppo delliniziativa;
10 tutti i documenti sopra elencati devono essere allegati al progetto
allatto della presentazione.
2. INTERVENTI FINANZIABILI
- sono ammissibili al finanziamento progetti contenenti interventi idonei
a promuovere
- sviluppo economico - sociale
- sviluppo demografíco
- sviluppo occupazionale
- tutela del patrimonio storico
- tutela del patrimonio culturale
- tutela dei patrimonio ambientale
- miglioramento, in genere, delle condizioni di vita della popolazione
locale
Non saranno ammesse a finanziamento:
iniziative in contrasto con gli orientamenti dellUnione Europea, dello
Stato o della Regione; i progetti collocati in graduatoria utile per il
finanziamento saranno trasmessi ai competenti Settori regionali per lacquisizione
del parere in merito,
interventi riconducibili a forme di aiuti c/o incentivi alle aziende ad
eccezione di quelli concessi nel rispetto dei de minimis o riconducibili
a regimi di aiuto autorizzati,
interventi strutturali legati a nuova realizzazione, adeguamento o potenziamento
delle sedi operative delle Comunità Montane.
3. PRIORITA E FORMULAZIONE DELLA GRADUATORIA
Al fine di rendere trasparente il processo di valutazione dei progetti
da parte del Nucleo di valutazione tecnica chiamato a formulare la graduatoria
di merito tra gli stessi, ogni criterio è stato oggettivizzato attraverso
una dettagliata spiegazione e definizione dello stesso.
3.1. Partecipazione di più soggetti allintervento
3.1.1. Partecipazione economica Peso 20 su 100 punti
La partecipazione economica al progetto richiesta alla Regione esprime,
di riflesso, lincidenza della
partecipazione economica di altri soggetti. Più bassa è la partecipazione
richiesta alla Regione (espressa in percentuale sullimporto totale del
progetto), più alto è il valore attribuito al progetto stesso.
Il punteggio verrà attribuito rapportando la partecipazione regionale richiesta
espressa in percentuale alla percentuale massima di aiuto regionale concedibile,
come di seguito indicato:
partecipazione richiesta
3.1.2. Modalità di compartecipazione Peso 15 punti su 100
Nei riguardi del concorso di più soggetti al finanziamento delliniziativa,
nel rispetto quindi del termine integrato, saranno giudicati favorevolmente
quei progetti a più alto grado di compartecipazione.
La compartecipazione al finanziamento verrà valutata come di seguito indicato:
sola Comunità montana = punti 0
Comunità montana + altri Enti pubblici = punti 5
Comunità montana + soggetti privati = punti 10
Comunità montana + altri Enti pubblici + soggetti privati = punti 15
3.2. Ricaduta degli interventi
3.2.1. Ricaduta in campo occupazionale Peso 40 punti su 100
Al fine dellinserimento nella graduatoria di merito viene differentemente
graduato il giudizio degli interventi proposti in dipendenza della loro
ricaduta in campo occupazionale.
Non rientra nella valutazione loccupazione relativa alla realizzazione
delle azioni materiali ed immateriali previste nel progetto.
La quantificazione del punteggio attribuito alla voce avviene mediante
lapplicazione della formula di seguito descritta.
A costo complessivo del progetto in esame
n numero dei posti di lavoro effettivi (dipendente e lo autonomo) con occupazione
di almeno 156 giornate lavorative per anno
m numero dei posti di lavoro effettivi (dipendente c/o autonomo) con occupazione
inferiore a 156 giornate lavorative per anno
X costo unitario posto di lavoro riferito al progetto in esame
Xinf costo unitario posto di lavoro più vantaggioso fra tutti i progetti
presentati
A
Xinf
3.2.2 Altre ricadute Punti 15 su 100
Sarà giudicata positivamente dai Nucleo di valutazione la dimostrazione
di una favorevole ricaduta degli interventi sulleconomia locale, sul mantenimento
e/o miglioramento dei servizi alla popolazione e sulle condizioni ambientali.
Il giudizio della commissione verrà espresso secondo i seguenti parametri:
- Notevole ricaduta dei progetto su tutti gli aspetti 15 punti.
- Valutazioni intermedie da 1 a 14 punti
- Nessuna ricaduta dimostrata 0 punti
3.3. Qualità progettuale
3.3.1 Chiarezza e completezza dei dati esposti Punti 10 su 100
Saranno giudicati favorevolmente dal Nucleo di valutazione la completezza
dei dati forniti e la
chiarezza espositiva dei progetti.
- Tutte le parti sono state considerate e descritte chiaramente 10 punti
- Valutazioni intermedie da 1 a 9 punti
- Descrizione non sufficientemente chiara e dettagliata 0 punti
per il progetto in esame
Punteggio = 20 - (20 *
)
80
X = -
n + m/2
Punteggio = 5 + 35 * -
x