Bollettino Ufficiale n. 21 del 23 / 05 / 2001

Torna al Sommario Concorsi

 

CONCORSI

 

Comune di Novara

Bando per la selezione degli aspiranti al conferimento di borsa di studio intitolata “Marcella Balconi” anno 2001

Il Comune di Novara indice selezione per il conferimento di una borsa di studio riservata ai giovani laureati in Medicina e Chirurgia o in Biologia che abbiano conseguito il titolo di studio presso l’Università del Piemonte Orientale di Novara o presso qualsiasi università italiana purchè residenti in Novara.

L’importo lordo della borsa di studio messa a concorso è di Lire 15.000.000, ritenuta d’acconto compresa.

Le somme corrisposte a titolo di borsa di studio sono equiparate ai redditi di lavoro dipendente ai sensi dell’art. 47 del T.U. n. 917 del 22/12/1986.

La borsa di studio indivisibile e rinnovabile solo con successivo ed apposito provvedimento e in modo non automatico, non è cumulabile con altre borse di studio o assegni di studio di cui fruisce il candidato.

Il luogo di fruizione della borsa di studio sarà uno dei settori compresi nell’area pediatrica.

Nell’ambito della borsa di studio è previsto un periodo di soggiorno all’estero con istituzioni da definire.

Al termine del periodo di fruizione della borsa il vincitore dovrà presentare relazione scritta sull’attività svolta e sui risultati conseguiti.

I requisiti specifici per partecipare sono i seguenti:

- possesso del diploma di laurea in Medicina e Chirurgia o in Biologia, conseguito da non più di cinque anni al momento dell’uscita del bando, presso l’Università del Piemonte Orientale oppure presso altra università purchè il laureato sia residente a Novara.

Le domande di ammissione alla selezione, da redigersi in carta libera e corredate dei titoli valutabili, dovranno essere indirizzate e inviate al Comune di Novara, Ufficio Protocollo - Via Rosselli n. 1, 28100 Novara, entro le ore 12:00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale Regione Piemonte. Qualora il termine di presentazione delle domande venga a scadere in giorno festivo, si intende protratto al primo giorno non festivo immediatamente seguente.

Le domande di ammissione al concorso si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo lettera raccomandata, con avviso di ricevimento, entro il termine stabilito. A tal fine fa fede il timbro a data dell’Ufficio postale accettante.

Alle domande presentate a mano direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Novara, durante il normale orario di lavoro è rilasciata ricevuta.

Nella domanda gli aspiranti dovranno indicare, sotto la propria responsabilità:

- nome, cognome, data, luogo di nascita e residenza;

- il possesso della cittadinanza italiana;

- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

- le eventuali condanne penali riportate;

- la posizione nei confronti degli obblighi militari;

- di non aver rapporti di lavoro dipendente con enti pubblici o privati a tempo pieno determinato e indeterminato;

- di non fruire di altre borse di studio o assegni di studio;

- di essere consapevoli che il conferimento della borsa di studio non instaura alcun rapporto di lavoro;

- la disponibilità a partecipare a corsi o stage di studio all’estero;

- di autorizzare il Comune di Novara al trattamento dei propri dati personali ai sensi della legge 31/12/1996 n. 675, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura concorsuale;

- i titoli di studio posseduti;

- ogni altro eventuale titolo o documento che il candidato ritenga utile ai fini della valutazione (pubblicazioni, esperienze, ecc.);

- il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni eventuale comunicazione.

I candidati dovranno allegare alla domanda:

- una copia della tesi di laurea e di eventuali lavori scientifici (a stampa o in dattiloscritto);

- il programma di ricerca, compreso nell’area pediatrica, che il candidato propone di svolgere;

- il certificato di laurea con valutazione finale e quella dei singoli esami;

- il curriculum formativo e professionale, con l’indicazione delle lingue conosciute, datato e firmato.

Alla domanda dovrà essere accluso, in duplice copia, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.

La selezione degli aspiranti avrà luogo sulla scorta del punteggio riportato dai canditati nella valutazione dei titoli di merito con valutazione insindacabile di apposito Comitato Scientifico.

Gli assegni saranno pagati in rate mensili posticipate e l’erogazione delle rate è subordinata a relazione da parte del Responsabile del programma di ricerca attestante lo svolgimento dell’attività borsistica.

In caso di rinuncia del selezionato al proseguimento dell’attività borsistica l’incarico medesimo verrà conferito al candidato che si è collocato nel successivo posto della relativa graduatoria.

Il conferimento della borsa di studio non instaura alcun rapporto di lavoro. Ogni assegnatario dovrà stipulare un contratto di assicurazione per la copertura del rischio professionale.