Bollettino Ufficiale n. 21 del 23 / 05 / 2001

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Comune di Novara

Bando di gara - per l’appalto, suddiviso in tre lotti (A-B-C), della fornitura di lampade per gli impianti di Pubblica Illuminazione e per gli impianti semaforici

Questa Amministrazione procederà, mediante pubblico incanto, alla gara per l’appalto, suddiviso in tre lotti (A-B-C), della fornitura di lampade per gli impianti di Pubblica Illuminazione e per gli impianti semaforici (Bilanci di riferimento 2000 e 2001)

Luogo di consegna: Magazzino Comunale di via Marconi n. 2 - Novara.

Oggetto dell’appalto: Lotto A) - Impianti di P.I.:

Anno 2000

- n. 1.200 Lampade a vapori di mercurio ad alta pressione di forma elissoidale diffondente, indice di resa cromatica standard, da 80W;

- n. 1.000 Lampade a vapori di mercurio ad alta pressione di forma elissoidale diffondente, indice di resa cromatica superiore, da 80W;

- n. 1.200 Lampade a vapori di mercurio ad alta pressione di forma elissoidale diffondente, indice di resa cromatica standard, da 125W;

- n. 900 Lampade a vapori di mercurio ad alta pressione di forma elissoidale diffondente, indice di resa cromatica standard, da 250W;

- n. 110 Lampade a vapori di sodio ad alta pressione di forma tubolare e di flusso superiore, indice di resa cromatica standard, da 100W;

- n. 80 Lampade a vapori di sodio ad alta pressione di forma tubolare e di flusso superiore, indice di resa cromatica standard, da 150W;

Anno 2001

- n. 2.000 Lampade a vapori di mercurio ad alta pressione di forma elissoidale diffondente, indice di resa cromatica standard, da 80W;

- n. 1.000 Lampade a vapori di mercurio ad alta pressione di forma elissoidale diffondente, indice di resa cromatica superiore, da 80W;

- n. 2.000 Lampade a vapori di mercurio ad alta pressione di forma elissoidale diffondente, indice di resa cromatica standard, da 125W;

- n. 900 Lampade a vapori di mercurio ad alta pressione di forma elissoidale diffondente, indice di resa cromatica standard, da 250W;

- n. 300 Lampade a vapori di sodio ad alta pressione di forma tubolare e di flusso superiore, indice di resa cromatica standard, da 100W;

- n. 300 Lampade a vapori di sodio ad alta pressione di forma tubolare e di flusso superiore, indice di resa cromatica standard, da 150W;

- n. 50 Lampade a vapori di sodio ad alta pressione di forma tubolare e di flusso superiore, indice di resa cromatica standard, da 250W;

Lotto B) - Impianti di P.I. in serie:

Anno 2000

- n. 600 Lampada ad incandescenza speciali per impianti di P.I. in serie da 9,6A e 2.500 lumen;

- n. 200 Lampada ad incandescenza speciali per impianti di P.I. in serie da 9,6A e 6.000 lumen;

Anno 2001

- n. 600 Lampada ad incandescenza speciali per impianti di P.I. in serie da 9,6A e 2.500 lumen;

- n. 200 Lampada ad incandescenza speciali per impianti di P.I. in serie da 9,6A e 6.000 lumen;

Lotto C) - Impianti semaforici:

Anno 2000

- n. 1.400 Lampada ad incandescenza speciali per impianti semaforici 220/240V da 40W;

- n. 1.400 Lampada ad incandescenza speciali per impianti semaforici 220/240V da 65/70/75W;

- n. 500 Lampada ad incandescenza speciali per impianti semaforici 220/240V da 100W;

Anno 2001

- n. 1.500 Lampada ad incandescenza speciali per impianti semaforici 220/240V da 40W;

- n. 1.500 Lampada ad incandescenza speciali per impianti semaforici 220/240V da 65/70/75W;

- n. 500 Lampada ad incandescenza speciali per impianti semaforici 220/240V da 100W;

I Capitolati Speciali d’Appalto sono consultabili da oggi presso l’Ufficio Tecnico Comunale, Via Tornielli n. 5 Novara - Servizio Interventi sul Territorio - Unità P.I. previo appuntamento con i tecnici comunali competenti (tel. 0321/3702446). Presso lo stesso ufficio i concorrenti dovranno ritirare il modello A) da utilizzare per la dichiarazione di cui al punto 2 parte 2^ del presente bando di gara nella parte relativa ad offerta e documentazione.

Importo complessivo delle forniture per il biennio 2000/2001: L. 90.560.000 Iva esclusa - Euro 46.770,34 suddiviso nei seguenti lotti:

1º Lotto = Importo a base di gara L. 66.900.000 = IVA esclusa, pari a Euro 34.550,97

2º Lotto = Importo a base di gara £. 15.000.000 = IVA esclusa, pari a Euro 7.746,85

3º Lotto = Importo a base di gara L. 8.660.000 = IVA esclusa, pari a Euro 4.472,51

Divisione in lotti: Le ditte concorrenti possono presentare offerta per uno o più lotti. Ad uno stesso concorrente possono essere aggiudicati tutti e tre i lotti.

Finanziamento: la fornitura é finanziata con fondi propri.

Modalità di pagamento: = come da art. 8 dei Capitolati Speciali d’Appalto. La ditta concorrente dovrà indicare la valuta nella quale desidera sia effettuato il pagamento; in assenza di espressa dichiarazione, si procederà al pagamento in lire italiane. Ai sensi degli artt. 4 e 5 del D.P.R. 22/99 l’opzione per l’Euro in sede di offerta o in corso d’opera è irrevocabile.

Requisiti di partecipazione: è richiesta l’iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attività oggetto del presente appalto.

Sono ammesse alla gara le imprese che non si trovano in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di attività, di concordato preventivo o di qualsiasi altra situazione equivalente, che non abbiano in corso tali procedure e che le stesse non abbiano avuto luogo nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando.

Sono ammesse a partecipare imprese appositamente e temporaneamente raggruppate secondo le modalità di cui all’art. 10 del D. L.vo n. 358 del 24.7.1992 e s.m.e i.

E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un’Associazione temporanea o Consorzio, ovvero di partecipare anche in forma individuale, qualora partecipino alla stessa in Associazione o Consorzio. E’ fatto altresì divieto di partecipare alla medesima gara alle imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del C.C.. Il concorrente dovrà elencare nel modello A) di cui al successivo punto 3, le imprese rispetto alle quali, ai sensi dell’art. 2359 del C.C., si trova in situazione di controllo diretto come controllante o come controllato. Sono ammesse inoltre le imprese iscritte in appositi registri professionali aventi sede in uno Stato della CEE ai sensi dell’art. 12 del D.L.vo n. 358/92 e s.m.e.i.

Modalità di aggiudicazione: L’aggiudicazione della fornitura avverrà ai sensi degli artt. 73 lett. C) e 76 del R.D. n. 827 del 23.5.1924, a favore del concorrente che avrà offerto, per ogni lotto, il prezzo complessivo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta al massimo ribasso unico sull’elenco prezzi posto a base di gara, con esclusione di offerte in aumento.

La Civica Amministrazione si riserva la facoltà di verificare la congruità del prezzo nel caso di offerta anormalmente bassa.

Si procederà all’aggiudicazione anche in caso di presentazione di una sola offerta per ogni lotto, purchè valida.

Per ogni lotto, in caso di offerte vincenti uguali si procederà all’aggiudicazione ai sensi dell’art. 77 del R.D. n. 827/1924.

Il risultato della gara sarà raccolto in un verbale di provvisoria aggiudicazione che sarà sottoposto a successiva approvazione.

Termine ultimo per il completamento della fornitura: 60 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data dell’ordine, come specificato dall’art. 4 dei Capitolati Speciali d’Appalto.

Prescrizioni per l’aggiudicatario:

L’aggiudicatario è vincolato alla propria offerta per un periodo di 180 giorni dalla data della gara ed è tenuto ai seguenti adempimenti:

- Versamento spese contrattuali

- Costituzione del deposito cauzionale definitivo corrispondente al 5% dell’importo di contratto, come da art. 3 dei Capitolati Speciali d’Appalto.

La capo-gruppo dovrà presentare, conformemente alle prescrizioni di cui alla vigente normativa:

a) Mandato conferitole dall’impresa mandante

b) Procura relativa al mandato di cui al punto a)

La procura deve essere conferita al legale rappresentante dell’Impresa capogruppo.

L’aggiudicatario sarà tenuto al pieno rispetto della normativa vigente in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e all’osservanza del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per gli operai, come previsto nei Capitolati Speciali d’Appalto.

Si fa presente che, ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. n. 289 del 25.7.98, ogni accertamento nei confronti dell’impresa aggiudicataria per atti o comportamenti discriminatori, è sanzionato con la revoca dell’appalto e con l’impedimento della partecipazione alle gare d’appalto bandite dall’Amministrazione Comunale per i due anni successivi.

Sono a completo carico dell’impresa, senza possibilità di rivalsa nei riguardi del Comune, tutte le spese, tasse ed emolumenti di qualsiasi natura inerenti al contratto, la sua registrazione e la sua esecuzione, comprese le copie occorrenti e formalità sia per l’impresa che per l’Amministrazione.

L’IVA sarà pagata nei modi di legge.

Revisione prezzi: come da art. 16 dei Capitolati Speciali d’Appalto.

Divieti: Sono vietati il subappalto e la cessione, anche parziali, delle forniture.

Responsabile del procedimento: Ing. Marcello Monfrinoli.

Parte 2º - Offerta e documentazione

Per partecipare alla gara, il concorrente dovrà presentare i sotto indicati documenti:

1) Offerta, una per ogni lotto, redatta in lingua italiana su carta legale, da formulare indicando la percentuale unica di ribasso, sia in cifre che in lettere sull’elenco prezzi. Si fa presente che in caso di discordanza tra il ribasso indicato in cifre e quello in lettere, verrà preso in considerazione quello in lettere. Tale offerta, da racchiudere senza alcun altro documento in apposita busta, dovrà essere sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal titolare o legale rappresentante dell’impresa e, nel caso in cui sia diversamente apposta, dovrà, a pena di decadenza, essere convalidata dal timbro della ditta. Non sono ammesse offerte in aumento.

Si precisa che ogni offerta dovrà essere racchiusa in apposita busta sigillata, a pena di esclusione, con l’indicazione all’esterno del lotto a cui si riferisce.

In caso di riunione temporanea di imprese, l’offerta congiunta dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e deve specificare le parti della fornitura che saranno eseguite dalle singole imprese e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse si conformeranno alla disciplina prevista dall’art. 10 del D. L.vo 358/92 e s.m.e.i..

Saranno escluse offerte recanti abrasioni; eventuali correzioni dovranno essere espressamente confermate e sottoscritte.

2) Dichiarazione sostitutiva in competente bollo da L. 20.000, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del T.U. in materia di documentazione amministrativa approvato con D.P.R. 445/2000, sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa e presentata unitamente alla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore, pena l’esclusione dalla gara, compilando il modello A) da ritirare presso il Servizio Interventi sul Territorio sopra indicato.

Ai sensi 75 del D.P.R. 445/2000, qualora in seguito ai controlli effettuati d’ufficio dall’Amministrazione Comunale ai sensi dell’art. 71 del predetto D.P.R. 445, emerga la non veridicità del contenuto della predetta dichiarazione sostitutiva, l’aggiudicatario decadrà da ogni beneficio conseguente all’eventuale provvedimento di aggiudicazione definitiva e alla successiva stipulazione del contratto d’appalto. La decadenza dai benefici comporterà il risarcimento del danno in misura non inferiore alla differenza tra la prima e la seconda migliore offerta.

In caso di riunione di imprese il suddetto modello dovrà essere presentato, singolarmente, da tutte le imprese partecipanti, pena l’esclusione della gara.

Legge n. 68/99. L’impresa concorrente dovrà dichiarare nel predetto modello A) se si trova o meno in una delle situazioni previste dalla L. n. 68/99 in materia di “diritto al lavoro dei disabili”; in caso affermativo dovrà altresì dichiarare di essere in regola con le norme di cui alla citata legge e presentare, unitamente alla documentazione di cui al presente bando di gara, apposita certificazione rilasciata dagli uffici competenti, dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme della predetta legge. In caso di certificazione rilasciata in data anteriore alla pubblicazione del presente bando, l’impresa dovrà confermare, se sussistenti, con espressa dichiarazione, il perdurare delle condizioni di cui al certificato purchè esso non risulti di data anteriore a sei mesi dalla data di pubblicazione del presente bando.

La mancata produzione della citata certificazione e/o dichiarazione comporterà l’esclusione dalla gara.

Si precisa che la suddetta dichiarazione dovrà essere sottoscritta con le modalità previste dalla vigente normativa e indicate nel modello stesso, pena l’esclusione dalla gara.

3) Partecipazione alla gara per più lotti:

Nel caso un concorrente intenda partecipare alla gara per due o più lotti dovrà presentare un’unica busta chiusa con le modalità sopraindicate e contenente:

- distinta offerta economica su carta legale per ogni lotto, ognuna a sua volta in una propria busta chiusa.

- Modello A) compilato in ogni parte relativa ai lotti interessati.

Parte 3º - Modalità di partecipazione

Le imprese interessate dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 06.06.2001, a mezzo corriere, raccomandata o posta in autoprestazione, un unico plico sigillato con ceralacca indirizzato a:

Comune di Novara - Ufficio archivio e protocollo Via Rosselli n. 1 - 28100 Novara che dovrà, inoltre, recare all’esterno la dicitura seguente: Offerta per la gara del giorno 08.06.2001 per l’appalto: Fornitura di lampade per gli impianti di Pubblica Illuminazione e per gli impianti semaforici durante gli anni 2000-2001 suddiviso in tre lotti (A, B, C). (indicando per quale lotto intende concorrere e il relativo importo)

Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede in gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, né si farà luogo a gara di miglioria.

Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

Apertura buste

L’apertura delle buste avverrà alle ore 10,00 del giorno 8.6.2001, in una sala del Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 - Novara dove si procederà in presenza del pubblico, all’apertura dei plichi ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara. Si procederà, quindi, all’ammissione o all’esclusione dei singoli concorrenti e all’apertura delle offerte. Non si farà luogo all’apertura di plico non sigillato con ceralacca.

Avvertenze:

- Ai sensi dell’art. 10 della Legge n. 675/96, che i dati forniti dai partecipanti alla gara saranno raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici. I diritti di cui all’art. 13 della legge citata sono esercitabili con le modalità della Legge n. 241/90 e del regolamento comunale per l’accesso agli atti.

- Ulteriori informazioni possono essere richieste ai seguenti numeri telefonici: per la parte amministrativa - tel. 0321/3702259 FAX 0321/628151; per la parte tecnica - tel. 0321/3702446.

Il Vice Segretario Generale
Salvatore Fasolo