Bollettino Ufficiale n. 21 del 23 / 05 / 2001

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APPALTI

 

ASL n. 8 - Chieri (Torino)

Avviso di asta pubblica lavori finalizzati all’adeguamento normativo ai fini antincendio nel fabbricato di via San Francesco n. 35 in Nichelino, adibito a poliambulatorio

Il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale A.S.L. 8 di Chieri, c.f. e P. I.V.A. 06827170017, Via San Domenico n. 19/21, 10023 Chieri (TO), Tel. 011/94291. Fax. 011/94294105

Vista la legge 11/2/1994 n. 109 e s.m.i.

Visto il D.P.R. 29.12.1999 N. 554; visto il D.P.R. 25.1.2000 n. 34,

rende noto

che è indetta una gara di appalto per Pubblico Incanto per l’aggiudicazione dei lavori finalizzati all’adeguamento normativo ai fini antincendio nel fabbricato di via San Francesco n. 35 in Nichelino, adibito a poliambulatorio, come da progetto esecutivo redatto dal dott. arch. Giorgio Martelli.

1. Stazione appaltante: Azienda Sanitaria Locale A.S.L. 8

2. Procedura di gara: Asta pubblica

3. Luogo di esecuzione dei lavori: Fabbricato di via San Francesco n. 35 in Nichelino (TO)

4. Data del progetto: Febbraio 2001

5. Descrizione sommaria dei lavori: I lavori consistono essenzialmente nella realizzazione di compartimentazioni di funzioni e realizzazione di spazi calmi e luoghi sicuri, nell’adeguamento di vani tecnici e depositi, nella costituzione di centrale di pressurizzazione idranti e serbatoi d’ acqua per rete antincendio, in adeguamento opere elettriche e nella costituzione di vie di fuga.

6. Lotto: Unico

7. Importo complessivo dei lavori a base d’asta: L. 766.500.000 (E. 395.864,21).

8. Categoria prevalente, classifica: Categoria prevalente OG1;

9. Lavorazioni di cui si compone il progetto:

Opere murarie ed affini: cat. OG1 L. 510.000.000 (E. 263.393,02) = 66.536 %

Impianti elettrici cat. OS30 L. 151.298.321 (E. 78.139,06) = 19,739 %

Impianti fluido dinamici cat. OG11 L. 105.201.679 (E. 54.332,13) = 13,725 %

Totale L. 766.500.000 (E. 395.864,21) = 100,000 %

10. Oneri per la sicurezza ed importo soggetto a ribasso d’asta:

Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso L. 12.500.000 (E. 6.455.71)

Importo lavori soggetto a ribasso d’asta L. 754.000.000 (E. 389.408,50)

11. Categoria prevalente ed opere scorporabili o subappaltabili: Categoria prevalente: OG1

categoria scorporabile o subappaltabile: impianti elettrici cat. OS30 L. 151.298.321 (E. 78.139,06)

12. Modalità di determinazione del corrispettivo:

Appalto con corrispettivo a corpo;

13. Termine di esecuzione: il capitolato speciale di appalto prevede per l’esecuzione dei lavori giorni 300 (trecento) decorrenti dalla data di consegna dei medesimi, per la ritardata ultimazione dei lavori è prevista una penale di L. 500.000 (cinquecentomilalire) pari a E. 258.23 giornaliera;

14. Documentazione: i documenti e gli elaborati inerenti i lavori posti in gara sono visibili presso il Servizio Tecnico dell’Azienda sede di Chieri, in via De Maria angolo via S. Clara, telefono 011/94294106/4130, fax 011/94294105 dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 14,00 alle ore 16,30 dei giorni feriali escluso il sabato; eventuale copia del progetto o dei singoli elaborati che compongono il medesimo può essere acquistata presso la copisteria “Agenzia Centro Servizi” S.n.c., via Cesare Battisti 26, 10023 Chieri (TO), tel/fax 011/9414476 (con orario di apertura dal lunedì al venerdì 8.30-12.30/14.30-19.00, sabato 9.00-12.00).

15. Termine per la presentazione dell’offerta:

Ore 16,00 del giorno 29 luglio 2001

16. Indirizzo a cui inviare le offerte: Azienda Sanitaria Locale n. 8 - via San Domenico 19/21 - 10023 Chieri (TO) - Italia.

17. Data di aperture delle offerte: le aperture delle offerte avverrà in una prima seduta pubblica il giorno 2 luglio alle ore 9,30 presso la sala riunione del Servizio Tecnico sede di Chieri in via De Maria angolo via Santa Clara, seconda seduta pubblica il giorno 16 luglio alle ore 9,30 presso la medesima sede;

18. Cauzione: L’offerta dei concorrenti dovrà essere corredata:

- da una cauzione provvisoria pari al 2% (duepercento) dell’importo dei lavori, costituita alternativamente:

- versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la tesoreria dell’ Azienda (C.R.T. agenzia di Chieri, via Palazzo di Città);

- fidejussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 13) del presente bando;

- da una dichiarazione di un Istituto Bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione bancaria o una polizza assicurativa fidejussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, dell’importo pari al 10% dell’importo aggiudicato e valida sino alla collaudazione dei lavori.

19. Finanziamento dei lavori in appalto: i lavori posti in gara sono finanziati con le somme assegnate dalla Regione Piemonte a questa A.S.L. con D.G.R. n. 16-26145 del 27.11.98 e con successiva determinazione dirigenziale n. 452 del 30.11.98.

20. Soggetti ammessi alla gara: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all’art. 10 comma 1 della legge 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/1999, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5 della legge 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri Stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3 comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

21. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:

- nel caso di concorrente in possesso dell’attestato SOA, attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare;

- nel caso di concorrente non in possesso dell’attestato SOA, i requisiti di cui all’ articolo 31 del DPR 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31 com. 2 e 3;

22. Criterio di aggiudicazione:

- L’asta pubblica sarà tenuta con il metodo delle offerte segrete, con il criterio del massimo ribasso sull’importo a corpo dei lavori posto a base di gara e con la procedura di esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell’art. 21 commi 1 e 1 bis della Legge 11/02/1994 n. 109 e s.m.i.

- L’Ente appaltante procederà all’esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento (arrotondato all’unità superiore) rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali di tutte le offerte che superano la predetta media, purchè in presenza di almeno cinque offerte valide, ai sensi dell’articolo 21, comma 1-bis, primo, terzo e quarto periodo, legge n. 109 del 1994 e s.m.i.,

- La procedura di esclusione non è esercitabile qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque;

23. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

24. Altre informazioni:

a. si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente,

b. in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio,

c. l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30 comma 2 della legge 109/94 e s.m.i.,

d. si applicano le disposizioni previste dall’art. 8 comma 11- quater della legge 109/94 s.m.i.,

e. le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata,

f. nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10 comma 1 lettera d), e) ed e - bis) della legge 109/94 s.m.i. i requisiti di cui al punto n. 20) del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’art. 95, comma 2, del D.P.R. 554/94 qualora associazione di tipo orizzontale e, nella misura di cui all’art. 95, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticali,

g. gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell’Euro,

h. la contabilità dei lavori sarà effettuata ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45 comma 6, del suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale, le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste nell’articolo 22 del capitolato speciale d’appalto,

i. gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti legge,

j. l’appaltatore dovrà provvedere, almeno 20 giorni prima della data di effettivo inizio delle relative lavorazioni, al deposito del contratto di subappalto presso l’Ente Appaltante, nonché alla consegna presso l’Ente Appaltante della certificazione attestante il possesso da parte del subappaltatore dei requisiti di legge;

k. i pagamenti relativi ai lavori svolti da subappaltatore verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con indicazione delle ritenute a garanzia effettuata,

l. la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10 comma 1 ter dell’art. 32 della legge 109/94 s.m.i.

m. non è consentito alla stessa impresa di presentare contemporaneamente offerte in diverse associazioni di imprese ovvero individualmente ed in associazione, a pena di esclusione di tutte le offerte presentate, non è ugualmente consentita di imprese collegate e/o controllate, od aventi legali rappresentanti in comune, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate;

n. è esclusa la competenza arbitrale,

o. i concorrenti avranno la facoltà di svincolarsi dalla propria offerta fino alle ore 12,00 del giorno precedente a quello fissato per la gara.

p. direttore dei lavori: dott. arch. Giorgio Martelli, via Amerigo Vespucci 3 10128 Torino, tel./fax 011/59.30.23

q. coordinatore per la sicurezza in fase esecutiva: dott. arch. Demetrio Foti, corso Massimo D’Azeglio 70, Torino, tel. 011/66968771;

r. responsabile del procedimento: dott. arch. Antonio Varalda, responsabile del Servizio Tecnico dell’ Azienda Sanitaria A.S.L. 8, sede di Chieri;

25. Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte:

a. I plichi contenenti l’offerta e le documentazioni, pena l’esclusione dalla gara, devono pervenire a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio ed all’indirizzo di cui ai punti 14) e 15) del presente bando di gara; è altresì facoltà dei concorrenti la consegna a mano dei plichi dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 14,00 alle ore 16,00 dei tre giorni antecedenti il suddetto termine perentorio, all’Ufficio Protocollo della stazione appaltante sito in Chieri (To), sede A.S.L. n. 8, via San Domenico n. 19/21;

b. Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.

c. I plichi devono essere idoneamente sigillati con ceralacca, controfirmati sui lembi di chiusura e devono recare all’esterno, oltre all’intestazione del mittente ed all’indirizzo dello stesso, le indicazioni relative all’oggetto della gara, al giorno e all’ora dell’espletamento della medesima.

d. I plichi devono contenere al loro interno due buste a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura e recanti intestazione del mittente e la dicitura rispettivamente “A - documentazione” e “B - offerta economica”.

Nella busta A devono essere contenuti, i seguenti documenti:

1. domanda di partecipazione alla gara sottoscritta la legale rappresentante del concorrente, nel caso concorrente costituito da associazione temporanea o consorzio non ancora costituito la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio; alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore; la domanda può essere sottoscritta da un Procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura;

2. nel caso il concorrente sia in possesso dell’attestato S.O.A.:

attestazione (o copia autenticata) o nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o da associarsi, più attestazioni (o copie autenticate), relativa ad almeno una categoria attinente alla natura dei lavori da appaltare, rilasciata/e da Società di attestazione (S.O.A) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata in corso di validità;

3. dichiarazione sostitutiva ai sensi della legge 15/68 e s.m.i. e del D.P.R. 403/98, o più dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente assumendosene la piena responsabilità:

a) certifica, indicandole specificatamente, di non trovarsi nelle condizioni previste nell’ articolo 75, lettere a), d), e), f), g), h), del D.P.R. 554/99;

b) indica i nominativi, le date di nascita, residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di rappresentanza e soci accomandatari;

c) elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova, ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile, in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa;

d) solo nel caso di concorrente non in possesso dell’attestato SOA: attesta di possedere i requisiti di cui all’articolo 31, comma 1, lettere a), b), c), d) del D.P.R. 34/2000;

e) attesta di aver preso esatta cognizione della natura dell’appalto e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla sua esecuzione;

f) dichiara di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nello schema di contratto, nel capitolato speciale d’appalto, nei piani di sicurezza, negli elaborati e grafici di progetto;

g) attesta di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori;

h) attesta di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell’offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori;

i) attesta di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sua sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l’offerta economica presentata fatta salva l’applicazione delle disposizioni dell’articolo 26 della legge 109/94;

j) attesta di avere effettuato uno studio approfondito del progetto, di ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo corrispondente all’offerta;

l) attesta di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l’esecuzione dei lavori, rinunciando fin d’ora a qualsiasi azione o eccezione in merito;

m) attesta di avere accertato l’esistenza e la reperibilità sul mercato dei materiali e della mano d’opera da impiegare nei lavori, in relazione ai tempi previsti per l’esecuzione degli stessi;

n) indica il numero di fax al quale vanno inviate tutte le eventuali comunicazioni ed in particolare va inviata, ai sensi del DPR 403/1998, l’eventuale richiesta di cui all’articolo 10, comma 1 quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

o) (solo per le imprese che occupano non più di 15 dipendenti e da 15 a 35 dipendenti che non abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000) dichiara la propria condizione di non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge 68/99;

4. dichiarazione con la quale il concorrente indica le lavorazioni che, ai sensi dell’articolo 18 della legge 55/90 e successive modificazioni, intende eventualmente subappaltare o concedere a cottimo o deve subappaltare o concedere in cottimo per mancanza delle specifiche qualificazioni;

5. (nel caso di consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lettere b) e c) della legge 109/94 e successive modificazioni): dichiarazione che indichi per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell’esecuzione dei lavori non possono essere diversi da quelli indicati.

6. (nel caso di associazione o consorzio o GEIE non ancora costituiti): dichiarazioni, rese da ogni concorrente, attestanti:

a) quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;

b) l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE;

7. (nel caso di associazione o consorzio o GEIE già costituiti): mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero l’atto costitutivo in copia autentica del consorzio o GEIE;

8. dichiarazione di primario istituto bancario sulla capacità finanziaria ed economica;

9. quietanza del versamento ovvero fideiussione bancaria ovvero polizza assicurativa originale relativa alla cauzione provvisoria di cui al punto 17 del bando di gara valida per almeno centottanta giorni successivi al termine di cui al punto 16 del bando di gara; essa è restituita ai concorrenti non aggiudicatari, dopo l’aggiudicazione provvisoria, ed al concorrente aggiudicatario all’atto della stipula del contratto; tali documentazioni devono contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la loro operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;

10. dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione bancaria ovvero una polizza assicurativa fidejussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, valida fino ad avvenuto collaudo favorevole dei lavori;

11. (per le imprese che occupano più di 35 dipendenti e per le imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano effettuato una nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000) certificazione, in data non anteriore a quella di pubblicazione del presente bando, di cui all’art. 17 della legge n. 68/99 dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme della suddetta legge.

Le dichiarazioni di cui ai punti 3) e 4) dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di, concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o da associarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta o sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. La documentazione di cui ai punti 9) e 10) devono essere uniche, indipendentemente dalla forma giuridica del concorrente.

La domanda, le dichiarazioni e le documentazioni di cui ai punti 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 e 11, a pena di esclusione, devono contenere quanto previsto nei predetti punti.

Nella busta B" devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

Dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante della ditta concorrente, o da suo procuratore, contenente l’indicazione del massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo dei lavori a base di gara, al netto degli oneri per l’ attuazione dei piani di sicurezza.

6. Procedura di aggiudicazione:

La commissione di gara, il giorno fissato al punto 16 del bando per

l’apertura delle offerte, in seduta pubblica, sulla base della documentazione contenuta nelle offerte presentate, procede a:

a. verificare la correttezza formale delle offerte e della documentazione ed in caso negativo ad escluderle dalla gara;

b. verificare che non hanno presentato offerte concorrenti che, in base alla dichiarazione di cui al punto 3 dell’elenco dei documenti contenuti nella busta A, sono fra di loro in situazione di controllo ed in caso positivo ad escluderli entrambi dalla gara;

c. verificare che i consorziati - per conto dei quali i consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lettere b) e c), della legge 109/94 e successive modificazioni hanno indicato che concorrono - non abbiano presentato offerta in qualsiasi altra forma ed in caso positivo ad escludere il consorziato dalla gara;

d. a sorteggiare un numero pari al 10 per cento del numero delle offerte ammesse arrotondato all’unità superiore.

Ai concorrenti sorteggiati che non siano in possesso dell’attestazione SOA, ai sensi dell’articolo 10 comma 1-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni - tramite fax inviato al numero indicato alla lettera n) dell’elenco dei documenti da inserire nella busta A - viene richiesto di esibire, entro il termine perentorio di dieci giorni dalla data della richiesta, la documentazione attestante il possesso dei requisiti.

La documentazione da trasmettere è costituita:

a) per tutti i soggetti:

- da un elenco dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data del bando, corredato dai certificati di esecuzione dei lavori, ovvero da copie degli stessi; tali lavori devono appartenere alla natura indicata nel bando; in alternativa, per i soggetti aventi sede negli stati aderenti all’Unione Europea, certificati attestanti l’iscrizione dei soggetti componenti il concorrente negli albi o liste ufficiali del paese di residenza sulla base del medesimo requisito richiesto alle imprese aventi sede in Italia;

- da un elenco dei lavori, appartenenti alla natura indicata nel bando, della cui condotta è stato responsabile uno dei propri direttori tecnici nel quinquennio antecedente la data del bando, sottoscritto dal legale rappresentante del concorrente, corredato dai certificati di esecuzione dei lavori, ovvero da copie degli stessi; tale elenco deve essere presentato qualora il concorrente non possa o non intenda documentare tramite l’elenco di cui al punto precedente l’esecuzione diretta di lavori della natura indicata nel bando;

- dichiarazione che indichi l’attrezzatura posseduta, o disponibile, con copia degli eventuali contratti di noleggio o di locazione finanziaria relativi alle attrezzature, mezzi d’ opera, ed equipaggiamento tecnico;

b) per le società di capitali e le società cooperative:

- dalle copie dei bilanci, riclassificati in base alle normative europee recepite nell’ordinamento italiano (articoli 2423 e seguenti del codice civile), corredati dalle note integrative e dalla relativa nota di deposito, riguardanti gli ultimi 5 anni;

- da un documento che indichi la ripartizione della cifra di affari nelle varie attività svolte dal concorrente nel caso che la nota integrata non riporti la suddetta ripartizione; il documento deve essere corredato da una dichiarazione che ne attesti la veridicità, resa, ai sensi del combinato disposto dell’art. 4 della Legge 15/68 e successive modificazioni e dell’art. 2 del D.P.R. 403/98, dal presidente del collegio sindacale, ovvero, in mancanza di tale organo, da un professionista iscritto nel registro dei revisori contabili di cui al decreto legislativo 27.01.92 n. 88;

- da un documento che indichi gli ammortamenti relativi alle attrezzature, mezzi d’opera ed equipaggiamento tecnico e pertanto esclusivamente al complesso dei beni che sono tipicamente caratterizzati dall’essere destinati alla attività di realizzazione dei lavori, nel caso che la nota integrativa non riporti questi dati, il documento deve essere corredato da una dichiarazione che ne attesti la veridicità, resa, ai sensi del combinato disposto dell’art. 4 della Legge 15/68 e successive modificazioni e dell’art. 2 del D.P.R. 403/98, dal presidente del collegio sindacale, ovvero, in mancanza di tale organo, da un professionista iscritto nel registro dei revisori contabili di cui al decreto legislativo 27.01.92 n. 88;

- da un documento che indichi il “numero medio dei dipendenti” e la relativa ripartizione per categoria, nel caso che la nota integrativa non riporti questi dati; il documento deve essere corredato da una dichiarazione che ne attesti la veridicità, resa, ai sensi del combinato disposto dell’art. 4 della Legge 15/68 e successive modificazioni e dell’art. 2 del D.P.R. 403/98, dal presidente del collegio sindacale, ovvero, in mancanza di tale organo, da un consulente del lavoro che rilevi i dati dal libro paga, e, relativamente alle qualifiche dei singoli percepenti, dal libro matricola;

c) per i consorzi di cooperative, i consorzi tra imprese artigiane ed i consorzi stabili:

- dalle copie dei bilanci riclassificati in base alle normative europee recepite nell’ordinamento italiano (artt. 2423 e seguenti del codice civile) corredato dalle note integrative e dalla relativa nota di deposito, riguardanti gli ultimi cinque anni;

d) per le ditte individuali, le società di persone, i consorzi di cooperative, i consorzi fra imprese artigiane e i consorzi stabili:

- dalle copie delle dichiarazioni annuali IVA ovvero Modello Unico corredati da relativa ricevuta di presentazione riguardanti gli ultimi 5 anni;

- da un documento che indichi la eventuale ripartizione dell’importo complessivo della cifra d’ affari nelle varie attività; il documento deve essere corredato da una dichiarazione che ne attesti la veridicità resa, ai sensi del combinato disposto dell’ art. 4 della legge 15/68 e successive modificazioni e dell’art. 2 del D.P.R. 403/98, da un professionista iscritto nel registro dei revisori contabili di cui al decreto legislativo 27.01.92 n. 88; al documento è allegato un prospetto delle fatture relative all’ attività di costruzione;

- da un documento che indichi i dati relativi all’ammortamento relativo alle attrezzature, mezzi d’opera ed equipaggiamento tecnico e pertanto esclusivamente al complesso dei beni che sono tipicamente caratterizzati dall’essere destinati alla attività di realizzazione dei lavori; nel caso che la nota integrativa non riporti questi dati, il documento deve essere corredato da una dichiarazione che ne attesti la veridicità, resa, ai sensi del combinato disposto dell’art. 4 della Legge 15/68 e successive modificazioni e dell’art. 2 del D.P.R. 403/98, dal presidente del collegio sindacale, ovvero, in mancanza di tale organo, da un professionista iscritto nel registro dei revisori contabili di cui al decreto legislativo 27.01.92 n. 88;

- da un documento relativo alla consistenza dell’organico e l’eventuale ripartizione del costo dei dipendenti nelle varie attività svolte dal concorrente, corredato da una dichiarazione, resa ai sensi dell’articolo 4, della legge 15/68 e successive modificazioni e dell’articolo 2 del DPR 403/98, dal presidente del collegio sindacale ovvero, in mancanza di tale organo, da un consulente del lavoro che rileva i dati dal libro paga e, relativamente alle qualifiche dei singoli percepenti, dal libro matricola;

e) per i consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettere e) ed e-bis) della legge 109/94 e successive modifiche, e per le società fra imprese riunite dei quali l’unità concorrente o uno dei soggetti dell’unità concorrente fa parte:

- dalle copie dei bilanci, riclassificati in base alle normative europee recepite nell’ordinamento italiano (articoli 2423 e seguenti del codice civile), corredati dalla relativa nota di deposito;

f) per tutti i soggetti:

- dalle copie degli eventuali contratti di noleggio o di locazione finanziaria relativa alle attrezzature, mezzi d’opera ed equipaggiamento tecnico;

- da un documento relativo all’ammortamento figurativo di cui all’art. 18, comma 8 del D.P.R. 34/2000; il documento deve essere corredato da una dichiarazione che ne attesti la veridicità, resa, ai sensi del combinato disposto dell’art. 4 della Legge 15/68 e successive modificazioni e dell’art. 2 del D.P.R. 403/98, dal presidente del collegio sindacale, ovvero, in mancanza di tale organo, da un professionista iscritto nel registro dei revisori contabili di cui al decreto legislativo 27.01.92 n. 88;

- I documenti devono essere redatti nelle forme di cui alla legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni e sottoscritti dal legale rappresentante o da un suo procuratore ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.

I concorrenti hanno la facoltà di non trasmettere tutti o parte dei suddetti documenti nel caso che questi siano già in possesso della stazione appaltante che ha indetto la gara, o di una sua articolazione territoriale, siano in corso di validità e siano stati verificati positivamente. In sostituzione i concorrenti devono trasmettere una dichiarazione che attesti le suddette condizioni.

La documentazione può riferirsi anche ad un solo anno qualora i dati in essa contenuti siano sufficienti a dimostrare il possesso dei requisiti di cui agli articoli 28 del D.P.R. 34/2000.

Si precisa in particolare che:

1. la cifra d’ affari relativa all’ attività diretta è pari:

- per le società di capitale e le società cooperative: all’ importo della voce A (valore di produzione) somma algebrica degli importi delle voci A1 (ricavi delle vendite e delle prestazioni), A2 (variazione delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione, semilavorati e affini), A3 (variazione dei lavori in corso di ordinazione) e A4 (incremento di immobilizzazioni per lavori interni) del conto economico, redatto ai sensi dell’ art. 2425 del C.C.; nel caso la società svolga una pluralità di attività l’ eventuale ripartizione dell’ importo della cifra d’ affari fra le varie attività è rilevata dai dati indicati nella nota integrativa, redatta ai sensi dell’ art. 2427 del C.C., punto 10, “ripartizione dei ricavi delle vendite e delle prestazioni secondo la categoria di attività” ovvero dal documento sottoscritto dal legale rappresentante di cui alla lettera b), punto 2, dell’ elenco documenti;

- per le ditte individuali, le società di persone, i consorzi di cooperative, i consorzi fra imprese artigiane, i consorzi stabili: all’ importo della voce “volume d’ affari I.V.A. decurtato della voce ”cessione di beni ammortizzabili e passaggi interni" per il periodo che va fino all’esercizio dell’anno 1997; in alternativa, a partire all’esercizio 1997, la cifra di affari in lavori è pari alla somma algebrica delle voci “ricavi delle vendite e delle prestazioni”, “variazioni delle rimanenze”, “variazioni dei lavori in corso di ordinazione” e “incrementi di immobilizzazioni per lavori interni” del Quadro IQ o RQ (determinazione dell’IRAP) della dichiarazione dei redditi; nel caso la società svolga una pluralità di attività l’eventuale ripartizione dell’importo della “cifra d’affari” fra le varie attività è rilevata dal documento sottoscritto dal legale rappresentante di cui alla lettera d), punto 2 dell’elenco dei documenti;

2. La cifra d’affari relativa all’ attività indiretta è pari:

- per tutti i soggetti, in proporzione alle quote di partecipazione del soggetto al consorzio o società consortile, all’importo della voce A (valore della produzione) somma algebrica degli importi delle voci A1 (ricavi delle vendite e delle prestazioni), A2 (variazione delle rimanenze dei prodotti in corso di lavorazione, semilavorati e finiti), A3 (variazione dei lavori in corso di ordinazione) e A4 (incremento di immobilizzazioni per lavori interni) del conto economico, dei bilanci dei suddetti consorzi o società;

3. L’ammortamento è pari:

- per i soggetti tenuti alla redazione del bilancio: all’importo della voce B10, punto b), del conto economico per la parte relativa all’ ammortamento delle attrezzature, mezzi d’opera ed equipaggiamento tecnico, come risultante dal prospetto predisposto nella nota integrativa ai sensi dell’ art. 2427, punto 2), del C.C., ovvero all’ importo indicato nel documento di cui alla lettera b), punto 3 dell’elenco dei documenti, sommato all’ importo dei canoni di locazione finanziaria e di noleggio relativi alle attrezzature, mezzi d’ opera ed equipaggiamento tecnico, come rispettivamente risultanti dalle copie dei contratti di noleggio e di locazione finanziaria e documentazione di cui alla lettera f), dell’elenco dei documenti e all’ importo degli ammortamenti figurativi come risultanti dalle copie dei bilanci;

- per i soggetti non tenuti alla redazione del bilancio: all’importo delle voci “ammortamento delle immobilizzazioni materiali” (RA69, RA68, RA83, A116, RB17, B17, B27, RF66, RF65, RF83, F82, F88, RG17, G17, G27), delle dichiarazioni dei redditi dei vari anni) per la parte relativa all’ammortamento delle attrezzature, mezzi d’ opera ed equipaggiamento tecnico, come risultante dal documento di cui alla lettera d), punto 3, dell’elenco dei documenti, sommati all’ importo dei canoni di locazione finanziaria e di noleggio relativi alle attrezzature, mezzi d’ opera ed equipaggiamento tecnico, nonché degli ammortamenti figurativi risultanti dalle copie autenticate dei contratti di noleggio e di locazione finanziaria e documentazione di cui alla lettera f), dell’ elenco dei documenti;

4. Il costo per il personale dipendente è pari:

- per i soggetti tenuti alla redazione del bilancio: all’importo della voce B9, costo per il personale (somma delle voci B9a, salari e stipendi, B9b, oneri sociali, B9c, trattamento di fine rapporto e B9d, trattamento di quiescenza e simili) del conto economico; la ripartizione di tale costo per categoria va fatta in proporzione alla ripartizione del numero medio dei dipendenti per categoria risultante dalla nota integrativa redatta in conformità della art. 2427 del codice civile, punto 15, ovvero come risultante dal documento di cui alla lettera b), punto 2, dell’elenco dei documenti;

- per i soggetti non tenuti alla redazione del bilancio: all’importo della voce “totale retribuzioni esposte ai fini previdenziali” (RA66, RA81, A81, A114, RB15, B15, B21, RF63, RF81, F80, F86, RG15, G15, G21, RA67, RF64), risultante dalla dichiarazione dei redditi presentate nei vari anni; la ripartizione di tale voce per categoria è quella risultante dal documento di cui alla lettera d), punto 2, dell’elenco dei documenti.

La stazione appaltante, ai sensi dell’articolo 11 del DPR 403/98, procede, altresì, con riferimento ai medesimi concorrenti individuati con il sorteggio sopra indicato e nello stesso tempo in cui essi trasmettono i documenti, al controllo della veridicità delle dichiarazioni, contenute nella busta A, attestanti il possesso dei requisiti generali.

La commissione di gara, il giorno fissato al punto 17 del bando per la seconda seduta pubblica, procede:

a. all’esclusione dalla gara dei concorrenti per i quali non risulti confermato il possesso dei requisiti generali;

b. esclusione dalla gara dei concorrenti che non abbiano

c. trasmesso la documentazione di prova della veridicità della dichiarazione del possesso dei requisiti speciali, contenuta nella busta A, ovvero le cui dichiarazioni non siano confermate;

d. alla comunicazione di quanto avvenuto agli uffici della stazione appaltante cui spetta provvedere all’escussione della cauzione provvisoria, alla segnalazione, ai sensi dell’articolo 10, comma 1-quater, del fatto all’Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici, nonché all’eventuale applicazione delle norme vigenti in materia di false dichiarazioni.

La commissione di gara procede poi all’apertura delle buste “B-offerta economica” presentate dai concorrenti non esclusi dalla gara ed all’aggiudicazione provvisoria dell’appalto ai sensi dell’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni e della determinazione assunta dall’Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici in materia di offerte di ribasso anormalmente basse pubblicata nella G.U.R.I. n. 24 del 31 gennaio 2000. Le medie sono calcolate fino alla terza cifra decimale arrotondata all’unità superiore qualora la quarta cifra decimale sia pari o superiore a cinque. Qualora l’aggiudicatario provvisorio ed il secondo in graduatoria non siano compresi fra i concorrenti sorteggiati, si applicano le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-quater, ultimo periodo e, nel caso, anche la seconda eventuale aggiudicazione non dia esito positivo, la stazione appaltante ha la facoltà di procedere alla determinazione di una nuova media oppure di dichiarare deserta la gara alla luce degli elementi economici desumibili dalla nuova media.

I concorrenti, ad eccezione dell’aggiudicatario, possono chiedere alla stazione appaltante la restituzione delle documentazione presentata, al fine di partecipare alla gara.

La stipulazione del contratto è, comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia.

Avvertenze:

1. gli offerenti avranno la facoltà di svincolarsi dalla propria offerta qualora siano decorsi 120 giorni dall’aggiudicazione senza che sia stato stipulato il contratto;

2. i documenti da presentare dovranno essere prodotti nella prescritta carta da bollo, ad eccezione di quelli per i quali il bollo esplicitamente escluso o per i quali, ovviamente, venga assolto in modo virtuale; i documenti non in regola con le disposizioni sul bollo non comportano esclusione dalla gara. Ne sarà fatta denuncia al competente Ufficio del registro per la regolarizzazione (art. 19 del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642, come sostituito dall’art. 16 del D.P.R. 30 dicembre 1982, n. 955);

3. l’Azienda Sanitaria, con proprio provvedimento, procederà all’aggiudicazione definitiva dei lavori oggetto del presente bando;

4. l ‘impresa aggiudicataria dovrà inoltrare al Servizio Contratti, entro 15 giorni - previa richiesta dell’Ufficio - la cauzione definitiva e tutti i documenti di cui alla corrispondente dichiarazione sostitutiva, in difetto di che l’Amministrazione potrà non addivenire al perfezionamento del contratto fatto salvo il diritto dell’Amministrazione stessa al risarcimento dei danni derivati dalla mancata stipulazione;

5. il perfezionamento del contratto è subordinato agli adempimenti di cui alla legislazione antimafia;

6. l’aggiudicatario dovrà presentarsi alla stipulazione del contratto nel termine che sarà assegnato dalla stazione appaltante;

7. la stazione appaltante intende avvalersi della facoltà prevista dell’art. 10 comma 1-ter, della Legge n. 109 del 1994 per cui in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario appaltatore sarà interpellato il concorrente secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto alle medesime condizioni economiche già proposte da questo in sede di offerta, avente per oggetto i lavori ancora da eseguire; in caso di fallimento del concorrente secondo classificato sarà interpellato il terzo classificato e, in tal caso, il contratto sarà stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo classificato.

Si informa che, ai sensi dell’art. 10 della Legge 675/96, i dati forniti dai partecipanti alla gara saranno trattati e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.

Per quanto non previsto nel presente invito, si fa rinvio alle leggi ed ai regolamenti sulla materia.

Qualsiasi informazione inerente il presente bando potrà essere richiesta all’Ufficio Servizio Tecnico dell’ Azienda Sanitaria A.S.L. 8, sede di Chieri (To) - dott. Arch. Antonio Varalda (tel. 011/94294106/4130 - fax 011/94294105.

Chieri, 14 maggio 2001

Il Direttore Generale
Giorgio Rabino