Bollettino Ufficiale n. 19 del 9 / 05 / 2001
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Deliberazione della Giunta Regionale 9 aprile 2001, n. 58-2754
DGR n. 27-1912 del 7 gennaio 2001. Modificazioni e integrazioni allallegato
d) Misure per la definizione di budget di distretto
A relazione dellAssessore DAmbrosio:
La deliberazione del 7 gennaio 2001 n°27-1912, dedicata alle determinazioni
per la gestione del servizio sanitario regionale nellanno 2001", nellambito
di una serie articolata di provvedimenti volti a perseguire lequilibrio
economico-gestionale del SSR a parità di livelli assistenziali assicurati,
allallegato d) prevede Misure per la definizione del budget di distretto".
Tali misure sono finalizzate a perseguire gli obiettivi generali della
manovra e devono necessariamente coinvolgere tutti i soggetti interessati,
a partire dai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Regionali che
sono stati responsabilizzati rispetto allosservanza di precisi tetti di
spesa, da perseguire mediante idonei piani straordinari di intervento.
E evidente che lazione dei Direttori Generali deve essere supportata
da un coinvolgimento di tutti i professionisti che, con il loro operato,
incidano sulla domanda di prestazioni assistenziali, ritenuta talora non
appropriata, e sullefficienza della produzione dei servizi.
La più recente regolamentazione del SSN ha più volte ribadito il ruolo
centrale del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta
nellambito del più generale processo di rilancio della funzione dei distretti:
basti pensare agli art. 3- quater e quinques del d.lgs. 502/92, come modificato
dal d.lgs. 229/99, ed allart. 14 e 15-bis del dpr 270/2000. In ultimo
lart. 86 della legge finanziaria 2001 ha previsto lavvio sperimentale
del budget di distretto. A partire da tali disposizioni legislative la
Regione Piemonte, tenuto conto delle esperienze già sviluppate sul territorio
regionale, ha disposto lavvio generalizzato del budget stesso.
Per consentire lapplicazione uniforme su tutte le ASL del Piemonte dei
principi su esposti e di quelli contenuti nellallegato d) è necessario
definire preliminarmente la metodologia per la costruzione del budget di
distretto.
Essa si sostanzia in principi e percorsi operativi - gestionali.
I principi sono:
1) il budget di distretto deve essere inteso come processo gestionale che
comprenda la valutazione della situazione di partenza, la definizione degli
obiettivi perseguibili, la negoziazione con i soggetti interessati e la
valutazione periodica dei risultati raggiunti, con la successiva riprogrammazione
del processo;
2) il budget di distretto è uno degli strumenti per dare puntuale applicazione
dellart. 14 del dpr 270/2000 e dellart. 14-quater del dpr 272/2000;
3) il budget di distretto deve essere costruito con riferimento alle prestazioni
farmaceutiche, diagnostiche, specialistiche, ospedaliere e residenziali.
Eventuali attivazioni del budget di distretto ad una sola parte delle prestazioni
dovranno essere superate nellarco del corrente anno, al fine di pervenire,
dall1.1.2002, al budget complessivo di distretto;
4) il budget di distretto deve essere articolato su due componenti: la
quota delle prestazioni indotte dallattività prescrittiva dei medici di
medicina generale e dai pediatri di libera scelta e quella che deriva dai
diretti comportamenti degli utenti o di altri professionisti che operano
nel SSR;
5) la responsabilizzazione dei medici di medicina generale e dei pediatri
di libera scelta deve essere accompagnata dalla contestuale responsabilizzazione
dei medici specialisti ambulatoriali ed ospedalieri e, nei limiti previsti
dallordinamento nazionale, degli utenti;
6) la responsabilizzazione dei medici di medicina generale e dei pediatri
di libera scelta deve avvenire nellambito di un sistema definito a livello
regionale e aziendale coerente con le norme contrattuali e con i vincoli
normativi vigenti.
La Regione garantirà un supporto consulenziale per la realizzazione dei
percorsi operativi/gestionali che si articolano in due macrofasi:
* realizzazione delle precondizioni di avvio
* impostazione e avvio del budget di distretto
Entrambe sono articolate in specifiche fasi, elencate nel prospetto che
segue, che evidenzia inoltre i principali prodotti e le azioni previste
per ciascuna fase.
In relazione a quanto su esposto, considerando che il sistema di budget
di distretto si fonda sul rapporto tra i bisogni di salute della popolazione
assistita e i modelli socio-economici compatibili con i macro-obiettivi
regionali, le prescrizioni contenute nellultimo periodo dellallegato
d) alla DGR 27-1912 del 7 gennaio 2001 non possono essere attuate e conseguentemente
lultimo periodo dellallegato stesso viene soppresso in quanto sembra
preferibile una valutazione di budget aggregata per distretti in relazione
ai medici operanti a livelli territoriali omogenei.
Tutto ciò premesso, condividendo le argomentazioni del Relatore, la Giunta
Regionale allunanimità,
delibera
- di modificare lallegato d) Misure per la definizione del budget di
distretto di cui alla DGR 27-1912 del 7 gennaio 2001 sopprimendo lultimo
capoverso dellallegato stesso;
- di integrare lallegato con i principi e i percorsi operativi/gestionali
di cui in premessa.
(omissis)