Bollettino Ufficiale n. 19 del 9 / 05 / 2001

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Codice 16.4
D.D. 9 marzo 2001, n. 24

Cava di inerti per sabbia e ghiaia in località “Cascina Pallavicina” in Comune di Valenza (AL), esercita dalla Ditta Gepco-Salc S.p.A. con sede legale in Milano e sede operativa in Comune di Valenza (AL) - Strada delle Oche n. 17 (Pos. M1500A). Autorizzazione a scavi in deroga all’art. 104 del D.P.R. 9 aprile 1959, n. 128

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Art. 1 - La ditta Gepco-Salc S.p.A. è autorizzata, durante i lavori di coltivazione della cava di inerti, di cui all’oggetto, ad eseguire:

a) lavori fino ad una distanza non inferiore a metri 3,50 (tre e cinquanta) misurati orizzontalmente dal ciglio degli scavi fino al ciglio superiore della scarpata adiacente la strada Vicinale Magarone delle Oche, per il tratto prospiciente l’area di cava autorizzata;

b) lavori fino ad una distanza non inferiore a metri 2,50 (due e cinquanta) dai pali di sostegno della linea Telecom che corre parallelamente alla strada Vicinale di Magarone delle Oche.

c) i lavori previsti al punto b sono subordinati al rispetto delle distanze previste al punto a) osservando pertanto la distanza più favorevole per la sicurezza delle infrastrutture.

d) lavori in prossimità della cabina di trasformazione, la cui ditta proprietaria risulta essere “Cattaneo Adorno Giustiniani”.

A questo proposito si precisa che essendo il manufatto in esame di proprietà privata non è soggetto all’applicazione del D.P.R. 128/59 ma sottoposto alle norme giuridiche che disciplinano i rapporti di carattere privatistico.

Pertanto la ditta Gepco-Salc S.p.A. deve attenersi a quanto disposto in materia di rapporti di tipo civilistico di cui all’art. 891 del Codice Civile.

Deve comunque essere garantita la stabilità della cabina di trasformazione con particolare riguardo alla muratura inerente l’ammarro della linea MT Enel di adduzione dell’energia;

e) nel corso dei lavori di avvicinamento a meno di metri 20 (venti) dalla strada delle Oche, la ditta dovrà apporre, lungo il ciglio della strada citata, appositi cartelli di segnalazione inerenti la presenza di scavi, di mezzi d’opera e quantàaltro ritenuto utile per la sicurezza delle persone e dei veicoli in transito;

f) i lavori di avvicinamento a meno di metri 20 (venti) dalla strada delle Oche dovranno essere eseguiti nel più breve tempo possibile e condotti a lotti in modo tale che lo scavo non interessi contemporaneamente tutta la lunghezza dell’area adiacente la strada citata.

Art. 2 - La presente determinazione fa salvi i diritti dei terzi e la completa responsabilità della ditta Gepco-Salc S.p.A. in ordine ad ogni eventuale danno a persone e/o a cose, derivante dai lavori relativi alla presente autorizzazione.

Art. 3 - La presente determinazione sarà pubblicata sul B.U. della Regione Piemonte.

E’ fatto obbligo a chiunque spetti, di osservarla e di farla osservare.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso entro il termine di 60 (sessanta) giorni innanzi al Tribunale Amministrativo regionale per il Piemonte ovvero entro il termine di 120 giorni con ricorso straordinario al Capo dello Stato decorrenti dalla piena conoscenza del presente atto.

Il Direttore regionale
Vito Valsania