Bollettino Ufficiale n. 19 del 9 / 05 / 2001

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Deliberazione della Giunta Regionale 9 aprile 2001, n. 37-2734

Nomina del Gruppo di lavoro per la definizione di un programma di gestione e di attività per i giardini della Reggia di Venaria Reale

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

di approvare, per le motivazioni e le finalità in premessa illustrate, l’istituzione di un Gruppo di lavoro per sovrintendere i lavori in fase di esecuzione e successivi di completamento e per la definizione di un programma di gestione e di attività per i giardini della Reggia di Venaria Reale.

Il Gruppo di lavoro risulta così composto:

* Arch. Pasquale Bruno Malara, Soprintendente ai Beni Ambientali e Architettonici del Piemonte, con il compito di coordinamento del gruppo;

* Arch. Mirella Macera, Soprintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici del Piemonte;

* Dott. Alberto Vanelli, Direttore Regionale ai Beni Culturali - Regione Piemonte;

* Dott. Ermanno De Biaggi, Dirigente del Settore Parchi e Aree Protette della Regione Piemonte;

* Dott.ssa Adele Re Rebaudengo, Settore Parchi e Aree Protette della Regione Piemonte;

* Arch. Paolo Pejrone, libero professionista;

* Arch. Federico Fontana, libero professionista;

Del Gruppo di lavoro sono invitati a far parte e parteciperanno alle riunioni con all’ordine del giorno il tema della valorizzazione dei giardini la dott.ssa Alessandra Castellani e l’Ing. Giorgio Marinello dell’Associazione “Percorsi” competenti in materia di “ludus”.

Qualora si presentassero problematiche connesse alla storia dei giardini, possono essere invitate alle riunioni del gruppo di lavoro le Prof.sse Maria Grazia Vinardi e Maria Adriana Giusti, docenti della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

Il gruppo potrà invitare alle riunioni il Soprintendente del Teatro Regio e di altre istituzioni teatrali e musicali per la messa a punto di progetti di spettacolarizzazione dei giardini.

Se del caso potrà essere invitato a partecipare ai lavori del gruppo, il raggruppamento di professionisti aggiudicatario del concorso di progettazione di restauro dei giardini con lo Studio Libidarch capogruppo.

La Finpiemonte S.p.A., sulla base della Convenzione Repertorio n. 220 del 30 luglio 1998, fornirà per l’attività del gruppo di lavoro il supporto tecnico, nelle persone dell"arch. Stefano Trucco e della dott.ssa Anna Coluccia, e di segreteria, nella struttura del Back Office del Progetto “La Venaria Reale”.

Obiettivo del Gruppo di lavoro sarà quello di formulare proposte circa le attività di gestione, di completamento e valorizzazione dei giardini della Reggia di Venaria Reale, compresi gli aspetti finanziari ed i costi di gestione. In particolare il gruppo è incaricato di:

* Assistere le stazioni appaltanti nel vigilare e monitorare i lavori in corso soprattutto per quel che riguarda la cura della componente arborea, arbustiva e floreale;

* predisporre i piani di gestione e manutenzione necessari;

* sovrintendere alle modalità di completamento dei giardini;

* predisporre un progetto di valorizzazione degli aspetti storici e archeologici;

* proporre attività formative sull’arte dei giardini e sul giardinaggio in relazione con il Centro Conservazione e Restauro;

* elaborare la realizzazione di aree funzionali di sviluppo dei giardini (roseto, orti, frutteto, labirinto,...);

* proporre iniziative di valorizzazione (spettacoli, manifestazioni storiche, sportive, giochi, ...);

* organizzare festival sui giardini anche in relazione e coordinamento con gli altri complessi storici similari;

* studiare la progettazione di prodotti con grandi firme.

Le attività del Gruppo di lavoro proseguiranno fino alla realizzazione dei giardini.

E’ previsto un compenso, a carico della Finpiemonte s.p.a. che vi provvederà con i fondi previsti dalla convenzione vigente e con le modalità ed i limiti di spesa approvati con D.G.R. n. 123-26117 del 23.11.98., per gli archh. Federico Fontana e Paolo Pejrone e, ove si rendesse necessario, per le prof.sse Maria Grazia Vinardi, Maria Adriana Giusti. Per gli altri membri del gruppo, sia permanenti sia invitati, non sono previsti compensi.

La presente deliberazione conseguentemente non comporta oneri di spesa.

(omissis)