Bollettino Ufficiale n. 17 del 24 / 04 / 2001
Azienda ospedaliera San Luigi - Orbassano (Torino)
Concorso pubblico n. 1 posto Operatore Professionale Sanitario Tecnico di Neurofisiopatologia
In esecuzione della determinazione n. 12 del 12.4.2001 è indetto concorso pubblico per titoli ed esami, in conformità alla vigente normativa concorsuale, per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di Operatore Professionale Sanitario Tecnico di Neurofisiopatologia.
Alla stessa posizione funzionale è attribuito il trattamento economico previsto dalle disposizioni di legge nonchè dagli accordi nazionali sindacali in vigore per il personale del Servizio Sanitario Nazionale.
Al suddetto pubblico concorso è applicata la percentuale di riserva al personale dipendente prevista dal D.M. 458/91.
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei requisiti generali e specifici previsti dal D.P.R. 483/97 e dal D.M. 27.7.2000. Si applica altresì il D.M. 30.1.82 nonchè il D.P.R. 445 del 28.12.2000.
Requisiti generali e specifici per lammissione:
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici:
Requisiti generali:
a) - cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dellUnione Europea;
b) - idoneità fisica allimpiego. Laccertamento della idoneità fisica allimpiego - con osservanza delle norme in tema delle categorie protette - è effettuato a cura dellAzienda Ospedaliera, prima dellimmissione in servizio.
Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente da istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del D.P.R. 761/79, è dispensato da visita medica.
Requisiti specifici:
- titolo di studio:
Diploma Universitario di Tecnico di Neurofisiopatologia ovvero titolo equipollente ai sensi del D.M. 27.7.2000.
- Iscrizione al relativo Albo Professionale, ove esistente, attestata da certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dellavviso.
I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dallelettorato attivo nonchè coloro che siano stati dispensati dallimpiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito limpiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.
Presentazione delle domande:
Gli interessati sono invitati a presentare apposita domanda di partecipazione al concorso, redatta sullapposito modello allegato quale fac-simile al presente avviso (All.to 1) ed indirizzata al Legale Rappresentante dellAzienda Ospedaliera San Luigi, Regione Gonzole, 10 Orbassano - c.a.p. 10043, che dovrà pervenire entro il perentorio termine delle ore. 12.00 del 30º giorno successivo alla data di pubblicazione dei presente bando, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
La domanda potrà essere prodotta entro il termine di scadenza:
1) direttamente presso lU.O.A. Amministrazione Personale - settore Concorsi - in orario dUfficio (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.30).
In tal caso la firma in calce deve essere apposta in presenza del dipendente addetto alla ricezione dellistanza.
2) a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevuta di ritorno.
In tal caso la domanda, debitamente sottoscritta con firma non autenticata, deve essere inviata unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.
3. a mezzo fax e per via telematica allindirizzo pers.sluigi@tiscalinet.it
Le istanze e le dichiarazioni inviate per via telematica sono valide se sottoscritte mediante la firma digitale o quando il sottoscrittore è identificato dal sistema informatico con luso della carta di identità elettronica.
In caso di invio della domanda con le modalità di cui al punto 3) si invita, preventivamente, a contattare lU.O.A. Amministrazione Personale di questa Amministrazione al numero 011/9026215-331
Qualora la scadenza coincida con il giorno festivo, il termine di presentazione sintende prorogato alle ore 12.00 del primo giorno successivo non festivo.
Essendo il suddetto termine perentorio, il ritardo nella presentazione o nellarrivo della relativa documentazione alla sede sopra indicata, quale che ne sia la causa, anche se non imputabile allaspirante, comporterà la non ammissibilità di questultimo alla presente selezione
Saranno ritenute utilmente prodotte le domande pervenute dopo il termine indicato purché spedite a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, a mezzo fax o per via telematica entro il termine suddetto. A tal fine fa fede il timbro postale.
Gli interessati sotto la propria responsabilità devono espressamente indicare:
1) - Il cognome e nome;
2) - La data, il luogo di nascita e la residenza;
3) - Il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
4) - Il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
5) - Le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo dichiarare espressamente di non averne riportate;
6) - I titoli di studio posseduti, con lindicazione della data, sede e denominazione completa dellIstituto o degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti;
7) - La posizione nei riguardi degli obblighi militari;
8) - I servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego. In caso negativo dichiarare espressamente di non avere prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
9) Il possesso dei requisiti specifici per lammissione alla presente procedura;
10) Il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione allavviso;
Con la partecipazione al concorso è implicita da parte degli aspiranti laccettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni qui contenute nonchè di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale.
LAmministrazione declina sin dora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dellaspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dellAmministrazione stessa.
Documentazione da allegare alla domanda:
A) Ai sensi del disposto degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445 del 28.12.2000, il candidato deve presentare, in allegato alla domanda di ammissione o contestualmente ad essa ed a titolo definitivo, una dichiarazione sostitutiva di certificazione o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, relativa al possesso dei requisiti specifici richiesti dal presente concorso.
B) Inoltre il candidato potrà attestare, nella forma sopra indicata, il possesso di ulteriori titoli che ritenga opportuno evidenziare agli effetti della valutazione di merito.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui allultimo comma dellart. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo lattestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando.
Alla domanda di ammissione al concorso il candidato deve inoltre allegare:
1) - curriculum formativo e professionale, in carta semplice, datato e firmato;
2) - elenco in carta semplice della documentazione prodotta, datato e firmato.
I candidati hanno la facoltà di redigere le dichiarazioni sostitutive di cui ai suddetti punti A e B utilizzando lo schema già predisposto nel modello allegato al presente bando con il n. 2).
La sottoscrizione delle dette dichiarazioni sostitutive, da non autenticarsi, è apposta dallinteressato in presenza del dipendente addetto alla ricezione della domanda di ammissione al concorso.
In caso di invio della domanda a mezzo posta le relative dichiarazioni sostitutive dovranno essere sottoscritte con firma non autenticata e presentate unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore. La copia fotostatica del documento di identità può essere inviata per via telematica (art. 38 comma 3) del D.P.R. 445/00)
Le istanze e le dichiarazioni inviate per via telematica sono valide se sottoscritte mediante la firma digitale o quando il sottoscrittore è identificato dal sistema informatico con luso della carta di identità elettronica (art. 38 comma 2) del D.P.R. 445/00.
Ai sensi del disposto dellart. 71 del D.P.R. 445/00 lAmministrazione effettuerà idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni o di atto di notorietà.
Presentazione alle prove di concorso
I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nellora e nella sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dal concorso, qualunque sia la causa dellassenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
Commissione di sorteggio:
La Commissione Sorteggi si riunirà, per le operazioni di competenza, presso la Sala Consiglio dellAzienda Ospedaliera San Luigi, alle ore 10.00 del 1º giorno lavorativo successivo alla data di scadenza del presente bando.
Ove si rendesse necessario un ulteriore sorteggio, lo stesso avrà luogo alla stessa ora del 10º giorno lavorativo successivo alla data di scadenza del presente bando.
Valutazione di titoli
La Commissione Esaminatrice dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:
a) 50 punti per i titoli;
b) 50 punti per le prove desame
I punti per le prove desame sono così ripartiti:
a) 25 punti per la prova scritta
b) 25 punti per la prova pratica;
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
a) titoli di carriera: 25 punti
b) titoli accademici, di studio e pubblicazioni: 15 punti
c) curriculum formativo e professionale: 10 punti
I punti per la valutazione dei titoli di carriera sono così ripartiti:
a) Servizio di ruolo nella posizione funzionale di Operatore Professionale Collaboratore, punti 1,80 per anno;
Tale punteggio è maggiorato del 10% per i servizi prestati in posizione funzionale superiore
b) Servizio di ruolo nella posizione funzionale di Operatore Professionale di seconda categoria, punti 1,20 per anno;
Titoli accademici, di studio e pubblicazioni
a) Diploma di Laurea, punti 2
Il restante punteggio è attribuito dalla commissione, con motivata relazione, tenuto conto dellattinenza dei titoli posseduti con la posizione funzionale da conferire e per le pubblicazioni, dei criteri indicati nellart. 10 del D.M. 30.1.1982.
Curriculum formativo e professionale
E valutato in base ai criteri indicati nellart. 10 del D.M. 30.1.1982.
La valutazione del servizio di leva e dei titoli acquisiti durante lespletamento dello stesso, nonchè la valutazione del servizio civile, previste dallart. 39 comma 13) del D.Lgs. 196/95 e dallart. 6 comma 3) della Legge 230/98, saranno effettuate dalla commissione in conformità ai criteri disposti dal D.M. 30.01.1982.
Le prove di esame saranno le seguenti:
Prova scritta: vertente su argomento scelto dalla commissione attinente la materia oggetto del concorso
Prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche relative alla materia oggetto del concorso.
Il diario della prova scritta nonchè la sede della medesima sarà comunicato ai candidati con raccomandata con avviso di ricevimento non meno di quindici giorni prima dellinizio della prova.
Ai candidati che conseguiranno lammissione alla prova pratica sarà data comunicazione con lindicazione del voto riportato nella prova scritta.
Lavviso per la partecipazione alla prova pratica viene dato ai singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi devono sostenerla.
Lammissione alla prova pratica è subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza nella prova scritta, così come previsto dal D.M. Sanità 30.01.1982.
La commissione al termine delle prove di esame formula la graduatoria di merito dei candidati.
E escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove desame la prevista valutazione di sufficienza.
La graduatoria viene pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.
LAzienda, prima di procedere alla stipulazione del contratto individuale per la costituzione del rapporto di lavoro, inviterà il vincitore a presentare le dichiarazioni sostitutive relative alle seguenti certificazioni, entro il termine di 30 giorni dalla richiesta:
1) - certificato di nascita;
2) - certificato di cittadinanza;
3) - certificato di residenza;
4) - certificato di godimento dei diritti politici;
5) - certificato generale del casellario giudiziale;
6) - possesso di requisiti di ammissione al concorso;
7) - codice fiscale;
8) - eventuale dichiarazione del servizio prestato presso Enti Pubblici;
9) - la posizione nei riguardi del servizio militare.
Decade dallimpiego chi abbia conseguito la nomina medesima mediante false dichiarazioni nella domanda, o mediante presentazione di documenti falsi e/o viziati da invalidità non sanabile.
Il provvedimento di decadenza è adottato con deliberazione dellAzienda Ospedaliera, in conseguenza di quanto sopra.
LAmministrazione provvede dufficio ad accertare, nelle forme di legge, lidoneità fisica allimpiego, con losservanza delle norme in tema di categorie protette, prima dellammissione in servizio.
Il dipendente assunto in servizio a tempo indeterminato è soggetto ad un periodo di prova previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.
La nomina diventa definitiva dopo il compimento con esito favorevole del periodo di prova della durata di mesi sei.
Per quanto riguarda le preferenze e le precedenze si fa riferimento alla vigente normativa in materia.
E applicata la riserva di posti di cui allart. 39, comma 15 del D.Lgs. n. 196/95.
LAmministrazione si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere il presente bando.
LAzienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne per laccesso al lavoro, ai sensi della vigente normativa.
Il presente bando viene emanato tenendo conto dei benefici in materia di assunzioni riservate definiti dalla legge n. 69/99.
Ai sensi dellart. 20 della legge n. 104/92 i candidati portatori di handicap hanno facoltà di indicare nella domanda di partecipazione al concorso lausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché leventuale necessità di tempi aggiuntivi per lespletamento delle prove.
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di concorso e dalla normativa specifica per il personale del Servizio Sanitario Nazionale sopra richiamate, si fa riferimento alle norme vigenti per i dipendenti civili dello Stato di cui al D.P.R. 10.1.1957, n. 3 e successive modificazioni e integrazioni.
Si precisa che la presente procedura di attivazione di avviso pubblico di concorso è comunque sottoposta alle disposizioni dettate dalle leggi finanziarie in vigore e da quelle emanande, compresi gli accordi Nazionali di Lavoro.
Il Direttore Generale
Alessandro Bertinaria
Allegato 1
Fac-simile della domanda
(in carta semplice)
Al Legale Rappresentante
Azienda Ospedaliera
San Luigi di Orbassano
Il sottoscritto ____ (cognome e nome, le donne coniugate dovranno indicare il cognome da nubili), nato a ____ (provincia di ____) il ____, residente in ____ (provincia ____) via ____, n. ____, chiede di essere ammesso al concorso per titoli ed esami per la copertura di n. ____ posto/i di ____ vacante/i nel Piano di Organizzazione di codesta Azienda Ospedaliera.
Consapevole delle responsabilità civili e penali derivanti dalla presente dichiarazione, con particolare riferimento alle sanzioni penali richiamate dallart. 76 del D.P.R. 445 del 28.12.2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, dichiara che:
1) è in possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
2) è iscritto nelle liste elettorali del comune di ____ (1);
3) ha riportato le seguenti condanne penali: ____ (2);
4) è in possesso dei seguenti titoli di studio:
laurea/diploma in ____, conseguito in data ____, presso lUniversità/Istituto ____;
5) per quanto riguarda gli obblighi militari, la propria posizione è la seguente ____;
6) ha prestato i seguenti servizi presso pubbliche amministrazioni: ____ (3);
ovvero:
non ha mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
7) è in possesso dei requisiti specifici di ammissione al concorso previsti dal relativo bando di cui allallegato n. 2 (4)
8) è in possesso dei titoli da considerarsi ai fini della valutazione di merito, di cui allallegato n. 2 (5);
9) ha diritto alla precedenza o alla preferenza a parità di merito, ai sensi dellart. 5 del D.P.R. 487/94, in quanto appartenente alla seguente categoria: ____ (6);
10) desidera ricevere ogni comunicazione relativa allavviso al seguente indirizzo: ____ (cognome, nome, indirizzo città, c.a.p., telefono).
Data, ____
Firma ___
(a) ___
(a) La sottoscrizione, da non autenticarsi, è apposta dallinteressato in presenza del dipendente addetto alla ricezione della domanda di ammissione allavviso.
In caso di invio a mezzo posta, la domanda dovrà essere sottoscritta con firma non autenticata e presentata unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore. La copia fotostatica del documento di identità può essere inviata per via telematica (art. 38 comma 3) del D.P.R. 445/00)
Listanza inviata per via telematica è valida se sottoscritta mediante la firma digitale o quando il sottoscrittore è identificato dal sistema informatico con luso della carta di identità elettronica (art. 38 comma 2) del D.P.R. 445/00.
Note:
(1) In caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione dalle liste elettorali indicarne i motivi.
(2) In mancanza di condanne penali dichiarare espressamente di non averne riportate.
(3) Indicare le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego.
(4) (5) ai sensi del disposto degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/00 il candidato deve presentare, in allegato alla domanda o contestualmente ad essa ed a titolo definitivo, una dichiarazione sostitutiva di certificazione o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa al possesso dei requisiti specifici o dei titoli di merito prodotti.
Dette dichiarazioni sostitutive potranno essere redatte secondo lo schema di cui allallegato 2)
(6) Omettere tale dichiarazione in caso di non appartenenza ad alcuna categoria di cui allart. 5 del DPR 487/94.
Allegato 2)
Dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445 del 28.12.2000
Io sottoscritto ____ nat____ a ____ il ____ residente in ____ prov. ____ via ____ consapevole delle responsabilità civili e penali derivanti dalla presente dichiarazione, con particolare riferimento alle sanzioni penali previste dallart. 76 del D.P.R. 445/00, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate
DICHIARO:
1) di possedere i seguenti requisiti specifici richiesti per la partecipazione al concorso per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto di: ____
2) di possedere i seguenti titoli da considerarsi ai fini della valutazione di merito: ____.
Il sottoscritto è consapevole che, ai sensi dellart. 71 del DPR 445/00, lAmministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese.
Letto, confermato e sottoscritto
lì ___
Il Dichiarante _____
1) ___
Il sottoscritto è informato di quanto richiamatodallart. 10 della legge 675/96 ed autorizza lA.S.O. al trattamento dei propri dati personali per gli adempimenti connessi alla presente procedura.
Letto, confermato e sottoscritto
lì ___
Il Dichiarante _____
1) ___
1) La sottoscrizione, da non autenticarsi, è apposta dallinteressato in presenza del dipendente addetto alla ricezione della domanda di ammissione allavviso. In caso di invio della domanda a mezzo posta le relative dichiarazioni sostitutive dovranno essere sottoscritte con firma non autenticata e presentate unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore. La copia fotostatica del documento di identità può essere inviata per via telematica (art. 38 comma 3) del D.P.R. 445/00).
Le dichiarazioni inviate per via telematica sono valide se sottoscritte mediante la firma digitale o quando il sottoscrittore è identificato dal sistema informativo con luso della carta di identità elettronica (art. 38 comma 2) del D.P.R. 445/00