Bollettino Ufficiale n. 17 del 24 / 04 / 2001

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APPALTI

 

Ente Nazionale per le Strade (Torino)

Lavori urgenti per rettifica planoaltimetrica della sede stradale dal Km. 85+027 al Km. 85+459 con sistemazione del corpo stradale in frana al km. 85+100 ed adeguamento dell’incrocio al Km. 85+286

1. Stazione appaltante: ANAS - Ente nazionale per le strade - Compartimento della Viabilità per il Piemonte - Via Talucchi, 7 - 10143 Torino - Tel. 011/473711 -Fax 011/4737196.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1 luogo di esecuzione: S.S. n. 494 “Vigevanese”

3.2 descrizione: Gara n. 27

lavori urgenti per rettifica planoaltimetrica della sede stradale dal km. 85+027 al km. 85+459 con sistemazione del corpo stradale in frana al km. 85+100 ed adeguamento dell’incrocio al Km. 85+286.

3.3 importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): L. 1.044.837.618.= (lire unmiliardo quarantaquattromilioni ottocento trentasettemila seicentodiciotto) E. 539.613,596 di cui a misura L. 981.968.418= (lire novecento ottantunomilioni novecento sessantottomila quattrocentodiciotto) pari a E. 507.144,364.

Pagamenti in acconto L. 300.000.000.

categoria prevalente OG; classifica III;

3.4 oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: L. 62.869.200= (lire sessantaduemilioni ottocento sessantanovemila duecento) pari a E. 32.469,232.

3.5 modalità di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 5 e 21, comma 1, lettera a), della legge 109/94 e successive modificazioni;

4. Termine di esecuzione: giorni 240 (duecentoquaranta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5. Documentazione:

il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonchè gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso il Compartimento nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00; è possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso il Compartimento sito in Via Talucchi, 7 - 10143 Torino nei giorni feriali dalle ore 10.00 alle ore 13.00, sabato escluso, previo versamento di L. 250.= (lire duecentociquanta) a pagina sul C.C. n. 408013, intestato a: ANAS - Ente nazionale per le strade - Servizio di Tesoreria - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1;

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 termine: 21.5.2001 entro le ore 12.00;

6.2 indirizzo: ANAS - Via Talucchi, 7 - 10143 Torino;

6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4 apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 23.5.2001 alle ore 9.00 presso il Compartimento; eventuale seconda seduta pubblica il giorno 5.6.2001 alle ore 9.00 presso la medesima sede;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione:

La cauzione provvisoria, in bollo, ai sensi dell’art. 30 della L. 109/94 e succ. modif. e art. 100 del D.P.R. 554/99, è stabilita nella misura del 2% dell’importo a base dell’appalto, e può essere prestata ex L. 10.5.1982 n. 348:

a) mediante presentazione di quietanza comprovante il versamento in numerario alla tesoreria provinciale dello Stato;

b) mediante fideiussione rilasciata da Istituto Bancario o Soc. Assicurativa debitamente autorizzata, con firma legalizzata da Notaio “a pena d’esclusione” del funzionario responsabile dell’Istituto Bancario o della Società Assicurativa, con validità di almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta.

Le fideiussioni bancarie e le polizze assicurative dovranno prevedere espressamente “a pena d’esclusione” sia la rinuncia al beneficio della preventiva escussione prevista dall’art. 1944 C.C. sia la rinuncia a far valere i termini di scadenza della fideiussione previsti dall’art. 1957 C.C., nonchè l’operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante e contenere l’impegno a rilasciare la garanzia definitiva qualora l’offerente fosse aggiudicatario.

L’aggiudicatario sarà inoltre tenuto a costituire cauzione ex art. 30 comma 3 della Legge 109/94 e art. 103 del D.P.R. 554/99 di L. 2.500.000.000.= (lire duemiliardi cinquecentomilioni) delle quali L. 1.000.000.000.= (lire unmiliardo) per responsabilità civile verso terzi e L. 1.500.000.000.= (lire unmiliardo cinquecentomilioni) per danni conseguenti al danneggiamento o distruzione di opere eseguite o preesistenti.

9. Finanziamento: D.C. 7287 del 12.2.1999.

10. Soggetti ammessi alla gara:

concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5, della legge 109/94 e successive modificazioni, nonchè concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere i requisiti di cui all’articolo 31 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2;

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. criterio di aggiudicazione:

massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

a) certifica, indicandole specificatamente di non trovarsi nelle condizioni previste nell’art. 75, lettere a), d), e), f), g), h), del D.P.R. 554/99 come sostituito dall’art. 2 del D.P.R. 412/2000;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procedere ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni;

f) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’euro;

la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verrà detratto l’importo conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con la seguente formula [SAL*(1-1S)*R] (dove SAL - Importo stato di avanzamento; IS = Importo oneri di sicurezza/Importo complessivo dei lavori; R = Ribasso offerto); le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste nel capitolato speciale d’appalto;

j) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo del capitolato speciale d’appalto;

k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

m) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni,

n) è esclusa la competenza arbitrale;

o) responsabile del procedimento: Dott. Ing. Salvatore La Rosa; via Talucchi, 7 - 10143 Torino tel. 473711.

Il Dirigente Amministrativo
Giuseppe Serra