Bollettino Ufficiale n. 17 del 24 / 04 / 2001

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APPALTI

 

Comunità Montana Valle Stura - Demonte (Cuneo)

Pubblico incanto per l’affidamento dei lavori di revisione generale della seggiovia biposto “Bersezio - Pied del Beu”

Comunità Montana Valle Stura - Demonte (Cuneo) - e-mail: segreteria@vallestura.cn.it Tel. 0171/95.55.55 - Fax 0171/95.50.55 Cod. Fisc. 80007070040 - P. IVA 02122380047

Ente Appaltante

Denominazione: Comunità Montana Valle Stura

Indirizzo: Piazza Renzo Spada n. 19 12014 Demonte (CN)

Telefono: 0171/955555

Telefax: 0171/955055

Procedura e criterio di aggiudicazione

Pubblico incanto con aggiudicazione con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara da determinarsi mediante ribasso sull’importo dei lavori posto a base di gara.

Luogo di esecuzione, oggetto e importo dei lavori:

1. Luogo di esecuzione dei lavori:

Comune di Argentera (CN), località Bersezio

2. Caratteristiche generali dei lavori:

Lavorazioni di revisione generale della seggiovia biposto a morsa fissa “Bersezio - Pied del Beu” (1644-2305), ai sensi del D.M. 2/1/1985, comprensive di controlli non distruttivi, nuova fornitura in opera di veicoli biposto a morsa fissa, fune portante-traente, circuito di sicurezza di linea, azionamento elettrico, pedane antinfortunistiche sui sostegni di linea e falconi per il sollevamento della fune.

3. Importo dei lavori:

a) Importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): lire 1.580.000.000 (lire unmiliardo cinquecentoottantamilioni) pari a Euro 816.001,90 (ottocentosedicimilauno e novanta centesimi),

b) Oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso d’asta: lire 50.000.000 (lire cinquantamilioni) pari a Euro 25.822,84 (venticinquemilaottocentoventidue e ottantaquattro centesimi),

c) Importo dei lavori assoggettabili a ribasso d’asta: lire 1.530.000.000 (lire unmiliardocinquecentotrentamilioni) pari a Euro 790.179,06 (settecentonovantamilacentosettantanove e sei centesimi)

4. Categoria prevalente

OS31, “Impianti per la mobilità sospesa”; classifica III;

Termine di esecuzione

120 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori e comunque entro e non oltre il 31.10.2001.

Documentazione di gara, elaborati progettuali

Il capitolato speciale d’appalto ed i documenti complementari potranno essere visionati presso il Servizio Tecnico Urbanistico della Comunità Montana con il seguente orario: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12.

Copia dei medesimi potrà essere richiesta alla Comunità Montana previo pagamento delle spese di duplicazione: in tal caso gli interessati dovranno fare prenotazione a mezzo fax, inviato almeno 48 ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero sopra indicato.

Termine ultimo per il ricevimento delle offerte data di apertura delle offerte

Le offerte, in lingua italiana, dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno 22.5.2001 all’indirizzo dell’Ente appaltante con le modalità previste nel documento contenente le disposizioni integrative del bando, nel quale sono indicati anche i documenti da presentare a corredo dell’offerta.

Il giorno 23.5.2001 alle ore 10.00 presso il Salone Consiliare del comune di Demonte avrà luogo la verifica dei requisiti di ammissione e sorteggio ex art. 10 c. 1 quater della L. 109/94 e s.m.i. ed il giorno 5.6.2001 alle ore 10.00 la prosecuzione delle operazioni di gara, presso la medesima sede, con accesso al pubblico.

Cauzioni e garanzie

L’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo complessivo dell’appalto (L. 31.600.000 pari ad Euro 16.320.04) e deve essere accompagnata dall’impegno di un fideiussore verso il concorrente a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva nel caso di aggiudicazione.

Finanziamento e pagamenti

I lavori sono finanziati con mutuo Cassa DD:PP. e con contributo della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 29 L.R. 16/99.

Soggetti ammessi alla gara

Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all’art. 10, comma 1, della L. 109/94 e s. m. e i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/99 ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, della L. 109/94 e s. m. e i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

Condizioni minime di carattere tecnico-organizzativo (Art. 31 D.P.R. 34/2000)

Attestazione in corso di validità, rilasciata da Società Organismo di Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie e agli importi dei lavori da appaltare

ovvero, in alternativa, possedere i requisiti richiesti dall’art. 31 del D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34 e dall’art. 75 del D.P.R. 21 dicembre 1999 n. 554, così come modificato dal D.P.R. 30 agosto 2000, n. 412.

Periodo di validità dell’offerta

180 giorni dall’apertura dell’offerta.

Altre informazioni:

- Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti privi dei requisiti generali di cui all’art. 75 del D.P.R. n. 554/99 o che non sono in regola rispetto alle norme disciplinanti le assunzioni obbligatorie (L. 68/1999).

- Non è ugualmente consentita la contemporanea partecipazione di imprese fra le quali ricorrano ipotesi di controllo ai sensi dell’art. 2359 del codice civile ovvero intrecci fra organi amministrativi e di rappresentanza legale cui possa conseguire, anche astrattamente, la conoscibilità delle offerte presentate da altre ditte concorrenti (Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici, atto di reg. 27/2000).

- L’Ente appaltante procede all’esclusione automatica dalla gara delle offerte anomale secondo quanto previsto dall’art. 21, c. 1/bis della L. 109/94 e s.m.i..

La procedura di esclusione automatica non sarà esercitata qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a 5, ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse.

- Si procederà all’aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una sola offerta valida e nel caso di offerte uguali si procederà a norma dell’art. 77, comma 2 del R.D. 23.5.1924, n. 827.

- L’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva ai sensi dell’art. 30, comma 2 della L. 109/94, nonché la polizza di cui all’art. 30, comma 3 della medesima Legge.

- Il subappalto è ammesso secondo la normativa vigente. La stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti e l’appaltatore è obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato a proprio favore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti ai medesimi subappaltatori o cottimisti, con l’indicazione delle eventuali ritenute di garanzie effettuate.

- L’Amministrazione si riserva la facoltà, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche già proposte in sede di offerta e, in caso di fallimento del secondo classificato, di interpellare il terzo classificato al fine di stipulare il nuovo contratto alle condizioni offerte dal secondo classificato ai sensi dell’art. 10 della L. 109/94 e s.m.i.

- Tutte le controversie derivanti dall’esecuzione del contratto, comprese quelle conseguenti al mancato raggiungimento dell’accordo bonario previsto dall’art. 31-bis della Legge 109/94 e successive modifiche, sono deferite alla competenza arbitrale, ai sensi dell’art. 32 della citata Legge 109/94 e dell’art. 150 del D.P.R. 554/99.

- Responsabile unico del procedimento di attuazione dei lavori oggetto del presente appalto è il geom. Aldo Rocchia, responsabile del Servizio Tecnico Urbanistico della Comunità Montana, telefono 0171/955555.

- Il documento contenente le disposizioni integrative del bando, relative alle modalità di compilazione e presentazione delle offerte, ai documenti a corredo della stessa ed alla procedura di gara, può essere richiesto alla Comunità Montana ed è consultabile sul sito Internet http://www.vallestura.cn.it/.

Demonte, 10 aprile 2001

Il Responsabile del Procedimento
Aldo Rocchia