Bollettino Ufficiale n. 17 del 24 / 04 / 2001
Comune di Grugliasco (Torino)
Bando di gara pubblico incanto - Comune di Grugliasco, c.so Torino, tratto compreso tra v.le Radich e v.le Giustetti; interventi di moderazione del traffico
1. - Stazione appaltante: Comune di Grugliasco, Piazza
Matteotti n. 50 - C.A.P. 10095 Tel. 011-4013.1 - fax 011-780.50.27
2. - Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/94 smi.
3.1. - Luogo di esecuzione: Comune di Grugliasco, c.so Torino, tratto compreso tra v.le Radich e v.le Giustetti;
3.2 - Descrizione: interventi di moderazione del traffico;
3.3 - Importo complessivo dellappalto (compresi gli oneri per la sicurezza): Lire 1.890.000.000 (Lire unmiliardottocentonovantamilioni) (Euro 976.103,54) oltre iva, di cui soggetti a ribasso: L. 1.814.400.000 (Lire unmiliardottocentoquattordicimilioni quattrocentomila) (Euro 937.059,40). Categoria prevalente: OG3; classifica: III;
3.4.- Oneri per lattuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: Lire 75.600.000 (Lire settantacinquemilioniseicentomila) (Euro 39.044,14);
3.5. - Lavorazioni di cui si compone lintervento diverse dalla categoria prevalente (la cui esecuzione - diretta o in subappalto o in A.T.I. - è condizionata al possesso dei requisiti di cui allart. 28 del D.P.R. 34/2000):
- categoria OG 10 class. I: 274.964.770 (Euro 142.007,45) - - categoria 0S10 class. I: L. 194.248.090 (Euro 100.320,77);
3.6. - Modalità determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, c. 4, e 21, c. 1, lett. b), della L. 109/94 smi;
4. - Termine di esecuzione: secondo quanto previsto allart. 7 del capitolato speciale dappalto. Si stabilisce, inoltre, che data la natura e il carattere di urgenza che rivestono le opere in oggetto, la ditta aggiudicata dovrà garantire lesecuzione dei lavori in via continuativa, senza interruzioni neanche nel periodo estivo;
5. - Documentazione: copia del presente bando è disponibile presso la Segreteria LL.PP. al 3º piano del Palazzo Comunale dal martedì al giovedì in orario 9-12 e su richiesta mezzo fax al n. 011/4013.715. Il disciplinare di gara (contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dellofferta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dellappalto) e gli allegati (consistenti in elaborati tecnico-amministrativi e n. 123 tavole) sono solo in visione presso la Segreteria LL.PP. e disponibili in copia a pagamento, previa una prenotazione di almeno 3 giorni lavorativi antecedenti la consegna, presso la copisteria Copyrid di Torino in v. Boggio n. 38/A (n. tel. 011/4334202 - n. fax 011/4349252);
6.1.- Termine Perentorio Presentazione offerte: il 5/6/2001 ore 12;
6.2. - Indirizzo: Grugliasco, p.zza Matteotti n. 50 - Ufficio Protocollo;
6.3. - Modalità presentazione offerte: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5.;
6.4. - Apertura plichi: prima seduta pubblica (esame della documentazione, ai fini dellammissione delle ditte partecipanti, e sorteggio di cui allart. 10 c. 1-quater L. 109/94 s.m.i.): il 6/6/2001 ore 9.30 nel Palazzo Comunale; seconda seduta pubblica (apertura delle offerte economiche ed aggiudicazione): il 20/6/2001 ore 9.30 nel Palazzo Comunale;
7. - Cauzione provvisoria: L. 37.800.000 (Euro 19.522,07), pari al 2% dellimporto complessivo dei lavori costituita, alternativamente, da:
- versamento in contanti presso la Tesoreria Comunale;
- fidejussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nellelenco speciale di cui allart. 107 D.Lgs. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica; la fideiussione deve avere validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1;
- assegno circolare non trasferibile intestato al Comune di Grugliasco;
8. - Finanziamento: in parte con mutuo, in parte con contributi statali e fondi propri;
9. - Soggetti ammessi allapertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;
10. - Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui allart. 10, c. 1, L. 109/94 smi, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellart. 13, c 5. L. 109/94 smi, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allart. 3, c. 7, del D.P.R. n. 34/2000;
11. - Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: attestazione, rilasciata da Società di Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare. Oppure (nel caso di concorrente non in possesso dellattestato SOA): requisiti di cui allart. 31 D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo art. 31, c. 1 e 2 (per le lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente OG3) e requisiti di cui allart. 28 D.P.R. 34/2000 (per le lavorazioni appartenenti alle categorie 0G10 e OS10, se non indicate come affidate in subappalto o in A.T.I.). Ai fini della partecipazione alla gara è richiesta, altresì, la presa visione dei luoghi oggetto dellintervento, previo appuntamento da concordarsi, almeno 24 ore prima, presso il competente Ufficio Tecnico Comunale (n. tel. 011/4013.730-765); 12. - Termine di validità dellofferta: lofferta è valida per 180 giorni dalla data dellesperimento della gara;
13. - Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso
percentuale del prezzo offerto rispetto allimporto dei lavori a base di gara al netto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. dei presente bando;
14. - Altre informazioni:
a) in relazione alle cause di esclusione dalla gara si applicano le disposizioni contenute nellart. 75 del DPR 554/99 e nellart. 17 della L. 68/99;
b) si procederà allesclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dallart. 21, c. 1-bis, della L. 109/94 smi; nel caso di offerte in numero inferiore a 5 non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
e) laggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dallart. 30 c. 2 L. 109/94 smi. Lesecutore dei lavori è inoltre obbligato a stipulare la polizza assicurativa di cui allart. 30 e. 3 L. 109/94 smi e allart. 103 DPR 554/99, per una somma assicurata di L. 1.900.000.000;
f) si applicano le disposizioni previste dallart. 8, c. 11-quater, della L. 109/94 smi;
g) le autoceffificazioni, le certificazioni, i documenti e lofferta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dellart. 10, c. 1, lett. d), e) ed e-bis), L. 109/94 smi i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui allart. 95, c. 2, del DPR 554/99, qualora associazioni di tipo orizzontale e nella misura di cui allart. 95, c. 3, DPR 554/99, qualora associazioni di tipo verticale;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dellUnione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore delleuro;
j) la contabilità dei lavori sarà effettuata ai sensi del titolo XI del DPR 554/99 sulla base delle aliquote percentuali di cui allart. 45, c. 6, del suddetto DPR, applicate allimporto contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dellimporto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dallart. 17 del capitolato speciale dappalto;
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dallart. 17 del capitolato speciale dappalto;
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dallaggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui allart. 10, c. 1-ter, L. 109/94 smi;
o) è esclusa la competenza arbitrale;
p) responsabile del procedimento: Ing. Grazia Maria Topi (n. tel. 011/4013.730).
Estratto del presente bando è inviato in data odierna alla G.U. Cee per la pubblicazione.
Il Dirigente Settore LL.PP.
Massimo Porchietti