Bollettino Ufficiale n. 17 del 24 / 04 / 2001

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Comune di Grugliasco (Torino)

Bando di gara pubblico incanto - Comune di Grugliasco, c.so Torino, tratto compreso tra v.le Radich e v.le Giustetti; interventi di moderazione del traffico

1. - Stazione appaltante: Comune di Grugliasco, Piazza

Matteotti n. 50 - C.A.P. 10095 Tel. 011-4013.1 - fax 011-780.50.27

2. - Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/94 smi.

3.1. - Luogo di esecuzione: Comune di Grugliasco, c.so Torino, tratto compreso tra v.le Radich e v.le Giustetti;

3.2 - Descrizione: interventi di moderazione del traffico;

3.3 - Importo complessivo dell’appalto (compresi gli oneri per la sicurezza): Lire 1.890.000.000 (Lire unmiliardottocentonovantamilioni) (Euro 976.103,54) oltre iva, di cui soggetti a ribasso: L. 1.814.400.000 (Lire unmiliardottocentoquattordicimilioni quattrocentomila) (Euro 937.059,40). Categoria prevalente: OG3; classifica: III;

3.4.- Oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: Lire 75.600.000 (Lire settantacinquemilioniseicentomila) (Euro 39.044,14);

3.5. - Lavorazioni di cui si compone l’intervento diverse dalla categoria prevalente (la cui esecuzione - diretta o in subappalto o in A.T.I. - è condizionata al possesso dei requisiti di cui all’art. 28 del D.P.R. 34/2000):

- categoria OG 10 class. I: 274.964.770 (Euro 142.007,45) - - categoria 0S10 class. I: L. 194.248.090 (Euro 100.320,77);

3.6. - Modalità determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, c. 4, e 21, c. 1, lett. b), della L. 109/94 smi;

4. - Termine di esecuzione: secondo quanto previsto all’art. 7 del capitolato speciale d’appalto. Si stabilisce, inoltre, che data la natura e il carattere di urgenza che rivestono le opere in oggetto, la ditta aggiudicata dovrà garantire l’esecuzione dei lavori in via continuativa, senza interruzioni neanche nel periodo estivo;

5. - Documentazione: copia del presente bando è disponibile presso la Segreteria LL.PP. al 3º piano del Palazzo Comunale dal martedì al giovedì in orario 9-12 e su richiesta mezzo fax al n. 011/4013.715. Il disciplinare di gara (contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto) e gli allegati (consistenti in elaborati tecnico-amministrativi e n. 123 tavole) sono solo in visione presso la Segreteria LL.PP. e disponibili in copia a pagamento, previa una prenotazione di almeno 3 giorni lavorativi antecedenti la consegna, presso la copisteria “Copyrid” di Torino in v. Boggio n. 38/A (n. tel. 011/4334202 - n. fax 011/4349252);

6.1.- Termine Perentorio Presentazione offerte: il 5/6/2001 ore 12;

6.2. - Indirizzo: Grugliasco, p.zza Matteotti n. 50 - Ufficio Protocollo;

6.3. - Modalità presentazione offerte: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5.;

6.4. - Apertura plichi: prima seduta pubblica (esame della documentazione, ai fini dell’ammissione delle ditte partecipanti, e sorteggio di cui all’art. 10 c. 1-quater L. 109/’94 s.m.i.): il 6/6/2001 ore 9.30 nel Palazzo Comunale; seconda seduta pubblica (apertura delle offerte economiche ed aggiudicazione): il 20/6/2001 ore 9.30 nel Palazzo Comunale;

7. - Cauzione provvisoria: L. 37.800.000 (Euro 19.522,07), pari al 2% dell’importo complessivo dei lavori costituita, alternativamente, da:

- versamento in contanti presso la Tesoreria Comunale;

- fidejussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 D.Lgs. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica; la fideiussione deve avere validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1;

- assegno circolare non trasferibile intestato al Comune di Grugliasco;

8. - Finanziamento: in parte con mutuo, in parte con contributi statali e fondi propri;

9. - Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

10. - Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, c. 1, L. 109/94 smi, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, c 5. L. 109/94 smi, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, c. 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11. - Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: attestazione, rilasciata da Società di Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare. Oppure (nel caso di concorrente non in possesso dell’attestato SOA): requisiti di cui all’art. 31 D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo art. 31, c. 1 e 2 (per le lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente OG3) e requisiti di cui all’art. 28 D.P.R. 34/2000 (per le lavorazioni appartenenti alle categorie 0G10 e OS10, se non indicate come affidate in subappalto o in A.T.I.). Ai fini della partecipazione alla gara è richiesta, altresì, la presa visione dei luoghi oggetto dell’intervento, previo appuntamento da concordarsi, almeno 24 ore prima, presso il competente Ufficio Tecnico Comunale (n. tel. 011/4013.730-765); 12. - Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. - Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso

percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. dei presente bando;

14. - Altre informazioni:

a) in relazione alle cause di esclusione dalla gara si applicano le disposizioni contenute nell’art. 75 del DPR 554/99 e nell’art. 17 della L. 68/99;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, c. 1-bis, della L. 109/94 smi; nel caso di offerte in numero inferiore a 5 non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30 c. 2 L. 109/94 smi. L’esecutore dei lavori è inoltre obbligato a stipulare la polizza assicurativa di cui all’art. 30 e. 3 L. 109/94 smi e all’art. 103 DPR 554/99, per una somma assicurata di L. 1.900.000.000;

f) si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, c. 11-quater, della L. 109/94 smi;

g) le autoceffificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, c. 1, lett. d), e) ed e-bis), L. 109/94 smi i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’art. 95, c. 2, del DPR 554/99, qualora associazioni di tipo orizzontale e nella misura di cui all’art. 95, c. 3, DPR 554/99, qualora associazioni di tipo verticale;

i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’euro;

j) la contabilità dei lavori sarà effettuata ai sensi del titolo XI del DPR 554/99 sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45, c. 6, del suddetto DPR, applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 17 del capitolato speciale d’appalto;

k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’art. 17 del capitolato speciale d’appalto;

l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, c. 1-ter, L. 109/94 smi;

o) è esclusa la competenza arbitrale;

p) responsabile del procedimento: Ing. Grazia Maria Topi (n. tel. 011/4013.730).

Estratto del presente bando è inviato in data odierna alla G.U. Cee per la pubblicazione.

Il Dirigente Settore LL.PP.
Massimo Porchietti