Bollettino Ufficiale n. 16 del 18 / 04 / 2001

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Deliberazione della Giunta Regionale 26 marzo 2001, n. 50-2572

L.r. 75/96, art. 3. Approvazione del Programma parziale delle attività di promozione turistica del Piemonte per l’anno 2001

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

di approvare secondo quanto esposto in premessa, ai sensi dell’art. 3 della l.r. 75/96, il Programma parziale valido per i primi nove mesi dell’anno, finalizzato alle sole attività di promozione turistica in Piemonte, allegato al presente provvedimento per farne parte integrante, formulato secondo le seguenti azioni ed interventi:

1) azioni di commercializzazione sul mercato italiano ed estero;

a) partecipazione a Fiere autonome e Borse Turistiche italiane;

b) partecipazione a Fiere all’estero in ambito ENIT;

2) organizzazione di educational tour;

3) azioni di comunicazione ed immagine, ideazione di campagne pubblicitarie, acquisto spazi pubblicitari su testate italiane ed estere, acquisti e produzioni di immagine;

4) compartecipazione a grandi eventi turistico-culturali, turistico-enogastronomici e sportivi, che valorizzino il Piemonte;

5) quote di adesione a Comitati e Associazioni, ai sensi dell’art. 4, l.r. 6/77;

6) studi e ricerche, acquisto di banche dati in materia turistica;

7) organizzazione materiale promo-pubblicitario informativo.

Le azioni e gli interventi di cui sopra potranno anche essere organizzate con la collaborazione dell’A.T.R. come peraltro previsto dalla L.R.75/1996 e saranno realizzate per perseguire i seguenti macro obiettivi:

1) migliorare il coordinamento tra le attività dei soggetti che operano nel settore del turismo (ATR, ATL, Consorzi, Associazioni non-profit, Pro-loco, Province, Comuni), con la politica promozionale svolta dalla Regione;

2) rafforzare e diffondere l’immagine turistica piemontese mediante l’impostazione di una strategia organica di comunicazione istituzionale, attraverso l’utilizzo di mezzi differenziati e tecnologicamente innovativi;

3) incrementare i flussi turistici verso il Piemonte attraverso la partecipazione a manifestazioni fieristiche italiane ed estere, al fine di far conoscere e valorizzare le risorse e l’immagine turistica piemontese;

4) promozione e marketing del territorio mediante l’organizzazione di Workshop per gli operatori e di educational per far conoscere ai giornalisti e ai tour-operator le bellezze e le risorse dell’offerta turistica piemontese;

5) attivare il sistema di monitoraggio turistico, attraverso la realizzazione dell’Osservatorio Turistico.

Il Programma parziale delle attività di promozione turistica in Piemonte allegato, è approvato nelle more della predisposizione ed approvazione del Programma pluriennale di indirizzo e coordinamento 2001-2003 e, contestualmente, del Programma annuale per l’anno 2001, i quali dovranno essere presentati entro trenta giorni agli organi competenti per la loro approvazione, in base agli articoli 3 e 4, della l.r. 75/96.

L’attuazione degli indirizzi inerenti alle azioni ed interventi previsti è demandata alla Direzione Regionale Turismo, Sport e Parchi, da realizzarsi con i fondi accantonati sul cap. 14600/2001 del bilancio di previsione per l’anno 2001 - acc. n. 100427 -, nella considerazione che le spese previste hanno valore indicativo e potranno essere oggetto di variazione compensativa, all’interno delle varie iniziative contenute nel Programma.

Il suddetto Programma può essere aggiornato, integrato e completato, secondo il disposto dell’art. 3, comma 5 della l.r. 75/96, con successivo provvedimento della Giunta regionale.

(omissis)