Bollettino Ufficiale n. 16 del 18 / 04 / 2001

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CONCORSI

 

ASL n. 10 - Pinerolo (Torino)

Bando di concorsi pubblici n. 1 posto di Dirigente Medico Psichiatria - n. 3 posti di Operatore Professionale Sanitario Infermiere

In esecuzione alle deliberazioni del Direttore Generale n. 366 e n. 367 del 30.3.2001 sono indetti i seguenti pubblici concorsi, per titoli ed esami, per la copertura in ruolo dei seguenti posti vacanti appartenenti al Ruolo Sanitario, presso questa A.S.L. 10 di Pinerolo:

N. 1 posto di Dirigente Medico Psichiatria

(al suddetto concorso è applicata la riserva, ai sensi della L. 401/2000, fino al 50% dei posti a favore del personale sanitario laureato cui sia stato conferito un incarico provvisorio, ai sensi dell’art. 9, 17º comma della legge 20.5.85 n. 207)

N. 3 posti di Operatore Professionale Sanitario Infermiere

(al suddetto concorso è applicata la riserva di un terzo dei posti vacanti arrotondato all’unità superiore a favore del personale in servizio di ruolo presso l’A.S.L. 10, in possesso dei requisiti previsti dall’art. 3 del D.M. 458 del 21 ottobre 1991 e la riserva dei posti ex artt. 15 e 26 DPR. 761/79).

Ai posti è attribuito il trattamento economico previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per l’Area della Dirigenza Medica e Veterinaria e successive integrazioni e dal vigente C.C.N.L. del Comparto Sanità.

Possono partecipare ai concorsi coloro che sono in possesso dei requisiti generali previsti dall’art. 1 del D.P.R. 483 del 10.12.97 e dei seguenti specifici:

per il posto di Dirigente Medico di Psichiatria:

ai sensi artt. 24, 56, 74 e successive modifiche e integrazioni del D.P.R. 483 del 10.12.97 e ai sensi della Legge n. 401 del 29.12.2000:

a) laurea in medicina e chirurgia;

b) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso;

L’iscrizione all’albo dell’ordine dei medici-chirurghi, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando.

L’iscrizione all’albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Alla specializzazione ed al servizio nella disciplina sono equivalenti la specializzazione ed il servizio in una delle discipline riconosciute equipollenti ai sensi della normativa regolamentare concernente i requisiti di accesso al 2º livello dirigenziale del servizio sanitario nazionale e la specializzazione in una disciplina affine nei limiti previsti dalla legge.

Possono partecipare al concorso i soggetti i quali, anche in carenza della specializzazione nella disciplina richiesta dal citato regolamento, DPR 483/97, nei cinque anni precedenti la data di entrata in vigore della L. 401 del 29.12.2000 abbiano prestato servizio, per un periodo complessivo non inferiore a sedici mesi e a titolo di incarico provvisorio nella predetta disciplina, presso azienda unità sanitarie locali ed ospedaliere, compresi i policlinici universitari, o presso gli IRCCS.

Inoltre il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data di entrata in vigore del D.P.R. 483 del 10.12.97 è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi presso le AA.SS.LL. e le aziende ospedaliere diverse da quella di appartenenza

per i posti di Operatore Professionale Sanitario Infermiere:

(ai sensi art. 81 del D.M. 30.1.82 e successive modificazioni ed integrazioni)

a) diploma di Infermiere Professionale;

b) Iscrizione al relativo albo professionale, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando, fatta eccezione per i candidati in servizio presso questa o altra Azienda Sanitaria.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando di concorsi per la presentazione della domanda di ammissione.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

Presentazione della domanda di ammissione ai concorsi (allegato A):

Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta libera e indirizzate al Direttore Generale dell’A.S.L. 10, devono pervenire entro le ore 12 del 30º giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando - per estratto - sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno, successivo non festivo. Il suddetto termine è perentorio, posto cioè a pena di decadenza e pertanto le domande e/o la relativa documentazione rituale spedite in eccedenza a tale termine saranno inammissibili, cosi come l’eventuale riserva di successivo invio di documenti è priva di effetto.

Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.

L’Amministrazione non prenderà in considerazione quelle domande che per qualsiasi ragione, non esclusa la forza maggiore e il fatto di terzi (come per esempio, ritardo o negligenza dei servizio postale) giungano tardivamente o non corredate dai documenti richiesti dal presente bando.

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’amministrazione stessa.

Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

a) la data, il luogo di nascita e la residenza;

b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

c) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate;

e) i titoli di studio posseduti;

f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;

g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego.

Alla domanda di partecipazione al concorso, i concorrenti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.

Il curriculum formativo e professionale redatto e sottoscritto dal candidato non è considerato valido ai fini dell’autocertificazione dei titoli posseduti.

I titoli devono essere prodotti in originale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. (Allegati B e C)

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’articolo 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto.

In caso positivo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Alla domanda deve essere unito, in triplice copia e in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati e l’originale della ricevuta del vaglia postale intestato a A.S.L. n. 10 - Via Convento di San Francesco, 1 - 10064 Pinerolo TO, comprovante il pagamento della tassa di concorso di L. 7.500 (D.L. 28 febbraio 1983 n. 55 convertito con Legge n. 131 del 26 aprile 1983).

Nessun’altra forma di pagamento della suddetta tassa sarà ritenuta utile.

Nella domanda di ammissione al concorso, l’aspirante deve indicare il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto, essergli fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui alla lettera a).

Ai sensi dell’art. 10 L. 675/96 si rende noto che il trattamento dei dati personali comunicati all’Azienda è finalizzato esclusivamente all’espletamento della procedura connessa al presente avviso.

Le prove d’esame sono le seguenti:

per il posto di Dirigente Medico di I livello dirigenziale - Psichiatria:

a) prova scritta:

relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina

messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica

inerenti alla disciplina stessa;

b) prova pratica:

1) su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso;

2) per le discipline dell’area chirurgica la prova, in relazione anche al numero dei candidati, si svolge su cadavere o materiale anatomico in sala autoptica, ovvero con altra modalità a giudizio insindacabile della commissione;

3) la prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto;

c) prova orale:

sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonchè sui compiti connessi alla funzione da conferire.

per i posti di Operatore Professionale Sanitario Infermiere:

seguenti (art. 83 del D.M. 30.1.82):

a) prova scritta:

vertente su argomento scelto dalla commissione attinente alla materia oggetto del concorso.

b) prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche relative alla materia oggetto del concorso.

La data e la sede delle prove d’esame verranno comunicate al recapito indicato nella domanda secondo le modalità previste dall’art. 7 del D.P.R. 483 del 10.12.97.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabiliti, saranno dichiarati esclusi dal concorso quale sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Il candidato che risulterà vincitore del concorso verrà invitato a presentare, entro un termine non inferiore a trenta giorni, la documentazione prescritta dalle disposizioni regolanti l’accesso al rapporto di lavoro.

Il rapporto di lavoro è costituito e regolato da contratti individuali, secondo le disposizioni di legge della normativa comunitaria: dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per l’Area della Dirigenza Medica e Veterinaria e dal vigente C.C.N.L. del Comparto Sanità.

L’Azienda prima di procedere alla stipulazione del contratto di lavoro individuale ai fini dell’assunzione, invita l’assumendo a presentare la documentazione prescritta dalle disposizioni regolanti l’accesso al rapporto di lavoro, assegnandogli un termine non inferiore a trenta giorni. Nello stesso termine l’assumendo, sotto la sua responsabilità, deve dichiarare, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del D. Lgs. n. 29/93. In caso contrario, unitamente ai documenti, deve essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per la nuova Azienda o Ente. Scaduto inutilmente il termine di cui sopra, l’Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto.

Decade dall’impiego chi sia stato assunto a seguito di presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. Il provvedimento di decadenza è adottato con deliberazione dell’Azienda interessata.

La graduatoria sarà valida ai sensi di legge dalla data di approvazione da parte dell’Azienda interessata; essa sarà utilizzata per la copertura di tutti i posti di pari posizione funzionale e stessa qualifica, che si renderanno vacanti nel periodo temporale della sua validità.

Le relative assunzioni a tempo indeterminato saranno disposte al verificarsi delle singole vacanze.

L’assunzione del vincitore è effettuata per un periodo di prova di mesi sei, ai sensi dell’art. 13 del vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per l’Area della Dirigenza Medica e Veterinaria e dell’art. 14 del vigente C.C.N.L. del Comparto Sanità.

Con la partecipazione al concorso è implicita l’accettazione senza riserve di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando nonchè di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Aziende del Servizio Sanitario Nazionale.

Per quanto non esplicitamente previsto nel presente bando valgono le norme di cui alla Legge 23 dicembre 1978 e 833, al D.P.R. 20 dicembre 1979 n. 761, al D.M. Sanità 30 gennaio 1982, alla legge 20 maggio 1985 n. 207, al D.P.R. 28 novembre 1990 n. 384, al D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487, al D.M. Sanità 21 ottobre 1991 n. 458, al D.P.R. 10 gennaio 1957 n. 3, al D. Leg 30 dicembre 1992 e 502, dal D. Legs. 7 dicembre 1993 n. 517 e dal D. Lgs. 3 febbraio 1993 n. 29 e dalla Legge 15 maggio 1997 n. 127, dal D.P.R. 483 del 10 dicembre 1997, dalla L. 68/99 oltre a quanto stabilito dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per l’Area della Dirigenza Medica e Veterinaria sottoscritto il 5.12.96 e dal vigente C.C.N.L. del Comparto Sanità.

L’Azienda si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di prorogare, sospendere o revocare il presente concorso, o parte di esso, qualora ne risultasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse senza obbligo di notifica e senza che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta.

L’Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell’art. 7, del Decreto Legislativo n. 29/93.

Il presente bando è stato emanato tenuto conto dei benefici in materia di assunzione riservati agli invalidi ed agli altri aventi diritto all’assunzione obbligatoria con la Legge 2 aprile 1968 n. 482.

Ai sensi dell’art. 20 della Legge 5 febbraio 1992 n. 104, i candidati portatori di handicap hanno facoltà di indicare nella domanda di partecipazione al concorso l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonchè l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove.

Ai sensi del disposto della Legge 23 agosto 1988 n. 370, le domande presentate ed i documenti alle stesse allegate, non sono più soggetti all’imposta di bollo.

Ai fini dell’art. 6, ultimo comma, del D.P.R. 483 del 10.12.97, si rende noto che il sorteggio, dei componenti della Commissione Esaminatrice avrà luogo in seduta pubblica nella Sede Amministrativa dell’A.S.L. 10 - Via Convento di San Francesco, 1, con inizio alle ore 10,00 del giorno successivo alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione al su citati concorsi. Qualora detto giorno sia festivo, il sorteggio stessa sarà effettuato il primo giorno non festivo immediatamente successivo con l’orario anzidetto.

Per eventuali chiarimenti rivolgersi all’Ufficio Concorsi dell’A.S.L. 10 Tel. 0121/233850. Pinerolo, 3.4.2001.

Il Direttore Generale
Ferruccio Massa

Allegato A

Schema esemplificativo
di domanda di ammissione al concorso

Al Direttore Generale
Az. San. Locale n. 10
Via Conv.to di San Francesco, 1
10064 Pinerolo TO

___l___ sottoscritt___ ___ (cognome e nome) nat___ a ___ (provincia di ___) il ___ residente in ___ (provincia di ___) in via ___ (cap. ) chiede di essere ammess al concorso pubblico, per titoli ed esami, a ___ post___ di ___

Dichiara sotto la propria responsabilità:

a) di essere cittadin___ (nazionalità) ___;

b) di essere iscritt___ nelle liste elettorali del comune di (1);

c) di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali

pendenti a carico (2);

d) di essere in possesso del titolo di studio ___ conseguito in data ___ presso ___;

e) di essere iscritto all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi

f) di essere, nei riguardi degli obblighi militari, nella posizione di ___;

g) di aver prestato (o di non aver prestato) i seguenti servizi presso le seguenti pubbliche amministrazioni: (indicare il profilo professionale, la qualifica funzionale e la data di decorrenza dell’inquadramento);

h) di non essere stat___ destituit___ o dispensat___ dall’impiego presso pubbliche amministrazioni né è stat___ dichiarat___ decadut___ da altro impiego statale ai sensi dell’art. 127, lett. d) del testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3;

i) di autorizzare l’azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della Legge 675/96, finalizzato agli adempimenti relativi all’espletamento della procedura concorsuale.

___l___ sottoscritt___ elegge il proprio domicilio ai fini del presente concorso in ___ (cap___) numero telefonico ___ prefisso n___ e solleva l’Amministrazione da ogni responsabilità in caso di mancato reperimento.

Data,

Firma ___

(1) In caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione dalle liste elettorali, indicarne i motivi.

(2) In caso contrario indicare le eventuali condanne penali riportate (anche nel caso sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale), la data dei provvedimento e l’autorità che lo ha emesso.

Allegato B

Il presente allegato è da utilizzare nel caso in cui non vengano prodotti documenti originali o autenticati ai sensi di legge, per quanto riguarda gli stati fatti e qualità personali.

Dichiarazione sostitutiva di certificazioni, per i casi previsti dall’art. 2 della Legge 15/68 e dall’art. 1 del del D.P.R. 403/98, con richiamo alle sanzioni penali previste dall’art. 26 della Legge 4 gennaio 1968 n. 15, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate.

Ai sensi dall’art. 11, comma 3 del 403/98, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera

Il/La sottoscritta/a ___ nato/a ___ a ___ il ___Consapevole delle sanzioni sopra richiamate dichiara:

di essere in possesso del titolo di studio: ___ conseguito il ___ presso ___;

di essere in possesso della specializzazione in ___ della durata di anni ___ conseguita il ___ presso ___ (indicare se conseguita ai sensi del Decreto Legislativo 257/91);

di essere iscritto all’Ordine dei Medici/Albo Professionale di ___

di non aver riportato condanne penali;

di aver svolto attività di docenza presso ___ nella materia di ___ dal ___ al ___ per un numero di ore pari a ___;

di aver svolto servizio presso la seguente Pubblica Amministrazione ___ (Casa di cura convenzionata o accreditata o presso privati) nella posizione funzionale di ___ dal ___ al ___ (indicare se lavoro a Tempo Determinato o Indeterminato - Tempo Pieno o part-Time);

di aver svolto attività ___ presso ___ dal ___ al ___

di aver partecipato ai seguenti corsi di formazione professionale e di aggiornamento:

___ presso ___ in qualità di ___ dal ___ al ___ con/senza esame finale;

Le dichiarazioni di cui sopra, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 403/98, hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.

Data ___

Firma per esteso ___

N.B Allegare alla presente. copia fotostatica di un documento.

Allegato C

Il presente allegato è da utilizzare nel caso in cui non vengano prodotti documenti originali o autenticati ai sensi di leggo per i casi non compresi dall’art. 2 della Legge 15/68 e dall’art. 1 del D.P.R. 403/98 di cui al precedente allegato A2).

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 4 della Legge 15/68 con richiamo alle sanzioni penali previste dall’art. 26 della citata Legge per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate.

Ai sensi dell’art. 11 comma 3 del D.P.R. 403/98, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il/La sottoscritto/a ___ nato/a ___ a ___ il ___ consapevole delle sanzioni sopra richiamate dichiara che le copie delle seguenti pubblicazioni sono conformi all’originale.

Le dichiarazioni di cui sopra, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 403/98, hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.

Data ___

Firma per esteso ___

N.B Allegare alla presente copia fotostatica di un documento.