Bollettino Ufficiale n. 16 del 18 / 04 / 2001

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CONCORSI

 

ASL n. 8 - Chieri (Torino)

Bando di selezione pubblica n. 2 posti di Operatore Tecnico Addetto all’Assistenza

E’ indetta selezione pubblica per titoli ed esami ai sensi del d.P.R. del 17/9/1987, n. 494 per la copertura in ruolo presso l’A.S.L. n. 8 dei seguenti posti:

n. 2 posti di operatore tecnico addetto all’assistenza.

Le disposizioni per l’ammissione alla selezione pubblica e le modalità di espletamento della stessa sono stabilite dal d.P.R. n. 494 del 17/9/1987 e successive modificazioni ed integrazioni.

La metà dei posti, è prioritariamente riservata al personale dipendente dell’A.S.L. n. 8 in possesso dei requisiti specifici prescritti ai sensi del d.m. 21/10/1991, n. 458.

Requisiti richiesti

Possono partecipare alla selezione pubblica coloro che sono in possesso dei requisiti generali previsti dall’art. 1 del d.P.R. 10/12/1997 n. 483 e e successive modificazioni ed integrazioni;

Requisiti generali

a) Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Ai sensi dell’art. 37 del d.Leg.vo 29/1993 l’accesso all’impiego è esteso ai cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea;

b) età non inferiore agli anni 18.

c) Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie di categorie protette è effettuato, a cura dell’A.S.L., prima dell’immissione in servizio.

Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli art. 25 e 26, 1º comma, del d.P.R. 20/12/1979, n. 761 è dispensato dalla visita medica.

I requisiti specifici previsti dall’art. 81 del d.m. 30/1/1982 sono i seguenti:

- diploma di scuola secondaria di I grado;

- attestato di qualifica di operatore tecnico addetto all’assistenza.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di avviso pubblico per la presentazione delle domande di ammissione.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Domanda di ammissione

Gli interessati sono invitati a presentare apposita domanda di partecipazione alla selezione pubblica, sottoscritta, redatta in carta semplice esclusivamente a mezzo posta per raccomandata con avviso di ricevimento, all’A.S.L. n. 8 - Ufficio Concorsi - Via Ospedale 13 - 10022 Carmagnola (TO) entro le ore 12,00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. La data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’Ufficio postale accettante.

Il termine sopraindicato è perentorio e non si terrà alcun conto delle domande, dei documenti e dei titoli comunque presentati o spediti dopo la scadenza, quale ne sia la causa, anche se non imputabile al candidato. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Gli aspiranti sotto la propria responsabilità devono indicare nella domanda:

a) cognome, nome e codice fiscale;

b) la data, il luogo di nascita e la residenza;

c) il possesso della cittadinanza italiana ovvero i requisiti sostitutivi di cui all’art. 37 del decreto l.vo n. 29/1993;

d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) le eventuali condanne penali riportate (ovvero di non aver riportato condanne penali);

f) i titoli di studio posseduti;

g) la loro posizione nel riguardo degli obblighi militari;

h) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

i) i titoli che danno diritto a preferenza (legge n. 482/1968 e successive modificazioni ed integrazioni);

j) il possesso della patente di guida, precisando il tipo di patente;

k) l’autorizzazione all’Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della legge 31 dicembre 1996, n. 675, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della presente procedura.

Il candidato eventualmente portatore di handicap dovrà specificare, ai sensi di quanto previsto dall’art. 20 secondo comma, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 l’ausilio necessario per sostenere l’esame in relazione al proprio handicap.

L’Azienda Sanitaria Locale A.S.L. n. 8 non assume responsabilità per eventuali disguidi o ritardi postali o per il caso di dispersioni di comunicazioni in dipendenza di inesatta o di non chiara trascrizione dei dati anagrafici e dell’indirizzo da parte dei candidati, o di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo medesimo dichiarato nella domanda di partecipazione al concorso.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione alla selezione pubblica, redatta secondo lo schema esemplificativo allegato al presente bando, i concorrenti devono allegare.

1) curriculum formativo e professionale, in carta semplice, datato e firmato;

2) documentazione attestante il possesso dei re-quisiti specifici richiesti dal bando (da dichiarare con autocertificazione ai sensi di legge o da allegare alla domanda a pena di esclusione),

3) tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito:

4) ricevuta del c/c postale comprovante il versamento della tassa concorso di lire 10.000, non rimborsabile, da effettuarsi sul c/c n. 12564100, intestato A.S.L. n. 8 Via Ospedale, 13 - 10022 Carmagnola, specificando nella causale il concorso a cui si intende partecipare;

5) elenco in carta semplice ed in triplice copia dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.

I titoli devono essere prodotti in originale o copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Le pubblicazioni devono essere edite stampa.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Nella domanda di ammissione al concorso l’aspirante deve indicare il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto essergli fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione, vale, ad ogni effetto, la residenza.

L’omessa indicazione nella domanda anche di un solo requisito per l’ammissione determina l’esclusione dal concorso.

Esclusione dalla selezione pubblica

L’esclusione dalla selezione pubblica è disposta dal Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale A.S.L. n. 8 con provvedimento motivato, da notificarsi ai candidati esclusi entro trenta giorni dall’esecutività della relativa determinazione.

Prove di esame

Le prove di esame prevista dall’art. 45 del d.P.R. del 17/9/1987 n. 494 sono le seguenti:

a) prova pratica o d’arte su materie attinenti i posti messi a selezione;

b) colloquio sulle materie oggetto della prova pratica o d’arte.

Il diario delle prove scritte deve essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4º serie speciale “Concorsi ed esami”, non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove medesime, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, deve essere comunicato agli stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove.

Valutazione dei titoli

La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

a) 30 punti per i titoli;

b) 70 punti per le prove di esame.

I punti per le prove di esame sono così ripartiti:

a) 40 punti per la prova pratica;

b) 30 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) titoli di carriera 20;

b) titoli vari: 10.

I punteggi per i titoli sono distribuiti secondo i criteri di cui all’art. 10 del d.m. e all’art. 45 del d.P.R. n. 494/1987.

Conferimento dei posti

La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza a parità di punti, delle preferenze previste dall’articolo 5 del decreto del Presidente della repubblica 9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni e integrazioni.

Il possesso di detti titoli di preferenza deve essere dichiarato nella domanda di partecipazione alla selezione.

Graduatoria

Si applicano, per quanto compatibili, le disposizioni di cui all’articolo 16 del d.P.R. 9/5/1994, n. 487, e successive modificazioni ed integrazioni.

La graduatoria della selezione è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

La graduatoria della selezione resta valida per 24 mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali i concorsi sono stati banditi e che successivamente entro tale data dovessero rendersi disponibili.

Le relative nomine saranno disposte al verificarsi delle singole vacanze.

Adempimenti dei vincitori e assunzione in servizio

I vincitori della selezione saranno invitati ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare nel termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno in cui avranno ricevuto la relativa comunicazione da parte dell’Azienda Sanitaria Locale n. 8, pena la non stipulazione del contratto individuale di lavoro, i seguenti documenti in competente bollo;

1) estratto per riassunto dell’atto di nascita (in carta semplice):

2) certificato di cittadinanza italiana;

3) certificato di godimento dei diritti politici;

4) certificato generale del casellario giudiziale;

5) originale o copia notarile del titolo di studio e della specializzazione richiesti dal concorso pubblico;

6) documento attestante la posizione nei confronti degli obblighi militari;

7) certificato di residenza;

8) certificato di idoneità fisica all’impiego da richiedersi al servizio di medicina del lavoro della sede di destinazione;

altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza e preferenza a parità di valutazione.

E’ data facoltà ai vincitori, in sostituzione dei certificati di cui ai precedenti punti n. 1, 2, 3, 6 e 7, produrre dichiarazione sostitutiva di certificazione utilizzando apposito modulo, che verrà consegnato dall’ufficio assunzioni dell’ente.

Nello stesso termine di 30 giorni i vincitori del concorso dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del d. l.vo 29/1993 e successive modificazioni ed integrazioni.

In mancanza di accordo tra le parti relativamente alla data di assunzione, i vincitori dovranno prendere servizio non oltre 15 giorni dal termine ultimo fissato per la presentazione dei documenti, pena la non stipulazione del contratto individuale di lavoro.

I vincitori sono tenuti, altresì a dichiarare, sotto la propria responsabilità, il possesso della patente di guida e, in caso affermativo, sono tenuti, se necessario, a guidare gli autoveicoli di proprietà dell’Azienda nonché al trasporto e custodia degli strumenti di proprietà dell’Azienda, di tale custodia rispondendone a norma del codice civile.

La nomina decorre, agli effetti giuridici ed economici, dalla data di effettiva assunzione in servizio.

L’ingresso in servizio è comunque subordinato alla condizione che non sussista alcun rapporto di lavoro dipendente pubblico o privato o di natura convenzionale con il S.S.N., nonchè attività che possono configurare conflitto con lo stesso ai sensi dell’art. 4 punto 7 della legge 30/12/1991, n. 412.

I candidati assunti sono soggetti all’obbligo del periodo di prova di cui all’art. 15 del citato C.C.N.L. del 1º/9/1995.

Decadenza

Decade dall’impiego chi abbia conseguito la nomina mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. Il provvedimento di decadenza è adottato con determinazione del Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale A.S.L. n. 8.

Nel caso che i posti messi a selezione restino scoperti per rinuncia o decadenza dei vincitori, l’Azienda Sanitaria Locale. A.S.L. n. 8 potrà procedere ad altra nomina in prova secondo l’ordine della graduatoria stessa.

L’Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ex art. 7, comma 1, del d.l.vo 29/1993.

Il presente bando viene emesso tenuto conto dei benefici riservati agli invalidi ed agli altri aventi diritto previsti dalla legge 2 aprile 1968, n. 482.

Per tutto quanto non precisato, valgono le norme previste dal citato d.P.R. n. 483 del 10/12/1997, nonché da altre norme di legge e regolamenti in vigore.

L’Azienda Sanitaria Locale A.S.L. n. 8 si riserva la facoltà di modificare in tutto o in parte o revocare il presente bando di selezione dandone comunicazione agli aspiranti senza che possa dai medesimi essere accampato qualsivoglia diritto o pretesa.

Qualora detto giorno sia festivo o coincidente con il sabato, sarà effettuato il primo giorno successivo non festivo.

Per ogni altra comunicazione, rivolgersi all’Ufficio Concorsi dell’Azienda Sanitaria Locale A.S.L. n. 8 tel. 011/97.19.407.

Il Direttore Generale
Giorgio Rabino