Bollettino Ufficiale n. 15 del 11 / 04 / 2001

Torna al Sommario Concorsi

 

CONCORSI

 

ASL n. 15 - Cuneo

Avviso riapertura termini termini concorso n. 1 posto di operatore prof.le sanitario - ostetrica (cat.C)

In esecuzione del provvedimento del Responsabile del Dipartimento Amministrativo dell’Azienda Sanitaria Locale n. 15 di Cuneo in data 07.03.01 n. 154/01 è stata disposta la riapertura del concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato a copertura di: n. 1 posto di operatore prof.le sanitario - ostetrica (cat.C)

con riserva del posto al personale in servizio a tempo indeterminato presso l’A.S.L. n. 15 ex D.M. 458/91, scaduto il giorno 25.11.1999, il cui bando è stato pubblicato sul B.U.R. Piemonte n. 39 del 29.09.1999. Entro il termine di scadenza stabilito dal presente bando, i candidati che hanno già presentato domanda al suddetto concorso pubblico, potranno provvedere ad aggiornare i titoli ed i documenti a suo tempo prodotti unitamente all’istanza che sarà comunque ritenuta valida ad ogni effetto.

Le disposizioni per l’ammissione al concorso e le modalità di espletamento dello stesso sono stabilite dal D.P.R. 20 dicembre 1979 n. 761, dal Decreto M. Sanità 30 gennaio 1982 e successive modificazioni ed integrazioni, dalla Legge 20.05.1985, n. 207, dal Decreto Interministeriale 21.10.91, n. 458, dal D.P.R. 9.5.94, n. 487 e dal D.P.R. 483/97.

Il trattamento economico del posto a concorso è quello previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro del personale del Comparto del S.S.N.

Possono partecipare al concorso coloro che possiedono i seguenti requisiti:

a) età non inferiore agli anni 18;

b) cittadinanza italiana salvo le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea;

c) l’idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego è effettuato a cura dell’A.S.L. prima dell’immissione in servizio;

d) diploma universitario di ostetrica ex D.M. 14.09.1994, n. 740;

ovvero:

altro diploma di ostetrica riconosciuto equipollente ex art. 1 D. Interministeriale 27.07.2000;

e) iscrizione al relativo albo professionale.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Il termine per la presentazione delle domande scade il 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando, per estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Le domande di ammissione al concorso redatte in carta semplice e indirizzate al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale n. 15 di Cuneo - Via C. Boggio 12 - 12100 Cuneo, possono anche essere consegnate all’Ufficio Protocollo in via Carlo Boggio n. 12 - Cuneo, durante le ore di apertura dell’Ufficio.

Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di scadenza suindicato; a tal fine fa fede il timbro a data dell’Ufficio Postale accettante.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:

a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;

b) la qualità di riservatario, se e in quanto dipendenti a tempo indeterminato di questa Azienda Sanitaria Locale;

c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

d) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali;

f) il titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di accesso posseduti, indicati ai precedenti punti D) ed E);

g) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari (limitatamente agli aspiranti di sesso maschile);

h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

i) l’eventuale possesso di titoli che diano diritto ad usufruire di riserva, precedenza o preferenza a parità di valutazione;

j) il domicilio presso il quale deve essere fatta all’aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione, in caso di mancata indicazione varrà, ad ogni effetto, la residenza di cui al precedente punto A .

Ai sensi dell’art. 10, primo comma, della Legge 31.12.1996, n. 675 i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Unità Operativa Autonoma Amministrazione del Personale - Settore Concorsi per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione pena l’esclusione della procedura medesima.

Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato/a.

Il candidato/a eventualmente portatore di handicap dovrà specificare, ai sensi di quanto previsto dall’art. 20 secondo comma della Legge 5 febbraio 1992 l’ausilio necessario per sostenere l’esame in relazione al proprio handicap.

Gli aspiranti devono unire alla domanda di ammissione tutti quei documenti, titoli di studio, carriera, ecc___, che credano opportuno presentare nel proprio interesse agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale in carta semplice, datato e firmato dal concorrente. Il curriculum formativo e professionale redatto e sottoscritto dal candidato non è considerato valido ai fini dell’autocertificazione dei titoli posseduti.

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati, nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. L’Ufficio ricevente potrà provvedere all’autenticazione delle copie di atti e/o documenti, previa esibizione dell’originale.

I titoli devono essere materialmente allegati; il candidato non può fare riferimento, a questi fini, a documenti e titoli allegati ad altre pratiche, di concorso e non, giacenti presso gli uffici di questa Azienda Sanitaria.

Alla domanda deve essere allegato un elenco dettagliato in triplice copia in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati.

Nel predetto elenco ogni documento presentato deve essere registrato con l’indicazione degli elementi atti ad identificarlo

Il mancato possesso anche di un solo requisito per la ammissione, determina l’esclusione dal concorso.

Per l’applicazione delle precedenze e/o delle preferenze previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati alla domanda i relativi documenti probatori.

Ai fini dell’art. 6, ultimo comma ,del D.P.R. 10.12.97, n. 483, si rende noto che i sorteggi dei componenti della Commissione esaminatrice avranno luogo nella Sala Riunioni in Cuneo - Via Carlo Boggio 12 alle ore 9,30 del terzo giorno successivo alla scadenza del termine per la presentazione delle domande.

Qualora detto giorno sia festivo, la data è spostata al primo giorno successivo non festivo:

La Commissione Esaminatrice dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

a) 50 punti per i titoli,

b) 50 punti per le prove di esame.

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

a) 25 punti per la prova scritta

b) 25 punti per la prova pratica.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) titoli di carriera : 25

b) titoli accademici, di studio e pubblicazioni : 15

c) curriculum formativo e professionale : 10.

La valutazione dei titoli è effettuata con le misure e le modalità stabilite agli articoli 76 ed 84 del D.M. 30.01.1982 e successive modificazioni ed integrazioni.

Le prove di esame sono le seguenti:

* prova scritta: vertente su argomento scelto dalla Commissione attinente alla materia oggetto del concorso;

* prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche relative alla materia oggetto del concorso.

Alle prove di esame i candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di identità valido a norma di legge.

La data e la sede della prova scritta verrà comunicata ai candidati con raccomandata con avviso di ricevimento inviata non meno di 15 giorni prima dell’inizio della prova.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabiliti, saranno dichiarati esclusi dal concorso quale sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

L’ammissione alla prova orale è subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza corrispondente ad un punteggio superiore di un punto alla metà di quello massimo previsto per la prova scritta.

Ai candidati che conseguono l’ammissione alla prova pratica, sarà data comunicazione con l’indicazione del voto riportato nella prova scritta.

La Commissione al termine delle prove d’esame formula la graduatoria di merito dei candidati dichiarati idonei. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d’esame la prevista valutazione di sufficienza, di cui agli artt. 13 ed 84 del citato D.M. 30.01.1982.

Le graduatorie di merito dei candidati sono formate secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata a ciascun candidato, con l’osservanza a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni.

Il vincitore del concorso sarà invitato a presentare, anche sotto forma di autocertificazione, nel termine di 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione e sotto pena di decadenza i documenti di rito per l’instaurazione del rapporto di lavoro.

Il candidato dichiarato vincitore ha facoltà di richiedere, entro dieci giorni dalla comunicazione dell’esito del concorso, l’applicazione dell’art. 18, comma 3, della legge 7 agosto n. 241, concernente l’accertamento d’ufficio, a cura del responsabile del procedimento, di fatti, stati e qualità che questa o altra pubblica amministrazione sia tenuta a certificare.

Nel termine di trenta giorni di cui sopra i vincitori dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del D. L.gs. 3.2.1993 n. 29.

La costituzione del rapporto di lavoro avverrà mediante stipulazione di contratto individuale, previa presentazione della documentazione di cui sopra e accertamento della idoneità fisica all’impiego.

In caso di mancata presentazione della documentazione di cui sopra entro il termine prefissato, non si darà luogo alla stipulazione del contratto individuale di lavoro.

Il rapporto di lavoro decorre agli effetti giuridici ed economici, dalla data di effettiva assunzione in servizio.

Le graduatorie, generale e dei riservatari, potranno essere utilizzate con le modalità e nei termini stabiliti dall’art. 5 del Decreto Interministeriale 21/10/91 n. 458 e dall’art. 18 del D.P.R. 10.12.97, n. 483 e successive modificazioni ed integrazioni.

I documenti allegati alla domanda di partecipazione saranno restituiti, a richiesta, cura e spesa del candidato, decorsi i termini per la presentazione del ricorso giurisdizionale. Il candidato potrà ritirare i documenti prima del predetto termine, ma dopo l’intervenuta esecutività della deliberazione di esito del concorso, dietro presentazione di apposita richiesta, nella quale dovrà essere esplicitamente dichiarata la rinuncia a presentare ricorso avverso la procedura concorsuale.

L’amministrazione non assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici.

La partecipazione al concorso comporta l’accettazione senza riserve, da parte dei candidati, di tutte le condizioni e norme del presente bando nonché di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti del S.S.N.

Il presente bando è stato emanato nell’osservanza della legge 10 aprile 1991, n. 125 in tema di pari opportunità per l’accesso al lavoro e tenuto conto dei benefici in materia di assunzione riservati agli invalidi ed agli altri aventi diritto all’assunzione obbligatoria della legge 2 aprile 1968 n. 482, nonché di quelli previsti dalla legge 31 maggio 1975, n. 191 come modificata dall’art. 39 del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196 e dalla legge 23 novembre 1998 n. 407.

L’Azienda si riserva la facoltà, per legittimi motivi, di prorogare, sospendere, revocare in tutto od in parte o modificare il presente bando a suo insindacabile giudizio senza obbligo di notifica e senza che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta.

Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio alle disposizioni di legge in vigore, sopra richiamate.

Per informazioni e per ricevere copia integrale dei bandi gli interessati potranno rivolgersi all’Azienda Sanitaria Locale n. 15 di Cuneo - Ufficio Concorsi - tel.0171/450643- 450641

Il Responsabile del Dipartimento Amministrativo
Piero Giuseppe Reinaudo

Schema esemplificativo
della domanda di ammissione in carta semplice

Al Direttore Generale
dell’Azienda Sanitaria Locale - A.S.L. 15
Via Carlo Boggio, 12
Cuneo

Il sottoscritto_____nato a_____il_____residente in_____Via_____chiede di essere ammesso a partecipare (*) al concorso pubblico per titoli ed esami a n.1 posto di Operatore Professionale Sanitario - Ostetrica.

A tale fine dichiara:

1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero: di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana_____)

2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _____(ovvero: di non essere iscritto nelle liste elettorali per il seguente motivo_____)

3) di non avere mai riportato condanne penali (ovvero : di aver riportato le seguenti condanne penali - da indicarsi anche se sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale_____);

4) di essere in possesso del Diploma di_____;

5) di essere iscritto all’Albo professionale_____;

6) di essere, nei confronti degli obblighi militari, nella seguente posizione:_____;

7) di avere prestato o di prestare servizio con rapporto di impiego presso le seguenti pubbliche amministrazioni:_____, nella qualifica di_____dal_____al_____ (ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni - indicare anche le cause di risoluzione dei rapporti di pubblico impiego);

8) di allegare i titoli relativi alla precedenza, a sensi della legge 2/4/1968 n. 482 e/o alla preferenza, chiedendone l’applicazione;

9) di prestare espresso consenso al trattamento dei propri dati personali, anche sensibili, per le finalità correlate alla partecipazione al concorso, fatti salvi i diritti di cui all’art. 13 della Legge 31.12.1996 n. 675;

10) che l’indirizzo al quale deve essergli fatta ogni necessaria comunicazione relativa al presente concorso è il seguente_____tel_____

data_____

Firma_____

(*) Il personale dipendente a tempo indeterminato presso questa Azienda Sanitaria Locale n. 15 di Cuneo deve inserire a questo punto : “in qualità di riservatario”.