Bollettino Ufficiale n. 15 del 11 / 04 / 2001
Opera Munifica Istruzione - Torino
Bando di gara pubblico incanto
1. Stazione appaltante: Opera Munifica Istruzione, via San Massimo n. 21, 10123 Torino, telefono 011.817.8968, fax 011.839.5005, email: operam@tin.it
2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della2 legge 109/1994 e successive modificazioni;
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:
- luogo di esecuzione: Torino, via San Massimo 21 bis
- Descrizione: Opere di restauro, consolidamento e adeguamento alla normativa antincendio delledificio scolastico per la locazione allUniversità di Torino con consegna dei locali alla stessa prevista al 1 maggio 2002. Lavori a corpo Lire 1.664.633.651 Euro 859.711,53 Oneri per lattuazione dei piani di sicurezza Lire 50.000.000 Euro 25.822,84 Totale appalto (a+b) (oltre I.V.A. di legge) Lire 1.714.633.651 Euro 885.534,37
- Categoria prevalente: OG2 Restauro e manutenzione. Beni tutelati (ex 3A) Classifica III (L. 2.000.000.000)
- Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni;
4. Termine di esecuzione: giorni 270 (duecentosettanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;
5. Documentazione:
il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dellofferta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dellappalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso lOpera Munifica Istruzione, via San Massimo 21 Torino, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12; è possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la copisteria GRAGNANI, Via S. Francesco da Paola n. 11, Torino, previo versamento del costo delle copie fotoriprodotte; gli interessati ne dovranno fare prenotazione alla copisteria con 24 ore di anticipo;
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:
Le offerte dovranno pervenire presso lo Studio del Notaio Benvenuto Gamba, corso Montevecchio 40, Torino, entro le ore 12 del giorno 7 maggio 2001 pena lesclusione, secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando.
Le offerte saranno aperte, in seduta pubblica, il giorno 7 maggio 2001, alle ore 16, presso lo Studio del Notaio Benvenuto Gamba, corso Montevecchio 40, Torino.
7. Soggetti ammessi allapertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;
8. Cauzione: lofferta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dellimporto dei lavori costituita da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dal termine di presentazione dellofferta e secondo le modalità del disciplinare di gara, dellart. 30, commi 1 e 2 bis della legge 109/94 e dellart. 107, commi 1 e 3 del DPR 554/99;
b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente limpegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dellappalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante con validità ai sensi dellart. 101 DPR 554/99 a seconda delle modalità dellart. 30, commi 2 e 2 bis della legge 109/94; per le imprese in possesso del requisito di cui allart. 8 comma 11 quater della legge 109/94 s.m.i., le cauzioni suddette sono ridotte al 50%.
9. Finanziamento: fondi dellOpera Munifica Istruzione.
10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui allart. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellarticolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allarticolo 3, comma 7, del DPR n. 34/2000 secondo le modalità previste dal disciplinare di gara;
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:
a) cifra affari realizzata nel quinquennio anteriore alla pubblicazione del bando (1996, 1997, 1998, 1999, 2000) non inferiore a 1,75 volte limporto a base di gara;
b) esecuzione lavori nella categoria prevalente, nel quinquennio anteriore alla pubblicazione del bando, non inferiore al 40% dellimporto a base di gara;
c) nel quinquennio, costo complessivo sostenuto per personale dipendente non inferiore ai valori fissati Art. 18, comma 10 del DPR 34/2000 riferita alla cifra daffari in lavori effettivamente realizzata;
d) dotazione stabile attrezzatura tecnica la cui media nel quinquennio deve essere pari al 2% della media annua del quinquennio della cifra daffari in lavori; valore almeno per metà costituito da ammortamento e canoni di locazione finanziaria;
e) i concorrenti in possesso dellattestato SOA per le categorie e le classifiche adeguate ad eseguire i lavori oggetto di gara, devono presentare lattestato medesimo, in corso di validità.
12. Termine di validità dellofferta: lofferta è valida per 180 giorni dalla data dellesperimento della gara;
13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto allimporto complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza ai sensi dellart. 21, comma 1, lett. B) legge 109/1994 s.m.i.;
14. Varianti: non sono ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime;
15. Altre informazioni:
a) dichiarazione di non versare in alcuna delle cause di esclusione di cui allarticolo 75 del DPR n. 554/99 e dichiarazione e certificazione ai sensi e per gli effetti dellarticolo 17 della legge 12 marzo 1999 n. 68;
b) si procederà allesclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dallarticolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
e) laggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dallarticolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni;
f) si applicano le disposizioni previste dallarticolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e lofferta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dellart. 10, comma 1, lettere d), e) ed e bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui allarticolo 95, comma 2, del DPR 554/1999;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dellUnione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dellEuro;
j) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del DPR 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui allarticolo 45, comma 6, del suddetto DPR applicate allimporto contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dellimporto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dallarticolo 18 dello Schema di contratto;
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dallarticolo 18 dello Schema di contratto;
l) è ammesso il subappalto alle condizioni e nei limiti previsti dallart. 18, commi 3 e segg. della legge 55/90 e dallart. 141 del DPR 554/99;
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dallaggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute a garanzia effettuate;
n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui allarticolo 10, comma 1 ter, della legge 109/94 e successive modificazioni,
k) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dellarticolo 32 della legge 109/94 e successive modificazioni;
o) responsabile del procedimento è il Segretario dellOpera Luciano Rocchietta
16. LOpera Munifica Istruzione avverte che, prima dellapertura delle buste contenenti lofferta, verrà esperita la procedura di cui allarticolo 10 comma 1 quater della Legge 109/1994 s.m.i.
17. LOpera Munifica Istruzione si riserva la facoltà di non aggiudicare e di non addivenire alla stipula del contratto di appalto, senza incorrere in azioni di danno nemmeno a sensi degli artt. 1337 e 1338 Codice Civile. Parimenti lOpera Munifica Istruzione non potrà essere tenuta, a qualsivoglia titolo, al risarcimento dei danni o ad altre pretese dellaggiudicatario, in caso di rinvio della consegna dei lavori per ragioni non imputabili allOpera Munifica Istruzione stessa.
18. Ai sensi del DPR 21/1/1999 n. 22, si precisa che gli importi contenuti nelle dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti di partecipazione alla gara, lofferta e le eventuali giustificazioni a corredo previste dalla vigente legislazione possono essere espressi in Lire o in Euro, a scelta del concorrente. Lopzione della denominazione in Euro espressa dal partecipante alla gara è irrevocabile e sarà utilizzata in tutte le comunicazioni successive tra lOpera Munifica Istruzione e lofferente. Lopzione iniziale espressa in Lire dallofferente potrà essere successivamente ed irrevocabilmente mutata in Euro.
19. Con la sottoscrizione dellofferta, il concorrente acconsente il trattamento provvisorio dei dati per le finalità dellappalto ai sensi della legge n. 675/96.
Torino, 2 aprile 2001
Il Presidente Il Responsabile del Procedimento
Pier Paolo Filippi Luciano
Rocchietta