Bollettino Ufficiale n. 15 del 11 / 04 / 2001

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APPALTI

 

Opera Munifica Istruzione - Torino

Bando di gara pubblico incanto

1. Stazione appaltante: Opera Munifica Istruzione, via San Massimo n. 21, 10123 Torino, telefono 011.817.8968, fax 011.839.5005, email: operam@tin.it

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della2 legge 109/1994 e successive modificazioni;

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

- luogo di esecuzione: Torino, via San Massimo 21 bis

- Descrizione: Opere di restauro, consolidamento e adeguamento alla normativa antincendio dell’edificio scolastico per la locazione all’Università di Torino con consegna dei locali alla stessa prevista al 1 maggio 2002. Lavori a corpo Lire 1.664.633.651 Euro 859.711,53 Oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza Lire 50.000.000 Euro 25.822,84 Totale appalto (a+b) (oltre I.V.A. di legge) Lire 1.714.633.651 Euro 885.534,37

- Categoria prevalente: OG2 Restauro e manutenzione. Beni tutelati (ex 3A) Classifica III (L. 2.000.000.000)

- Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni;

4. Termine di esecuzione: giorni 270 (duecentosettanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5. Documentazione:

il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso l’Opera Munifica Istruzione, via San Massimo 21 Torino, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12; è possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la copisteria GRAGNANI, Via S. Francesco da Paola n. 11, Torino, previo versamento del costo delle copie fotoriprodotte; gli interessati ne dovranno fare prenotazione alla copisteria con 24 ore di anticipo;

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

Le offerte dovranno pervenire presso lo Studio del Notaio Benvenuto Gamba, corso Montevecchio 40, Torino, entro le ore 12 del giorno 7 maggio 2001 pena l’esclusione, secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando.

Le offerte saranno aperte, in seduta pubblica, il giorno 7 maggio 2001, alle ore 16, presso lo Studio del Notaio Benvenuto Gamba, corso Montevecchio 40, Torino.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori costituita da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dal termine di presentazione dell’offerta e secondo le modalità del disciplinare di gara, dell’art. 30, commi 1 e 2 bis della legge 109/94 e dell’art. 107, commi 1 e 3 del DPR 554/99;

b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante con validità ai sensi dell’art. 101 DPR 554/99 a seconda delle modalità dell’art. 30, commi 2 e 2 bis della legge 109/94; per le imprese in possesso del requisito di cui all’art. 8 comma 11 quater della legge 109/94 s.m.i., le cauzioni suddette sono ridotte al 50%.

9. Finanziamento: fondi dell’Opera Munifica Istruzione.

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del DPR n. 34/2000 secondo le modalità previste dal disciplinare di gara;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

a) cifra affari realizzata nel quinquennio anteriore alla pubblicazione del bando (1996, 1997, 1998, 1999, 2000) non inferiore a 1,75 volte l’importo a base di gara;

b) esecuzione lavori nella categoria prevalente, nel quinquennio anteriore alla pubblicazione del bando, non inferiore al 40% dell’importo a base di gara;

c) nel quinquennio, costo complessivo sostenuto per personale dipendente non inferiore ai valori fissati Art. 18, comma 10 del DPR 34/2000 riferita alla cifra d’affari in lavori effettivamente realizzata;

d) dotazione stabile attrezzatura tecnica la cui media nel quinquennio deve essere pari al 2% della media annua del quinquennio della cifra d’affari in lavori; valore almeno per metà costituito da ammortamento e canoni di locazione finanziaria;

e) i concorrenti in possesso dell’attestato SOA per le categorie e le classifiche adeguate ad eseguire i lavori oggetto di gara, devono presentare l’attestato medesimo, in corso di validità.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza ai sensi dell’art. 21, comma 1, lett. B) legge 109/1994 s.m.i.;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime;

15. Altre informazioni:

a) dichiarazione di non versare in alcuna delle cause di esclusione di cui all’articolo 75 del DPR n. 554/99 e dichiarazione e certificazione ai sensi e per gli effetti dell’articolo 17 della legge 12 marzo 1999 n. 68;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni;

f) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del DPR 554/1999;

i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’Euro;

j) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del DPR 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del suddetto DPR applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo 18 dello Schema di contratto;

k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 18 dello Schema di contratto;

l) è ammesso il subappalto alle condizioni e nei limiti previsti dall’art. 18, commi 3 e segg. della legge 55/90 e dall’art. 141 del DPR 554/99;

m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate;

n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1 ter, della legge 109/94 e successive modificazioni,

k) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 32 della legge 109/94 e successive modificazioni;

o) responsabile del procedimento è il Segretario dell’Opera Luciano Rocchietta

16. L’Opera Munifica Istruzione avverte che, prima dell’apertura delle buste contenenti l’offerta, verrà esperita la procedura di cui all’articolo 10 comma 1 quater della Legge 109/1994 s.m.i.

17. L’Opera Munifica Istruzione si riserva la facoltà di non aggiudicare e di non addivenire alla stipula del contratto di appalto, senza incorrere in azioni di danno nemmeno a sensi degli artt. 1337 e 1338 Codice Civile. Parimenti l’Opera Munifica Istruzione non potrà essere tenuta, a qualsivoglia titolo, al risarcimento dei danni o ad altre pretese dell’aggiudicatario, in caso di rinvio della consegna dei lavori per ragioni non imputabili all’Opera Munifica Istruzione stessa.

18. Ai sensi del DPR 21/1/1999 n. 22, si precisa che gli importi contenuti nelle dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti di partecipazione alla gara, l’offerta e le eventuali giustificazioni a corredo previste dalla vigente legislazione possono essere espressi in Lire o in Euro, a scelta del concorrente. L’opzione della denominazione in Euro espressa dal partecipante alla gara è irrevocabile e sarà utilizzata in tutte le comunicazioni successive tra l’Opera Munifica Istruzione e l’offerente. L’opzione iniziale espressa in Lire dall’offerente potrà essere successivamente ed irrevocabilmente mutata in Euro.

19. Con la sottoscrizione dell’offerta, il concorrente acconsente il trattamento provvisorio dei dati per le finalità dell’appalto ai sensi della legge n. 675/96.

Torino, 2 aprile 2001

Il Presidente    Il Responsabile del Procedimento
Pier Paolo Filippi    Luciano Rocchietta