Bollettino Ufficiale n. 14 del 4 / 04 / 2001

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Circolare del Presidente della Giunta Regionale 26 marzo 2001, n. 3/LAP

Alluvione ottobre-novembre 2000 - Chiarimenti in ordine alla Direttiva 30 gennaio 2001 del Ministro dell’Interno per l’applicazione dei benefici previsti dall’art. 4 bis della legge 365/2000

Ai Sindaci dei Comuni danneggiati
Ai Presidenti delle Province
Ai Presidenti delle Comunità Montane
Ai Prefetti
Alle CCIAA
Alle Associazioni di categoria

Agli Ordini professionali
della Regione Piemonte

Loro sedi

Il Ministro dell’Interno ha emanato in data 30 gennaio 2001 la direttiva per l’applicazione dei benefici previsti dall’art. 4 bis della legge 365/2000 relativi ai danni dovuti all’ alluvione dell’autunno 2000.

Con Circolare del Presidente della Giunta regionale del 31 gennaio 2001 ( pubblicata sul 2° suppl. al BU n. 8 del 21 febbraio 2001) si sono fornite le prime indicazioni necessarie ad attivare le procedure di ottenimento dei benefici di cui sopra.

L’avvio della fase attuativa della citata Direttiva ha posto considerevoli problematiche applicative che sono state rappresentate dalle amministrazioni locali, dalle associazioni di categoria e dai comitati dei cittadini colpiti dall’evento alluvionale.

Si è provveduto, d’intesa con gli stessi, a porre quesiti all’Agenzia della Protezione Civile in ordine alle principali questioni emerse.

Agli stessi è stata fornita risposta e, laddove l’Agenzia abbia rilevato la competenza ad esprimersi della Regione, si è provveduto a fornire i chiarimenti richiesti.

Su alcune questioni l’Agenzia della Protezione Civile si è riservata approfondimenti e di ciò si dà atto nei punti seguenti.

Al fine di agevolare l’applicazione da parte dei soggetti in indirizzo, della Direttiva del Ministro dell’Interno del 30 gennaio 2001, si forniscono di seguito i chiarimenti resisi necessari, con modalità che ne consentono un’agevole consultazione.

( la parte in corsivo riporta il testo integrale dell’articolo della Direttiva del Ministro dell’Interno del 30 gennaio 2001 oggetto dei chiarimenti).

Distinti saluti.

Enzo Ghigo

Visto: L’Assessore
Ugo Cavallera

Allegato