Bollettino Ufficiale n. 13 del 28 / 03 / 2001

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Deliberazione della Giunta Regionale 5 marzo 2001, n. 42-2393

Erogazioni di spesa alle province piemontesi nell’ambito della misura F1 del Programma Operativo Regionale FSE per il periodo 2000 _ 2006. Criteri di presentazione dei piani di attività per gli anni 2000-2001-2002

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

di stabilire che i progetti da finanziare alle province piemontesi, nell’ambito della misura F1 del Programma Operativo Regionale FSE per il periodo 2000 - 2006, nell’ambito delle azioni indicate nella D.G.R. n. 54-1323 del 13 novembre 2000, siano presentati mediante piani di attività predisposti per il periodo 2000-2001-2002 secondo le seguenti modalità:

1. Presentazione dei piani di attività

I piani di attività dovranno svilupparsi per progetti o interventi finalizzati.

Ciascun progetto dovrà contenere indicazioni circa gli obiettivi specifici, le modalità di attuazione e i risultati attesi. Se il progetto viene realizzato attraverso fasi successive occorrerà indicare tali fasi e prevederne il loro sviluppo temporale.

2. Speci ficazioni delle voci di spesa ammissibili

Le macro-voci di spesa ammissibili sono quelle individuate nell’allegata tabella 1.

Esse dovranno essere riferite:

- a ciascun progetto

- a ciascuna delle tre annualità finanziate (2000, 2001, 2002)

Tali macro-voci possono ulteriormente essere scorporate in:

- Personale

- Consulenze

- Convenzioni con Agenzie Formative

- Attrezzature e arredi

- Consumi e organizzazione

Nel caso di utilizzo della stessa persona su più progetti, dovrà essere indicata la percentuale di utilizzo riferita a ciascuno dei progetti interessati.

L’acquisto di beni e servizi dovrà essere effettuato ricorrendo a procedure in applicazione di norme comunitarie, nazionali e regionali nel rispetto dei quattro principi di parità di trattamento, trasparenza, riconoscimento reciproco e di proporzionalità.

E’ comunque possibile utilizzare, mediante convenzione, personale proveniente dalle Agenzie del sistem a regionale di formazione professionale che applichino il c.c.n.l. della categoria. Tale possibilità è motivata dal fatto che il suddetto personale presenta costi inferiori, a parità di prestazioni, rispetto alle Società di consulenza. Di ciò si dovrà dare atto nella presentazione dei preventivi di costo.

3. Spese non ammissibili

Non sono considerate ammissibili le seguenti spese:

- Spese per il personale dipendente con contratto a tempo indeterminato

- Spese che risultano già coperte da altri contributi comunitari

- Attività di ufficio, anche svolte nell’ambito delle materie trasferite, ma che non sono riconducibili ai progetti da finanziare

4. Parametri

Sono fissati i seguenti parametri massimi:

Per i consulenti esterni L.1.200.000 (619,7 euro) netti per giorno.

Per le società di consulenza L.1.200.000 (619,7 euro) netti per giornata/uomo.

Le spese di funzionamento non sono parametrate ma non potranno superare il 10% del costo complessivo del preventivo di progetto.

5. Monitoraggio

Il monitoraggio sarà realizzato prendendo a riferimento indicatori di efficienza e di efficacia .

I primi riguarderanno la capacità di spesa, la corretta gestione finanziaria e la coerenza tra contenuti dei progetti e interventi realizzati e saranno effettuati dalle strutture regionali. I secondi prenderanno in esame la capacità di raggiungere gli obiettivi programmati e utilizzeranno forme di autovalutazione, che devono essere previste dal presentatore, all’interno di ciascun progetto.

6. Pubblicazione del materiale prodotto

Tutto il materiale destinato alla pubblicizzazione dell’intervento deve riportare in testa le seguenti diciture e relativo logo degli organismi finanziatori:

- Commissione Europea - FSE

- Ministero del Lavoro

- Regione Piemonte Direzione Regionale Formazione Professionale - Lavoro

7. Data di presentazione

I progetti dovranno pervenire alla Regione Piemonte, Direzione Formazione Professionale Lavoro, redatti completamente in tutte le loro parti, entro il 30.04.2001.

(omissis)

Allegato