Bollettino Ufficiale n. 13 del 28 / 03 / 2001

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Codice 12.2
D.D. 19 marzo 2001, n. 11

Approvazione della metodologia di riferimento e della modulistica previste dalle “Istruzioni per il riconoscimento dei Centri autorizzati al controllo funzionale e alla taratura delle macchine distributrici di prodotti chimici sulle colture agricole”. D.G.R. n. 44-2346 del 26/02/2001

La corretta distribuzione dei fitofarmaci in agricoltura può influire in modo determinante sui risultati del processo produttivo migliorando l’efficacia dei trattamenti fitosanitari e abbassandone i costi, riducendo l’impatto ambientale degli stessi trattamenti e salvaguardando la salute di operatori e consumatori.

Presupposto fondamentale per ottenere questi risultati è l’uso di macchine irroratrici efficienti che consentano di stabilire a priori e con precisione la quantità di miscela da impiegare garantendo, contemporaneamente, un’uniforme distribuzione del principio attivo sulla superficie trattata.

A tale proposito si deve rilevare come la Regione Piemonte, in relazione al tema del controllo delle irroratrici, ha acquisito una notevole esperienza attraverso la realizzazione del “Progetto Sperimentale per il controllo funzionale e la taratura delle macchine distributrici di prodotti chimici sulle colture agricole” (approvato con DGR n. 32-10373 del 9 luglio 1996)

Inoltre ha partecipato al Programma interregionale “Agricoltura e Qualità” - Misura 4 “Verifica dell’efficienza distributiva delle macchine irroratrici”, approvato dal Comitato Permanente delle Politiche Agricole, agroalimentari e forestali il 22 maggio 1997.

Queste attività, che a livello regionale sono state attuate dal Settore Sviluppo delle Produzioni Vegetali con il supporto scientifico dell’Università di Torino - D.E.I.A.F.A. sez. di Meccanica hanno permesso, tra l’altro, di acquisire le informazioni necessarie per la definizione della metodologia utilizzabile per il controllo delle irroratrici.

Attualmente appare quindi possibile fornire agli agricoltori un servizio di controllo e taratura delle attrezzature basato su di una prassi efficace e standardizzata.

Per garantire ciò la Regione Piemonte ha approvato con la D.G.R. n. 44-2346 del 26/02/2001 le “Istruzioni per il riconoscimento dei Centri autorizzati al controllo funzionale e alla taratura delle macchine distributrici di prodotti chimici sulle colture agricole”.

Tali Istruzioni prevedono che la Direzione Regionale Sviluppo dell’Agricoltura provveda a:

definire la metodologia di riferimento che dovrà essere rispettata dai Centri autorizzati;

predisporre le Schede di Controllo che verranno utilizzate per il rilevamento dei parametri di verifica;

predisporre i modelli per la presentazione delle istanze di riconoscimento.

Le stesse Istruzioni stabiliscono poi che i Centri autorizzati debbano disporre dei supporti informatici necessari per l’utilizzo del software di gestione dei dati riportati sulle Schede di Controllo. Tale applicativo, che è stato sviluppato dal C.S.I. Piemonte, richiede l’uso di un personal computer la cui configurazione minima viene riportata nel modello della domanda di riconoscimento allegata alla presente Determinazione (ALLEGATO C). Il possesso di una postazione con tali caratteristiche costituisce quindi un requisito che i Centri devono possedere per ottenere l’autorizzazione.

Con il presente provvedimento si ritiene quindi di procedere all’approvazione dei documenti sopra citati e di incaricare il Settore Sviluppo delle Produzioni Vegetali di:

emanare le disposizioni di dettaglio;

predisporre gli ulteriori modelli che saranno ritenuti necessari;

istruire le istanze presentate ai sensi delle predette Istruzioni ed assumere i conseguenti provvedimenti.

IL DIRETTORE

Visti gli artt. 3 e 16 del D.lgs n. 29/93 e s.m.i.

Visto l’art. 23 della l.r. n. 51/97

In conformità con gli indirizzi e i criteri disposti in materia del presente provvedimento dalla Giunta Regionale con provvedimento deliberativo n.. 44-2346 del 26/02/2001.

determina

di approvare, in applicazione delle “Istruzioni per il riconoscimento dei Centri autorizzati al controllo funzionale e alla taratura delle macchine distributrici di prodotti chimici sulle colture agricole” di cui alla DGR n. 44-2346 del 26/02/2001, gli allegati alla presente determinazione per farne parte integrante:

Allegato (Fare riferimento al file PDF) A - metodologia di riferimento per il controllo e la taratura delle macchine distributrici di prodotti chimici sulle colture agricole;

Allegato (Fare riferimento al file PDF) B - Schede di Controllo;

Allegato (Fare riferimento al file PDF) C - modello per la presentazione dell’ istanza di riconoscimento da parte dei Centri;

Allegato (Fare riferimento al file PDF) D - modello per la richiesta del Certificato di Abilitazione da parte dei tecnici che hanno già operato nell’ambito del “Progetto Sperimentale per il controllo funzionale e la taratura delle macchine distributrici di prodotti chimici sulle colture agricole”;

di incaricare il Settore Sviluppo delle Produzioni Vegetali di:

emanare le disposizioni di dettaglio;

predisporre gli ulteriori modelli che saranno ritenuti necessari;

istruire le istanze presentate ai sensi delle predette Istruzioni ed assumere i conseguenti provvedimenti.

Il Direttore regionale
Vito Viviano

Allegato