Bollettino Ufficiale n. 13 del 28 / 03 / 2001

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Casa di Riposo Vincenzo Mosso - Cambiano (Torino)

Bando di gara per pubblico incanto - Prot. n. 151/ 21 marzo 2001 - Lavori di ristrutturazione e risanamento conservativo dell’Ente

1) Stazione appaltante - Casa di Riposo Vincenzo Mosso - Via Vincenzo Mosso n. 6 - 10020 - Cambiano (TO) - Tel. 011 9440233 - fax 011 9457428

2) Oggetto dell’appalto: Lavori di ristrutturazione e risanamento conservativo dell’Ente.

Luogo di esecuzione: Sede Ente - Via Vincenzo Mosso, 6 - Cambiano

Descrizione e natura: Lavori di ristrutturazione e risanamento conservativo di parte del Fabbricato Sede della Casa di Riposo.

Importo a base di gara è definito come segue:

1) Importo Lavori soggetto a ribasso L. 766.066.150 oltre IVA (Euro 395.642,19)

2) Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso L. 37.272.727 oltre IVA (Euro 19.249,86)

1) + 2) Importo Totale dell’Appalto L. 803.338.877 oltre IVA (Euro 414.892,04

3) Classificazione dei lavori:

Categoria prevalente: Cat. O G 1 Classifica II (fino a 1 miliardo Euro 516.457)

L’eventuale subappalto, soggetto a preventiva autorizzazione, è disciplinato dall’art. 18 L. 55/90 e s.m.i. Non si provvederà al pagamento diretto dei subappaltatori.

E’ fatto obbligo all’aggiudicatario di trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore, con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.

4) Termine di esecuzione:

giorni 240 (duecentoquaranta) naturali e consecutivi a decorrere dalla data del Verbale di Consegna dei Lavori.

5) Finanziamento e pagamenti:

Mutuo con Istituto di Credito - Fondi propri di Bilancio. Pagamenti a Stato Avanzamento Lavori secondo le modalità indicate nel Capitolato Speciale.

6) Criterio di aggiudicazione e soggetti ammessi alla gara:

L’aggiudicazione, a corpo, dell’appalto avviene con il criterio del massimo ribasso sull’importo dei lavori posto a base di gara, con esclusione di offerte in aumento. Si procederà all’esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell’art. 21 c. 1-bis L. 109/94 e s.m.i. Nel caso di offerte in numero inferiore a 5 non si procederà ad esclusione automatica ma la stazione appaltante avrà comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, semprechè si sia ritenuta congrua e conveniente.

La gara sarà dichiarata deserta qualora non sia stata presentata almeno un’offerta valida. In questo caso si procederà a trattativa privata, salvo diverse determinazioni dell’Organo Competente della Cassa di Riposo.

In caso di offerte uguali si procederà al sorteggio.

Sono ammessi tutti i soggetti di cui agli art. 10, 11 e 12 c. 1 della Legge 109/94 e s.m.i. costituiti da Imprese singole o Imprese riunite o consorziate, ai sensi e con le modalità previste dagli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/99 ovvero da Imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, c. 5 della Legge 109/94 e s.m.i., nonchè concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, c. 7 del D.P.R. n. 34/2000.

Non è consentito ad una stessa impresa di partecipare alla gara in più di una associazione temporanea o consorzio di cui all’art. 10 c. 1 lett. d) ed e) L. 109/94 ovvero individualmente ed in associazione o consorzio a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate. I consorzi di cui all’art. 10 c. 1 lett. B) e c) L. 109/94 sono tenuti ad indicare per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla presente gara a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.

Le condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione nel caso di:

- concorrente in possesso dell’attestato SOA: attestazione, relativa ad almeno una categoria attinente alla natura dei lavori da appaltare rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al DPR n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità.

- concorrente non in possesso dell’attestato SOA: i requisiti di cui all’art. 31 del D.P.R. n. 34/00 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, c. 1, 2 e 3.

I concorrenti sorteggiati ai sensi dell’art. 10 c. 1 quater L. 109/94 e s.m.i., che non siano in possesso di qualificazione rilasciata da una SOA.

Autorizzata, dovranno comprovare (in conformità a quanto prescritto dal Titolo III DPR 34/2000) entro il termine perentorio di 10 gg. dalla richiesta, inoltrata a mezzo fax, il possesso dei requisiti di cui al successivo punto 10. I medesimi documenti dovranno successivamente essere prodotti anche dall’aggiudicatario e dal concorrente che segue in graduatoria, qualora non sorteggiati. Si richiamano le sanzioni previste dall’art. 10, c. 1 quater L. 109/94 e s.m.i.

Sono richieste le garanzie e le assicurazioni previste dagli artt. 30 e 31 del Capitolato Speciale d’Appalto.

7) Documentazione:

Il Capitolato d’oneri, le tavole grafiche progettuali, la relazione tecnica, il Piano di Sicurezza, l’elenco prezzi unitari, il computo metrico ed il presente Bando sono in visione presso l’Ufficio Amministrativo della Casa di Riposo, tutti i giorni feriali (sabato escluso) dalle ore 9,00 alle ore 12,00, previo appuntamento ed in vendita, fatta eccezione per il computo metrico la cui verifica delle quantità è a carico del concorrente, presso la Copisteria-Eliografia Mar.GA. S.n.c. - Via Cesare Battista 26 - Chieri - Tel./Fax 011 941.44.76.

I concorrenti al fine di elaborare un’offerta ragionata, dovranno aver preso visione dello stato dei luoghi, all’uopo dovranno presentare richiesta di prenotazione della visita, anche via Fax, all’Ufficio Amministrativo dell’Ente - Tel. 011/94.40.233 Fax 011/94.57.428.

8) Termine, Indirizzo di ricezione e data di apertura delle offerte:

Termine: entro le ore 12.00 del giorno 2 maggio 2001

Indirizzo: Casa di Riposo Vincenzo Mosso - Via Vincenzo Mosso, 6 10020 Cambiano TO.

Aperture offerte: Presso la Casa di Riposo Vincenzo Mosso - Via Vincenzo Mosso, 6

prima seduta pubblica il giorno 3 maggio 2001, alle ore 9.30 per quanto attiene all’esame della documentazione presentata dai concorrenti a corredo delle loro offerte, alle determinazioni in merito all’ammissione dei concorrenti alla gara medesima ed al sorteggio di cui all’art. 10, comma 1 quater, della Legge n. 109/1994 e s.m.i. seconda seduta pubblica il giorno 16 maggio 2001 alle ore 9.30 per quanto attiene alle determinazioni in merito alla valutazione del possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa dei concorrenti sorteggiati, all’apertura delle buste contenenti l’offerta ed a tutti gli ulteriori adempimenti per la determinazione del soggetto provvisoriamente aggiudicatario dei lavori.

Soggetti ammessi all’apertura dell’offerta:

I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

9) Modalità di presentazione dell’offerta

- I concorrenti interessati dovranno far pervenire un plico, sigillato con bolli in ceralacca e siglato sui lembi di chiusura, recante l’oggetto relativo al Pubblico Incanto, nonchè il nominativo dell’Impresa concorrente o, in caso di Associazione Temporanea, di tutte le Imprese facenti parte della medesima, con debita specifica dei ruoli: capogruppo-mandante/i, contenente altri due plichi, come appresso indicato:

Primo plico: Dovrà contenere la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara prevista dal presente bando, nell’ordine indicato. Il plico contenente la documentazione dovrà portare le stesse diciture apposte sul plico esterno con in più la scritta: “Documentazione”.

Secondo plico: Dovrà contenere esclusivamente l’offerta economica.

Il plico, di carta opaca, dovrà essere sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura e dovrà portare le medesime diciture apposte sul plico esterno con in più la scritta “offerta economica”.

L’offerta economica in bollo, dovrà essere redatta come specificato al successivo punto 10.3.

Non sono ammesse offerte in aumento, nè offerte per lotti separati.

Il plico, contenente “documentazione” e “offerta”, redatti in lingua italiana, dovrà pervenire, pena di esclusione, entro il termine, perentorio ed inderogabile, delle ore 12.00 del giorno 2.5.2001 alla Casa di Riposo Vincenzo Mosso - Via Vincenzo Mosso n. 6 - 10020 Cambiano (TO).

- Non si darà luogo all’apertura dei plichi pervenuti dopo il termine indicato oppure che non siano regolarmente chiusi e sigillati con ceralacca.

Parimenti non si procederà all’apertura delle offerte economiche qualora non siano anch’esse regolarmente chiuse e sigillate con ceralacca.

- Tale plico potrà essere recapitato direttamente o a mezzo posta, (posta celere compresa) o tramite agenzie di recapito autorizzate. La consegna diretta o tramite agenzie di recapito o posta celere, dovrà effettuarsi presso l’Ufficio Amministrativo dell’Ente nel seguente orario:

dal lunedì al giovedì ore 9.00 - 12.00 / 15.00 - 18.00 venerdì ore 9.00 12.00

- Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente e non saranno accettati reclami se, per un motivo qualsiasi, esso non pervenga entro il termine perentorio fissato.

10) Requisiti, documenti e offerta economica:

L’Impresa offerente dovrà presentare i seguenti documenti/dichiarazioni (redatti in lingua italiana):

10.1) Istanza di ammissione alla gara sottoscritta dal Legale rappresentante, alla quale deve essere allegato a  pena di esclusione copia fotostatica di un valido documento d’identità del sottoscrittore contenente le seguenti dichiarazioni e attestazioni successivamente verificabili, secondo il modello allegato al presente bando, ai sensi degli artt. 29 e seguenti del DPR 25.1.2000 n. 34:

“cifra d’affari in lavori derivanti da attività diretta ed indiretta negli ultimi 5 esercizi, non inferiore a 1,75 volte l’importo dell’appalto da affidare;

- importo complessivo di lavori eseguiti, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, appartenenti alla categoria prevalente oggetto dell’appalto di importo non inferiore al 60% di quello da affidare;

- Costo complessivo sostenuto per il personale dipendente negli ultimi 5 anni, non inferiore ai valori fissati dall’art. 18 c. 10, DPR 25/1/00 n. 34, riferiti alla cifra d’affari effettivamente realizzata;

- Dotazione stabile di attrezzatura tecnica come da art. 31 lett. d) del DPR 34/00;

- Il possesso dei requisiti di ordine generale (assenza di cause di esclusione) menzionati dall’art. 17, c. 1, del DPR n. 34/00;

- di essere in regola con la normativa che disciplina il lavoro dei disabili, ai sensi dell’art. 17 della Legge 68/99;

- di conoscere ed accettare tutte le condizioni che regolano l’appalto, di aver esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recata sul luogo di esecuzione dei lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali, delle viabilità di accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate, nonchè di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull’esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto e l’esecuzione dei lavori a regola d’arte;

- di aver effettuato una verifica della disponibilità della mano d’opera necessaria per l’esecuzione dei lavori nonchè della disponibilità di attrezzature adeguate all’entità e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto;

- di essere disponibile, nel caso in cui dovesse risultare aggiudicataria, ad iniziare i lavori oggetto dell’appalto entro il termine di 20 giorni dalla comunicazione dell’aggiudicazione.

- Che intende eventualmente subappaltare parti o categorie di lavori, ai sensi dell’art. 34 della Legge 109/1994, modificata dalla L. 415/1998 (qualora tale indicazione manchi non sarà consentito l’affidamento in subappalto), o che non intende subappaltare alcuna opera;

- Che l’offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza;

- Che non presenteranno offerta per la gara in oggetto, altre imprese con le quali esistono rapporti di collegamento e controllo ai sensi dell’art. 2359 del codice civile;

- Che il Consorzio concorre per i seguenti consorziati: (solo per i consorzi di cui all’art. 10 c. 1 lett. b) e c) L. 109/94);

- Che l’impresa è iscritta presso la C.C.I.A.A. di _____ con le seguenti indicazioni: codice fiscale o partita IVA, denominazione, natura giuridica, sede legale, oggetto attività, le generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita) del titolare, di tutti i soci per le società in nome collettivo o in accomandita semplice, degli amministratori muniti di rappresentanza per ogni altro tipo di società o consorzio e dei direttori tecnici;

Nell’ipotesi di raggruppamento, anche ciascuna Impresa mandante dovrà produrre, attraverso la Capogruppo, a pena di esclusione, le dichiarazioni richieste fatta eccezione per l’attestazione di sopralluogo e la cauzione provvisoria.

Gli associati dovranno possedere i requisiti nella misura minima di legge (art. 95, c. 2 e 3, del D.P.R. 554/99).

10.2) L’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) Dalla ricevuta della cauzione provvisoria di L. 15.321.323 pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori e costituita alternativamente:

- da versamento in contanti presso la Tesoreria dell’Ente - CRT Agenzia di Cambiano - Via Borgarelli 1 - Cambiano (TO);

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, contenente esplicita dichiarazione con la quale il garante si obbliga ad effettuare senza alcuna riserva il versamento dell’importo cauzionale entro 15 giorni a semplice richiesta scritta dell’Amministrazione, l’espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione di cui all’art. 1944 del Codice Civile e validità per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dell’offerte.

b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione bancaria o una polizza assicurativa fidejussoria, relativa alla cauzione definitiva nei modi di legge.

c) Attestato di sopralluogo rilasciato dal Responsabile del Procedimento;

Dichiarazioni, documenti e cauzione sono richiesti a pena di esclusione.

10.3) Offerte economica:

Offerta in carta legale con la dicitura del lavoro oggetto dell’appalto in cui l’Impresa indichi in cifre ed in lettere la percentuale di ribasso sull’importo dei lavori posto a base di gara. In caso di discordanza sarà tenuta valida la percentuale più favorevole per l’Amministrazione. L’offerta dovrà essere sottoscritta per esteso, con firma leggibile dal Titolare o dal legale rappresentante dell’Impresa concorrente. Qualora si verifichi il caso di un raggruppamento di imprese non ancora costituito al momento della  presentazione delle offerte, ai sensi del quinto comma dell’art. 13 della Legge n. 109/1994, modificata dalla L. 415/1998, l’offerta dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento medesimo e dovrà contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, indicata nell’offerta stessa come Capogruppo - pena l’esclusione.

In caso di offerte uguali si procederà secondo quanto previsto dall’art. 77 R.D. 23/5/1924 n. 827. La media verrà effettuata tenendo al vaglio i valori millesimali.

- L’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

11) Cause di esclusione:

Oltre alle cause di esclusione già indicate in altre parti  del presente bando, saranno escluse dalla gara d’appalto e quindi considerate nulle o come non presentate:

a) le offerte pervenute in ritardo per qualsiasi causa;

b) le offerte non riportanti sull’esterno del plico e della busta-offerta le indicazioni per l’individuazione della ditta concorrente e dell’oggetto dell’appalto;

c) le offerte la cui documentazione o parte di essa sia stata erroneamente inclusa nella busta-offerta;

d) le offerte non compilate in conformità delle presenti modalità di partecipazione e comunque incomplete, condizionate, non sottoscritte o espresse in modo indeterminato; si richiama in particolare l’obbligo di inserire nell’autocertificazione tutte le dichiarazioni previste dal presente bando di gara;

e) le offerte in aumento;

Inoltre ai sensi delle norme vigenti potranno essere escluse dalla presente gara le offerte presentate da concorrenti che, ad una verifica a campione, si fossero resi colpevoli di false dichiarazioni circa il possesso dei requisiti di qualificazione come disciplinati dal relativo regolamento e richiamati nel presente bando.

12) Adempimenti successivi all’aggiudicazione

Dopo l’aggiudicazione, anche in via provvisoria, l’aggiudicatario dovrà:

- presentare apposita certificazione, in originale o copia autenticata nelle forme di legge, rilasciata dagli uffici competenti ed attestante l’ottemperanza alle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili;

- presentare ogni altra certificazione richiesta a comprova di quanto dichiarato in gara;

- presentare Copia del Capitolato Speciale d’Appalto sottoscritta in ogni pagina per la totale ed incondizionata accettazione;

- costituire le garanzie richieste e le coperture assicurative ai sensi dell’art. 30 commi 2 e 3 della L. 109/94 e s.m.i. e dell’art. 103 del DPR 554/99.

La Casa di Riposo si riserva, in caso di carenza, e/o irregolarità nei documenti presentati ovvero di non veridicità delle dichiarazioni, di annullare l’aggiudicazione con ogni più diritto al risarcimento dei danni.

L’aggiudicazione è subordinata alle verifiche eseguite in ottemperanza alle norme di legge.

Per i subappalti i pagamenti saranno eseguiti direttamente all’appaltatore dietro presentazione delle fatture quietanzate dal subappaltatore e con l’indicazione delle ritenute di garanzia.

13) Altre informazioni:

1. Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all’art. 17 del D.P.R. n. 34/00 e di cui alla Legge n. 68/99;

2. L’importo della cauzione provvisoria e definitiva sarà ridotto del 50% per le Imprese certificate (in caso di A.T.I. deve essere certificata almeno l’Impresa Capogruppo) secondo il sistema di qualità conforme alle norme Europee della serie UNI EN ISO 9000 (art. 8 c. 11 quater, lett. a) della L. 109/94 e s.m.i.). In tal caso si dovrà presentare idonea certificazione ovvero dichiarazione sostitutiva attestante tale requisito.

3. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.

4. Gli importi dichiarati da Imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiano adottando il valore dell’Euro.

5. La stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10 c. 1 ter, della legge 109/94 e s.m.i.

6. Tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’art. 32 della Legge 109/94 e s.m.i.

7. Il Verbale di Aggiudicazione tiene luogo a contratto ai sensi del R.D. n. 2440 del 19.11.1923.

8. Responsabile del procedimento: il Segretario - Direttore dell’Ente Michelazzo Rag. Graziella coadiuvato per la parte tecnica dal Progettista e D.L. Arch. Miglioretti Giuseppe.

L’Amministrazione si riserva, in ogni caso e a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di non procedere all’aggiudicazione (per irregolarità formali, opportunità, convenienza ecc.) senza che ciò comporti pretesa alcuna da parte dei concorrenti.

Ai sensi dell’art. 10 della legge 675/96 “Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali” e s.m.i., si informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente procedimento verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini conseguenti agli adempimenti richiesti dalla gara. Titolare del trattamento è la Casa di Riposo Vincenzo Mosso di Cambiano.

Cambiano, 21 marzo 2001

Il Segretario-Direttore
Graziella Michelazzo