Bollettino Ufficiale n. 13 del 28 / 03 / 2001

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di  Torino

Bando di gara per pubblico incanto

Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino

Corso Dante 14 - 10134 Torino - Tel 011/3130.1 - Fax 011/3130.425.

sito internet http://www.atc.torino.it.

In esecuzione della deliberazione n. 72/860 del 12.03.2001 questa Agenzia indice per il giorno 4 maggio 2001 alle ore 10, presso la sede dell’Agenzia, sala consiliare piano 9°, la seguente gara mediante asta pubblica.

1) Oggetto dell’appalto e criteri di aggiudicazione. Appalto n. 1300. Servizio di consulenza finalizzato alla progettazione impostazione ed introduzione del controllo di gestione. Durata: mesi 24 decorrenti dalla stipula del contratto. Importo complessivo a base di gara: L. 300.000.000= (Euro 154.937,07) IVA esclusa. Finanziamento: Fondi bilancio. Pagamenti secondo modalità indicate nell’art. 8 del Capitolato Speciale. Il Capitolato Speciale d’Appalto è disponibile, senza alcuna spesa, presso la sede dell’A.T.C., Ufficio Appalti, orario 9/12 dal lunedì al venerdì L’aggiudicazione dell’appalto avviene con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 23 lettera b) del D.Lgs 157/95, con esclusione di offerte economiche in aumento, sulla base dei seguenti elementi:

A) Proposta di intervento sulla base degli elementi descritti agli art. 1 e 2 del Capitolato Speciale d’Appalto, esplicitazione delle fasi e dei risultati assicurati per ciascuna di esse e tempi di realizzazione, max 50 punti;

B) Prezzo, max 35 punti,

C) Affidabilità della società, max 15 punti, I punteggi sopra indicati verranno attribuiti con i criteri previsti all’art. 6 del Capitolato Speciale d’Appalto. L’assenza di uno degli elementi richiesti all’art. 5 “Articolazione dell’offerta tecnica” del capitolato speciale d’appalto comporterà l’esclusione dalla gara. Saranno escluse dalla valutazione del prezzo le offerte che non raggiungeranno una valutazione per la qualità del servizio (A+C) di almeno 50 punti. Si procederà all’aggiudicazione in presenza di una sola offerta. Il servizio verrà aggiudicato alla Ditta che avrà ottenuto il maggior punteggio. In caso di parità di punteggio l’aggiudicazione sarà effettuata per sorteggio. L’Amministrazione verificherà, ai sensi dell’art. 25 del D.Lgs. 157/95, l’eventuale anomalia delle offerte. Sono ammesse imprese riunite ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs 157/95 e s.m.i.. Non è consentito ad una stessa impresa di partecipare alla gara in più di una riunione di imprese o consorzio, ovvero individualmente ed in associazione o consorzio, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate. La seduta di gara può essere sospesa ed aggiornata ad altra ora o al giorno successivo. Per la partecipazione alla gara è richiesta cauzione provvisoria di L. 6.000.000= (E. 3.098,72). L’aggiudicatario dovrà prestare cauzione definitiva pari al 5% dell’importo contrattuale. La cauzione provvisoria può essere prestata mediante fideiussione bancaria o assicurativa o mediante assegno circolare intestato a: A.T.C. di Torino - il Tesoriere.

2) Termine e modalità per la presentazione delle offerte. L’offerta economica, in bollo, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell’impresa, dovrà pervenire alla Agenzia Territoriale per la Casa della provincia di Torino, Segretariato Generale, C.so Dante 14, 10134 Torino, a pena di esclusione: entro le ore 16,00 del giorno 3 maggio 2001. Si precisa che l’offerta economica deve essere chiusa da sola in una busta distinta sigillata con ceralacca e inserita in un plico, anch’esso sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, unitamente alla documentazione indicata al successivo punto 3 ed alla cauzione provvisoria. Sul plico, sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, deve essere indicata l’impresa offerente e apposta la dicitura “Offerta per il servizio consulenza per controllo di gestione. Appalto 1300". Tale plico potrà essere recapitato direttamente o a mezzo posta (posta celere compresa) o tramite agenzie di recapito autorizzate. La consegna diretta o tramite agenzie di recapito o posta celere dovrà effettuarsi presso il Segretariato Generale, piano 8°, della stessa Agenzia nel seguente orario: da lunedì a giovedì ore 8,30-16,00, il venerdì ore 8,30-13. Il recapito del plico, entro il termine perentorio fissato, rimane ad esclusivo rischio del mittente. Non si darà luogo all’apertura dei plichi pervenuti dopo il termine indicato oppure che non siano regolarmente chiusi e sigillati con ceralacca. Parimenti non si procederà alla apertura delle offerte economiche qualora non siano anch’esse regolarmente chiuse e sigillate con ceralacca.

3) Documentazione, dichiarazioni e garanzie richieste, a pena di esclusione, per l’ammissione alla gara.

3.1 Offerta tecnica, predisposta in conformità agli articoli 5 e 6 del Capitolato Speciale d’Appalto, firmata dal legale rappresentante del concorrente o nel caso di associazioni temporanee di impresa da tutti i legali rappresentanti delle stesse.

3.2) Cauzione provvisoria di L. 6.000.000= (Euro 3.098,74);

3.3) Dichiarazione, successivamente verificabile, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell’impresa, alla quale deve essere allegato, a pena di esclusione, copia fotostatica di un valido documento d’identità del sottoscrittore, resa ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R.. 445/2000 attestante:

a) che l’impresa è iscritta presso la C.C.I.A.A. di ____ o equivalente paesi CE, con le seguenti indicazioni: codice fiscale o partita IVA, denominazione, natura giuridica, sede legale, oggetto attività; dati anagrafici del titolare in caso di ditte individuali, di tutti i componenti la società per le società in nome collettivo, di tutti gli accomandatari per le società in accomandita semplice, degli amministratori muniti di rappresentanza per ogni altro tipo di società o consorzio.

b) inesistenza di tutte le cause di esclusione di cui all’art. 12 del D.Lgs 157/95 e s.m.i..

c) L’inesistenza delle cause ostative di cui alla Legge 575/65 e s.m.i. (disposizioni antimafia).

d) di essere in regola con la disciplina generale delle assunzioni obbligatorie (L. 68/99);

e) di avere una propria sede o ufficio operativo a Torino in Via ____ oppure di assumere l’obbligo di aprire a Torino un ufficio operativo in caso di aggiudicazione.

f) di accettare tutte le clausole e condizioni contenute nel Capitolato Speciale d’Appalto.

g) di aver eseguito ponderatamente tutti i calcoli di sua convenienza e di ritenere equa l’offerta e tale da consentire l’esecuzione dell’appalto secondo le condizioni e le modalità stabilite nel Capitolato speciale d’Appalto.

h) Che il prezzo proposto tiene conto degli oneri previsti dall’osservanza delle misure per la sicurezza fisica dei lavoratori così come previsto dall’art. 8 della Legge 55/90 nonché degli obblighi in materia di sicurezza e delle condizioni di lavoro previste dal D.Lgs 626/94 e s.m.i..

i) Che concorre alla presente gara in associazione temporanea di impresa con ____, che in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza all’impresa ____ designata quale capogruppo e si uniformerà alla disciplina prevista dall’art. 11 del D.Lgs 157/95 e s.m.i. Ciascuna impresa associata svolgerà le seguenti attività: ____

(la dichiarazione di cui sopra è richiesta solo per le ATI non ancora costituite). Nel caso di associazioni temporanee di impresa le dichiarazioni di cui al punto 3.3), ad eccezione della dichiarazione di cui al punto 3.3 lett. e) richiesta per la sola Capogruppo, devono essere presentati, a pena di esclusione, sia per l’Impresa Capogruppo che per le Imprese mandanti. La cauzione provvisoria deve essere prestata dall’Impresa capogruppo.

L’offerta economica deve, a pena di esclusione, essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate.

Il fac simile di dichiarazione di cui al punto 3.3) è disponibile presso l’ufficio appalti dell’Agenzia e al sito internet. I concorrenti aventi sede in stati dell’Unione Europea devono presentare documentazione equivalente a quella richiesta per le imprese italiane, in base alla legislazione dello stato in cui hanno sede. L’offerta e i documenti che l’accompagnano, devono essere redatti in lingua italiana. Le imprese restano vincolate all’offerta per un periodo di 90 gg. dalla data della gara. Il verbale di aggiudicazione provvisoria è immediatamente impegnativo per l’aggiudicatario, mentre per l’A.T.C. è subordinato alla valutazione e verifica dell’eventuale anomalia dell’offerta e all’approvazione da parte del proprio Consiglio di Amministrazione. La rinuncia all’aggiudicazione anche provvisoria determina l’incameramento della cauzione provvisoria. Il contratto sarà stipulato in forma pubblico-amministrativa Sono a carico dell’aggiudicatario le spese di gara ed i diritti di segreteria. L’offerta può essere espressa in Lire o in Euro. L’opzione in Euro è irrevocabile e sarà utilizzata in tutte le comunicazioni e pagamenti inerenti il contratto. L’espressione in lire potrà essere successivamente mutata in Euro. Ai sensi dell’art. 10 Legge 675/96 i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e in parte pubblicati in applicazione delle vigenti norme in materia di appalti pubblici. Responsabile del procedimento è il Dr. A. Ventura

Torino, 20 marzo 2001

Il Presidente
Giorgio Ardito