Bollettino Ufficiale n. 13 del 28 / 03 / 2001

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino

Bando di gara per pubblico incanto

Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino - Corso Dante 14 - 10134 Torino - Telefono 011/31301 - Fax 3130.425 - sito internet http://www.atc.torino.it

In esecuzione della delibera n. 52/859 del 19.2.2001, questa Agenzia indice per i giorni: 3 maggio 2001 ore 10,00, 1ª seduta pubblica per verifica documenti e sorteggio offerenti ex art. 10 comma 1 quater Legge 109/94 e 16 maggio ore 15,00  2ª seduta pubblica per apertura buste offerta, presso la sede dell’Agenzia, sala consiliare piano 9°, la seguente gara mediante asta pubblica.

1) Oggetto Dell’appalto: Appalto n. 1299. Manutenzione straordinaria edifici in Moncalieri (TO) C.so Trieste n. 57÷75, L.go L. Da Vinci n. 1 e 2, Via San G. Bosco n. 6.

Finanziamento: emissione BOC “Città di Torino 2000-2020".

Pagamenti secondo modalità indicate nel capitolato speciale. Ultimazione lavori: 270 gg naturali successivi e continui decorrenti dal verbale di consegna.

L’importo a base di gara è definito come segue: A) Importo lavori (soggetto a ribasso): L. 3.322.371.680= (E. 1.715.861,78); B) Oneri per la sicurezza e salute (non soggetti a ribasso) L. 174.906.720= (E. 90.331,78); C) Oneri aggiuntivi per la sicurezza (non soggetti a ribasso) L. 17.602.600= (E. 9.090,98).

A+B+C Importo totale dell’appalto: L. 3.514.881.000= (E. 1.815.284,54.).

Categoria Prevalente: OG1 classifica IV (fino a 5 miliardi). Le opere da eseguire sono così suddivise: Opere edili Cat. OG1, Prevalente L. 2.872.657.113= (E. 1.483.603,58); Finiture opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi Cat. OS6, scorporabile/ subappaltabile L. 624.621.287= (E. 322.589,97).

Il subappalto è disciplinato dagli art. 18 L. 55/90 e s.m.i e 141 D.P.R 554/99. A.T.C non provvederà al pagamento diretto dei subappaltatori.

L’aggiudicatario è obbligato a trasmettere, entro 20 gg dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore, con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.

2) Criteri Di Aggiudicazione. L’aggiudicazione, a corpo, dell’appalto avviene con il criterio del massimo ribasso sull’importo dei lavori posto a base di gara, con esclusione di offerte in aumento.

Si procederà all’esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell’art. 21 comma 1 bis Legge 109/94 e s.m.i. In presenza di una sola offerta valida la gara sarà dichiarata deserta.

In caso di offerte uguali si procederà all’aggiudicazione per sorteggio.

Sono ammessi tutti i soggetti di cui agli art. 10, 11, e 12 L. 109/94 e s.m.i., ai sensi e con le modalità di cui agli art. 13 L. 109/94, art. 3 D.P.R. 34/2000, art. 93, 94, 95, 96 e 97 D.P.R. 554/99, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3 comma 7 del D.P.R. 34/2000.

E’ vietato ai concorrenti di partecipare alla gara in più di una A.T.I. o consorzio di cui all’art. 10 comma 1 lett. d) ed e) L. 109/94 ovvero individualmente ed in associazione o consorzio a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.

I consorzi di cui all’art. 10 c. 1 lett. b) e c) L. 109/94 sono tenuti a indicare per quali consorziati concorrono, a questi ultimi è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla presente gara a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate. I concorrenti sorteggiati ai sensi dell’art. 10 c. 1 quater L. 109/94 e s.m.i., che non siano in possesso di attestazione SOA, dovranno comprovare (in conformità a quanto prescritto dal Titolo III del D.P.R. 34/2000) entro il termine perentorio di 10 gg dalla richiesta, inoltrata a mezzo fax, il possesso dei requisiti di cui al successivo punto 4.4 lett.

i). Gli stessi documenti dovranno essere prodotti dall’aggiudicatario e dal concorrente che segue in graduatoria, qualora non sorteggiati.

Si richiamano le sanzioni previste dall’art. 10, c. 1 quater L. 109/94 e s.m.i.

Sono richieste le garanzie e le assicurazioni previste dagli art. 30÷33 del Capitolato Speciale d’appalto.

Gli elaborati tecnici potranno essere visionati, o acquistati al prezzo di L. 200.000 (E. 103,29), presso la sede dell’A.T.C. - Ufficio Appalti - orario 9/12 dal lunedì al venerdì.

3) Termine e modalità per la presentazione delle offerte. L’offerta economica in bollo, validamente sottoscritta, deve pervenire alla Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino, Segretariato Generale, C.so Dante 14, 10134 Torino, a pena di esclusione entro le ore 16 del giorno 2 maggio 2001.

Si precisa che l’offerta economica deve essere chiusa in una busta distinta, debitamente sigillata con ceralacca, e inserita in un plico, anch’esso sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, unitamente alla cauzione provvisoria e alla documentazione indicata al seguente punto 4).

Sul plico, sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, deve essere apposta la dicitura: “Offerta per l’asta pubblica relativa a manutenzione straordinaria in Moncalieri - Appalto n. 1299".

Tale plico potrà essere recapitato direttamente o a mezzo posta (posta celere compresa) o tramite agenzie di recapito autorizzate.

La consegna diretta o tramite agenzie di recapito o posta celere dovrà effettuarsi presso il Segretariato Generale, piano 8°, della stessa Agenzia nel seguente orario: da lunedì a giovedì ore 8,30-16,00 , il venerdì ore 8,30-13.

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente e non saranno accettati reclami, se, per un motivo qualsiasi, esso non pervenga entro il termine perentorio fissato.

Non si darà luogo all’apertura dei plichi pervenuti dopo il termine indicato oppure che non siano regolarmente chiusi e sigillati con ceralacca.

Parimenti non si procederà alla apertura delle offerte economiche qualora non siano anch’esse regolarmente chiuse e sigillate con ceralacca.

4) Dichiarazioni, documentazione e garanzie richieste, a pena di esclusione, per l’ammissione alla gara.

4.1) Dichiarazione, rilasciata da tecnico A.T.C. attestante l’avvenuto sopralluogo sul posto dei lavori Detto sopralluogo dovrà essere effettuato dal titolare o dal legale rappresentante o da un dipendente appositamente delegato, previo appuntamento telefonico ai n. 011/3130476/439, 0335/7716363. 4.2) Cauzione provvisoria di L. 70.297.620 (E. 36.305,69) da costituire con le modalità indicate nell’art. 30 L. 109/94 e art. 100, 107 e 108 D.P.R. 554/99.

La cauzione prestata mediante fideiussione bancaria o assicurativa deve, a pena di esclusione, avere validità non inferiore a 180 gg dalla data di presentazione dell’offerta, contenere l’impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia di cui al comma 2 dell’art. 30 L. 109/94 qualora l’offerente risultasse aggiudicatario, prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.

4.3) Per i concorrenti in possesso di certificazione di qualità ai sensi dell’art. 8,comma 11 quater L. 109/94 e s.m.i. la cauzione provvisoria è ridotta del 50%, purchè, a pena esclusione, lo scopo di certificazione sia coerente con la categoria prevalente dei lavori e sia prodotto il relativo certificato in originale o copia autentica. Nel caso di riunioni di concorrenti la riduzione della cauzione è applicabile solo se tutte le imprese associate sono certificate, e per ciascuna associata lo scopo di certificazione sia coerente con la categoria prevalente dei lavori nel caso di riunioni di tipo orizzontale o con le lavorazioni assunte da ciascuna associata nel caso di riunioni verticali.

4.4) Istanza di ammissione alla gara sottoscritta dal legale rappresentante, alla quale deve essere allegato a pena di esclusione, fotocopia di un valido documento d’identità del sottoscrittore, contenente le seguenti dichiarazioni, successivamente verificabili e redatta secondo il seguente modello, disponibile c/o l’Ufficio Appalti A.T.C.: Il sottoscritto ___ (nome cognome, data, luogo nascita) in qualità di ___ (titolare, legale rappresentante) dell’impresa ____(denominazione, nr. tel. e fax), imprese mandanti ___ e capogruppo (l’indicazione di mandanti e capogruppo è richiesta solo per ATI e consorzi non ancora costituiti.) Fa istanza per l’ammissione al pubblico incanto in oggetto, a tal fine ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, consapevole che la dichiarazione mendace o contenente dati non più rispondenti a verità comporta l’applicazione delle sanzioni penali previste dall’art. 76 dello stesso D.P.R. 445/2000

DICHIARA:

a) che l’impresa è iscritta presso la C.C.I.A.A di ____ con le seguenti indicazioni: codice fiscale o partita IVA, denominazione, natura giuridica, sede legale, oggetto attività, le generalità (nome, cognome data, luogo nascita) dei direttori tecnici, del titolare, di tutti i soci per le società in nome collettivo o in accomandita semplice, degli amministratori muniti di rappresentanza per ogni altro tipo di società o consorzio;

b) di essere a piena e diretta conoscenza che nei confronti dei soggetti indicati al comma 1 lett. b) e c) dell’art. 75 D.P.R. 554/99 e s.m.i. (soci, legali rappresentanti e direttori tecnici) non sussiste alcuna delle cause di esclusione indicate nello stesso articolo 75, comma 1 lett. b) e c) e di avere acquisito tali dati nel pieno rispetto della riservatezza di detti soggetti e con il loro pieno consenso.

c) che nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando:

1) non è stata sostituita la figura del titolare, del socio, dell’amministratore munito di poteri di rappresentanza e del direttore tecnico, oppure 2) che è stata sostituita la/e figura/e del ___ e che nei confronti dello/gli stesso/i non è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato o di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art. 444 del c.p.p. per reati che incidono sull’affidabilità morale e professionale; oppure 3) che è stata sostituita la/e figura/e del ____e nei confronti dello/gli stesso/i è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato o di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art. 444 del c.p.p. per reati che incidono sull’affidabilità morale e professionale e che sono stati adottati atti o misure di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata; d) l’inesistenza delle cause di esclusione elencate nell’art. 75 comma 1 lett. a) d), e), f), g), ed h) D.P.R. n. 554/99 e s.m.i.; e) di avere esaminato gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità di accesso, delle cave eventualmente necessarie, delle discariche autorizzate nonché di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull’esecuzione dei lavori e di avere giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto; f) di avere effettuato una verifica della disponibilità della mano d’opera necessaria per l’esecuzione dei lavori nonché della disponibilità di attrezzature adeguate all’entità e alla tipologia e categorie dei lavori in appalto; g) che l’offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza; h) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (Legge 68/99); i) che l’impresa è in possesso dei requisiti di carattere economico-finanziario e tecnico organizzativi, di cui all’art. 31 del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i., con riferimento all’ultimo quinquennio documentabile antecedente la pubblicazione del presente bando; l) che non sussiste con altre ditte concorrenti nella presente gara alcuna delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile; m) che intende subappaltare le seguenti opere, oppure che non intende subappaltare alcuna opera, n) che il consorzio concorre per i seguenti consorziati: (Solo per i consorzi di cui all’art. 10 c. 1 lett. b) e c) L. 109/94). Esclusivamente per la compilazione del modello GAP da parte di ATC dovranno essere indicati: o) codice attività; p) volume affari anno 1999. Le imprese in possesso di attestazione rilasciata da una SOA autorizzata, per la categoria prevalente e per classifica non inferiore alla IV, sono esonerate dalla dichiarazione di cui al punto 4.4 lett. i), e devono produrre il relativo certificato in originale o copia autentica o autocertificazione con la denominazione della SOA autorizzata che ha rilasciato l’attestazione di qualifica, la data di rilascio, le categorie di qualificazione e relative classifiche d’importo. Le imprese per le quali il possesso di certificazione di qualità è attestato dalle SOA sono esonerate dalla produzione del certificato di cui al punto 4.3 purchè sia prodotto l’attestato SOA in originale o copia autentica.

Nel caso di A.T.I., consorzi e GEIE di cui all’art. 10 c. 1 lett. d), e) ed e-bis) L. 109/94, non in possesso di attestazione SOA, i requisiti di cui al punto 4.4) lett. i) devono riferirsi sia alla capogruppo che alle mandanti o consorziate con i criteri previsti dall’art. 95 del D.P.R. 554/99, in ogni caso la somma dei requisiti deve essere almeno pari a quella richiesta per l’impresa singola. I documenti e le dichiarazioni richieste, ad eccezione della cauzione provvisoria, della dichiarazione di cui al punto 4.1) e della dichiarazione di subappalto richieste nei confronti della sola impresa capogruppo, devono essere presentati, a pena di esclusione, sia per l’Impresa Capogruppo che per le Imprese mandanti o consorziate.

I soggetti di cui al citato art. 10 comma 1 lett. d) ed e) Legge 109/94 possono concorrere anche se non ancora costituiti, in tal caso l’offerta deve, a pena di esclusione, essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento o il consorzio, indicare l’impresa qualificata capogruppo e contenere l’impegno che le stesse si conformeranno, in caso di aggiudicazione alla disciplina dell’art. 13 comma 5 L. 109/94 e s.m.i.

Nel caso di associazioni o consorzi o GEIE già costituiti deve essere presentato il mandato collettivo speciale con rappresentanza conferito alla mandataria ai sensi dell’art. 95 DPR 554/99, ovvero l’atto costitutivo in copia autentica del Consorzio o GEIE. Le autocertificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata.

La mancata indicazione del subappalto non comporta esclusione dalla gara ma priva l’Impresa della possibilità di chiedere qualsiasi tipo di subappalto.

La mancata indicazione dei dati di cui al punto 4.4 lett. o) e p) non comporta esclusione dalla gara.

Il verbale di aggiudicazione provvisoria è immediatamente impegnativo per l’aggiudicatario, mentre per A.T.C. è subordinato all’approvazione da parte del proprio organo deliberante. Gli offerenti restano vincolati all’offerta per 180 gg. dall’aggiudicazione. Il contratto sarà stipulato in forma pubblico-amministrativa.

Sono a carico dell’aggiudicatario le spese di contratto. L’A.T.C. si riserva la facoltà prevista dall’art. 10 comma 1 ter della legge 109/94 e s.m.i.

L’offerta può essere espressa in lire o in Euro. L’opzione in Euro è irrevocabile.

L’espressione in lire potrà essere successivamente mutata in Euro.

Si informa ai sensi dell’art. 10 L. 675/96 che i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.

Responsabile del procedimento è l’arch. Ero Braghini.

Torino, 19 marzo 2001

Il Presidente
Giorgio Ardito