Bollettino Ufficiale n. 12 del 21 / 03 / 2001

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CONCORSI

 

ASL n. 15 - Cuneo

Bando di selezione pubblica n. 1 posto di Coadiutore Amministrativo - Operatore su personal computer

In esecuzione del provvedimento del Responsabile del Dipartimento Amministrativo dell’Azienda Sanitaria Locale n. 15 di Cuneo in data 6.2.2001 n. 77/01 è indetta selezione pubblica per titoli ed esami per la copertura di:

- n. 1 posto di Coadiutore Amministrativo - Operatore su Personal Computer.

Le disposizioni per l’ammissione alla selezione e le modalità di espletamento della stessa sono stabilite dal D.P.R 20.5.1987 n. 270 così come reintegrato dal D.P.R. 17.9.1987 n. 494 e, in quanto compatibili con le norme citate, dal Decreto del Ministro della Sanità 30.1.1982 - integrato e modificato con Decreto 3.12.1982, dalla L. R. 8.11.1983 n. 19, dalla L. 29.10.1984 n. 732, dalla L. 20.5.1985 n. 207 dal Decreto Interministeriale 21.10.91 n. 458, dal D.P.R. 9.5.94 n. 487, dalla L. 15.5.1997, n. 127 e dal Provvedimento di indizione succitato. Il trattamento economico del posto a concorso è quello previsto dal vigente C.C.N.L. del Personale del Comparto del Servizio Sanitario Nazionale.

Possono partecipare alla selezione coloro che possiedono i seguenti requisiti:

A) età non inferiore agli anni 18;

B) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

C) l’idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego è effettuato a cura dell’A.S.L. prima dell’immissione in servizio;

D) diploma di istruzione secondaria di primo grado;

E) superamento di almeno un anno intermedio di corso di studi di Istituto Tecnico o Professionale o altra scuola secondaria di secondo grado nel quale sia previsto l’insegnamento dell’informatica e dell’uso del personal computer per trattamento testi, contabilità elettronica, applicazioni gestionali e simili, per un numero di ore non inferiore a 180,

ovvero:

superamento di corso di Formazione Professionale Reg.le o di altro Ente Pubblico che preveda almeno 180 ore di insegnamento della materia specifica suddetta;

ovvero:

il possesso della patente europea del computer (European Computer Driving Licence)

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Il termine per la presentazione delle domande scade il 30° giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo. Le domande di ammissione alla selezione, redatte in carta semplice e indirizzate al Direttore Generale dell’A.S.L. n. 15 di Cuneo - Via Carlo Boggio 12 - 12100 Cuneo, possono anche essere consegnate all’Ufficio Protocollo, in Via Carlo Boggio 12 - Cuneo, durante le ore di apertura dell’Ufficio.

Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di scadenza suindicato; a tal fine fa fede il timbro a data dell’Ufficio Postale accettante. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:

a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;

b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;

c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali;

e) il titolo di studio posseduto;

f) il possesso del requisito specifico di ammissione così come definito al precedente punto E);

g) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;

h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all’aspirante ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.

Ai sensi dell’art. 10, primo comma, della Legge 31.12.1996, n. 675 i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l’U.O.N.A. Amministrazione del Personale - Settore Concorsi per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione pena l’esclusione della procedura medesima.

Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato/a.

Il candidato/a eventualmente portatore di handicap dovrà specificare, ai sensi di quanto previsto dall’art. 20 secondo comma della Legge 5 febbraio 1992 l’ausilio necessario per sostenere l’esame in relazione al proprio handicap.

Gli aspiranti devono unire alla domanda di ammissione tutti quei documenti, titoli di studio, carriera, ecc. ____, che credano opportuno presentare nel proprio interesse agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale in carta semplice, datato e firmato dal concorrente. Il curriculum formativo e professionale redatto e sottoscritto dal candidato è considerato valido ai fini dell’autocertificazione dei titoli posseduti.

Conseguentemente gli eventuali titoli soltanto dichiarati nella domanda ma non documentati non saranno considerati utili agli effetti di cui sopra. I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata, o mediante autocertificazione nei limiti previsti dalla vigente normativa in materia. L’ufficio ricevente potrà provvedere all’autenticazione delle copie di atti e/o documenti, previa esibizione dell’originale.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. I titoli e/o le autocertificazioni devono essere materialmente allegati; il candidato non può fare riferimento, a questi fini, a documenti e titoli allegati ad altre pratiche, di concorso e non, giacenti presso gli uffici di questa Azienda Sanitaria.

Alla domanda deve essere allegato un elenco dettagliato in triplice copia in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati.

Il mancato possesso anche di un solo requisito per la ammissione, determina l’esclusione dalla selezione.

Per l’applicazione delle precedenze e/o delle preferenze previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati alla domanda i relativi documenti probatori.

Ai fini dell’art. 6, ultimo comma, del D.P.R. 10.12.97 n. 483, si rende noto che i sorteggi dei componenti della Commissione esaminatrice avranno luogo nel Salone di Rappresentanza in Cuneo - Via Carlo Boggio 12 alle ore 9,30 del terzo giorno successivo alla scadenza del termine per la presentazione delle domande.

Qualora detto giorno sia festivo, la data è spostata al primo giorno successivo non festivo.

La Commissione Esaminatrice dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

a) 30 punti per i titoli;

b) 70 punti per le prove di esame.

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

a) 40 punti per la prova pratica;

b) 30 punti per il colloquio.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) titoli di carriera: punti 20

b) titoli vari: punti 10.

La valutazione dei titoli è effettuata con le misure e le modalità stabilite dall’art. 9 del D.P.R. 20 maggio 1987 n. 270, così come ripristinato dall’art. 45 del D.P.R. 17.9.1987 n. 494

Le prove di esame sono le seguenti:

- prova pratica: utilizzo degli applicativi Office (Word, Excel, Access, ecc.);

- colloquio: sulla materia oggetto della prova pratica, conoscenze informatiche di base ed utilizzo applicativi Office.

Alle prove di esame i candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di identità valido a norma di legge.

La data e la sede della prova scritta verrà comunicata ai candidati con raccomandata con avviso di ricevimento o altra forma di convocazione prevista dalla vigente normativa non meno di 15 giorni prima dell’inizio della prima prova.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabiliti, saranno dichiarati esclusi dal concorso quale che sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

La Commissione al termine delle prove di esame formula la graduatoria di merito dei candidati dichiarati idonei. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove di esame la prevista valutazione di sufficienza.

La graduatorie di merito dei candidati è formata secondo l’ordine di punteggio della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni.

La graduatoria dei vincitori sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Il vincitore del concorso sarà invitato a presentare, anche sotto forma di autocertificazione nel termine di 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione e sotto pena di decadenza le certificazioni di rito per l’instaurazione del rapporto di lavoro.

Il candidato dichiarato vincitore ha facoltà di richiedere, entro dieci giorni dalla comunicazione dell’esito del concorso, l’applicazione dell’art. 18, comma 3, della legge 7 agosto 1990, n. 241, concernente l’accertamento d’ufficio, a cura del responsabile del procedimento, di fatti, stati e qualità che questa o altra pubblica amministrazione sia tenuta a certificare.

Nel termine di trenta giorni di cui sopra i vincitori dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del D. Lgs. 3.2.1993 n. 29.

La costituzione del rapporto di lavoro avverrà mediante stipulazione di contratto individuale, previa presentazione della documentazione di cui sopra e accertamento della idoneità fisica all’impiego.

In caso di mancata presentazione delle certificazioni di cui sopra entro il termine prefissato, non si darà luogo alla stipulazione del contratto individuale di lavoro.

Il rapporto di lavoro decorre agli effetti giuridici ed economici, dalla data di effettiva presa di servizio.

La graduatoria dei vincitori rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.

I documenti allegati alla domanda di partecipazione saranno restituiti, a richiesta, cura e spese del candidato, decorsi i termini per la presentazione del ricorso giurisdizionale. Il candidato potrà ritirare i documenti prima del predetto termine, ma dopo l’intervenuta esecutività della deliberazione di esito del concorso, dietro presentazione di apposita richiesta, nella quale dovrà essere esplicitamente dichiarate la rinuncia a presentare ricorso avverso la procedura concorsuale.

L’amministrazione non assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici.

Il presente bando è stato emanato nell’osservanza della legge 10 aprile 1991, n. 125 in tema di pari opportunità per l’accesso al lavoro e tenuto conto dei benefici in materia di assunzione riservati agli invalidi ed agli altri aventi diritto all’assunzione obbligatorio della legge 2 aprile 1968, n. 482, nonché di quelli previsti dalla legge 31 maggio 1975, n. 191 come modificata dall’art. 39 del D. Lgs. 12 maggio 1995, n. 196e dalla legge 23 novembre, n. 407.

L’Azienda si riserva la facoltà, per legittimi motivi, di prorogare, sospendere, revocare in tutto od in parte o modificare il presente bando a suo insindacabile giudizio senza obbligo di notifica e senza che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta.

Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio alle disposizioni di legge in vigore, sopra richiamate.

Per informazioni e per ricevere copia integrale del bando gli interessati potranno rivolgersi a all’Azienda Sanitaria Locale n. 15 di Cuneo - Ufficio Concorsi - tel. 0171/450643/450641.

Il Responsabile del Dipartimento Amministrativo
Piero Giuseppe Reinaudo

Schema esemplificativo
della domanda di ammissione

Al Direttore Generale
dell’A.S.L. n. 15
Via Carlo Boggio, 12
12100 Cuneo

Il sottoscritto____ nato a ____ il ____ residente in ____ Via ____ chiede di essere ammesso a partecipare alla selezione pubblica per titoli ed esami per n. 1 posto di Coadiutore Amministrativo - Operatore su personal computer

A tale fine dichiara:

1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (o di requisito equivalente - da specificare)

2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di ____ (ovvero: di non essere iscritto nelle liste elettorali per il seguente motivo ____)

3) di non avere mai riportato condanne penali (ovvero : di aver riportato le seguenti condanne penali - da indicarsi anche se sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale ____);

4) di essere in possesso del seguente titolo di studio ____;

5) di essere in possesso del requisito di ammissione costituito da:

a) superamento di almeno un anno intermedio di corso di studi di Istituto Tecnico o Professionale o altra scuola secondaria di secondo grado nel quale sia previsto l’insegnamento dell’informatica e dell’uso del personal computer per trattamento testi, contabilità elettronica, applicazioni gestionali e simili, per un numero di ore non inferiore a 180,

ovvero:

b) superamento di corso di Formazione Professionale Regionale o di altro Ente Pubblico che preveda almeno 180 ore di insegnamento della materia specifica suddetta;

ovvero:

c) possesso della patente europea del computer (European Computer Driving Licence);

6) di essere, nei confronti degli obblighi militari, nella seguente posizione: ____;

7) di avere prestato o di prestare servizio con rapporto di impiego presso le seguenti pubbliche amministrazioni: ____ dal ____ al ____ (ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni - indicare anche le cause di risoluzione dei rapporti di pubblico impiego);

8) di allegare i titoli relativi alla precedenza, ai sensi della legge 2/4/1968 n. 482 e/o alla preferenza, chiedendone l’applicazione;

9) che l’indirizzo al quale deve essergli fatta ogni necessaria comunicazione relativa al presente concorso è il seguente ____ tel. ____

data ____

Firma _____