Bollettino Ufficiale n. 11 del 14 / 03 / 2001

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Deliberazione della Giunta Regionale 20 febbraio 2001, n. 2 - 2300

Attuazione della L. 365/2000 e successiva direttiva applicativa del 30.1.2001- Modalità operative e organizzative per la gestione degli interventi agevolativi a favore dei soggetti danneggiati dagli eventi alluvionali di ottobre e novembre 2000

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

per le motivazioni espresse in premessa

1) di istituire un gruppo di lavoro interdirezionale, formato da dirigenti e funzionari nominati, con ordine di servizio, dai Responsabili delle seguenti Direzioni e Strutture Speciali:

* Opere Pubbliche

* Commercio e Artigianato,

* Industria,

* Formazione Professionale e Lavoro

* Politiche Sociali

* Turismo e Sport

* Territorio Rurale

coordinato dal Direttore della Struttura Speciale S1 Gabinetto della Presidenza della Giunta regionale, con il compito di monitorare l’avanzamento degli adempimenti connessi all’applicazione dell’art. 4-bis della L. 365/2000, di informare periodicamente la Giunta regionale, di assicurare il necessario collegamento tra i soggetti interessati;

2) di incaricare la Direzione Opere Pubbliche, in via continuativa per tutto il periodo necessario al completamento delle procedure concessorie ed erogative, all’accertamento e all’istruttoria degli atti riferiti al ristoro dei danni subiti da privati cittadini a beni immobili, beni mobili e beni mobili registrati a seguito delle alluvioni in oggetto, raccolti, elaborati ed inviati dai Comuni, provvedendo altresì al supporto ai Comuni medesimi, nonchè alla definizione e concessione dei benefici spettanti ai danneggiati dagli eventi alluvionali dell’autunno 2000.

Il Responsabile della Direzione Opere Pubbliche assume la veste di responsabile del procedimento e di responsabile del trattamento dei dati personali, ai sensi rispettivamente della legge 241/90 e s.m.i. e della legge 675/96;

3) di incaricare la Direzione Commercio e Artigianato, d’intesa con le Direzioni Industria, Formazione Professionale, Politiche Sociali e Turismo, in via continuativa per tutto il periodo necessario al completamento delle procedure concessorie ed erogative, di seguire tutte le fasi dirette all’accertamento e istruttoria delle domande pervenute, alla definizione e concessione dei benefici spettanti alle imprese industriali, artigiane, alberghiere, commerciali e di servizi, agenzie di viaggi, pubblici esercizi, studi professionali, società sportive e organizzazioni di volontariato e del terzo settore danneggiati dagli eventi alluvionali dell’autunno 2000.

Il Responsabile della Direzione Commercio e Artigianato assume la veste di responsabile del procedimento e di responsabile del trattamento dei dati personali, ai sensi rispettivamente della legge 241/90 e s.m.i. e della legge 675/96;

4) di incaricare la Direzione Territorio Rurale in via continuativa per tutto il periodo necessario al completamento delle procedure concessorie ed erogative, di seguire tutte le fasi connesse alla definizione e concessione dei benefici spettanti alle imprese agricole, agro-industriali danneggiate dagli eventi alluvionali dell’autunno 2000, secondo le procedure di cui alla Circolare n. 1/LAP del 31/1/2001.

Il Responsabile della Direzione Territorio Rurale assume la veste di responsabile del procedimento e di responsabile del trattamento dei dati personali, ai sensi rispettivamente della legge 241/90 e s.m.i. e della legge 675/96;

5) di affidare al responsabile del coordinamento il compito di assicurare, avvalendosi delle competenti direzioni, il personale da inserire nel gruppo di lavoro, l’individuazione dei locali e delle attrezzature necessarie per l’espletamento delle attività istruttorie, l’individuazione dei referenti che svolgano le funzioni di supporto al responsabile stesso e di raccordo tra le direzioni e tra queste e l’utenza esterna;

6) di individuare la società a partecipazione regionale, FINPIEMONTE S.p.A., quale soggetto incaricato dell’erogazione dei contributi spettanti alle imprese, nonché della stipula di appositi accordi con gli istituti di credito per l’accensione dei finanziamenti in conto interessi. I rapporti contrattuali tra la Regione Piemonte e Finpiemonte S.p.A., comprensivi degli emolumenti spettanti a quest’ultima, saranno regolati con convenzione;

7) la Giunta regionale provvederà ad accantonare ed assegnare alle Direzioni regionali rispettivamente competenti, le risorse finanziarie occorrenti per l’assunzione dei necessari provvedimenti dirigenziali di impegno delle somme a favore dei soggetti beneficiari e della società Finpiemonte S.p.A.. Il responsabile del procedimento approverà l’elenco dei beneficiari per la concessione dei contributi spettanti;

8) spetta al responsabile del procedimento disciplinare, altresì, le modalità operative dei controlli sulle dichiarazioni prodotte dai soggetti istanti, per garantire il pieno conseguimento degli obiettivi della legge e assicurare la massima trasparenza.

9) di considerare conclusa la fase di trasferimento degli acconti previsti dalla direttiva applicativa dell’art. 3 dell’ord. 3090/2000, e conseguentemente di fissare nella data del 28.02.2001 il termine entro il quale i Comuni devono far pervenire alla Regione i modelli riepilogativi all’uopo previsti.

(omissis)